Neo Tokyo higurashi
Maestro
Love Love Love!
Osservatore
Like a Ninja
1 anno con i Goblins!
First reaction SHOCK!
Fatta una prima partita in due.
Nonostante avessi letto il regolamento due volte prima di giocare, ho dovuto ricorrere ad inizio partita ad un'ulteriore lettura. Ma il problema è stato più mio che della reale difficoltà delle regole. Dico anche che dopo un paio di turni un po' spaesati, la partita e i round si sono svolti con lubrificata scioltezza.
Aggiungo, a mia maggior colpa, che il regolamento, al netto di qualche errore, è ben strutturato e con molti esempi.
Il gioco è lineare. Esistono tre macro-categorie di azioni collegate idealmente fra loro secondo uno schema che prova ad ambientare le meccaniche (piazzamento lavoratori) con l'attività di estrazione di acqua salmastra, la sua raffinazione e conseguente vendita del prodotto finito e lo sviluppo della nostra società adempiendo contratti, attività di ricerca scientifica e acquisto di titoli azionari.
Le azioni sono 12 in totale suddivise in tre categorie:
Azioni Industriali che prevedono:
-ottenere una Licenza di trivellazione
-Trivellare
-Estrarre
-Raffinare
-Riparare i macchinari
È facile intuire come le azioni sopra elencate abbiano una sequenza temporale logica.
Prima otterremo le licenze per trivellare aggiungendo una carta giacimento; trivellando raggiungeremo l'acqua salmastra (incontrando roccia dura rovineremo la trivella che potrà essere riparata con la specifica azione); la raffineremo ottenendo energia geotermica o litio (e ottimizzando il processo ne produrremo +1 unità ma, nuovamente, rovinando i macchinari).
Con le azioni Commerciali porteremo sul mercato i nostri prodotti svolgendo le seguenti azioni:
-Vendere
-Stipulari contratti
-Adempiere ai contratti
Venderemo acqua salmastra o i due prodotti derivati (energia geotermica e litio) a tre società a prezzi stabiliti che varieranno con l'aumentare delle vendite. Ciò determinerà anche una delle due opzioni che innescano il fine partita: la chiusura di due delle tre società (l'altra è la fine del mazzo giacimenti).
Stipulando contratti potremmo prendere una carta contratto dalla fila dei contratti e adempiendo alle richieste descritte si otterranno denaro, punti vittoria, titoli azionari, avanzamenti dell'indicatore sviluppo o carte giacimento.
Con le azioni della categoria commerciale otterremo una consistente fetta dei punti vittoria in palio chiudendo i contratti e assolvendo ai potenziali obiettivi scelti ad inizio partita.
Nell'ultima categoria sono comprese le azioni Gestionali che permettono di migliorare/potenziare la nostra azienda.
Queste azioni sono le azioni di:
-Ricerca
-Acquistare titoli azionari
-Sviluppare un progetto business
-Ottenere finanziamenti
Con la ricerca potremmo ottenere carte ricerca con effetti permanenti o immediati.
Sono carte che permettono di svolgere le azioni già illustrate in maniera ottimizzata, con sconti sul pagamento per svolgerle o con un ulteriore effetto associato. Oltretutto quelle con effetto permanente daranno punti vittoria a fine partita moltiplicati per la posizione sul nostro tabellone personale.
Acquistando titoli azionari delle tre società in gioco otterremo i soliti punti vittoria a fine partita ma anche bonus una tantum determinati fra un pool durante il set up del tabellone centrale.
Un'azione imprescindibile sarà sicuramente quella dello sviluppo del progetto business. È probabilmente l'azione più astratta del gioco poiché prevede una semplice track dove all'avanzare del nostro segnalino otterremo nuovi operai, l'allargamento del nostro magazzino di stoccaggio oltre allo sblocaggio della possibilità di ottenere parte dei punti vittoria di fine partita.
C'è un'ultima azione che il regolamento fa rientrare fra quelle gestionali ma che il realtà può riguardare tutte e tre le categorie ossia Ripetere un'azione. Come è facile immaginare con quest'ultima azione potremo ripetere una azione bloccata (dove è presente un nostro operaio) al costo di $1.
Il sistema delle carte con doppio effetto è sfizioso. In pratica useremo le carte in nostro possesso come denaro o come azioni ma potenziate. Acquistando carte si verrà a creare un deck building molto dinamico poiché il mazzo tende a trasformarsi continuamente visto l'uso delle carte per pagare le azioni.
Nella mia prima partita, certamente per poca capacità e conoscenza del gioco, ho notato che la penuria di denaro mi è sempre stata addosso. Le azioni industriali costano bei dollari e sono necessarie per fare altri soldi. Non escludo che giocatori smaliziati o quelli che giocheranno molto a Salton sea, riescano a creare un virtuoso motore economico.
Diciamo che come prima partita il mio motore non solo è stato diesel ma anche piuttosto rattoppato.
Per fortuna questo ha rafforzato il desiderio di intavolare presto questo nuovo gioco.
Nonostante avessi letto il regolamento due volte prima di giocare, ho dovuto ricorrere ad inizio partita ad un'ulteriore lettura. Ma il problema è stato più mio che della reale difficoltà delle regole. Dico anche che dopo un paio di turni un po' spaesati, la partita e i round si sono svolti con lubrificata scioltezza.
Aggiungo, a mia maggior colpa, che il regolamento, al netto di qualche errore, è ben strutturato e con molti esempi.
Il gioco è lineare. Esistono tre macro-categorie di azioni collegate idealmente fra loro secondo uno schema che prova ad ambientare le meccaniche (piazzamento lavoratori) con l'attività di estrazione di acqua salmastra, la sua raffinazione e conseguente vendita del prodotto finito e lo sviluppo della nostra società adempiendo contratti, attività di ricerca scientifica e acquisto di titoli azionari.
Le azioni sono 12 in totale suddivise in tre categorie:
Azioni Industriali che prevedono:
-ottenere una Licenza di trivellazione
-Trivellare
-Estrarre
-Raffinare
-Riparare i macchinari
È facile intuire come le azioni sopra elencate abbiano una sequenza temporale logica.
Prima otterremo le licenze per trivellare aggiungendo una carta giacimento; trivellando raggiungeremo l'acqua salmastra (incontrando roccia dura rovineremo la trivella che potrà essere riparata con la specifica azione); la raffineremo ottenendo energia geotermica o litio (e ottimizzando il processo ne produrremo +1 unità ma, nuovamente, rovinando i macchinari).
Con le azioni Commerciali porteremo sul mercato i nostri prodotti svolgendo le seguenti azioni:
-Vendere
-Stipulari contratti
-Adempiere ai contratti
Venderemo acqua salmastra o i due prodotti derivati (energia geotermica e litio) a tre società a prezzi stabiliti che varieranno con l'aumentare delle vendite. Ciò determinerà anche una delle due opzioni che innescano il fine partita: la chiusura di due delle tre società (l'altra è la fine del mazzo giacimenti).
Stipulando contratti potremmo prendere una carta contratto dalla fila dei contratti e adempiendo alle richieste descritte si otterranno denaro, punti vittoria, titoli azionari, avanzamenti dell'indicatore sviluppo o carte giacimento.
Con le azioni della categoria commerciale otterremo una consistente fetta dei punti vittoria in palio chiudendo i contratti e assolvendo ai potenziali obiettivi scelti ad inizio partita.
Nell'ultima categoria sono comprese le azioni Gestionali che permettono di migliorare/potenziare la nostra azienda.
Queste azioni sono le azioni di:
-Ricerca
-Acquistare titoli azionari
-Sviluppare un progetto business
-Ottenere finanziamenti
Con la ricerca potremmo ottenere carte ricerca con effetti permanenti o immediati.
Sono carte che permettono di svolgere le azioni già illustrate in maniera ottimizzata, con sconti sul pagamento per svolgerle o con un ulteriore effetto associato. Oltretutto quelle con effetto permanente daranno punti vittoria a fine partita moltiplicati per la posizione sul nostro tabellone personale.
Acquistando titoli azionari delle tre società in gioco otterremo i soliti punti vittoria a fine partita ma anche bonus una tantum determinati fra un pool durante il set up del tabellone centrale.
Un'azione imprescindibile sarà sicuramente quella dello sviluppo del progetto business. È probabilmente l'azione più astratta del gioco poiché prevede una semplice track dove all'avanzare del nostro segnalino otterremo nuovi operai, l'allargamento del nostro magazzino di stoccaggio oltre allo sblocaggio della possibilità di ottenere parte dei punti vittoria di fine partita.
C'è un'ultima azione che il regolamento fa rientrare fra quelle gestionali ma che il realtà può riguardare tutte e tre le categorie ossia Ripetere un'azione. Come è facile immaginare con quest'ultima azione potremo ripetere una azione bloccata (dove è presente un nostro operaio) al costo di $1.
Il sistema delle carte con doppio effetto è sfizioso. In pratica useremo le carte in nostro possesso come denaro o come azioni ma potenziate. Acquistando carte si verrà a creare un deck building molto dinamico poiché il mazzo tende a trasformarsi continuamente visto l'uso delle carte per pagare le azioni.
Nella mia prima partita, certamente per poca capacità e conoscenza del gioco, ho notato che la penuria di denaro mi è sempre stata addosso. Le azioni industriali costano bei dollari e sono necessarie per fare altri soldi. Non escludo che giocatori smaliziati o quelli che giocheranno molto a Salton sea, riescano a creare un virtuoso motore economico.
Diciamo che come prima partita il mio motore non solo è stato diesel ma anche piuttosto rattoppato.
Per fortuna questo ha rafforzato il desiderio di intavolare presto questo nuovo gioco.
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