Informazioni Harmonies (Libellud)

MMGrizzly

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Settembre 2018
Messaggi
4.031
Goblons
2.678
300 - Terra e Acqua
Tetrarchia
Gamelyn Games
Io gioco col Verde!
Decrypto
Deep Sea Adventure
Tocca a Te
Ritorno al Futuro
https://boardgamegeek.com/boardgame/414317/harmonies
Bellissima cover

pic8026369.png
Trailer

Mi è arrivata la notizia di preordine ma mai sentito e non so neanche da chi(asmodee?).
Sembra però molto bello da vedere. Meccanica simile a cascadia, come anche il tema.
Che ne pensate?
 
Ultima modifica:

Naki85

Veterano
Osservatore Perfetto come un diamante! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Gennaio 2023
Messaggi
765
Località
Vicenza
Goblons
603
Tolkien
Spirit Island
Le Cronache di Avel
I Love Birra
I Love Pizza
Everdell
Utente Bgg
Camillo85
Board Game Arena
None
Yucata
None
Ispira anche me soprattutto per la parte grafica...su BGG tra l'altro ha un punteggio altissimo! o_O
 

MMGrizzly

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Settembre 2018
Messaggi
4.031
Goblons
2.678
300 - Terra e Acqua
Tetrarchia
Gamelyn Games
Io gioco col Verde!
Decrypto
Deep Sea Adventure
Tocca a Te
Ritorno al Futuro
Ispira anche me soprattutto per la parte grafica...su BGG tra l'altro ha un punteggio altissimo! o_O
113 voti sono molto poco indicativi.
A me ispira proprio quella parte di gameplay con le "tessere" 3D che creano la mappa.
Speriamo abbia un bel flusso di gioco
 

Naki85

Veterano
Osservatore Perfetto come un diamante! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Gennaio 2023
Messaggi
765
Località
Vicenza
Goblons
603
Tolkien
Spirit Island
Le Cronache di Avel
I Love Birra
I Love Pizza
Everdell
Utente Bgg
Camillo85
Board Game Arena
None
Yucata
None
Il 21 Aprile parteciperò ad un evento gdt qui nella mia città con diverse associazioni, spero di avere la fortuna di poterlo provare
 

NicDice

Babbano
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Dicembre 2022
Messaggi
89
Goblons
92
Dovrebbe essere uscito oggi.
 

Naki85

Veterano
Osservatore Perfetto come un diamante! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Gennaio 2023
Messaggi
765
Località
Vicenza
Goblons
603
Tolkien
Spirit Island
Le Cronache di Avel
I Love Birra
I Love Pizza
Everdell
Utente Bgg
Camillo85
Board Game Arena
None
Yucata
None
Si è disponibile nei vari store, aspetto di leggere qualche recensione dato che dalle storie Instagram c'è già chi l'ha ricevuto. In realtà preferirei vedere un gameplay o leggere il regolamento almeno mi faccio un idea più obiettiva...

Sono un po' pessimista sul fatto di poterlo provare già domenica.

Edit: Ho scaricato il regolamento dal sito Asmodee. Regole semplici ma mi da l'idea di essere abbastanza profondo, un misto tra Azul e Cascadia secondo me. Mi mette in confusione perché volevo acquistare Azul Mini ma forse con questo non avrebbe più senso...non so...
 
Ultima modifica:

traico7

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Maggio 2013
Messaggi
10.749
Località
Modena
Goblons
2.954
Hunger Games
Secret Hitler
Fallout
Race Formula 90
Love Lacerda
X Wing
Le Leggende di Andor
The Game
Targi
Terraforming Mars
Harry Potter
Battlestar Galactica
I Love Birra
I Love Pizza
Le Havre
Pandemic Legacy
LEGO
I love Fedellow
Puerto Rico
Star Wars Rebellion
Through the Ages
Agricola
Io gioco German
Odio Traico
Terra Mystica
Utente Bgg
traico7
Board Game Arena
traico7
Yucata
traico7
Harmonies sarà disponibile in prova all'area Hot List del TreEmme a Play 2024.
Padiglione F.
 

madagelo

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Aprile 2012
Messaggi
2.413
Località
bergamo
Goblons
1.838
Si è disponibile nei vari store, aspetto di leggere qualche recensione dato che dalle storie Instagram c'è già chi l'ha ricevuto. In realtà preferirei vedere un gameplay o leggere il regolamento almeno mi faccio un idea più obiettiva...

Sono un po' pessimista sul fatto di poterlo provare già domenica.

Edit: Ho scaricato il regolamento dal sito Asmodee. Regole semplici ma mi da l'idea di essere abbastanza profondo, un misto tra Azul e Cascadia secondo me. Mi mette in confusione perché volevo acquistare Azul Mini ma forse con questo non avrebbe più senso...non so...
premetto che devo giocarlo Harmonies ma qui mi pare ben diversa la sensazione tra Azul e questo titolo. In comune hanno il fatto che sono disposte le pietre in cerchietti e che sono astratti. A mio avviso sono due giochi molto distanti come sensazioni al tavolo. Qua ci vedo meno interazione diretta rispetto ad Azul in quanto si sceglie sempre tra 5 piatti pieni e tra 5 carte animale che vengono sempre ripristinate a inizio turno.
 

NicDice

Babbano
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Dicembre 2022
Messaggi
89
Goblons
92
In effetti mi sembra che abbia molto più di Cascadia che di Azul,non sembra male anche se il conteggio dei punti finale non mi sembra molto intuitivo.
 

Naki85

Veterano
Osservatore Perfetto come un diamante! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Gennaio 2023
Messaggi
765
Località
Vicenza
Goblons
603
Tolkien
Spirit Island
Le Cronache di Avel
I Love Birra
I Love Pizza
Everdell
Utente Bgg
Camillo85
Board Game Arena
None
Yucata
None
Dopo Forest Shuffle sono pronto a ogni tipo di conteggio finale 😅 credo basti anche in questo caso organizzarsi e andare per gradi.
 

iNvernomuto

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Settembre 2009
Messaggi
797
Località
Firenze
Goblons
19
Utente Bgg
celsius
Così, a prima vista, senza aver letto il regolamento a me ricorda esteticamente Reef .
 

Naki85

Veterano
Osservatore Perfetto come un diamante! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Gennaio 2023
Messaggi
765
Località
Vicenza
Goblons
603
Tolkien
Spirit Island
Le Cronache di Avel
I Love Birra
I Love Pizza
Everdell
Utente Bgg
Camillo85
Board Game Arena
None
Yucata
None
Il 21 Aprile parteciperò ad un evento gdt qui nella mia città con diverse associazioni, spero di avere la fortuna di poterlo provare
Purtroppo nessuna delle associazioni presenti lo aveva disponibile, uscito da troppo poco tempo.

Nel frattempo ho guardato altri video e recensioni e il gioco mi attira sempre di più...🙈
 

Stirner

Babbano
First reaction SHOCK!
Registrato
1 Aprile 2024
Messaggi
10
Località
Vicenza
Goblons
12
Utente Bgg
Stirner
Board Game Arena
StirnerX
Preso appena è comparso nel DungeonStore locale perché ho un forte debole per questi astratti puzzle-osi. Mi sta piacendo molto e lo sto giocando moltissimo in solitario. Qualche pensiero sparso:

Con Azul decisamente non c'entra, a me ha ricordato fondamentalmente Reef e Dreamscape (anche Cascadia, ma non per qualche aspetto specifico, ma piuttosto perché in fondo è un gioco dello stesso genere).
  • Reef: costruzione 3D, carte con i paesaggi da realizzare - diverso però il funzionamento di incasso dei punti: in Reef si gioca la carta nel momento in cui si è riusciti a fare più volte il paesaggio richiesto per moltiplicare il punteggio della carta, invece in Harmonies i cubetti animale possono essere liberamente rimossi dalla carta e spostati sulla propria plancia ogni qualvolta il paesaggio richiesto si presenti. Inoltre, in Reef si fanno punti solamente per le carte/contratti, in Harmonies i dischi colorati hanno anche delle condizioni di punteggio intrinseche non trascurabili (a seconda di quanto siano in sinergia le carte animale scelte, si fa da un 40 a 60% del proprio punteggio così).
  • Dreamscape: costruzione 3D, carte con i paesaggi da realizzare, ma Harmonies non ha niente della parte gestionale di Dreamscape e si concentra sulla pura costruzione 3D del paesaggio. Naturalmente, cambiano anche notevolmente durata e pesantezza dei due giochi, quindi la somiglianza riguarda il puro aspetto di meccanica.
È un gioco piuttosto rilassato ma non ai livelli di Cascadia: direi che fra questo e Calico si attesta più o meno a metà. Non ha nulla dei livelli di asfitticità di Calico, ma rispetto a Cascadia ogni piazzamento risulta più restrittivo per quanto riguarda la pianificazione futura.

Visto che in questo gioco uno stesso dischetto può valere per il piazzamento di più cubi animale, è fondamentale pianificare cercando di fare economia di dischi (in Reef, per esempio, questo aspetto manca, visto che ogni pezzo può valere per una sola combinazione quando si incassano i punti).

Un piccolo appunto negativo, però, per quanto riguarda l'incidenza dell'alea, sia per quanto riguarda il mercato dei dischi sia per quello delle carte: non esiste alcun modo per scambiare i dischi disponibili (come per esempio in Cascadia) e il mercato delle carte gira solamente quando una carta viene scelta da qualcuno.
Sto valutando di provarlo facendo scorrere a ogni giro il mercato eliminando la carta più vecchia, perché più di una volta il mercato stagna a causa di scelta di dischi e scelta di carte non congruenti fra di loro e l'unica opzione in quel caso è fare punti è per le sole regole di piazzamento dei dischetti. Così si perde però tutto il layer di gioco relativo agli animali.

P.S: interazione pari allo zero virgola... Al limite può esserci un po' di hate-drafting, ma questo è perlopiù accidentale e in ogni caso funzionale al proprio gioco. Tutto il contrario che per esempio in Azul, dove questo è fondamentale.
 
Ultima modifica:

Naki85

Veterano
Osservatore Perfetto come un diamante! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Gennaio 2023
Messaggi
765
Località
Vicenza
Goblons
603
Tolkien
Spirit Island
Le Cronache di Avel
I Love Birra
I Love Pizza
Everdell
Utente Bgg
Camillo85
Board Game Arena
None
Yucata
None
Qualche altra impressione?
 

traico7

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Maggio 2013
Messaggi
10.749
Località
Modena
Goblons
2.954
Hunger Games
Secret Hitler
Fallout
Race Formula 90
Love Lacerda
X Wing
Le Leggende di Andor
The Game
Targi
Terraforming Mars
Harry Potter
Battlestar Galactica
I Love Birra
I Love Pizza
Le Havre
Pandemic Legacy
LEGO
I love Fedellow
Puerto Rico
Star Wars Rebellion
Through the Ages
Agricola
Io gioco German
Odio Traico
Terra Mystica
Utente Bgg
traico7
Board Game Arena
traico7
Yucata
traico7
Un piccolo appunto negativo, però, per quanto riguarda l'incidenza dell'alea, sia per quanto riguarda il mercato dei dischi sia per quello delle carte: non esiste alcun modo per scambiare i dischi disponibili (come per esempio in Cascadia) e il mercato delle carte gira solamente quando una carta viene scelta da qualcuno.
Qualche altra impressione?

Quello che per @Stirner è un "piccolo appunto" per me è il punto focale di questo gioco.
Tutto gira intorno alle carte e ai dischi che ti capitano al tuo turno.
Capisco essere un gioco tattico, ma tra tattica e alea c'è la sua bella differenza.
Io posso ottimizzare le carte e i dischi che mi arrivano al mio turno, ma se tra loro non si guardano manco di striscio, vedo il giocatore più fortunato di me prendere il largo senza poter far niente.

È un gioco che non arriva a mezz'ora di partita? Si.
Quindi me ne frego e faccio un'altra partita? No.
Se deve vincere chi ha più culo no... Poi chiaro che a parità di alea il gioco diventa interessante...

Ma per me, mi spiace, è un no.
Ok il party game. Ok la destinazione magari non di gamer, ma l'incidenza dell'alea è troppo preponderante in questo gioco.

Preciso, si sa mai, commento dopo una sola partita.
 

Elijah

Illuminato
10 anni con i Goblins!
Registrato
9 Luglio 2010
Messaggi
1.675
Località
Ticino
Sito Web
giochintavola.ch
Goblons
527
Utente Bgg
Elijah Six
Ho visto che quelli della Better Board Games (canale Youtube tedesco che seguo perché Thomas è molto in linea con i miei gusti, di norma) hanno provato e apprezzato il titolo.

Missà che mi toccherà prenderlo in considerazione, visto che non ho Reef e non mi ispira, mentre Harmonies ha delle illustrazioni da urlo e un'ambientazione a me molto cara (quella legata alla natura e agli animali).

 
Alto Basso