CHIUSO Horror on the Orient Express: The Board Game (chiusura 19 aprile 2024)

Najve

Gran Maestro
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Giugno 2017
Messaggi
1.240
Località
Arrakis
Goblons
2
I love Kickstarter
Twilight Struggle
Star Wars Rebellion
Scimmia onnipresente
Fire in the Lake
Evangelion
Cthulhu for President
Io gioco col Nero!
Carrello
Spirit Island
Tolkien
Cavaliere Nero
COIN
High Frontier
GMT Games
Utente Bgg
Najve
Board Game Arena
Najve
Ecco... vedi... già hai elencato 3/4 elementi che minano la mia resistenza al progetto... vorrei capire anche io meglio che significato ha la parola "campagna"... ma e però come sono fighe quelle tendine che si aprono e si chiudono bloccando il vampiro dal rapire ed uccidere i passeggeri?? Saranno lavate con Perlana all'essenza di Aglio?😄
 

Delia

Super Goblin
Love Love Love! Ha fatto arrabbiare qualcuno... Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins!
Registrato
29 Marzo 2019
Messaggi
22.734
Località
Estero
Goblons
16.487
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Triade il verde è troppo verde!
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Mi tocca andare a vedere
 

Pigro

Onnisciente
Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Dicembre 2020
Messaggi
4.847
Località
Cavarzere
Goblons
4.497
Dune
Hexplore It
Scimmia onnipresente
I Love Birra
Nemesis
Twilight Imperium
Kingdom Death Monster
Black Rose Wars
Scythe
Ankh
Dungeon Universalis
Marvel Zombies
Utente Bgg
dejawho
Ecco... vedi... già hai elencato 3/4 elementi che minano la mia resistenza al progetto... vorrei capire anche io meglio che significato ha la parola "campagna"... ma e però come sono fighe quelle tendine che si aprono e si chiudono bloccando il vampiro dal rapire ed uccidere i passeggeri?? Saranno lavate con Perlana all'essenza di Aglio?😄

Da come l'hanno messa la campagna saranno una sorta di scenari collegati tematicamente tra loro, dove ci si portano dietro gli effetti degli scenari precedenti ed ogni scenario ha le sue regole speciali. Non mi aspetto grossi bivi se non qualcosa in stile degli script che già ci sono, penso che un'eventuale rigiocabilità sia data solo dal fatto che il gioco ha tanta randomizzazione e quindi te la rigiochi per quello.

A me il gioco sembra carino però non mi fa gridare al miracolo, è un deduttivo con tanti timer alla fine. Cioè tutto bello, tutto tematico e con parecchia randomizzazione, ma ci vedo un problema che ho anche con nemesis. Per quanto nemesis sia randomizzato per me tutte le partite sono uguali, nel senso che l'approccio al gioco è sempre quello. Anche perché nemesis è un gioco più da "resistere alle sfighe", quindi giri un po' a caso, ti cerchi i pod che tanto la criostasi se non obbligato non la vuole usare nessuno e 9/10 tieni l'obbiettivo che il giocatore X deve morire che tanto probabilmente schiatterà male comunque senza fare nulla di particolare. A meno di non voler giocare "tematico" e quindi fare anche cose con poco senso per il gusto di farle trovo che nemesis sia molto su binari proprio in quello che è l'approccio. Per me è quel gioco che è molto divertente le prime 3 partite e poi cala perché ti rendi conto che indipendentemente dalla situazione fai sempre le stesse cose (ogni tanto gioco ancora, ma poi ho bisogno di una pausa tra una partita e l'altra). Non so perché però Horror on the Orient Express mi da la stessa impressione, si randomizzi tutto ma in ogni partita ho la sensazione che il loop sarà più o meno quello. Devo provare un po' la demo per fare un idea, c'è qualcuno che lo vuole provare su TTS in settimana?

Dai video online mi pare un po' un inferno ergonomicamente, già il fatto che tutti debbano stare seduti dallo stesso lato del tavolo è scomodo, poi anche interagire col contenuto dei vagoni mi da l'idea di non essere comodissimo. Se non altro il posizionamento all'interno di un vagone sembra non contare nulla, quindi anche spostare dadi in giro non dovrebbe essere un dramma.
 
Ultima modifica:

Najve

Gran Maestro
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Giugno 2017
Messaggi
1.240
Località
Arrakis
Goblons
2
I love Kickstarter
Twilight Struggle
Star Wars Rebellion
Scimmia onnipresente
Fire in the Lake
Evangelion
Cthulhu for President
Io gioco col Nero!
Carrello
Spirit Island
Tolkien
Cavaliere Nero
COIN
High Frontier
GMT Games
Utente Bgg
Najve
Board Game Arena
Najve
Da come l'hanno messa la campagna saranno una sorta di scenari collegati tematicamente tra loro, dove ci si portano dietro gli effetti degli scenari precedenti ed ogni scenario ha le sue regole speciali. Non mi aspetto grossi bivi se non qualcosa in stile degli script che già ci sono, penso che un'eventuale rigiocabilità sia data solo dal fatto che il gioco ha tanta randomizzazione e quindi te la rigiochi per quello.

A me il gioco sembra carino però non mi fa gridare al miracolo, è un deduttivo alla fine con tanti timer alla fine. Cioè tutto bello, tutto tematico e con parecchia randomizzazione, ma ci vedo un problema che ho anche con nemesis. Per quanto nemesis sia randomizzato per me tutte le partite sono uguali, nel senso che l'approccio al gioco è sempre quello. Anche perché nemesis è un gioco più da "resistere alle sfighe", quindi giri un po' a caso, ti cerchi i pod che tanto la criostasi se non obbligato non la vuole usare nessuno e 9/10 tieni l'obbiettivo che il giocatore X deve morire che tanto probabilmente schiatterà male comunque senza fare nulla di particolare. A meno di non voler giocare "tematico" e quindi fare anche cose con poco senso per il gusto di farle trovo che nemesis sia molto su binari proprio in quello che è l'approccio. Per me è quel gioco che è molto divertente le prime 3 partite e poi cala perché ti rendi conto che indipendentemente dalla situazione fai sempre le stesse cose (ogni tanto gioco ancora, ma poi ho bisogno di una pausa tra una partita e l'altra). Non so perché però Horror on the Orient Express mi da la stessa impressione, si randomizzi tutto ma in ogni partita ho la sensazione che il loop sarà più o meno quello. Devo provare un po' la demo per fare un idea, c'è qualcuno che lo vuole provare su TTS in settimana?

Dai video online mi pare un po' un inferno ergonomicamente, già il fatto che tutti debbano stare seduti dallo stesso lato del tavolo è scomodo, poi anche interagire col contenuto dei vagoni mi da l'idea di non essere comodissimo. Se non altro il posizionamento all'interno di un vagone sembra non contare nulla, quindi anche spostare dadi in giro non dovrebbe essere un dramma.
ma certo! organizziamoci per tts un pomeriggio!
 

gen0

Goblin
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
6.430
Località
Roma
Goblons
2.138
Io gioco American
Io gioco col Blu!
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
gen0
Da come l'hanno messa la campagna saranno una sorta di scenari collegati tematicamente tra loro, dove ci si portano dietro gli effetti degli scenari precedenti ed ogni scenario ha le sue regole speciali. Non mi aspetto grossi bivi se non qualcosa in stile degli script che già ci sono, penso che un'eventuale rigiocabilità sia data solo dal fatto che il gioco ha tanta randomizzazione e quindi te la rigiochi per quello.

A me il gioco sembra carino però non mi fa gridare al miracolo, è un deduttivo alla fine con tanti timer alla fine. Cioè tutto bello, tutto tematico e con parecchia randomizzazione, ma ci vedo un problema che ho anche con nemesis. Per quanto nemesis sia randomizzato per me tutte le partite sono uguali, nel senso che l'approccio al gioco è sempre quello. Anche perché nemesis è un gioco più da "resistere alle sfighe", quindi giri un po' a caso, ti cerchi i pod che tanto la criostasi se non obbligato non la vuole usare nessuno e 9/10 tieni l'obbiettivo che il giocatore X deve morire che tanto probabilmente schiatterà male comunque senza fare nulla di particolare. A meno di non voler giocare "tematico" e quindi fare anche cose con poco senso per il gusto di farle trovo che nemesis sia molto su binari proprio in quello che è l'approccio. Per me è quel gioco che è molto divertente le prime 3 partite e poi cala perché ti rendi conto che indipendentemente dalla situazione fai sempre le stesse cose (ogni tanto gioco ancora, ma poi ho bisogno di una pausa tra una partita e l'altra). Non so perché però Horror on the Orient Express mi da la stessa impressione, si randomizzi tutto ma in ogni partita ho la sensazione che il loop sarà più o meno quello. Devo provare un po' la demo per fare un idea, c'è qualcuno che lo vuole provare su TTS in settimana?

Dai video online mi pare un po' un inferno ergonomicamente, già il fatto che tutti debbano stare seduti dallo stesso lato del tavolo è scomodo, poi anche interagire col contenuto dei vagoni mi da l'idea di non essere comodissimo. Se non altro il posizionamento all'interno di un vagone sembra non contare nulla, quindi anche spostare dadi in giro non dovrebbe essere un dramma.

le stesse mie impressioni

anche su nemesis XD dopo 3-4 partite l'ho rivenduto infatti
 

Gil

Goblin
Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Gennaio 2018
Messaggi
5.595
Località
la Terra
Sito Web
www.veganja.it
Goblons
3.305
Barrage
Avalon
Black Rose Wars
Io gioco col Giallo!
Io gioco col Bianco!
Io gioco American
Io gioco German
I love Kickstarter
Black Orchestra
Utente Bgg
gilb23
Board Game Arena
gilb23
Yucata
gilb23
Cioè tutto bello, tutto tematico e con parecchia randomizzazione, ma ci vedo un problema che ho anche con nemesis. Per quanto nemesis sia randomizzato per me tutte le partite sono uguali, nel senso che l'approccio al gioco è sempre quello. Anche perché nemesis è un gioco più da "resistere alle sfighe", quindi giri un po' a caso, ti cerchi i pod che tanto la criostasi se non obbligato non la vuole usare nessuno e 9/10 tieni l'obbiettivo che il giocatore X deve morire che tanto probabilmente schiatterà male comunque senza fare nulla di particolare. A meno di non voler giocare "tematico" e quindi fare anche cose con poco senso per il gusto di farle trovo che nemesis sia molto su binari proprio in quello che è l'approccio. Per me è quel gioco che è molto divertente le prime 3 partite e poi cala perché ti rendi conto che indipendentemente dalla situazione fai sempre le stesse cose (ogni tanto gioco ancora, ma poi ho bisogno di una pausa tra una partita e l'altra).
10 min di applausi...sottoscrivo e condivido ogni punto!

le stesse mie impressioni

anche su nemesis XD dopo 3-4 partite l'ho rivenduto infatti
ecchime 🙋🏽‍♂️ mi sa che le 4 partite non le ha superate...
 

Rommix

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Dicembre 2014
Messaggi
1.364
Goblons
872
7 Wonders
Puerto Rico
HeroQuest
La Guerra dell'Anello
Scythe
Race Formula 90
Viaggi nella Terra di Mezzo
Per quanto nemesis sia randomizzato per me tutte le partite sono uguali, nel senso che l'approccio al gioco è sempre quello. Anche perché nemesis è un gioco più da "resistere alle sfighe", quindi giri un po' a caso, ti cerchi i pod che tanto la criostasi se non obbligato non la vuole usare nessuno e 9/10 tieni l'obbiettivo che il giocatore X deve morire che tanto probabilmente schiatterà male comunque senza fare nulla di particolare. A meno di non voler giocare "tematico" e quindi fare anche cose con poco senso per il gusto di farle trovo che nemesis sia molto su binari proprio in quello che è l'approccio. Per me è quel gioco che è molto divertente le prime 3 partite e poi cala perché ti rendi conto che indipendentemente dalla situazione fai sempre le stesse cose
Signori, questo è un esempio di KillerKong indiretto da insegnare nei corsi universitari per Goblin :asd:
 

Regnat

Babbano
Osservatore First reaction SHOCK!
Registrato
29 Novembre 2023
Messaggi
47
Goblons
50
Non ho mai giocato a Nemesis ed effettivamente non mi stai spingendo a provarlo adesso 😂
Questo però mi sembra assomigli più a uno Spirit Island, dove devi reagire alle avversità di volta in volta diverse ma con il più la meccanica del "trova il colpevole" che mi sembra carina.
 

AleM1984

Saggio
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Novembre 2020
Messaggi
2.241
Località
BOLOGNA
Goblons
1.953
Arkham Horror LCG
Mage Knight
Primal: The Awakening
Chip Theory Games
I love Kickstarter
I Love Birra
Agzaroth sorpreso
Sgananzium
Il Meeple con la camicia
Il puzzillo del Sud
Gloomhaven
Al4opiù
Tocca a Te
Gioconauta
Black Rose Wars
Seasons
This War of Mine
Nemesis
Assalto Imperiale
Barrage
Terraforming Mars
Scythe
Blood Rage
Questo gioco può anche avere le sue pecche… ma Nemesis è un must have a mio parere!
 

Pigro

Onnisciente
Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Dicembre 2020
Messaggi
4.847
Località
Cavarzere
Goblons
4.497
Dune
Hexplore It
Scimmia onnipresente
I Love Birra
Nemesis
Twilight Imperium
Kingdom Death Monster
Black Rose Wars
Scythe
Ankh
Dungeon Universalis
Marvel Zombies
Utente Bgg
dejawho
Non ho mai giocato a Nemesis ed effettivamente non mi stai spingendo a provarlo adesso 😂
Questo però mi sembra assomigli più a uno Spirit Island, dove devi reagire alle avversità di volta in volta diverse ma con il più la meccanica del "trova il colpevole" che mi sembra carina.

Magari mi sbaglio eh, non ho mica la verità in tasca.
Spirit Island lo conosco bene e secondo me ha veramente poco in comune per complessità, asimmetria degli spiriti e possibili combo, oltre al fatto che SI è quasi un germanone. Diciamo che "resistere alle avversità" è un concetto troppo generico ed in un milione di giochi devi resistere alle avversità. Quello che non mi piace in nemesis è che alle avversità reagisci sempre nello stesso modo, hai veramente pochissima libertà di approccio. Ad esempio se proprio si vuol fare il paragone con SI gli invasori li puoi gestire in un sacco di modi diversi, coi push, con i segnalini conflitto/malattia..., coi danni, con la paura, con gli scudi/dahan, abilità particolari degli spiriti, insomma la stessa situazione può essere risolta in una marea di modi. In nemesis è tutto molto più guidato, a parte che tante delle scelte sono fini a se stesse perché praticamente è tutto caso (nel senso che l'elemento casuale è presente in ogni parte del gioco) che ogni tua scelta ha poco valore nel complesso, ma poi anche perché a livello di gioco non è che hai tante possibilità o strategie che puoi mettere in pratica. Per dire ti trovi con un nemico e puoi decidere se sparargli o scappare, se scappi ti pigli una quantità di danno casuale, ma se gli spari gli fai a seconda del tiro di dado un danno casuale su un totale di salute casuale determinato di volta in volta ogni volta che fai danno, questa per me non è una vera scelta: né scappare o rimanere lì ti da una possibilità di approccio diverso al gioco (tanto essendo l'outcome completamente casuale per entrambe sono di fatto equivalenti). Poi magari horror on the orient express non è uguale, però a pelle mi da quel feeling e l'autore è lo stesso di nemesis e per me si vede.

Questo gioco può anche avere le sue pecche… ma Nemesis è un must have a mio parere!

Ma si son gusti infatti, per me nemesis è un gioco con una bella atmosfera ma meccaniche fatte malissimo, eppure è perennemente in top 100 bgg quindi semplicemente non è il mio cup of tea.
 
Ultima modifica:

AleM1984

Saggio
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Novembre 2020
Messaggi
2.241
Località
BOLOGNA
Goblons
1.953
Arkham Horror LCG
Mage Knight
Primal: The Awakening
Chip Theory Games
I love Kickstarter
I Love Birra
Agzaroth sorpreso
Sgananzium
Il Meeple con la camicia
Il puzzillo del Sud
Gloomhaven
Al4opiù
Tocca a Te
Gioconauta
Black Rose Wars
Seasons
This War of Mine
Nemesis
Assalto Imperiale
Barrage
Terraforming Mars
Scythe
Blood Rage
Magari mi sbaglio eh, non ho mica la verità in tasca.
Spirit Island lo conosco bene e secondo me ha veramente poco in comune per complessità, asimmetria degli spiriti e possibili combo, oltre al fatto che SI è quasi un germanone. Diciamo che "resistere alle avversità" è un concetto troppo generico ed in un milione di giochi devi resistere alle avversità. Quello che non mi piace in nemesis è che alle avversità reagisci sempre nello stesso modo, hai veramente pochissima libertà di approccio. Ad esempio se proprio si vuol fare il paragone con SI gli invasori li puoi gestire in un sacco di modi diversi, coi push, con i segnalini conflitto/malattia..., coi danni, con la paura, con gli scudi/dahan, abilità particolari degli spiriti, insomma la stessa situazione può essere risolta in una marea di modi. In nemesis è tutto molto più guidato, a parte che tante delle scelte sono fini a se stesse perché praticamente è tutto caso (nel senso che l'elemento casuale è presente in ogni parte del gioco) che ogni tua scelta ha poco valore nel complesso, ma poi anche perché a livello di gioco non è che hai tante possibilità o strategie che puoi mettere in pratica. Per dire ti trovi con un nemico e puoi decidere se sparargli o scappare, se scappi ti pigli una quantità di danno casuale, ma se gli spari gli fai a seconda del tiro di dado un danno casuale su un totale di salute casuale determinato di volta in volta ogni volta che fai danno, questa per me non è una vera scelta: né scappare o rimanere lì ti da una possibilità di approccio diverso al gioco (tanto essendo l'outcome completamente casuale per entrambe sono di fatto equivalenti). Poi magari horror on the orient express non è uguale, però a pelle mi da quel feeling e l'autore è lo stesso di nemesis e per me si vede.



Ma si son gusti infatti, per me nemesis è un gioco con una bella atmosfera ma meccaniche fatte malissimo, eppure è perennemente in top 100 bgg quindi semplicemente non è il mio cup of tea.
Noi lo giochiamo sempre volentieri, chiaramente col semi coop perché nasce per quello e quello è il suo bello!
Capisco le perplessità ma essendo one shoot e vuoi passare una serata immersiva, facendo anche qualche risata quando un tuo “compagno” ti chiude la porta e ti lascia con un alieno è un bel gioco!
 

Fox_CL

Esperto
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Maggio 2020
Messaggi
520
Goblons
264
Arkham Horror LCG
Chip Theory Games
In poppa magna!
Fujiko Mine
Io gioco col Verde!
Dune
Scimmia onnipresente
Arsenio Lupin III
Utente Bgg
Fox_CL
Comunque anche se apprezzo molto Nemesis, leggendo il regolamento anche per me sarà un Sandbox molto simile per senzazioni anche se questo orient express è un full coop.

Però qui c'è solo una domanda da farsi... la traduzione in italiano la fa la Raven che , come altri hanno detto già qui ed anche io sostengo, con tutte le IP dei giochi da tavolo (intendo solo i GDT e non i GDR) le ha sfruttate molto molto male.
Ora il mio dubbio è: pledgiare tutto subito in italiano e passa la paura .. o aspettare il retail che probabilmente non avrà un prezzo cosi alto e però essendo conscio che le espansioni non usciranno mai in italiano (unica eccezzione che ha avuto la raven con tutte le espansioni è stato dead of winter che poi a perso i diritti).
 

Gil

Goblin
Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Gennaio 2018
Messaggi
5.595
Località
la Terra
Sito Web
www.veganja.it
Goblons
3.305
Barrage
Avalon
Black Rose Wars
Io gioco col Giallo!
Io gioco col Bianco!
Io gioco American
Io gioco German
I love Kickstarter
Black Orchestra
Utente Bgg
gilb23
Board Game Arena
gilb23
Yucata
gilb23
Questo gioco può anche avere le sue pecche… ma Nemesis è un must have a mio parere!
uhm, non lo so Rick 🙄... rivenduto senza rimorso (super mega giga all'in della prima campagna KS!)...
 

AleM1984

Saggio
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Novembre 2020
Messaggi
2.241
Località
BOLOGNA
Goblons
1.953
Arkham Horror LCG
Mage Knight
Primal: The Awakening
Chip Theory Games
I love Kickstarter
I Love Birra
Agzaroth sorpreso
Sgananzium
Il Meeple con la camicia
Il puzzillo del Sud
Gloomhaven
Al4opiù
Tocca a Te
Gioconauta
Black Rose Wars
Seasons
This War of Mine
Nemesis
Assalto Imperiale
Barrage
Terraforming Mars
Scythe
Blood Rage
uhm, non lo so Rick 🙄... rivenduto senza rimorso (super mega giga all'in della prima campagna KS!)...
Io mi son tenuto solo il gioco base (miniature rigorosamente dipinte) e ho venduto il resto!
Lo uso come one shot quando vogliamo fare una serata immersiva…

altrimenti giochiamo a campagna (spesso DC) e spesso coop…
 

gen0

Goblin
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
6.430
Località
Roma
Goblons
2.138
Io gioco American
Io gioco col Blu!
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
gen0
Non ho mai giocato a Nemesis ed effettivamente non mi stai spingendo a provarlo adesso 😂
Questo però mi sembra assomigli più a uno Spirit Island, dove devi reagire alle avversità di volta in volta diverse ma con il più la meccanica del "trova il colpevole" che mi sembra carina.

Mi sembra un paragone troppo forzato.

Come dice giustamente Pigro "resistere alle difficoltà", che come genere di gioco c'è in effetti, è fin troppo generico. Passi da titoli come Pandemic (capostipite) ad altri come appunto spirit island. E c'è un abisso tra i due.

Non stento a credere che uno spirit island giocato in 2 con (o magari pure senza) avversari a livello 1 sia molto simile a pandemic eh, ma se giochi il VERO spirit island con avversari a livello avanzato altro che pandemic XD Noi lo giochiamo a difficoltà molto elevate ed è uno dei coop più tosti e sfidanti che conosca.

Questo gioco del treno comunque molto probabilmente è vicino al genere come dici, con il mix del colpevole che è alla fine il classico "Task" da portare a termine mentre provi a sopravvivere.
 

ekan78

Maestro
15 anni con i goblins!
Registrato
18 Dicembre 2007
Messaggi
880
Località
Milano
Goblons
615
Nuovo aggiornamento quotidiano: 9 nuove carte passeggeri che vanno a SOSTITUIRE le 9 del base per dare ulteriore variazione agli eventi.
Stanno inoltre capendo se aggiungere come add-on tutti i gettoni in versione "Poker Chip" e "Token acrilici"... ma per ora è ancora in fase di analisi. (Potrebbero pesare troppo ed influire sui costi e potrebbero diventare problematici per "future espansioni")
 

Regnat

Babbano
Osservatore First reaction SHOCK!
Registrato
29 Novembre 2023
Messaggi
47
Goblons
50
Ad esempio se proprio si vuol fare il paragone con SI gli invasori li puoi gestire in un sacco di modi diversi, coi push, con i segnalini conflitto/malattia..., coi danni, con la paura, con gli scudi/dahan, abilità particolari degli spiriti, insomma la stessa situazione può essere risolta in una marea di modi. In nemesis è tutto molto più guidato, a parte che tante delle scelte sono fini a se stesse perché praticamente è tutto caso (nel senso che l'elemento casuale è presente in ogni parte del gioco) che ogni tua scelta ha poco valore nel complesso, ma poi anche perché a livello di gioco non è che hai tante possibilità o strategie che puoi mettere in pratica.
Avete sicuramente tu e gen0 ma mi piace molto questo tuo esempio per fare un paragone tra Spirit Island e HotOE. Dai video che ho visto hai più di un modo per avere ragione dei mostri: li spingi via dal treno, puoi esiliarli temporaneamente, chiudi le tende, sposti i passeggeri ecc. Poi va da sé che SI rimarrà molto probabilmente su un altro livello.
 

Maggot2021

Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Marzo 2021
Messaggi
2.466
Goblons
2.498
Noi lo giochiamo sempre volentieri, chiaramente col semi coop perché nasce per quello e quello è il suo bello!

Infatti, fermi restando i gusti e le esperienze di ciascuno, il bello di Nemesis è proprio tutto lì ...la scelta dell'obiettivo di non far sopravvivere il tal giocatore non lascia molto controllo sull'esito perché è vero che si possono chiudere le porte e perfino lanciare le granate ma in condizioni del tutto particolari in quanto l'attacco diretto non è consentito...e salvarsi senza cooperare anche solo andando nella scialuppa di salvataggio non è semplicissimo, per cui alla fine collaborare per quella che è la mia esperienza è quasi sempre l'unico modo per vincere...ma collaborando non hai mai la certezza di non essere tradito...tutto questo tornando in topic, in questo gioco manca essendo un full coop ed è un peccato considerando che l'esistenza di nemici sotto mentite spoglie che sono i cultisti e che bisogna scoprire sembrava prestarsi naturalmente alla possibilità o anche alla sicurezza del traditore nascosto...con il full coop come ho detto a parte l'ambientazione non vedo il guizzo che dovrebbe distinguerlo dai tanti altri coop american in circolazione...
 

Antonio1

Babbano
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Febbraio 2019
Messaggi
3
Goblons
4
Capisco i vari dubbi e perplessità, ma potrebbe magari (utilizzando l'espansione ) essere un'alternativa alle case della follia che amo ma che purtroppo per me risulta avere una durata eccessiva?
 
Alto Basso