Ieri ho VIDEOgiocato a...

Johan

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Maggio 2010
Messaggi
3.456
Località
Modena
Goblons
669
Utente Bgg
ilGianni
No Rest for the wicked lo attendo tantissimo... in versione definitiva su Xbox però!
 

Eithereven

Onnisciente
z
Iperattivo! Perfetto come un diamante! Osservatore Like a Ninja 10 anni con i Goblins!
Registrato
1 Settembre 2011
Messaggi
3.628
Località
Napoli
Sito Web
goblins.net
Goblons
13
Sono un Game Master
Io gioco col Rosso!
Kingdom Death Monster
I love Fedellow
Utente Bgg
Eithereven
Board Game Arena
Eithereven
Yucata
Eithereven
Hades 2.
L'early access è già molto più vasto del gioco originale.
BELLO, BELLO, BELLO.

però.... ho paura che così mi stia bruciando il titolo. Ieri, arrivo ad un certo punto (non specifico per non fare spoiler) e arriva un messaggio della SuperGiant che mi fa tornare al Crocevia perchè quei luoghi non li hanno ancora implementati. Mi gelo. Stacco e apro: Prison Architect. Mi rilasso.... quel gioco mi terrebbe incollato per ore e ore....
 

Johan

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Maggio 2010
Messaggi
3.456
Località
Modena
Goblons
669
Utente Bgg
ilGianni
Hellblade II - Shenua's saga. Tecnicamente mostruoso, combattimenti semplici ma fisici e viscerali ma soprattutto un'esperienza incredibilmente avvolgente e piena di pathos come non ne vivevo da tempo.
 

Epaminondas

Gran Maestro
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Maggio 2013
Messaggi
1.344
Località
Dove capita
Goblons
478
Hellblade II - Shenua's saga. Tecnicamente mostruoso, combattimenti semplici ma fisici e viscerali ma soprattutto un'esperienza incredibilmente avvolgente e piena di pathos come non ne vivevo da tempo.
Stavo pensando di inserirlo nella mia lista di desideri. Dunque lo consigli? Nessuna controindicazione?
 

Einar

Grande Saggio
Love Love Love! Iperattivo! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Gennaio 2022
Messaggi
3.435
Località
Monza / Saronno
Goblons
2.691
I love Radio Goblin!
Harry Potter
Stephen King
Alien
Carcosa
Risiko
Cthulhu for President
H.P. Lovecraft
Fallout
Gioconauta
In poppa magna!
Evangelion
Chip Theory Games
Grey Gnomes Games
The Goblin Show
I love Fedellow
Arkham Horror LCG
Arkham Horror
Agzaroth sorpreso
This War of Mine
Regicide
Oathsworn
Io gioco American
Dunwich Buyers Club
Utente Bgg
Olaf84
Hellblade II - Shenua's saga. Tecnicamente mostruoso, combattimenti semplici ma fisici e viscerali ma soprattutto un'esperienza incredibilmente avvolgente e piena di pathos come non ne vivevo da tempo.

Avevi per caso provato anche il primo?mi era piaciuto parecchio,non tanto a livello di gameplay ma per tutto il resto.
Questo secondo capitolo come lo vedi rispetto all uno,eccetto il lato tecnico ovviamente migliorato?
 

Johan

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Maggio 2010
Messaggi
3.456
Località
Modena
Goblons
669
Utente Bgg
ilGianni
Stavo pensando di inserirlo nella mia lista di desideri. Dunque lo consigli? Nessuna controindicazione?
Dipende da cosa cerchi: il gameplay è minimal, un walking simulator dove si combatte e poco più, ma la caratterizzazione dei (pochi personaggi), la rappresentazione della psiche distorta della protagonista, la recitazione perfetta, tutto lo rende per me un'esperienza estremamente coinvolgente.
Se cerchi un God of War non è il tuo titolo, per dire.
 

Johan

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Maggio 2010
Messaggi
3.456
Località
Modena
Goblons
669
Utente Bgg
ilGianni
Avevi per caso provato anche il primo?mi era piaciuto parecchio,non tanto a livello di gameplay ma per tutto il resto.
Questo secondo capitolo come lo vedi rispetto all uno,eccetto il lato tecnico ovviamente migliorato?
Sì anche il primo. Questo è un more of the same pompato all'inverosimile ma, almeno per ora, la narrazione è meno sorprendente del primo (conosci già la psiche di Shenua) ma il ritmo narrativo è meglio organizzato e sostenuto.
 

LoSkuba

Saggio
Love Love Love! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Aprile 2017
Messaggi
2.277
Località
Reggio Emilia
Sito Web
www.playupgames.com
Goblons
2.377
Primal: The Awakening
In poppa magna!
Triade il verde è troppo verde!
I love Kickstarter
I Love Birra
Utente Bgg
LoSkuba
Board Game Arena
LoSkuba
Eh Senua 1 e 2.. belli e interessanti, scritti bene e carichi emotivamente quanto vuoi. Ma se lancio un gioco devo giocare altrimenti guardo un film o una visual novel che non ha pretese di gameplay.
Quindi personalmente questi esperimenti li boccio e classifico come esercizi di stile.
Poi visto il successo ho torto di sicurk ma ci sono decine di altri giochi che fanno meglio di questo e non hanno grandi pretese, semplicemente non sono di impatto visivo.

Hades 2... Eh welcome in early access paradise come si diceva qualche messaggio su.
Consiglio spensieratamente di prenderlo finché costa meno e giocarci poi alla release finale.. anche perché in tutta sincerità un team come devolver e un gioco come hades non hanno proprio bisogno di EA... mah
 

Einar

Grande Saggio
Love Love Love! Iperattivo! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Gennaio 2022
Messaggi
3.435
Località
Monza / Saronno
Goblons
2.691
I love Radio Goblin!
Harry Potter
Stephen King
Alien
Carcosa
Risiko
Cthulhu for President
H.P. Lovecraft
Fallout
Gioconauta
In poppa magna!
Evangelion
Chip Theory Games
Grey Gnomes Games
The Goblin Show
I love Fedellow
Arkham Horror LCG
Arkham Horror
Agzaroth sorpreso
This War of Mine
Regicide
Oathsworn
Io gioco American
Dunwich Buyers Club
Utente Bgg
Olaf84
Eh Senua 1 e 2.. belli e interessanti, scritti bene e carichi emotivamente quanto vuoi. Ma se lancio un gioco devo giocare altrimenti guardo un film o una visual novel che non ha pretese di gameplay.
Quindi personalmente questi esperimenti li boccio e classifico come esercizi di stile.
Poi visto il successo ho torto di sicurk ma ci sono decine di altri giochi che fanno meglio di questo e non hanno grandi pretese, semplicemente non sono di impatto visivo.

Capisco il tuo punto di vista poi però le eccezioni ci sono a mio avviso ad esempio hellblade 1,Heavy Rain,Gone Home,Last Day Of June,What remains of edith finch,Firewatch etc..
Di gameplay c'è ne davvero poco ma ti lasciano più di altri giochi con ben più gameplay o di altri film.
 

LoSkuba

Saggio
Love Love Love! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Aprile 2017
Messaggi
2.277
Località
Reggio Emilia
Sito Web
www.playupgames.com
Goblons
2.377
Primal: The Awakening
In poppa magna!
Triade il verde è troppo verde!
I love Kickstarter
I Love Birra
Utente Bgg
LoSkuba
Board Game Arena
LoSkuba
Capisco il tuo punto di vista poi però le eccezioni ci sono a mio avviso ad esempio hellblade 1,Heavy Rain,Gone Home,Last Day Of June,What remains of edith finch,Firewatch etc..
Di gameplay c'è ne davvero poco ma ti lasciano più di altri giochi con ben più gameplay o di altri film.

Heavy rain l'ho adorato, cosi' come Detroit e Farheneit... ma li considero avventure, una storia interattiva. Quindi il gameplay in sè passa in secondo piano. Non sono walking simulator, non hanno pretese di essere action.
E soprattutto hanno un capo e una coda. Poi ci puoi mettere in mezzo i gusti personali pero' avrei aprezzato di più i vari hellblade se non li avessero "venduti" come action con una storia profonda, ma una storia profonda interattiva.
Vabbè.
 

Johan

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Maggio 2010
Messaggi
3.456
Località
Modena
Goblons
669
Utente Bgg
ilGianni
Heavy rain l'ho adorato, cosi' come Detroit e Farheneit... ma li considero avventure, una storia interattiva. Quindi il gameplay in sè passa in secondo piano. Non sono walking simulator, non hanno pretese di essere action.
E soprattutto hanno un capo e una coda. Poi ci puoi mettere in mezzo i gusti personali pero' avrei aprezzato di più i vari hellblade se non li avessero "venduti" come action con una storia profonda, ma una storia profonda interattiva.
Vabbè.
Chi ha venduto gli Hellblade come action?
 

LoSkuba

Saggio
Love Love Love! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Aprile 2017
Messaggi
2.277
Località
Reggio Emilia
Sito Web
www.playupgames.com
Goblons
2.377
Primal: The Awakening
In poppa magna!
Triade il verde è troppo verde!
I love Kickstarter
I Love Birra
Utente Bgg
LoSkuba
Board Game Arena
LoSkuba
Chi ha venduto gli Hellblade come action?
Loro stessi? :)
Dai Ninja Theory che ti aspetti quando uscì il gioco, un simulatore di appuntamenti? Ai tempi fu venduto come un dark fantasy story rich action game low budget.
Mica potevano venderlo come un "Empathic Walking Sim with deep character development".
Poi per fortuna si finì per parlare di tutto il contesto dietro, tuttavia venendo dai creatori di Heavenly Sword e Journey to the west era lecito aspettarsi un minimo di cura in più per tutto quello che alla fine era "di contorno".
 
Ultima modifica:

Johan

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Maggio 2010
Messaggi
3.456
Località
Modena
Goblons
669
Utente Bgg
ilGianni
Loro stessi? :)
Dai Ninja Theory che ti aspetti quando uscì il gioco, un simulatore di appuntamenti? Ai tempi fu venduto come un dark fantasy story rich action game low budget.
Mica potevano venderlo come un "Empathic Walking Sim with deep character development".
Poi per fortuna si finì per parlare di tutto il contesto dietro, tuttavia venendo dai creatori di Heavenly Sword e Journey to the west era lecito aspettarsi un minimo di cura in più per tutto quello che alla fine era "di contorno".

Siamo a corto di argomentazioni vedo se te te ne esci con sta roba. Il primo non so come fu presentato ma parliamo di un'epoca geologica fa in ambito ludico Io da Ninja Theory non mi aspetto nulla e quello che ti aspetti tu sono problemi tuoi. Io il primo l'ho giocato postumo, poco prima di questo. QUESTO non è stato venduto come action, non l'ho letto da nessuna parte e se compro, ad es, un gioco EA non deve essere per forza un gioco sportivo perché vendono Fifa e Madden.
Poi se a te non piace ci sta e ci mancherebbe, io era una vita che non ero preso nel modo in cui mi ha preso Hellblade II, se non sai apprezzarlo amen. Ma non venirmi a dire che MS e Ninja Theory hanno presentato Hellblade II come un competitor di God of War.
 

Einar

Grande Saggio
Love Love Love! Iperattivo! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Gennaio 2022
Messaggi
3.435
Località
Monza / Saronno
Goblons
2.691
I love Radio Goblin!
Harry Potter
Stephen King
Alien
Carcosa
Risiko
Cthulhu for President
H.P. Lovecraft
Fallout
Gioconauta
In poppa magna!
Evangelion
Chip Theory Games
Grey Gnomes Games
The Goblin Show
I love Fedellow
Arkham Horror LCG
Arkham Horror
Agzaroth sorpreso
This War of Mine
Regicide
Oathsworn
Io gioco American
Dunwich Buyers Club
Utente Bgg
Olaf84
Oddio nemmeno io quando l ho giocato su switch al day one ho mai sentito parlare di action..poi se uno piglia il gioco dopo aver visto il solo trailer ci sta che possa andare a pensare che sia un action accusandoli di volerlo vendere come tale.. per carità😅..non so però al giorno d oggi quante persone non si informino prima di comprare un titolo visto che non costano pochissimo.
Ed in tutte le recensioni che ho letto nessuno lo ha mai venduto come un action..e mettevano tutti in guardia su questo fatto.
Alla fine fine io lo vedo proprio come un walkin simulator(per me non un difetto😅) un po "più vario" a livello di gameplay.
È comunque un "esperienza" che consiglierei di fare anche con un po di sforzo.
 

LoSkuba

Saggio
Love Love Love! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Aprile 2017
Messaggi
2.277
Località
Reggio Emilia
Sito Web
www.playupgames.com
Goblons
2.377
Primal: The Awakening
In poppa magna!
Triade il verde è troppo verde!
I love Kickstarter
I Love Birra
Utente Bgg
LoSkuba
Board Game Arena
LoSkuba
Siamo a corto di argomentazioni vedo se te te ne esci con sta roba. Il primo non so come fu presentato ma parliamo di un'epoca geologica fa in ambito ludico Io da Ninja Theory non mi aspetto nulla e quello che ti aspetti tu sono problemi tuoi. Io il primo l'ho giocato postumo, poco prima di questo. QUESTO non è stato venduto come action, non l'ho letto da nessuna parte e se compro, ad es, un gioco EA non deve essere per forza un gioco sportivo perché vendono Fifa e Madden.
Poi se a te non piace ci sta e ci mancherebbe, io era una vita che non ero preso nel modo in cui mi ha preso Hellblade II, se non sai apprezzarlo amen. Ma non venirmi a dire che MS e Ninja Theory hanno presentato Hellblade II come un competitor di God of War.

Scusa eh ma tu li avevi giocati i precedenti giochi di NT? All'annuncio del loro nuovo titolo che ti aspetti? Un tokidoki memorial?
Son sempre stati giochi tutti abbastanza uguali con una grande enfasi nello story telling (infatti a livello di gameplay non hanno mai brillato tantissimo).
Poi appunto guardi i trailer e ti sbattono in faccia solo le scene "action"... dimmi se questo non è il selling point.

Non confondiamo uno studio di sviluppo da casa una di produzione. EA pubblica titoli a 360° quindi l'unica cosa da aspettarsi da loro sono lootbox da comprare in game.
Ci sono studi che hanno fama e sono affermati per un preciso motivo, uscire dagli schemi coglierebbe tutti di sorpresa nel bene o nel male (Platinum ad esempio.. conosci?)

Il fatto che siano le testate giornalistiche poi a mettere in guardia è un discorso a parte, ma se vai a leggere tutti i commenti fin dai tempi grosso modo dicevano pressapoco cosi':
Came for the action, stood for the story.

Comunque non voglio convincere nessuno. E no a me non è piaciuto, nè come gioco nè come storia/esercizio di stile dir si voglia.
Non è nulla di nuovo nè ai tempi nè adesso se non per impostazione e ambientazione grafica.
Ha colpito tantissimo i miei amici giocatori saltuari perchè appunto giocano poco o giocavano ad altro, ma quelli avvezzi o vecchi come me non sono stati impressionati più di tanto, ma chissene.

Credo tu lo stia difendendo un po' troppo per affetto al di là di quello che davvero è.
 

Johan

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Maggio 2010
Messaggi
3.456
Località
Modena
Goblons
669
Utente Bgg
ilGianni
Ah, i commenti... secondo me prendi per oggettivo quel che è soggettivo, il confronto finisce lì.
Io gioco da 35 anni e ho iniziato (molto) prima coi videogiochi che coi giochi da tavolo e non ho saltato una generazione di home computer/pc/console da allora ad oggi quindi fatico a definirmi un giocatore saltuario. E difendo quel che credo fino a quanto lo ritengo giusto. Per me Hellblade è un'esperienza come non se ne vivono tanto spesso, originale e geniale nella sua concezione e coinvolgente come furono per me Darkmere, Planescape Torment, Final Fantasy VII ecc.
Nemmeno io pretendo di convincere nessuno e nemmeno mi interessa: ma se permetti difendo la mia posizione e dico quel che penso.
 

LoSkuba

Saggio
Love Love Love! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Aprile 2017
Messaggi
2.277
Località
Reggio Emilia
Sito Web
www.playupgames.com
Goblons
2.377
Primal: The Awakening
In poppa magna!
Triade il verde è troppo verde!
I love Kickstarter
I Love Birra
Utente Bgg
LoSkuba
Board Game Arena
LoSkuba
Sacrosanto ma non capisco in questo caso dove vada la discussione... a te è piaciuto e lo difendi a spada tratta a me no e ho anche spiegato perchè, ma non dico a nessuno di non giocarci o altro.
Fine. L'unica cosa che non capisco è l'hype incondizionato dietro questo titolo e il suo seguito essendoci obiettivamente di meglio.
Poi se a te ha regalato forti emozioni e coinvolgimento sono contento per te ci mancherebbe.
Darkmere era incredibile per i tempi e ancora oggi per me è eccezionale. Planescape indubbiamente per me il miglior rpg occidentale mai fatto che mette in ombra quell'obbrobrio di Baldur's Gate.
FF7... vabbè qua la si fa lunga, è un jrpg figlio dei suoi tempi che ha segnato una generazione, ma Xenogears e Vagrant Story erano spanne sopra.
Ognuno ha nel cuore giochi geniali e originali per concezioni ed esperienze nella mia lista Hellblade non c'è come magari nella tua non ci sono Avventura nel castello, Dune, Rez, Persona, Danganrompa, Drakkhen e Return to Zork, Vandal Hearts, Psychonaut 1 e 2 per citarne alcuni.

Pero' lasciami dire che la critica e la disamina vanno oltre quello che un gioco ti da personalmente... e te lo dico perchè ho dovuto dare votacci a giochi che adoravo per strampalati motivi riconoscendo che erano delle schifezze senza arte nè parte quando ne scrivevo ai tempi. Non è il caso di Hellblade, però appunto bisogna scindere il gioco dall'esperienza.
 

Kobayashi

Onnisciente
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! Ho risolto l'enigma! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Aprile 2006
Messaggi
4.370
Località
Arcore
Sito Web
www.goblins.net
Goblons
2.521
Targi
Regicide
Lorenzo il Magnifico
Io gioco German
Io sono un Goblin
Io gioco col Nero!
I Love Birra
Utente Bgg
kobayashi.issa
Board Game Arena
Koba
Yucata
Kobayashi
(...) ho dovuto dare votacci a giochi che adoravo per strampalati motivi riconoscendo che erano delle schifezze senza arte nè parte quando ne scrivevo ai tempi.

Interessante. Scrivevi di VG un tempo? E dove, se posso chiederlo?

Inviato dal Flogisto
 
Alto Basso