Impressioni Salton Sea

nand

Grande Goblin
Editor
20 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Agosto 2004
Messaggi
8.134
Località
Modena
Sito Web
www.nand.it
Goblons
1.989
Utente Bgg
n_and
Ciao, vi chiedo se mi potete risolvere un dubbio che ci è venuto...per tutta la partita ero sempre l'ultimo del giro, quindi tutte le carte meno costose e/o più performanti ovviamente me le portavano via gli altri due giocatori...questa cosa è corretta? Oppure bisogna cambiare l'ordine di turno all' inizio di ogni round? Sul regolamento non è tanto chiaro, perché dice che a fine round il giocatore successivo comincia il nuovo round. Ma è inteso come il giocatore successivo a chi ha concluso il round? Perché allora l'ultimo rimane sempre ultimo, a meno che qualcun'altro non abbia sbloccato più omini dell'ultimo...
Hai ragione, questa cosa non è proprio chiarissima. L'autore su BGG ha scritto questo:

Domanda: According to rules page 12 during end of the round phase, the next player in turn order can start the following round. So the first player rotates, and we need something to indicate the current/new first player.

Risposta di Bernal: You are correct. The first player's turn rotates and it is possible that with a starting player token the problem would be solved. Sorry we don't have that token in the game, you can always use anything to point it out.

Quindi: all'inizio si designa il primo giocatore (dandogli qualunque cosa, anche il silica gel), il "round" termina quando tutti hanno usato tutti i loro ingegneri (round tra virgolette dato che non è un "giro" in senso stretto), dopo le operazioni di fine round si fa ruotare il primo giocatore, ovvero il sacchettino passa al giocatore alla sinistra, ed è lui che inizia il nuovo round.
 

nand

Grande Goblin
Editor
20 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Agosto 2004
Messaggi
8.134
Località
Modena
Sito Web
www.nand.it
Goblons
1.989
Utente Bgg
n_and
Aggiungo che, curiosamente, il regolamento in portoghese è quello più fedele a quando detto dall'autore:

All'inizio della partita: Decida aleatoriamente quem vai começar a partida e dê a esse jogador o indicador de jogador inicial. Está agora pronto para começar a jogar.
In pratica dice di sorteggiare il primo giocatore e di dargli il fantomatico segnalino di "giocatore iniziale".

Alla fine del round: Por fim, o jogador que tem o indicador de jogador inicial passa-o para o jogador sentado à sua esquerda.
Il giocatore che ha il segnalino lo passa al giocatore alla sua sinistra.

Scommetto che nella prossima edizione del gioco metteranno anche un segnalino primo giocatore.
 

cox82

Novizio
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Maggio 2020
Messaggi
182
Goblons
108
Grazie mille...era il primo dubbio che mi era venuto perché mi sembrava troppo penalizzante per l'ultimo giocatore.
 

Thegoodson

Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Maggio 2013
Messaggi
6.293
Località
Brescia
Goblons
3.312
Aggiungo che, curiosamente, il regolamento in portoghese è quello più fedele a quando detto dall'autore:

All'inizio della partita: Decida aleatoriamente quem vai começar a partida e dê a esse jogador o indicador de jogador inicial. Está agora pronto para começar a jogar.
In pratica dice di sorteggiare il primo giocatore e di dargli il fantomatico segnalino di "giocatore iniziale".

Alla fine del round: Por fim, o jogador que tem o indicador de jogador inicial passa-o para o jogador sentado à sua esquerda.
Il giocatore che ha il segnalino lo passa al giocatore alla sua sinistra.

Scommetto che nella prossima edizione del gioco metteranno anche un segnalino primo giocatore.
Ma parli pure il portoghese??
 

nand

Grande Goblin
Editor
20 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Agosto 2004
Messaggi
8.134
Località
Modena
Sito Web
www.nand.it
Goblons
1.989
Utente Bgg
n_and
Ma parli pure il portoghese??
Ma no, è che l'autore è spagnolo e sono andato a vedere lo spagnolo (ma è uguale a inglese e italiano), poi dato che c'era il portoghese sono andato a vedere anche quello, e più o meno è comprensibile (ho dovuto controllare solo esquerda per capire cosa voleva dire).
 

istrice

Esperto
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Gennaio 2020
Messaggi
593
Goblons
449
Barrage
Lisboa
Root
Board Game Arena
Istrice
Provato anche io ieri sera da un amico, non sapendo niente di niente del gioco mi aspettavo una roba tipo White Castle e invece mi son trovato davanti ad un mini Lacerda.

Da giocatore di Agricola il desiderio di figli (solo nei giochi) è sempre lì ad aspettarmi e nella prima metà di gioco mi sono buttato quasi esclusivamente su terreni/laboratorio/contratti piccoli che mi dessero l'avanzamento nel tracciato sulla plancia come bonus e la cosa mi ha molto avvantaggiato sul lungo periodo, era la prima partita per tutti e alla fine la distanza nel punteggio è stata molta, ho sempre avuto 1/2 lavoratori in più.

Non ho cagato pari i tre tracciati delle fabbriche, tanto che ho fatto in tutto solo 4 step, di solito ricevuti per via di bonus dati da altre carte, mentre d'altra parte ho scavato il doppio degli altri (solitamente urlando "ISTRICE, SFONDA I CIELI CON LA TUA TRIVELLA", purtroppo la citazione non è stata colta, ma la cosa non mi ha certo fermato).

Mi è piaciuta molto l'idea delle carte come valuta che spesso ti mette di fronte alla scelta fra tenere una carta o usarla per pagare azioni forti, anche se un paio di volte sono stato travolto dalla paralisi da analisi come non mi succedeva da tempo.
La mia partita è diventata più lineare una volta che ho incastrato una serie di carte che poi ho tenuto identiche per tutto il finale che in buona sostanza mi permettevano di:
A) prendere un terreno - cercavo sempre quelli facili
B) trivellare - livello 3 - non subivo danni per le rocce
C) estrarre
D) prendere un contrattino semplice
E) convertire a costi vantaggiosi, con l'unica carta di livello 5 che mi sono portato dietro per tutta la partita.
Avere una sequenza sempre uguale a sè stessa mi ha permesso di scavare il solco con gli altri giocatori che invece hanno sparso di più le loro forze e finanze in base a come tirava il vento e alla fine non sono riusciti a concludere quasi nulla.

Nel complesso promosso, anche se ho avuto la sensazione che un paio di cose potessero essere snellite o che in generale il gioco potesse essere un pelo più corto, ma vorrei rigiocarlo presto per farmi un'idea un pelo più precisa
 

Elminster23

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
18 Settembre 2013
Messaggi
354
Goblons
3
Per curiositá: qualcuno di voi ha mai terminato la partita per la chiusura di due aziende? Per ora tutti quelli a cui ho chiesto han sempre finito per esaurimento carte giacimento.
 

istrice

Esperto
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Gennaio 2020
Messaggi
593
Goblons
449
Barrage
Lisboa
Root
Board Game Arena
Istrice
Per curiositá: qualcuno di voi ha mai terminato la partita per la chiusura di due aziende? Per ora tutti quelli a cui ho chiesto han sempre finito per esaurimento carte giacimento.
Premesso che sono fermo a quella singola partita di cui sopra, noi non ci siamo andati nemmeno vicino ad arrivare in cima a due tracciati e anche il possessore del gioco che ha un paio di partite in più all'attivo mi diceva che ha sempre finito per l'esaurimento delle carte trivella.
 

Elminster23

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
18 Settembre 2013
Messaggi
354
Goblons
3
Premesso che sono fermo a quella singola partita di cui sopra, noi non ci siamo andati nemmeno vicino ad arrivare in cima a due tracciati e anche il possessore del gioco che ha un paio di partite in più all'attivo mi diceva che ha sempre finito per l'esaurimento delle carte trivella.
Infatti…é la stessa cosa che ho notato anche io. Distanti anni luce dal chiudere anche solo uno dei tre tracciati. All’inizio credevamo di aver tralasciato qualche regola, ma cosí non é…Sembra molto strano
 

istrice

Esperto
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Gennaio 2020
Messaggi
593
Goblons
449
Barrage
Lisboa
Root
Board Game Arena
Istrice
Infatti…é la stessa cosa che ho notato anche io. Distanti anni luce dal chiudere anche solo uno dei tre tracciati. All’inizio credevamo di aver tralasciato qualche regola, ma cosí non é…Sembra molto strano
Sì a me sono sembrati davvero COSTOSI, vista la fatica che si fa ad arrivare alle carte da 5, almeno ad un primo approccio.
 

vincyus

Onnisciente
10 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Maggio 2014
Messaggi
4.393
Sito Web
www.youtube.com
Goblons
1.497
Utente Bgg
vincyus
per me purtroppo è un no.
Ha delle belle idee... ma per quello che offre dura troppo, ha seri problemi di scalabilità e inoltre non si sente quasi per nulla il senso di progressione (troppo ripetitivo).
Per saperne di più:
 

matteonarde

Onnisciente
Love Love Love! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! Sei uno stalker! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
17 Agosto 2012
Messaggi
3.671
Località
Firenze
Goblons
3.115
Io gioco American
Rage
Tableflip
Focus on BoardGames
In poppa magna!
Tigris & Euphrates
Wir Sind Das Volk!
Fujiko Mine
Io gioco Classico
I Love Pizza
Io sono un Goblin
I love Radio Goblin!
Specie Dominanti
I Love Birra
I love Magnifico!
Io gioco German
Utente Bgg
matteonarde
per me purtroppo è un no.
Ha delle belle idee... ma per quello che offre dura troppo, ha seri problemi di scalabilità e inoltre non si sente quasi per nulla il senso di progressione (troppo ripetitivo).
Per saperne di più:
ahi, temevo ci fosse sta cosa, devo ancora provarlo, è fermo sullo scaffale, vedrò sul forum se qualcuno ha provato ad "aggiustare"
 

Mauro12345

Veterano
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Ottobre 2016
Messaggi
645
Località
Mantova
Goblons
247
Utente Bgg
maurogibertoni
giocato una volta. L'ho trovato molto piatto e noioso.
 

pomilius

Maestro
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Luglio 2014
Messaggi
1.005
Località
Avellino
Goblons
189
Utente Bgg
pomilius
Board Game Arena
pommy
Yucata
pomilius
Sono andato a rivedere il regolamento, e guarda cosa ho trovato:
1715167013761.png 1715167052563.png

Il regolamento italiano è sbagliato. L'esempio è giusto, anche perché non avrebbe senso questa parte:

Se sul mercato non c’è abbastanza liquidità per pagarti (ovverosia la somma dei valori delle carte rivelate e di quelle nelle pile degli scarti è inferiore all’ammontare che ti è dovuto), devi accontentarti di prendere quello che puoi, anche se è inferiore al prezzo di vendita.

Ho fatto un controllo su più regolamenti:
fine round (inglese, spagnolo e portoghese) batte fino turno 3 a 2 (italiano e francese).
 
Alto Basso