CHIUSO The Elder Scrolls: Betrayal of the Second Era [Chiusura 22 Aprile 2023]

Greenluke

Esperto
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Gennaio 2021
Messaggi
538
Goblons
427
Chip Theory Games
Io gioco col Verde!
Terraforming Mars
Brass Birmingham
Anch'io ho rivenduto immediatamente Victorum.
Ma Elder Scroll lo vedo come un Tmb 2.0, che adoro, anche se con evidenti differenze
 

Greenluke

Esperto
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Gennaio 2021
Messaggi
538
Goblons
427
Chip Theory Games
Io gioco col Verde!
Terraforming Mars
Brass Birmingham
Ma saranno sufficienti novantacinque pagine? Non saranno stati troppo stringati?
 

Stexx

Gran Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Giugno 2020
Messaggi
1.355
Goblons
1.924
Io sono un Goblin
Scimmia onnipresente
Ma no, ha detto che ci sono delle figure
 

Peterpaul76

Veterano
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Giugno 2016
Messaggi
759
Località
Bari
Goblons
470
Stephen King
Terra Mystica
Agricola
Alta Tensione
Brass Birmingham
Ritorno al Futuro
Alien
Ghostbusters
Star Trek
Doctor Who
Utente Bgg
Peterpaul76
Mamma mia...

Capisco che non volevano sentire le stesse critiche mosse ai regolamenti di TMB ma hanno esagerato...
134 pagine di lettura/studio mi sembrano tantine...
 

fadeslayer

Gran Maestro
Spendaccione! Iperattivo! Osservatore First reaction SHOCK!
Registrato
13 Marzo 2024
Messaggi
1.263
Goblons
605
Io gioco col Verde!
Terraforming Mars
Fallout
Le Rovine Perdute di Arnak
Gears of War
Harry Potter
Philip K. Dick
Alien
Metallica
Blind Guardian
Wingspan
Chip Theory Games
Star Trek
Dark Tranquillity
Dream Theater
Io gioco American
HeroQuest
Tolkien
Non sono un Cylon
Dungeons & Dragons
Call of Cthulhu
Sono uno Stregone
Board Game Arena
fadeslayer
Devo ancora darci un occhiata più che casuale alle prime pagine. Mi pare un po' impegnativo approcciarlo per il muro di testo, ma non ho letto quindi magari è meno pesante dell'apparenza.

Solo che ti mette poca voglia di iniziare... Soprattutto non avendo il gioco (almeno avendo in mano le Chips o le carte o le tile nel mentre avresti un "conforto" tangibile...)
 

Greenluke

Esperto
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Gennaio 2021
Messaggi
538
Goblons
427
Chip Theory Games
Io gioco col Verde!
Terraforming Mars
Brass Birmingham
Io sto leggendo il tutorial.
Ci sono cose date per scontate, che andrebbero guardate dall'altra parte, però il primo combattimento è spiegato proprio come se avessi un dimostratore davanti.
Un mare di parole, molto discorsivo.

Ad occhio, bisognerebbe averli a disposizione insieme e saltare da uno all'altro, per capire tutto
 

ShaNagh

Gran Maestro
Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Dicembre 2022
Messaggi
1.122
Località
Padova
Goblons
830
Tolkien
Oathsworn
Daisuke Jigen
Philip K. Dick
This War of Mine
Gloomhaven
Kingdom Death Monster
Mage Knight
Specie Dominanti
High Frontier
Dato un occhiata al manuale, sembra molto discorsivo, ricco di esempi e con un impaginazione molto distesa, quindi non mi sembra eccessivamente ostico!
 

fadeslayer

Gran Maestro
Spendaccione! Iperattivo! Osservatore First reaction SHOCK!
Registrato
13 Marzo 2024
Messaggi
1.263
Goblons
605
Io gioco col Verde!
Terraforming Mars
Fallout
Le Rovine Perdute di Arnak
Gears of War
Harry Potter
Philip K. Dick
Alien
Metallica
Blind Guardian
Wingspan
Chip Theory Games
Star Trek
Dark Tranquillity
Dream Theater
Io gioco American
HeroQuest
Tolkien
Non sono un Cylon
Dungeons & Dragons
Call of Cthulhu
Sono uno Stregone
Board Game Arena
fadeslayer
Dato un occhiata al manuale, sembra molto discorsivo, ricco di esempi e con un impaginazione molto distesa, quindi non mi sembra eccessivamente ostico!
Ma infatti è quel che dicono quelli di CTG in discord. Ma l'impatto col "volume" di testo è importante e può scoraggiare al primo impatto. Ma il gioco è TANTO, e va approcciato con metodo
 

N3utr1no

Novizio
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Novembre 2021
Messaggi
108
Goblons
110
Utente Bgg
T3rr4former
100 pagine di manuale le avevo viste solo con la nuova edizione di Fields of Fire, ed è tutto dire :eek:

direi che la profondità di gioco e regole che mi aspettavo c'è tutta, ottimo :alesisi:
 

Rommix

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Dicembre 2014
Messaggi
1.346
Goblons
854
7 Wonders
Puerto Rico
HeroQuest
La Guerra dell'Anello
Scythe
Race Formula 90
Viaggi nella Terra di Mezzo
:eek: quanta roba da leggere...
Non me lo aspettavo... Ci sono alcune intere sequenze di pagine fitte di testo che sono piuttosto "respingenti".

Dato un occhiata al manuale, sembra molto discorsivo, ricco di esempi e con un impaginazione molto distesa, quindi non mi sembra eccessivamente ostico!
Sì a prima vista mi ricorda lo stile usato anche dalla BattleSystems: molto discorsivo (quasi prolisso) con tante ripetizioni o, diciamo, costruzioni lunghe per concetti semplici...

Nel caso di quei giochi pertanto è stato poi essenziale aspettare che un utente creasse un regolamento riassuntivo.

Che dire?

Io trovo aspetti positivi e negativi:
1) positivo. Il gioco pare proprio profondo
2) positivo. Il modo in cui è scritto tutto mi fa percepire passione (non so spiegarmi ma mi capitò con Core Space)

3) negativo: i muri di testo respingono davvero e affaticano il lettore. Io spero che verrano spezzati da immagini intermedie perché altrimenti la fatica si sentirà parecchio. Sicuramente è impensabile darlo ad amici per farsi una idea.

4) positivo: il tutorial mi piace assai. Poterlo avere in PDF in italiano per farlo leggere al software sarebbe poi il massimo. Ma anche così averlo cartaceo è comunque un bel plus. Poi uno può anche saltarlo come nei VG...

5) BOH?
E ora la domanda dubbiosa. Ma questo manuale come vi sembra in termini di complessità di apprendimento e lunghezza rispetto a Mage Knight, da cui mi sono sempre tenuto lontano (ma io sono giocatore di Max. Pesi Medi)?
 

Robocoppa

Saggio
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Marzo 2006
Messaggi
2.264
Località
Serra de' Conti (AN)
Goblons
315
Descent
Lo Squalo
Coloni di Catan
Doom
Risiko
Tocca a Te
Assalto Imperiale
ACDC
Talisman
One Piece
Blind Guardian
Gloomhaven
Non sono un Cylon
La Guerra dell'Anello
Sono un Ladro
Sono un Game Master
Tolkien
Viaggi nella Terra di Mezzo
HeroQuest 25th
Scimmia onnipresente
H.P. Lovecraft
Fallout
Dungeons & Dragons
Io gioco col Giallo!
HeroQuest
Utente Bgg
robocoppa
Io ho rivenduto MK principalmente per il regolamento devastante.
Ma non mi spaventa un regolamento lungo se è fatto bene (gioco di ruolo da sempre, lì i regolamenti si chiamano Manuali e sono lunghi anche 300 pagine).
 

vghetta

Saggio
Love Love Love! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Novembre 2012
Messaggi
2.450
Località
Pergine Valsugana
Goblons
1.427
Too Many Bones: Unbreakable
Tolkien
Chip Theory Games
Utente Bgg
vghetta
meglio un regolamento lungo e discorsivo ma che copra ogni aspetto e caso del gameplay, piuttosto che un rulebook agile ma che durante le partite ti costringa a impazzire per trovare una risposta tra regolamento, faq e risorse online.
E poi ricordiamoci che lo avremo in italiano, il che fa tutta la differenza del mondo in quanto a immediatezza di consultazione.
Detto ciò, torno a leggere...
 

CarloalbertoVignali

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Agosto 2017
Messaggi
1.024
Località
Bologna
Goblons
878
:eek: quanta roba da leggere...
Non me lo aspettavo... Ci sono alcune intere sequenze di pagine fitte di testo che sono piuttosto "respingenti".


Sì a prima vista mi ricorda lo stile usato anche dalla BattleSystems: molto discorsivo (quasi prolisso) con tante ripetizioni o, diciamo, costruzioni lunghe per concetti semplici...

Nel caso di quei giochi pertanto è stato poi essenziale aspettare che un utente creasse un regolamento riassuntivo.

Che dire?

Io trovo aspetti positivi e negativi:
1) positivo. Il gioco pare proprio profondo
2) positivo. Il modo in cui è scritto tutto mi fa percepire passione (non so spiegarmi ma mi capitò con Core Space)

3) negativo: i muri di testo respingono davvero e affaticano il lettore. Io spero che verrano spezzati da immagini intermedie perché altrimenti la fatica si sentirà parecchio. Sicuramente è impensabile darlo ad amici per farsi una idea.

4) positivo: il tutorial mi piace assai. Poterlo avere in PDF in italiano per farlo leggere al software sarebbe poi il massimo. Ma anche così averlo cartaceo è comunque un bel plus. Poi uno può anche saltarlo come nei VG...

5) BOH?
E ora la domanda dubbiosa. Ma questo manuale come vi sembra in termini di complessità di apprendimento e lunghezza rispetto a Mage Knight, da cui mi sono sempre tenuto lontano (ma io sono giocatore di Max. Pesi Medi)?
Dipende dalle abitudini di una persona e quanto ci tiene al gioco, per interesse verso alcuni mi sono letto anche dei mattoni scritti con i piedi.
Leggo senza troppi problemi anche testi da 60-80-100p, ma è stato un percorso graduale nel tempo: non sono passato dal leggermi le regole della briscola al tomo di ATO in qualche giorno.
Fondamentali per me sono degli esempi pratici perchè spesso le parole possono essere confondenti, quelli sciolgono ogni dubbio all'istante, sembra di perdere del tempo a leggerli, ma vale sempre la pena proporli e soprattutto leggerli!
Le immagini sicuramente aiutano ad alleggerire e rendere più piacevole la lettura.
Recentemente ho letto quello di Primal 100p (considerando la spiegazione della modalità campagna) , ma pur essendo in ENG è andato via liscio liscio.
Quello di TES non l'ho ancora letto, sarà pubblicato anche in ITA, se si ha familiarità con altri giochi della CTG (TMB in particolar) credo che l'assimilazione delle regole non sarà troppo complessa.
Al limite credo che verranno pubblicati video tutorial a gogò, non sono quasi mai il massimo per imparare le regole nel dettaglio, ma ti aiutano moltissimo in preparazione alla prima lettura.
 

Alith

Gran Maestro
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Gennaio 2020
Messaggi
1.164
Goblons
739
Soulgivers
Le Rovine Perdute di Arnak
Assalto Imperiale
In poppa magna!
Marvel Zombies
Sono un Game Master
This War of Mine
I love Kickstarter
Gloomhaven
Viaggi nella Terra di Mezzo
Sono un Ranger
Anche io da lettore di manuali di giochi di ruolo non mi pongo troppi problemi a leggere qualche pagina in più.
La cosa che ho sempre trovato irritante è non avere indicazioni precise su dove andare a leggere la classica regola che viene dimenticata o su cui sorge il dubbio. Sfogliare per minuti il manuale porta solo a spezzare il ritmo partita o l’ immersione.
Speriamo bene in tal senso…
 

Gatsu976

Goblin
15 anni con i goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Luglio 2009
Messaggi
6.109
Località
Vicino Firenze, paesino centro del mondo.
Goblons
5.405
Board Game Arena
Gatsu976
E sono anche io della parita: pledge base in italiano.
Eh?!? Hai visto video?!?

Così senza manco pensarci...

Quando la mia spada nn basta, solo palle di foho, grazie!!!
 

Pigoz

Grande Saggio
Perfetto come un diamante! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
20 Febbraio 2013
Messaggi
3.311
Località
Castel d'Azzano (VR)
Sito Web
boardgamegeek.com
Goblons
2.685
Utente Bgg
pigoz
Board Game Arena
Non credo
Yucata
Nemmeno
Eh?!? Hai visto video?!?

Così senza manco pensarci...

Quando la mia spada nn basta, solo palle di foho, grazie!!!
Visto video di @Pigro e maschera riposta.
Letti vari aggiornamenti di campagna.
Dato una scorsa al manuale.
Ha oggettivamente tutto quello che adoro in un gioco da tavolo d'avventura in solitario. Unico piccolo neo il dover fare mini campagne da tre parite ma concettualmente può anche essere vista come una sola gigantesca partita. Enorme plus la traduzione in italiano di Pedndragon.
 

Gatsu976

Goblin
15 anni con i goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Luglio 2009
Messaggi
6.109
Località
Vicino Firenze, paesino centro del mondo.
Goblons
5.405
Board Game Arena
Gatsu976
Visto video di @Pigro e maschera riposta.
Letti vari aggiornamenti di campagna.
Dato una scorsa al manuale.
Ha oggettivamente tutto quello che adoro in un gioco da tavolo d'avventura in solitario. Unico piccolo neo il dover fare mini campagne da tre parite ma concettualmente può anche essere vista come una sola gigantesca partita. Enorme plus la traduzione in italiano di Pedndragon.
Eh ma te l'avevo detto che era adatto a te...(Forse anche a me)

Mi pareva strano te lo eri perso ...

Io nn ciò capito una cippa sulle meccaniche, a suo tempo vidi diversi video in inglese ..ma nn mi prese molto.

Vedremo poi...nn mi ci fascio i capo...

Quando la mia spada nn basta, solo palle di foho, grazie!!!
 
Alto Basso