IN CORSO Epochs: Course of Cultures

madagelo

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Aprile 2012
Messaggi
2.413
Località
bergamo
Goblons
1.838
Ho letto il regolamento e l'impressione che ho avuto è che è un Age of civilization sotto steroidi...o più che altro è la base di AoC sviluppata per diventare un gioco di civilizzazione completo. In realtà mi piacerebbe molto provarlo e se weega riuscisse a strappare almeno il base ad un prezzo decente non escludo che potrei prenderlo. Devo dire che però la lettura del regolamento ha messo in risalto anche qualche dubbio che magari giocando sparisce. Quello che più mi sembra strano è definire 3 modi per vincere quando in realtà si vince solo in un modo ossia facendo più punti si può scegliere di usare una delle 3 strade associate principalmente a 1 delle 3 risorse ...insomma come se ci fossero 3 track da sviluppare non 3 strade per la vittoria
 

Peterpaul76

Veterano
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Giugno 2016
Messaggi
789
Località
Bari
Goblons
500
Stephen King
Terra Mystica
Agricola
Alta Tensione
Brass Birmingham
Ritorno al Futuro
Alien
Ghostbusters
Star Trek
Doctor Who
Utente Bgg
Peterpaul76
E' partito un Weega a 132,72 per il gamplay bundle

Mi sembra ottimo rispetto ai 160 circa
 

Peterpaul76

Veterano
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Giugno 2016
Messaggi
789
Località
Bari
Goblons
500
Stephen King
Terra Mystica
Agricola
Alta Tensione
Brass Birmingham
Ritorno al Futuro
Alien
Ghostbusters
Star Trek
Doctor Who
Utente Bgg
Peterpaul76
Ovviamente lo sblocco dell'italiano non ci sarà visto che son fermi a 37 backers.

Probabilmente non ci arriveranno neanche i tedeschi che sono a 110, figuriamoci noi :(
 

wizmorgan

Babbano
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Gennaio 2020
Messaggi
8
Località
Cagliari
Goblons
9
Utente Bgg
wizmorgan
Ovviamente lo sblocco dell'italiano non ci sarà visto che son fermi a 37 backers.

Probabilmente non ci arriveranno neanche i tedeschi che sono a 110, figuriamoci noi :(
e mano di qualche impennata degli ultimi giorni. io stesso non ho ancora partecipato ma conto di farlo. certo che se lo si prende su weega l'italiano non ci sarà per forza.
 

madagelo

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Aprile 2012
Messaggi
2.413
Località
bergamo
Goblons
1.838
però dai i loro giochi hanno testo semplice...ieri ho giocato a Age of civilization con uno che l'inglese non lo mastica ed è riuscito a giocarlo senza difficoltà
 

Zaress

Goblin
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Gennaio 2014
Messaggi
6.325
Località
Rovigo
Goblons
1.906
Dungeons & Dragons
Root
Scimmia onnipresente
Viaggi nella Terra di Mezzo
Boba sempre con noi
Scythe
Dune
Twilight Imperium
I love Kickstarter
Io gioco col Nero!
Utente Bgg
segretolunare
Basterebbe il regolamento tradotto
 

Ahab

Veterano
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Febbraio 2011
Messaggi
613
Località
Brescia/Mantova
Goblons
518
GMT Games
Black Orchestra
Utente Bgg
AhabXXX
Ho visto qualcuno che lo provava alla Play: nessun commento a caldo?
 

matteonarde

Onnisciente
Love Love Love! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! Sei uno stalker! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
17 Agosto 2012
Messaggi
3.601
Località
Firenze
Goblons
3.044
Io gioco American
Rage
Tableflip
Focus on BoardGames
In poppa magna!
Tigris & Euphrates
Wir Sind Das Volk!
Fujiko Mine
Io gioco Classico
I Love Pizza
Io sono un Goblin
I love Radio Goblin!
Specie Dominanti
I Love Birra
I love Magnifico!
Io gioco German
Utente Bgg
matteonarde
Ho visto qualcuno che lo provava alla Play: nessun commento a caldo?
io mi ero appostato al tavolo di quelli che lo stavano provando a Play, ma si erano inchioppati sul regolamento e non andavano avanti 🤷‍♂️
sicchè non sono riuscito a farmi neanche un'idea generale del gameplay
 

Zaress

Goblin
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Gennaio 2014
Messaggi
6.325
Località
Rovigo
Goblons
1.906
Dungeons & Dragons
Root
Scimmia onnipresente
Viaggi nella Terra di Mezzo
Boba sempre con noi
Scythe
Dune
Twilight Imperium
I love Kickstarter
Io gioco col Nero!
Utente Bgg
segretolunare
Era uno dei titoli che volevo provare e purtroppo uno dei due che non sono riuscito, essendoci solo un goblin che lo aveva e lo poteva spiegare era molto complicato da incastrare
 

nand

Grande Goblin
Editor
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Agosto 2004
Messaggi
8.101
Località
Modena
Sito Web
www.nand.it
Goblons
1.956
Utente Bgg
n_and
Vediamo, è un civ lineare:
- esplorazione automatica: giri un tassello a turno fino a quando non sono tutti scoperti, puoi trovare barbari, città neutrali e risorse,
- nella mappa esagonata hai cubetti per delimitare il tuo regno, con città (sugli spigoli) ed empori (sulle città altrui),
- tre epoche, sei round fissi per epoca, nel tuo turno puoi giocare una invenzione e fare una azione, oppure fare due azioni (sei obbligato ad un minimo di tre invenzioni per epoca, quindi fai da sei a nove azioni per epoca),
- gestisci risorse di tre tipi, cibo, produzione, tecnologia (più l'oro jolly, l'unico che conservi da epoca ad epoca),
- l'esercito non è in mappa, la forza è rappresentata da due carte (base e supporto) con vari bonus e in generale va attivato spendendo risorse, si lanciano dadi per risolvere i combattimenti, ti puoi dichiarare bellicoso (e allora potrai attaccare chiunque, altrimenti puoi attaccare solo i barbari e i giocatori bellicosi),
- le invenzioni ti danno spesso un bonus una tantum, oppure un (leggero) miglioramento delle azioni o punti alla fine,
- con le azioni ti espandi, costruisci città o empori (questi ti fanno avanzare sui due tracciati commercio), avanzi sul tracciato cultura, costruisci una meraviglia (da un display, spendi produzione e come le invenzioni ti danno bonus una tantum, leggeri miglioramenti o punti alla fine), cambi unità militari (da un display, spendi tecnologia), cambi governo (tra i dieci possibili, ti dà città da mettere nel pool), produci risorse (in base al governo),
- alla fine di una epoca ottieni capolavori (che daranno punti alla fine) in base all'avanzamento sulla cultura, oro e cultura in base ai due tracciati commercio (guardi quello più basso), per ogni città consumi cibo e ottieni cubetti, oro e cultura, converti le risorse in oro (tre a uno), i barbari ti rubano l'oro (improbabile, dopo sei round sono belli che spariti), se sei bellicoso perdi cultura (poca).
Alla fine della terza epoca fai punti vittoria per la cultura, l'onore (che ottieni vincendo le guerre contro gli avversari), gli esagoni, le città, l'oro, i capolavori e i punti finali dati da invenzioni e meraviglie.
Dato che in una partita si vedono praticamente tutte le invenzioni, unità militari e meraviglie (e in quattro giocatori tutti i tasselli mappa), la variabilità è data dalla civiltà che si sceglie all'inizio (ognuna ha quattro abilità speciali, e in una partita se ne possono attivare solo due), e, ahimè, non si sente molto la progressione tra un'epoca e l'altra, fai più o meno le stesse cose.
Direi che l'unica particolarità di questo gioco sia il numero fisso di turni, che garantisce un tempo più o meno prefissato, direi un'ora per giocatore (ma significa sui tre minuti a turno, basta una guerra per sforare e con pensatori al tavolo si va ben oltre). Non vedo altre particolarità o twist che lo facciano preferire ai classici del genere, ovvero, IMHO, sei hai Through the Ages, Clash of Cultures, Sid Meier's Civilization o The Golden Ages sei già "servito".
 

Fool_Jester

Onnisciente
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Novembre 2015
Messaggi
4.339
Goblons
1.896
Utente Bgg
FoolJester
Vediamo, è un civ lineare:
- esplorazione automatica: giri un tassello a turno fino a quando non sono tutti scoperti, puoi trovare barbari, città neutrali e risorse,
- nella mappa esagonata hai cubetti per delimitare il tuo regno, con città (sugli spigoli) ed empori (sulle città altrui),
- tre epoche, sei round fissi per epoca, nel tuo turno puoi giocare una invenzione e fare una azione, oppure fare due azioni (sei obbligato ad un minimo di tre invenzioni per epoca, quindi fai da sei a nove azioni per epoca),
- gestisci risorse di tre tipi, cibo, produzione, tecnologia (più l'oro jolly, l'unico che conservi da epoca ad epoca),
- l'esercito non è in mappa, la forza è rappresentata da due carte (base e supporto) con vari bonus e in generale va attivato spendendo risorse, si lanciano dadi per risolvere i combattimenti, ti puoi dichiarare bellicoso (e allora potrai attaccare chiunque, altrimenti puoi attaccare solo i barbari e i giocatori bellicosi),
- le invenzioni ti danno spesso un bonus una tantum, oppure un (leggero) miglioramento delle azioni o punti alla fine,
- con le azioni ti espandi, costruisci città o empori (questi ti fanno avanzare sui due tracciati commercio), avanzi sul tracciato cultura, costruisci una meraviglia (da un display, spendi produzione e come le invenzioni ti danno bonus una tantum, leggeri miglioramenti o punti alla fine), cambi unità militari (da un display, spendi tecnologia), cambi governo (tra i dieci possibili, ti dà città da mettere nel pool), produci risorse (in base al governo),
- alla fine di una epoca ottieni capolavori (che daranno punti alla fine) in base all'avanzamento sulla cultura, oro e cultura in base ai due tracciati commercio (guardi quello più basso), per ogni città consumi cibo e ottieni cubetti, oro e cultura, converti le risorse in oro (tre a uno), i barbari ti rubano l'oro (improbabile, dopo sei round sono belli che spariti), se sei bellicoso perdi cultura (poca).
Alla fine della terza epoca fai punti vittoria per la cultura, l'onore (che ottieni vincendo le guerre contro gli avversari), gli esagoni, le città, l'oro, i capolavori e i punti finali dati da invenzioni e meraviglie.
Dato che in una partita si vedono praticamente tutte le invenzioni, unità militari e meraviglie (e in quattro giocatori tutti i tasselli mappa), la variabilità è data dalla civiltà che si sceglie all'inizio (ognuna ha quattro abilità speciali, e in una partita se ne possono attivare solo due), e, ahimè, non si sente molto la progressione tra un'epoca e l'altra, fai più o meno le stesse cose.
Direi che l'unica particolarità di questo gioco sia il numero fisso di turni, che garantisce un tempo più o meno prefissato, direi un'ora per giocatore (ma significa sui tre minuti a turno, basta una guerra per sforare e con pensatori al tavolo si va ben oltre). Non vedo altre particolarità o twist che lo facciano preferire ai classici del genere, ovvero, IMHO, sei hai Through the Ages, Clash of Cultures, Sid Meier's Civilization o The Golden Ages sei già "servito".
Grazie per la disamina. Mi hai smontato la scimmia e mi terrò stretto il mio adorato Clash of Cultures infatti.
 

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Luglio 2007
Messaggi
7.717
Località
Chiasso
Goblons
1.859
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
Anche quello mi ispira ma aspetto l'inevitabile ristampa deluxe con materiali e grafiche aggiornati...

😂
Eh, sì, non sarebbe male se ci mettessero mano, poco tempo fa ho rinunciato a recuperarlo solo perché mi veniva male guardare la plancia centrale.
 

Fool_Jester

Onnisciente
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Novembre 2015
Messaggi
4.339
Goblons
1.896
Utente Bgg
FoolJester
😂
Eh, sì, non sarebbe male se ci mettessero mano, poco tempo fa ho rinunciato a recuperarlo solo perché mi veniva male guardare la plancia centrale.
Vedrai che arriva. Quando il mercato ristagna spuntano come funghi remastered e IP famose (già è così da un po')...
 

Pigro

Onnisciente
Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Dicembre 2020
Messaggi
4.817
Località
Cavarzere
Goblons
4.467
Dune
Hexplore It
Scimmia onnipresente
I Love Birra
Nemesis
Twilight Imperium
Kingdom Death Monster
Black Rose Wars
Scythe
Ankh
Dungeon Universalis
Marvel Zombies
Utente Bgg
dejawho
Purtroppo non sono riuscito a provarlo, pure gotcha me l'ha un po' smontato involontariamente, descrivendomelo come molto leggero. Peccato perché io ho solo through the ages e clash of cultures (e vabbé bios origins) di civilizzazione e cercavo qualcosa con mappa e che coprisse più epoche storiche in stile civ o empire earth, senza però rinunciare troppo alla complessità.
 
Ultima modifica:

matteonarde

Onnisciente
Love Love Love! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! Sei uno stalker! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
17 Agosto 2012
Messaggi
3.601
Località
Firenze
Goblons
3.044
Io gioco American
Rage
Tableflip
Focus on BoardGames
In poppa magna!
Tigris & Euphrates
Wir Sind Das Volk!
Fujiko Mine
Io gioco Classico
I Love Pizza
Io sono un Goblin
I love Radio Goblin!
Specie Dominanti
I Love Birra
I love Magnifico!
Io gioco German
Utente Bgg
matteonarde
Purtroppo non sono riuscito a provarlo, pure gotcha me l'ha un po' smontato involontariamente, descrivendomelo come molto leggiero. Peccato perché io ho solo through the ages e clash of cultures (e vabbé bios origins) di civilizzazione e cercavo qualcosa con mappa e che coprisse più epoche storiche in stile civ o empire earth, senza però rinunciare troppo alla complessità.
beh, volendo potresti prenderti Mosaic :memehehe:
 

Fool_Jester

Onnisciente
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Novembre 2015
Messaggi
4.339
Goblons
1.896
Utente Bgg
FoolJester
Lo cercavo, ma tutte le copie le hanno prese per le torture a guantanamo
Bin Laden è ancora vivo ed è condannato a fare il setup di Mosaic due volte al giorno:

"ecco a te questi 43 segnalini, devi mescolarli e piazzarli uno ad uno sugli esagoni del tabellone. Se per caso sbagli a girarne anche uno solo, ricominci da capo."
 
Alto Basso