Per quel che può valere, ho chiesto a Leonardo (Romano) se non temono la concorrenza di Grimcoven e la risposta è stata “assolutamente no, sono giochi molto diversi tra loro”…
Piccola nota di colore, alla demo di primal salta fuori il discorso "che è molto diverso". Ed io si ok, ma ci fosse na volta che sento dire che due giochi sono simili, sono sempre molto diversi. Secondo me la gente prende il "simili" troppo alla lettera e si aspetta reskin, poi si trova gente che dice che gli zombicide sono diversi tra loro perché cambia una meccanica, o per fare un esempio un attimo più lampante heroes of might and magic e mage knight, che hanno in comune fonte di ispirazione, meccaniche ed ambientazione e li si vuole far passare per molto diversi. Ovvio che non sono identici, che possono ritornare un feeling diverso, ma hanno parecchi punti in comune e sovrapposizioni, fossero stati ancora più uguali si sarebbe parlato di reskin piuttosto che di giochi simili (o con diverse similitudini se piace di più).
Cmq questo rant non era rivolto a blood nello specifico dato che manco so le meccaniche di grimcoven (mi mancano gli ultimi video) e non centra nemmeno molto con quello che volevo dire. Il problema è un altro, che alla fine della fiera quanto sono diversi due titoli conta poco: magari possono coesistere benissimo nella libreria ma continuano ad esistere vincoli di tempo, spazio e denaro. Per quanto diversi siano molti sceglieranno o uno o l'altro, e mi sento di dire che la diversità a livello meccanico sarà quella che conterà meno nella scelta. Il 90% delle persone pledgia di pancia, vedi grimcoven che già al primo artwork rivelato e pure scopiazzato da bloodborne aveva fatto partire delle persone col "per me è pledge sicuro". Bello o brutto che sia le meccaniche e la diversità delle stesse è roba che interessa ad una piccola fetta, la vera battaglia si combatte col marketing e "patinate grafiche": art direction, render delle mini e prezzo.
Ad LMS aspetta una battaglia molto dura, perché parte in svantaggio visto che anche AR se l'è sempre giocata bene da questo punto di vista e nessuno mi toglierà mai dalla testa che potrebbero fare 1M+ pure vendendo scatole vuote (voglio dire han fatto mezzo milione vendendo dadi, e pure poco funzionali mi dicono)
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