Impressioni Salton Sea

Neo Tokyo higurashi

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Fatta una prima partita in due.
Nonostante avessi letto il regolamento due volte prima di giocare, ho dovuto ricorrere ad inizio partita ad un'ulteriore lettura. Ma il problema è stato più mio che della reale difficoltà delle regole. Dico anche che dopo un paio di turni un po' spaesati, la partita e i round si sono svolti con lubrificata scioltezza.
Aggiungo, a mia maggior colpa, che il regolamento, al netto di qualche errore, è ben strutturato e con molti esempi.

Il gioco è lineare. Esistono tre macro-categorie di azioni collegate idealmente fra loro secondo uno schema che prova ad ambientare le meccaniche (piazzamento lavoratori) con l'attività di estrazione di acqua salmastra, la sua raffinazione e conseguente vendita del prodotto finito e lo sviluppo della nostra società adempiendo contratti, attività di ricerca scientifica e acquisto di titoli azionari.

Le azioni sono 12 in totale suddivise in tre categorie:
Azioni Industriali che prevedono:
-ottenere una Licenza di trivellazione
-Trivellare
-Estrarre
-Raffinare
-Riparare i macchinari

È facile intuire come le azioni sopra elencate abbiano una sequenza temporale logica.
Prima otterremo le licenze per trivellare aggiungendo una carta giacimento; trivellando raggiungeremo l'acqua salmastra (incontrando roccia dura rovineremo la trivella che potrà essere riparata con la specifica azione); la raffineremo ottenendo energia geotermica o litio (e ottimizzando il processo ne produrremo +1 unità ma, nuovamente, rovinando i macchinari).

Con le azioni Commerciali porteremo sul mercato i nostri prodotti svolgendo le seguenti azioni:
-Vendere
-Stipulari contratti
-Adempiere ai contratti

Venderemo acqua salmastra o i due prodotti derivati (energia geotermica e litio) a tre società a prezzi stabiliti che varieranno con l'aumentare delle vendite. Ciò determinerà anche una delle due opzioni che innescano il fine partita: la chiusura di due delle tre società (l'altra è la fine del mazzo giacimenti).
Stipulando contratti potremmo prendere una carta contratto dalla fila dei contratti e adempiendo alle richieste descritte si otterranno denaro, punti vittoria, titoli azionari, avanzamenti dell'indicatore sviluppo o carte giacimento.

Con le azioni della categoria commerciale otterremo una consistente fetta dei punti vittoria in palio chiudendo i contratti e assolvendo ai potenziali obiettivi scelti ad inizio partita.

Nell'ultima categoria sono comprese le azioni Gestionali che permettono di migliorare/potenziare la nostra azienda.
Queste azioni sono le azioni di:
-Ricerca
-Acquistare titoli azionari
-Sviluppare un progetto business
-Ottenere finanziamenti

Con la ricerca potremmo ottenere carte ricerca con effetti permanenti o immediati.
Sono carte che permettono di svolgere le azioni già illustrate in maniera ottimizzata, con sconti sul pagamento per svolgerle o con un ulteriore effetto associato. Oltretutto quelle con effetto permanente daranno punti vittoria a fine partita moltiplicati per la posizione sul nostro tabellone personale.

Acquistando titoli azionari delle tre società in gioco otterremo i soliti punti vittoria a fine partita ma anche bonus una tantum determinati fra un pool durante il set up del tabellone centrale.

Un'azione imprescindibile sarà sicuramente quella dello sviluppo del progetto business. È probabilmente l'azione più astratta del gioco poiché prevede una semplice track dove all'avanzare del nostro segnalino otterremo nuovi operai, l'allargamento del nostro magazzino di stoccaggio oltre allo sblocaggio della possibilità di ottenere parte dei punti vittoria di fine partita.

C'è un'ultima azione che il regolamento fa rientrare fra quelle gestionali ma che il realtà può riguardare tutte e tre le categorie ossia Ripetere un'azione. Come è facile immaginare con quest'ultima azione potremo ripetere una azione bloccata (dove è presente un nostro operaio) al costo di $1.

Il sistema delle carte con doppio effetto è sfizioso. In pratica useremo le carte in nostro possesso come denaro o come azioni ma potenziate. Acquistando carte si verrà a creare un deck building molto dinamico poiché il mazzo tende a trasformarsi continuamente visto l'uso delle carte per pagare le azioni.

Nella mia prima partita, certamente per poca capacità e conoscenza del gioco, ho notato che la penuria di denaro mi è sempre stata addosso. Le azioni industriali costano bei dollari e sono necessarie per fare altri soldi. Non escludo che giocatori smaliziati o quelli che giocheranno molto a Salton sea, riescano a creare un virtuoso motore economico.
Diciamo che come prima partita il mio motore non solo è stato diesel ma anche piuttosto rattoppato.
Per fortuna questo ha rafforzato il desiderio di intavolare presto questo nuovo gioco.
 
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Thegoodson

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Fatta una prima partita in due.
Nonostante avessi letto il regolamento due volte ho dovuto ricorrere all'inizio ad una nuova lettura dello stesso. Ma il problema forse è stato più mio che della reale difficoltà delle regole. Dico anche che dopo un paio di turni un po' spaesati, la partita e i round si sono svolti con lubrificata scioltezza.
Aggiungo, a mia maggior colpa, che il regolamento, al netto di qualche errore, è ben strutturato e scritto, con molti esempi.

Il gioco è lineare. Esistono tre macro-categorie di azioni collegate idealmente fra loro secondo uno schema che prova ad ambientare le meccaniche (piazzamento lavoratori) con l'attività di estrazione di acqua salmastra, la sua raffinazione e conseguente vendita del prodotto finito e lo sviluppo della nostra società adempiendo contratti, attività di ricerca scientifica e acquisto di titoli azionari.

Le azioni sono 12 in totale suddivise in tre categorie:
Azioni Industriali che prevedono:
-ottenere una Licenza di trivellazione
-Trivellare
-Estrarre
-Raffinare
-Riparare i macchinari

È facile intuire come le azioni su indicare abbiano una sequenza temporale logica.
Prima otterremo le licenze per trivellare aggiungendo una carta giacimento; trivellando raggiungeremo l'acqua salmastra (incontrando roccia dura rovineremo la trivella che potrà essere riparata con la specifica azione); la raffineremo ottenendo energia geotermica o litio (e ottimizzando il processo ne produrremo +1 unità ma, nuovamente, rovinando i macchinari).

Con le azioni Commerciali porteremo sul mercato i nostri prodotti svolgendo le seguenti azioni:
-Vendere
-Stipulari contratti
-Adempiere ai contratti

Venderemo acqua salmastra o i due prodotti derivati (energia geotermica e litio) a tre società a prezzi stabiliti che varieranno con l'aumentare delle vendite. Ciò determinerà anche una delle due opzioni che innescano il fine partita: la chiusura di due delle tre società (l'altra è la fine del mazzo giacimenti).
Stipulando contratti potremmo prendere una carta contratto dalla fila dei contratti e adempiendo alle richieste descritte si otterranno denaro, punti vittoria, titoli azionari, avanzamenti dell'indicatore sviluppo o carte giacimento.

Con le azioni della categoria commerciale otterremo una consistente fetta dei punti vittoria in palio chiudendo i contratti e assolvendo ai potenziali obiettivi scelti ad inizio partita.

Nell'ultima categoria sono comprese le azioni Gestionali che permettono di migliorare/potenziare la nostra azienda.
Queste azioni sono le azioni di:
-Ricerca
-Acquistare titoli azionari
-Sviluppare un progetto business
-Ottenere finanziamenti

Con la ricerca potremmo ottenere carte ricerca con effetti permanenti o immediati.
Sono carte che permettono di svolgere le azioni già illustrate in maniera ottimizzata, con sconti sul pagamento per svolgere o con un ulteriore effetto associato. Oltretutto quelle con effetto permanente daranno punti vittoria a fine partita moltiplicati per la posizione sul nostro tabellone personale.

Acquistando titoli azionari delle tre società in gioco otterremo i soliti punti vittoria a fine partita ma anche bonus una tantum determinati fra un pool durante il set up del tabellone centrale.

Un'azione imprescindibile sarà sicuramente quella dello sviluppo del progetto business. È probabilmente l'azione più astratta del gioco poiché prevede una semplice track dove all'avanzare del nostro segnalino otterremo nuovi operai, l'allargamento del nostro magazzino di stoccaggio oltre allo sblocaggio della possibilità di ottenere parte dei punti vittoria di fine partita.

C'è un'ultima azione che il regolamento fa rientrare fra quelle gestionali ma che il realtà può riguardare tutte e tre le categorie ossia Ripetere un'azione. Come è facile immaginare con quest'ultima azione potremo ripetere una azione bloccata (dove è presente un nostro operaio) al costo di $1.

Il sistema delle carte con doppio effetto è sfizioso. In pratica useremo le carte in nostro possesso come denaro o come azioni ma potenziate. Acquistando carte si verrà a creare un deck building molto dinamico poiché il mazzo tende a trasformarsi continuamente visto l'uso delle carte per pagare le azioni.

Nella mia prima partita, certamente per poca capacità e conoscenza del gioco, ho notato che la penuria di denaro mi è sempre stata addosso. Le azioni industriali costano bei dollari e sono necessarie per fare altri soldi. Non escludo che giocatori smaliziati o quelli che giocheranno molto a Salton sea, riescano a creare un virtuoso motore economico.
Diciamo che come prima partita il mio motore non solo è stato diesel ma anche piuttosto rattoppato.
Per fortuna questo ha rafforzato il desiderio di intavolare presto questo nuovo gioco.

Cita
Questa cosa della ristrettezza di soldi e della difficoltà di costruire il motore lo lamentava anche Vasel. certe volte questo approccio mi piace, altre volte non mi diverte (tipo Oh my good). Grazie x le impressioni! Resto ancora molto indeciso
 

MMGrizzly

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Questa cosa della ristrettezza di soldi e della difficoltà di costruire il motore lo lamentava anche Vasel. certe volte questo approccio mi piace, altre volte non mi diverte (tipo Oh my good). Grazie x le impressioni! Resto ancora molto indeciso
Non solo. Io continuo a vedere un gioco che va stragiocato anche solo per capirne il flusso e le tantissime azioni, senza permetterti di sbagliare. Per il momento lo lascio lì ma grazie a @Neo Tokyo higurashi per le ottime prime impressioni
 

Pi_117

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Questa cosa della ristrettezza di soldi e della difficoltà di costruire il motore lo lamentava anche Vasel. certe volte questo approccio mi piace, altre volte non mi diverte (tipo Oh my good).
A me generalmente piace, vediamo se riesco a prepararmelo per la prossima settimana perché è già lì che scalpita sullo scaffale.
 

Springo87

Babbano
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Abbiamo fatto la prima partita in 4 giovedì sera. Le note positive sono che abbiamo chiuso in 2 orette con spiegazione compresa, il gioco mi è piaciuto abbastanza e ho trovato il twist delle carte/soldi veramente carino. La ristrettezza costante dei soldi si sente, ma non lo trovo necessariamente un difetto. Anzi costringe a pianificare bene le cose da fare.
I lati negativi che un po' tutti abbiamo riscontrato sono stati la sensazione di trascinamento negli ultimi round, dovuta a quello che tutti abbiamo ravvisato come potenziale difetto (ma alla prima partita è presto per dirlo, magari abbiamo semplicemente giocato male noi): la mancanza di una crescita sensibile del motore di gioco. In 3 su 4 abbiamo sbloccato tutti i lavoratori e tutti abbiamo sbloccato completamente il magazzino, ma 2 o 3 lavoratori in più non ci hanno permesso di fare grandissime cose rispetto ai primi round (e qui c'entra anche la mancanza costante di soldi per fare/comprare cose).
Probabilmente si deve dare ancor più peso alle carte scienza, sia per i bonus perenni che quelle con azioni una tantum. Infatti chi ha vinto ha puntato molto su quelle e sulla società più ricca. Ma è stata una vittoria per una manciata di punti e per un mio ultimo round scellerato che mi ha fatto passare da potenziale vincitore a terzo su 4..
Sicuramente mi ha lasciato la voglia di riprovarlo, spero a breve!
 
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Neo Tokyo higurashi

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Segnalo questi due piccoli errori nel regolamento riguardo gli effettisulle carte azioni/soldi da $1: 20240413_104551.jpg 20240413_104323.jpg
 

nand

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Immensa gratitudine 20 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
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Posso aggiungere che il bot per il solitario è semplice e veloce (giri una carta, esegui un'azione).
 

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Provato oggi col bot mi sono proprio divertito, poi amo davvero questi bei giochi con piccole scatole...
 

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Provato lunedì sera per laprima volta, il gioco mi è sembrato carino. Devo rigiocarlo qualche altra volta per capire meglio come gira, alcuni giocatori hanno storto il naso per il fatto di non poter prendere soldi quando vendevano per la mancanza di carte nel mercato/scarti,
A me è piaciuta perché ti costringe a fare azioni con un certo tempismo.
Per ora mi esprimo solo sul regolamento: pessimo. Scritto male e con informazioni alla rinfusa. L'ho dovuto leggere 2 volte e durante la partita ho ripreso il manuale parecchie volte
 

Inuyasha

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Provato lunedì sera per laprima volta, il gioco mi è sembrato carino. Devo rigiocarlo qualche altra volta per capire meglio come gira, alcuni giocatori hanno storto il naso per il fatto di non poter prendere soldi quando vendevano per la mancanza di carte nel mercato/scarti,
A me è piaciuta perché ti costringe a fare azioni con un certo tempismo.
Per ora mi esprimo solo sul regolamento: pessimo. Scritto male e con informazioni alla rinfusa. L'ho dovuto leggere 2 volte e durante la partita ho ripreso il manuale parecchie volte
Guarda che avete sbagliato, dopo l'azione di vendita le carte denaro vanno riempite di nuovo. Cito dal regolamento

Se guadagni denaro durante la partita, prendi dal mercato le carte azione che vuoi, in qualsiasi combinazione, fino a ottenere esattamente l’importo che ti è dovuto. Puoi prendere carte di cui si vedono i valori, oppure pescare carte a caso dalle pile degli scarti (se ce ne sono). Le carte rivelate che prendi vengono sostituite sul tabellone solo alla fine del turno

Turno non round
 

Mithrandir88

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Guarda che avete sbagliato, dopo l'azione di vendita le carte denaro vanno riempite di nuovo. Cito dal regolamento

Se guadagni denaro durante la partita, prendi dal mercato le carte azione che vuoi, in qualsiasi combinazione, fino a ottenere esattamente l’importo che ti è dovuto. Puoi prendere carte di cui si vedono i valori, oppure pescare carte a caso dalle pile degli scarti (se ce ne sono). Le carte rivelate che prendi vengono sostituite sul tabellone solo alla fine del turno

Turno non round
Sono andato a rivedere il regolamento, e guarda cosa ho trovato:
1715167013761.png 1715167052563.png

Il regolamento italiano è sbagliato. L'esempio è giusto, anche perché non avrebbe senso questa parte:

Se sul mercato non c’è abbastanza liquidità per pagarti (ovverosia la somma dei valori delle carte rivelate e di quelle nelle pile degli scarti è inferiore all’ammontare che ti è dovuto), devi accontentarti di prendere quello che puoi, anche se è inferiore al prezzo di vendita.
 

Inuyasha

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Allora sì errore del regolamento ita, meno male c he l'avevo provato solo in solitario... così non faccio errori quando a breve lo propongo
 

voltron1978

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.... quindi le carte si ripristinano solo alla fine del round ?!?! :piange: Azzzz .... diventa ancora più stretto questo gioco .... !
 
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Confondere round con turni è l’errore più frequente nelle localizzazioni insieme al any.
Sono il “ha” di avere senza la acca dei giochi da tavolo.

Cavolo, perché capitano ancora errori come questi?!….
 

cox82

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Ciao, vi chiedo se mi potete risolvere un dubbio che ci è venuto...per tutta la partita ero sempre l'ultimo del giro, quindi tutte le carte meno costose e/o più performanti ovviamente me le portavano via gli altri due giocatori...questa cosa è corretta? Oppure bisogna cambiare l'ordine di turno all' inizio di ogni round? Sul regolamento non è tanto chiaro, perché dice che a fine round il giocatore successivo comincia il nuovo round. Ma è inteso come il giocatore successivo a chi ha concluso il round? Perché allora l'ultimo rimane sempre ultimo, a meno che qualcun'altro non abbia sbloccato più omini dell'ultimo...
 
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