Generale Ieri ho giocato a...

Pigoz

Grande Saggio
Perfetto come un diamante! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
20 Febbraio 2013
Messaggi
3.312
Località
Castel d'Azzano (VR)
Sito Web
boardgamegeek.com
Goblons
2.686
Utente Bgg
pigoz
Board Game Arena
Non credo
Yucata
Nemmeno
Euthia: Toment of Resurrection

Scenario Rise of the Soul Reaper. Utilizzo Maeldur, il mago del fuoco. Sfida serrata: occorre trovare e distruggere tre delle quattro torri per abbattere barriera ed avere così accesso al covo del Negromante dove avrà luogo la sfida finale. Da notare che le torri sono protette da nonmorti assortiti e che sulla mappa continuano a comparire elementali corrotti che vanno ad infestare i mercati. Vinco di giustezza al decimo e ultimo round, ma che fatica! Dovevo sfruttare ogni round fino all'ultima goccia! Bello!

1000012614.jpg
 

Lorenzo7

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Dicembre 2018
Messaggi
3.270
Goblons
2.276
Stasera io e la Moglie abbiamo iniziato il mese-LUNA

Cioè 30 giorni in cui ci dedicheremo al gioco Luna, cercando di fare più partite possibile

la prima impressione è stata abbastanza buona, ma purtroppo abbiamo dovuto fermarci a metà partita per mancanza di tempo (e anche perchè avevo voglia di sc... vabhè potete arrivarci da soli...)

ci sono diverse caratteristiche tipiche di Feld come autore: meccaniche semplici, regolamento brevissimo, insalata di punti, presenza di minigiochi sparsi, ecc...
 

Fedellow

Grande Goblin
Editor
Love Love Love! Like a Ninja Spendaccione! Ho trovato il tesoro Free Hugs! 10 anni con i Goblins! Ho risolto l'enigma!
Registrato
15 Gennaio 2014
Messaggi
8.402
Località
Perugia
Goblons
10.241
Twilight Struggle - URSS
Boba sempre con noi
In poppa magna!
Ritorno al Futuro
Scimmia onnipresente
Philip K. Dick
Bus
Avalon
Vanuatu
Modern Art
Carrello
Caylus
FantaBlitz
Secret Hitler
Nemesis
Puerto Rico
Io gioco German
Triade il verde è troppo verde!
Odio Traico
I love Radio Goblin!
Twilight Struggle
Io gioco col Rosso!
I love fillers!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Utente Bgg
Fedow
(e anche perchè avevo voglia di sc... vabhè potete arrivarci da soli...)
Avresti potuto aver voglia di:

Scartavetrare la veranda
Scolpire una statua
Sciogliere del ghiaccio
Scalare l'Everest
Scaccolarti alacremente
Scavallettare la moto
Scavalcare un parapetto
Scegliere il taglio di capelli
Scremare il latte
Scusarti del ritardo
Scoprire un rimedio per la tosse
Scaricare la discografia di Toto Cutugno
Scadere nel banale
Scansionare numeri di Famiglia Cristiana
Scagionare persone ingiustamente accusate
Scoreggiare di potenza
Scongelare la parmigiana
Scusarti per l'attesa
Sculettare mentre balli
Scavare una buca profonda il giusto
Scodinzolare come un cagnolino
Scontrarti con l'evidenza
Scofanarti una vasca di gelato
Scattare una bella foto
Scendere al piano inferiore
Scippare una vecchia
Scivolare sul ghiaccio
Scindere atomi
Scolarti una radler
Scandagliare il fondale
Scappare via lontano
Scrivere nel forum

E sono solo quattro idee su due piedi. Boh, davvero non saprei!
 

MMGrizzly

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Settembre 2018
Messaggi
4.011
Goblons
2.657
300 - Terra e Acqua
Tetrarchia
Gamelyn Games
Io gioco col Verde!
Decrypto
Deep Sea Adventure
Tocca a Te
Ritorno al Futuro
Ho simulato una partita in 3 a CAROLUS MAGNUS.
A pelle,un gioco che sa essere cattivo,con possibili ribaltamenti . Mica male
C'è la sua versione nuova in Eriantys o una cosa simile... Non so se la vecchia versione è migliore ma qualcuno diceva di si. A me la sua nuova versione non è proprio piaciuta.
 

Khenneth

Onnisciente
Osservatore Spendaccione! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Aprile 2016
Messaggi
3.938
Goblons
5.501
Cooper Island
Tramways
Newton
Arkham Horror
Terra Mystica
Puerto Rico
Through the Ages
Terraforming Mars
Mage Knight
Io gioco col Verde!
Stasera io e la Moglie abbiamo iniziato il mese-LUNA
[...]
ci sono diverse caratteristiche tipiche di Feld come autore: meccaniche semplici, regolamento brevissimo, insalata di punti, presenza di minigiochi sparsi, ecc...
Oddio insalata di punti proprio non direi...
Al contrario Luna fa parte di quella ristretta cerchia di giochi stretti di Feld, come Aquasphere ad esempio
 

Lorenzo7

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Dicembre 2018
Messaggi
3.270
Goblons
2.276
Oddio insalata di punti proprio non direi...
Al contrario Luna fa parte di quella ristretta cerchia di giochi stretti di Feld, come Aquasphere ad esempio
Grazie per la risposta :)
Ho fatto solo mezza partita, sarò più preciso dopo un po' di prove
 

Pigoz

Grande Saggio
Perfetto come un diamante! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
20 Febbraio 2013
Messaggi
3.312
Località
Castel d'Azzano (VR)
Sito Web
boardgamegeek.com
Goblons
2.686
Utente Bgg
pigoz
Board Game Arena
Non credo
Yucata
Nemmeno
Euthia: Toment of Resurrection

Ael, la maga bianca, scenario della scatola base: the Threat of Mirrezil.
Dopo diverse partite agli scenari dell'espansione è bello tornare ai vecchi scenari: decisamente più "tranquilli", c'è tempo per dedicarsi all'esplorazione e ad evolversi come meglio si vuole. Vinco con 120 punti nonostante una sconfitta bruciate con un vampiro potenziato che mi avrebbe regalato un altra decina di punti.
1000012700.jpg
 

akirafudo

Goblin
10 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Aprile 2014
Messaggi
6.409
Località
Verona
Goblons
1.873
Utente Bgg
akirafudo75
Invidia per chi riesce a giocare di continuo gioconi, io manco riesco a metter giù Grove o Per Northwood..
non sei il solo, infatti mi domando sempre perchè vengo qui a leggere che poi rosico e spendo..... :piange:
 

matteonarde

Onnisciente
Love Love Love! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! Sei uno stalker! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
17 Agosto 2012
Messaggi
3.580
Località
Firenze
Goblons
3.023
Io gioco American
Rage
Tableflip
Focus on BoardGames
In poppa magna!
Tigris & Euphrates
Wir Sind Das Volk!
Fujiko Mine
Io gioco Classico
I Love Pizza
Io sono un Goblin
I love Radio Goblin!
Specie Dominanti
I Love Birra
I love Magnifico!
Io gioco German
Utente Bgg
matteonarde
...e a Play son riuscito a provare heat pedal to the metal, non so come ma ho trovato un tavolo libero.
Gioco sfiziosissimo, con gli avversari che fondevano il motore della macchina pur di starmi dietro 😄
crea proprio divertimento e tanta immedesimazione,
mia figlia invece sembrava stesse sfilando in un corteo di macchine d'epoca... tanto andava piano 😂


1716047961281.png
 

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Luglio 2007
Messaggi
7.697
Località
Chiasso
Goblons
1.839
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
Oddio insalata di punti proprio non direi...
Al contrario Luna fa parte di quella ristretta cerchia di giochi stretti di Feld, come Aquasphere ad esempio

Infatti... ed è uno dei motivi per il quale lo adoro, è un feld senza le caratteristiche usuali dei giochi di Feld: niente insalata di punti (passi buona parte delle azioni a fare cose che non forniscono direttamente PV, per prepare bene le 2-3 cose che ti danno effetivamente i punti) e niente struttura a minigiochi (sì, ci sono meccaniche diverse ma tutto è estremamente coeso e coerente).
 

Lorenzo7

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Dicembre 2018
Messaggi
3.270
Goblons
2.276
Stasera prima partita intera a Luna con la Moglie!!!

Dedicheremo un mese a questo gioco, per approfondirlo, cercando di fare più partite possibile

(Come avevamo già fatto mese scorso, che è stato il mese dedicato a Caylus con 14 partite fatte)
 

Federico78

Veterano
Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! Ho risolto l'enigma! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Gennaio 2021
Messaggi
828
Località
La Spezia
Goblons
413
I love Fedellow
High Frontier
La Guerra dell'Anello
Talisman
Soulgivers
In poppa magna!
Terraforming Mars
Io gioco col Giallo!
Scimmia onnipresente
Tolkien
Odio Traico
Terra Mystica
Black Orchestra
Twilight Struggle
HeroQuest
Utente Bgg
FedeB78
Da un po’ non giocavo a Robinson Crusoe. Decido di ripetere lo scenario “L’isola di Fuoco” con Esploratrice, Venerdì e cane. È uno scenario che mi piace molto e che trovo piuttosto lineare: il vulcano brucia tutto e devi scappare!

La partita corre via piuttosto veloce ed arrivo alla fine del penultimo turno in buona salute e con le risorse in cascina per chiudere la partita all’ultimo turno costruendo la scialuppa ed abbandonando l’isola in fiamme ma… pesco la carta Frana e capisco che i giochi hanno un’anima (de’ li mortacci loro!):

image.jpg

Edit: per chi non conosce il gioco (male!): dovrei spostarmi in un tessera adiacente ma, essendo tutte distrutte, perdo la partita…
 

Khenneth

Onnisciente
Osservatore Spendaccione! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Aprile 2016
Messaggi
3.938
Goblons
5.501
Cooper Island
Tramways
Newton
Arkham Horror
Terra Mystica
Puerto Rico
Through the Ages
Terraforming Mars
Mage Knight
Io gioco col Verde!
Da un po’ non giocavo a Robinson Crusoe. Decido di ripetere lo scenario “L’isola di Fuoco” con Esploratrice, Venerdì e cane. È uno scenario che mi piace molto e che trovo piuttosto lineare: il vulcano brucia tutto e devi scappare!

La partita corre via piuttosto veloce ed arrivo alla fine del penultimo turno in buona salute e con le risorse in cascina per chiudere la partita all’ultimo turno costruendo la scialuppa ed abbandonando l’isola in fiamme ma… pesco la carta Frana e capisco che i giochi hanno un’anima (de’ li mortacci loro!):

image.jpg

Edit: per chi non conosce il gioco (male!): dovrei spostarmi in un tessera adiacente ma, essendo tutte distrutte, perdo la partita…

No aspetta se sei in buona salute probabilmente ti salvi
Viene applicata la legge della domanda insoddisfatta, ti becchi una ferita ma riesci comunque a scappare

PS: confermo, leggi le ultime tre righe

IMG_20240519_115405.jpg
 
Ultima modifica:

Federico78

Veterano
Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! Ho risolto l'enigma! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Gennaio 2021
Messaggi
828
Località
La Spezia
Goblons
413
I love Fedellow
High Frontier
La Guerra dell'Anello
Talisman
Soulgivers
In poppa magna!
Terraforming Mars
Io gioco col Giallo!
Scimmia onnipresente
Tolkien
Odio Traico
Terra Mystica
Black Orchestra
Twilight Struggle
HeroQuest
Utente Bgg
FedeB78
No aspetta se sei in buona salute probabilmente ti salvi
Viene applicata la legge della domanda insoddisfatta, ti becchi una ferita ma riesci comunque a scappare

PS: confermo, leggi le ultime tre righe

IMG_20240519_115405.jpg
Hai assolutamente ragione!!
Mentre mettevo via il gioco ho ricontrollato ed ho trovato la regola che hai indicato! Moralmente la partita è vinta (gnè gnè gnè) ma, sul momento, aaaaaaaarghhhh!!!!
 

Khenneth

Onnisciente
Osservatore Spendaccione! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Aprile 2016
Messaggi
3.938
Goblons
5.501
Cooper Island
Tramways
Newton
Arkham Horror
Terra Mystica
Puerto Rico
Through the Ages
Terraforming Mars
Mage Knight
Io gioco col Verde!
Hai assolutamente ragione!!
Mentre mettevo via il gioco ho ricontrollato ed ho trovato la regola che hai indicato! Moralmente la partita è vinta (gnè gnè gnè) ma, sul momento, aaaaaaaarghhhh!!!!
Per sicurezza ho ricontrollato le regole dello scenario ed è specificato pure lì :)
 

MaxLength

Esperto
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Giugno 2020
Messaggi
506
Località
Bologna
Goblons
434
Giovanna d'Arco: draw & write

Prima partita livello facile: 32 a 43 per Giovanna. Mi rendo conto, col senno di poi, di non aver ottimizzato delle mosse perché era la prima partita e alcune regole, a mio vantaggio, me le sono fumate.

IMG_20240518_185617.jpg

Partita successiva. Ora le regole le so bene, individuo fin da subito le potenziali combo che voglio perseguire e gli assistenti su cui voglio puntare.
Risultato finale: 31 a 55 per Giovanna.
 

deboroh22

Novizio
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Novembre 2021
Messaggi
105
Goblons
107
Ieri prima volta alla Play, con la figlia, non sapevo bene cosa aspettarmi e non mi sono preparato a dovere per provare giochi più strutturati (family+ e medi, i cinghiali i non sono comunque il mio target); mi sono buttato quindi su filler e leggeri a cui non avevo mai giocato prima ed è stata comunque una bellissima esperienza.

Sono riuscito a provare:
  • Harmonies: esteticamente bellissimo, sensazione tattile notevole, un astratto che mi ha ricordato un po’ un misto tra Azul e Cascadia. Ha tutto per essere un gioco perfetto per la famiglia, ma alla fine non so bene perché non mi ha convinto del tutto e non l’ho preso. Gli manca la cattiveria di Azul e l’immediatezza di Cascadia. Sono sicuro che venderà tantissimo e se ne parlerà molto.
  • Marabunta: per me la sorpresa della fiera. Ne avevo letto già pareri positivi, ma non mi aspettavo un gioco così teso e stretto. Bello come si combinano le diverse meccaniche. Questo è tornato a casa con noi al posto di Harmonies.
  • Le 5 torri: giocato in quattro, sarà che sono stato un po’ sfortunato con l’uscita delle carte ma non ho mai ingranato, mentre la figlia continuava a mettere giù pezzi della torre. Mah, non mi ha detto proprio nulla, anche le altre due ragazze al tavolo mi sono sembrate perplesse.
  • Trio: giocato in tre, avevo un po’ di aspettative visto il successo d’oltralpe. Invece niente.
  • Kluster: lo conoscevo di fama ma non lo avevo mai provato. Bellino. La figlia ha voluto prenderlo a tutti i costi, accontentata.
  • Kites: un paio di partite, in tre e quattro. L’ultima arriviamo quasi alla fine, ma ci dimentichiamo di guardare la clessidra bianca e rimaniamo con quattro carte. Carino. Se lo troverò ad un prezzaccio su Vinted ci farò un pensiero.
  • Light Speed Arena: lo avevo adocchiato su Kickstarter e seguivo la discussione in Tana. Provato nell’area crowdfunding, presentato da uno degli autori. Filler caciarone con app. Per me promosso. Pledgiato.
Mi sarebbe piaciuto provare Ra, Ahoy, e Evolversi Male, ma i tavoli erano sempre strapieni, c’era da aspettare un po’ e abbiamo scelto di girare e curiosare.
Mi ha stupito non trovare Sky Team, ma pare sia andato esaurito il venerdì.

Verso la fine della giornata, troviamo un tavolo libero nella Ludoteca della Tana, sarebbe l’occasione giusta per provare qualcosa di poco più serio ma siamo un po’ stanchi e rimaniamo su un livello leggero:
  • 6 le prendi: non ci avevo mai giocato, piccolo capolavoro. Questo prima o poi lo prenderò.
  • Camel Up: titolo vecchiotto ma molto piacevole. Ci rigiocherei molto volentieri, ma non penso entrerà in collezione
  • Tokyo Highway: forse avevo troppe aspettative, ma mi ha lasciato freddino.
Un plauso a tutti i volontari della tana, l’atmosfera era incredibile e coinvolgente, gli spiegatori ultra disponibili ma il top rimangono i ragazzi e ragazze della lotteria, mitici!

Per l’anno prossimo devo riuscire ad organizzarmi per fare due giorni, mezza giornata di fiera ed il poi solo padiglione C.
 

Heisenberg83

Iniziato
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Ottobre 2022
Messaggi
360
Località
Milano
Goblons
362
Utente Bgg
Bojack83
Board Game Arena
Bojack83
Horrified
Esploratrice e Professore. Una buona accoppiata per tentare di liberare il villaggio dall'invasione dell'Uomo Lupo, la Mummia, L'uomo Invisibile e Frankie e sposa.
Devo dire che col passare del tempo, lo intavolo con più piacere rispetto all'inizio. Ormai abbandono definitivamente tre mostri perchè mi sembra troppo facile. Con 4 la partita è molto serrata e decisamente più complicata, infatti perdo. Riesco a mantenere sotto controllo il terrore nel villaggio portando a destinazione molti abitanti. Elimino Frankie, poi tocca all'uomo Lupo e alla mummia, ma il maledetto uomo invisibile resta ancora in vita quando le carte evento sono terminate. E' forse quello che mi da sempre filo da torcere., anche perchè dipende anche da come gli oggetti vengono messi sul tabellone. Comunque una partita tirata fino all'ultimo. Mi sarebbero serviti ancora 2 turni. Comunque bella partita. Si, adesso mi piace di più.
1000017016.jpg
Heat
Provo il campionato in solitario con i bot, giusto per prenderci la mano e proporlo al gruppo. I moduli implementano sfida e strategie,. Prima gara 1961, Gran Bretagna. Il tempo non è dei migliori (tutto perfettamente realistico), piove. Parto penultimo, i bot volano verso la prima curva. Mi attardo un po'. Il blu inizia a prendere il margine in stile Verstappen. Io resto sempre nelle retrovie. Poi piano piano risalgo posizioni. Nel secondo giro butto il cuore oltre l'ostacolo, giocandomi 3 carte stress, ma non faccio i conti con l'oste, il risultato mi fa superare la curva. Si va in testacoda. In mano mi ritrovo pessime carte, ma essendo in prima riesco subito a raffreddare. I bot si ricompattano, ma alla fine dall'ultima curva la macchina blu esce meglio e prende il largo tagliando il traguardo per prima. Penso di arrivare sul podio, ma proprio all'ultimo il bot grigio, arriva con il muso davanti. Giù dal podio. Non è un buon inizio.
Si vola negli USA, si potenzia la macchina tempo caldo e soleggiato, ma anche questo non basta. Anche qui ai piedi del podio, complice anche un bel testacoda.
Si chiude in casa, con una gara serratissima. Tre giri con tanti capovolgimenti, più volte sono in testa ma i bot incalzano sempre e anche quando sembrano rimanere indietro, in un attimo te li ritrovi nei tubi di scarico. Alla fine imbocco l'ultima curva e sono lanciato in testa, ma.....che cartacce ho? Anche in quarta la macchina non tira come deve. Si finisce penultimi che non è nemmeno male visto che il campionato lo termino all'ultimo posto. :piange:
1000017021.jpg
1000017023.jpg
Tiny Epic Zombies
Addetto alle pulizie e Teenagers. Obiettivi: Mettere 5 zombie in quarantena, chiamare il CDC e Investigare la fonte. Parto all'attacco per cercare di mettere in quarantena gli zombie, ma per poco non ci resto secco. Gli zombie iniziano ad aumentare, lancio bombe nei negozi per liberarmi la strada. Riesco poi a chiamare il CDC resta solo da trovare l'ultima fonte. Il tempo ormai giunge al termine quando la giovane ragazzina imbraccia uno shotgun e rovescia l'intero caricatore addosso agli zombie che infestavano il negozio dove si trovava l'ultima risorsa. E si torna a casa sani e salvi.
1000016999.jpg
Zombicide Gear Up.
Continuo la scalata a boss più complessi. Scelgo Bradley, Ma questa volta mi dice male. Riesco a potenziare le armi, ma nella frenesia forse non mi proteggo bene con gli scudi e quindi ai primi attacchi subisco subito botte da orbi. Missione fallita, ma sicuramente da riprovare. Gioco sfidante e che ti viene voglia di fare una partita dietro l'altra.
1000017020.jpg
 
Alto Basso