Generale Ieri ho giocato a...

FrancescoSpagnolo

Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Gennaio 2020
Messaggi
910
Località
Palermo
Goblons
911
Utente Bgg
FrancescoSpagnolo
Board Game Arena
frafra77
Come ho scritto, nonostante non mi piaccia affatto Wingspan e credo che Wyrmspan, sia meccanicamente migliore, reputo Wingspan comunque superiore se si fa un bilanciamento tra tema e meccaniche e anche resa grafica.
 

Pigoz

Grande Saggio
Perfetto come un diamante! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
20 Febbraio 2013
Messaggi
3.312
Località
Castel d'Azzano (VR)
Sito Web
boardgamegeek.com
Goblons
2.686
Utente Bgg
pigoz
Board Game Arena
Non credo
Yucata
Nemmeno
Euthia: Toment of Resurrection

Taesiri, scenario Dreadful Paths contro il Golem. Alla prima parita perdo per scadenza del tempo sensa riuscire a trovare la tana del Boss. Nella seconda ottimizzo meglio le mosse e chiudo al sedicesimo round con 96 punti.
1000012205.jpg

The Witcher: Legendary Hunt

Perdo ad un passo dalla vittoria. Un solo danno è sconfiggevo il mostrone finale. Mi chiedo come sia possibile vincere anche solo a livello normale...
1000012371.jpg

Caverna: Frantic Fiends

Continua la campagna con la terza parita. Gli orchi si fanno sempre più forti ma anche le mie strategie si stanno affinando.
Mancano due partite per la vittoria...
1000012409.jpg
1000012255.jpg
 

Einar

Grande Saggio
Love Love Love! Iperattivo! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Gennaio 2022
Messaggi
3.436
Località
Monza / Saronno
Goblons
2.692
I love Radio Goblin!
Harry Potter
Stephen King
Alien
Carcosa
Risiko
Cthulhu for President
H.P. Lovecraft
Fallout
Gioconauta
In poppa magna!
Evangelion
Chip Theory Games
Grey Gnomes Games
The Goblin Show
I love Fedellow
Arkham Horror LCG
Arkham Horror
Agzaroth sorpreso
This War of Mine
Regicide
Oathsworn
Io gioco American
Dunwich Buyers Club
Utente Bgg
Olaf84
Partita di prova a Bury Me in the Rift.

BMitR2.jpg

BMitR3.jpg

Perdo il secondo mech all'ultimo turno della prima partita. Perdendo partita e campagna.
Considerando che la campagna consiste in SEI partite di difficoltà crescente, direi che non è andata benissimo :chebotta:

Pnp?io ce l ho in lista su gamecrafter 🥲
 

Gabbi

Grande Saggio
15 anni con i goblins!
Registrato
26 Novembre 2006
Messaggi
3.135
Località
Zena
Sito Web
gabbigames.wordpress.com
Goblons
1.132
Pnp?io ce l ho in lista su gamecrafter 🥲
No, GameCrafter. Preso anni fa, ma mai giocato prima (il regolamento non era chiarissimo, poca voglia di applicarmi...).
Tra l'altro era il Deal of the Day qualche giorno fa (se metti i gicohi fra i preferiti, ti segnala se vanno in deal... evidentemente non lo avevo rimosso dopo averlo preso).

Io l'ho già scaricato da PNParcade... Per ora però è in stand by. Ne vale la pena?
Una sola partita è un po' presto per dirlo. L'ambientazione mi piace molto, la grafica anche. I meeple un po' anonimi rovinano un po' il tutto.
Il gioco sembra funzionare, ma devo esplorarlo meglio. La prima partita mi è un po' sembrata in balia del caso: puoi muovere di tre e spesso è davvero poco, per arrivare a fare qualcosa di utile. Tra l'altro puoi solo muovere e attaccare, non il contrario. Quindi se per caso ti trovi già in posizione per attaccare, poi non puoi utilizzare il movimento per riposizionarti meglio per il turno successivo. Se poi non ho capito male, già dalla prima partita possono spawnare mostri elite, e quelli fanno in media 3 danni, sufficienti a oneshottare un mech (basandomi sulle stat dei due che ho preso - completamente a caso).
Il comportamento dei mostri poi non è proprio fluidissimo, e vanno verificati nell'ordine: un dado, una bussola e un'icona di direzione. Nulla di inaffrontabile, ma ci vuole un minimo per abituarsi.

Insomma... per ora non so dirti più di tanto. Sembra esserci del buono, ma devo esplorarlo decisamente di più, per potermi pronunciare.
 

AkioSix

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Ottobre 2013
Messaggi
4.170
Località
Chiavari (GE)
Goblons
1.429
IMG_20240513_233004.jpg
Nona partita a Dune Uprising 🐒
Parto abbastanza bene, vinco i primi combattimenti, sono l'unico ad avere le briglie per i vermi e decido di abbattere il muro appena possibile.
Gli altri pongono le basi per migliorare il late game e il rosso prende un paio di carte molto forti che lo fanno recuperare e passare in vantaggio.
L'ultimo turno riesco però a vincere la battaglia decisiva e a comprare una "la spezia deve scorrere", faccio 5 punti e vado a vincere di precisione con 13 punti lasciando il rosso a 12 e la voglia di ribaltare il tavolo 👺
IMG_20240514_001309.jpg
A seguire Forest Shuffle con espansione. Incastro un mix di lupi/cornuti/ungulati/farfalle...speravo in qualche anfibio visto che avevo pescato l'erbetta che mi avrebbe dato 6 punti l'uno, ma nn si sono poi proprio voluti fare vedere 😅
 

SimOwen

Babbano
First reaction SHOCK!
Registrato
23 Aprile 2024
Messaggi
45
Goblons
46
Prima partita in solo a Unmatched.
Usando il regolamento trovato qui.

Divertente, vorrei studiare una modalità "street fighter" :cheer:tipo che metti i personaggi in ordine di "potenza" e li affronti uno dopo l'altro

Però, come dicevo, sono alla prima partita, è troppo presto
 

Lorenzo7

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Dicembre 2018
Messaggi
3.270
Goblons
2.276
io e la Moglie abbiamo appena concluso il mese Caylus: 30 giorni dedicati a fare più partite possibile a Caylus (ne abbiamo fatte 14)
è stata una bella esperienza, il gioco è un signor giocone
lo abbiamo approfondito a dovere

da stasera iniziamo il mese Luna
 

Pigoz

Grande Saggio
Perfetto come un diamante! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
20 Febbraio 2013
Messaggi
3.312
Località
Castel d'Azzano (VR)
Sito Web
boardgamegeek.com
Goblons
2.686
Utente Bgg
pigoz
Board Game Arena
Non credo
Yucata
Nemmeno
Caverna: Frantic Fiends

Quarta parita: gli orchi diventano sempre più potenti ma ho imparato bene a gestirli. Resta il fatto che un orco da forza 18 richiede parecchie risorse ed energie per essere sconfitto, e nella paritita finale arriverà a forza 20! Continuo ad apprezzare la variabilità data dagli edifici limitati e dalle diverse taglie per uccisione orchi che impone ogni volta diversi approcci strategici laddove Cavena base, in solo, era scriptato. Felice di questa espansione che mi ha fatto riscoprire un gioco a cui sono molto affezionato...
1000012545.jpg
1000012255.jpg
 

Heisenberg83

Iniziato
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Ottobre 2022
Messaggi
360
Località
Milano
Goblons
362
Utente Bgg
Bojack83
Board Game Arena
Bojack83
Heat
Prima partita "dal vivo" dopo svariate prove su Bgg. So che intorno a Heat ci sono sensazioni contrastanti, come d'altronde capita spesso a tutto ciò che ha successo e diventa nazional-popolare. Però trovato a 30 euro su Vinted mi sono detto perché no?
In due parole: È un capolavoro? No.
È un gioco da scaffale? Ma assolutamente no.
Fa quello per cui è stato progettato e lo fa anche bene.
Prima partita con la pista Americana. Non abbiamo aggiunto i bot anche perché per gli altri era la loro prima partita. È stata bella e avvincente con continui capovolgimenti di posizione.
Alla fine di tutto arrivo terzo complice una valutazione sbagliata sull'ultima curva che mi fa restare indietro. (E usale ste carte Heat, che te le porti nella tomba?)
Mi era piaciuto tanto Flamme Rouge e penso che mi piacerà anche questo. Sicuro partirò con un campionato.
1000016957.jpg

21 Giochi minuti
A parte la necessità di un telescopio Zoom100x, ci si diverte, si ride, si fa caciara, si ragiona, si scommette, si posizionano lavoratori, si cercano maggioranze e si tiene attiva la memoria. Insomma minuti che scorrono piacevolmente.
1000016958.jpg

6 le prendi
Se c'è un gioco che mi fa innervosire è proprio questo. Ma allo stesso tempo mi piace talmente tanto che il tavolo lo deve vedere quasi sempre. Per me resta tra i migliori filler di carte.
E poi quando c'è una fila con 4 carte e l'ultima è il 54 e tu fiero giochi il 56, ma c'è sempre qualcuno che ha il 55, sfido a non chiamare i santi con l'appellativo che si meritano... Va bè continuiamo così facciamoci del male....
1000016959.jpg

Zombicide Gear Up

Tornando in solitario, ci prendo gusto e con Skyler mi butto sul super abominio a livello più difficile. Inizio a padroneggiare bene il gioco, riesco a migliorare tutte le armi e con la giusta strategia e soprattutto con l'aiuto di Lisa (i turni girano a mio favore) a metà del secondo round sconfiggo il grande capo zombie. Mi piace, mi piace assai
1000016973.jpg
 
Ultima modifica:

Jason Myers

Illuminato
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Dicembre 2020
Messaggi
1.562
Località
Roma
Goblons
1.314
I Love Pizza
Arkham Noir
Love Lacerda
Io gioco col Viola!
Terraforming Mars
H.P. Lovecraft
On Mars
Fallout
Barrage
Utente Bgg
pincopanco
Nella Città di Ottone l'ex schiava Zumurrud si ritira favolosamente ricca dopo aver compiuto imprese mirabolanti, vagato per il mondo e rifiutato almeno un paio di matrimoni opulenti! :D
[Defustellato 4 anni dopo averlo vinto all'asta, record personale di giacenza :)]

arab.jpg
 

Vokail

Iniziato
Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Giugno 2022
Messaggi
257
Goblons
209
Io gioco col Blu!
Root
Si ritorna su questi lidi, dopo ferie, ponti e ... giochi :D

Giochi con la bimba: Woolfy, Bandido, Carcassone... più attenzione una partita a Dominion su steam fatta assieme ed una a Stone age su bga dove inizia a tenere traccia delle risorse ( per lei l'oro é la risorsa più importante, ovviamente! ). E per farvi sorridere: é lei che mi ha consigliato Dominion su pc, perché? "perché papà é veloce da giocare e non lo devi intavolare" Sono commosso, già inizia a capire i tempi di setup 😍

Magic: The Gathering: tanto per cambiare non abbiamo giocato a commander, ma a Vintage (con le carte super potenti) e Modern (con solo carte.. recenti). Un'altro gioco, erano anni che non giocavo a Vintage ed é un gioco selvaggio!

Boonlake: intavolato da un amico, diciamo che la prima partita l'abbiamo scoperto, ma ieri sera l'abbiamo affrontato di petto. E' molto più veloce di quello che sembra, le regole scorrono molto bene ed il ritmo é serrato. Promosso a pieni voti, da rigiocare!

Boreal: fatte un paio di partite su bga di questo "nuovo gioco" da 2. Non é male, provatelo se avete un attimo di tempo!

Stone Age: qui sto lentamente migliorando, come detto una partita con mia figlia come assistente, sempre su bga.

7 Wonders Duel: intavolato dopo anni, la partita ha preso subito una brutta piega perché ho perso delle battaglie. Ottimo gioco, da intavolare più spesso!

Cartographers: una partita di prova su bga, non c'ho capito molto per ora :D

Alla prossima!
 

menph

Novizio
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Marzo 2021
Messaggi
110
Goblons
19
Age of Empires III
Puerto Rico
Through the Ages
Giovanna d'Arco - Orleans Draw & Write. Arrivato fresco fresco, me lo sono preso dopo aver recentemente provato con soddisfazione Orleans e tentato dal prezzo di poco più di una pizza 🍕

Giocato 1v1 con la mia compagna, giocatrice semi-casual. Spiega molto agile di 5-10 min, che lascia ben pochi dubbi, usiamo gli edifici base pre-stampati, setup pari a zero e ambientazione pure. Manco il manuale si sforza minimamente e l'unica nota di flavor è la domanda retorica: "cosa sarebbe Orleans senza Giovanna d'Arco?" 🤣 Una città inglese suppongo 😅

Invece di personalizzare il proprio sacchetto, si pesca da quello comune draftando poi gli aiutanti da spendere in azioni base, opere benefiche o azioni pompate grazie agli edifici. Collezionare merci, monete, opere e muoversi sulla mappa fornisce bonus in punti o altre valute. In alcuni turni si riesce a concatenare più azioni grazie all'ottenimento di monaci che fungono da azione extra tipo jolly.
Gioco semplice ed intuitivo, che offre diverse strade per raggiungere la vittoria. Interazione limitata in due, ma immagino aumenti un pochino su opere benefiche, mappa e alcuni bonus esclusivi al crescere di giocatori.
Un'oretta scarsa tra spiega e partita, nonostante le diverse strategie seguite chiudiamo con un solo punto di distacco.
Facile, immediato e soddisfacente. Promosso!

Unica nota dolente la scoliosi di Giovanna in barba alla sua giovane età. La vita militare non deve essere stata confortevole all'epoca!

msg294332036-157670.jpg
 
Ultima modifica:

Granella Di Pistacchio

Babbano
Like a Ninja First reaction SHOCK!
Registrato
2 Novembre 2023
Messaggi
31
Goblons
5
In poppa magna!
Zombicide Gear Up
Tornando in solitario, ci prendo gusto e con Skyler mi butto sul super abominio a livello più difficile. Inizio a padroneggiare bene il gioco, riesco a migliorare tutte le armi e con la giusta strategia e soprattutto con l'aiuto di Lisa (i turni girano a mio favore) a metà del secondo round sconfiggo il grande capo zombie. Mi piace, mi piace assai
Skyler è devastante, ci porti avanti la partita anche quando la dea fortuna, oltre che bendata già di suo, si gira pure dall'altra parte. Ho sconfitto lo Zombifante con lei ed è ottima anche come supporto.


Detto questo ecco le mie recenti giocate:

Race! Formula 90 bello davvero. Non seguo gare di automobilismo dunque ho trovato l'ambientazione meno immersiva rispetto agli altri giocatori, ciononostante mi ha coinvolto per le meccaniche. Ben realizzato, ci ha regalato una partita emozionante e combattuta. Da rigiocare.

In una sfida uno contro uno, si sono alternati:

Fire & Stone molto carino. Ambientato in epoca preistorica simula l'esplorazione del globo e la costruzione di insediamenti da parte di tribù primitive, nel mentre si sviluppano le invenzioni per guadagnare varie abilità.
Diverte anche in due, soprattutto se ci sono zone contese, ma spero di provarlo al più presto in quattro.

Blitz Bowl per me una novità, diverso da qualsiasi altra cosa abbia provato: personaggi fantasy (elfi, orchi, ecc...) che si scontrano in campi da football invece che in foreste incantate 🤣. E "scontrarsi" è la parola giusta, perché non sempre fare meta è la strategia vincente, può bastare colpire e buttare giù la squadra avversaria per vincere, tutto dipende dagli obiettivi del momento. Un bellissimo gioco fuori dall'ordinario.

Akros da un po' che non lo intavolavo, mi mancava. Semplice, leggero e diverte sempre.
 
Alto Basso