IN CORSO Dino Dynasty - ION Games Chiusura Kickstarter 27 maggio 2024

Maggot2021

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Hum, dal regolamento 2-6 giocatori e, parole dell'autore: "2-player also works but lacks a little bit of the dynamic from more players".
 

Thegoodson

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Me ne sono accorto anch'io giusto oggi.
Urge indagare! Chi sa, parli!!
 

Ahab

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Ho dato un'occhiata al video di presentazione della Ion: diciamo che il gioco sembrerebbe un controllo territorio di complessità moderata (direi family, massimo family+) e senza alcuna pretesa simulativa (approccio lontanissimo dalla serie Bios). I nostri dinosauri evolvono potendo così compiere azioni potenziate (azioni basiche come migrare, fare uova, evolversi, etc.), mappa a quadratoni sempre diversa e che si costruisce durante il gioco (piazzamento tessere con necessità di accoppiare biomi uguali) all'interno di una discutibile e instabile cornice (soprattutto la mancanza di una griglia guida per il piazzamento delle tessere mi ha parecchio disturbato). Da 2 a 6 giocatori competono per far prevalere i propri rettili, con tipo 24 specie diverse di dinosauri con caratteristiche asimmetriche tra i quali scegliere.

Diciamo che a prima vista non mi ha esattamente entusiasmato...
 

Maggot2021

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Ho dato un'occhiata al video di presentazione della Ion: diciamo che il gioco sembrerebbe un controllo territorio di complessità moderata (direi family, massimo family+) e senza alcuna pretesa simulativa (approccio lontanissimo dalla serie Bios). I nostri dinosauri evolvono potendo così compiere azioni potenziate (azioni basiche come migrare, fare uova, evolversi, etc.), mappa a quadratoni sempre diversa e che si costruisce durante il gioco (piazzamento tessere con necessità di accoppiare biomi uguali) all'interno di una discutibile e instabile cornice (soprattutto la mancanza di una griglia guida per il piazzamento delle tessere mi ha parecchio disturbato). Da 2 a 6 giocatori competono per far prevalere i propri rettili, con tipo 24 specie diverse di dinosauri con caratteristiche asimmetriche tra i quali scegliere.

Diciamo che a prima vista non mi ha esattamente entusiasmato...

Grazie per la descrizione...a me una cosa più facile da intavolare di un Bios a tema dinosauri non dispiace affatto invece...
 

Ahab

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Grazie per la descrizione...a me una cosa più facile da intavolare di un Bios a tema dinosauri non dispiace affatto invece...
In realtà anche a me non dispiacerebbe qualcosa di più intavolabile, però diciamo che per ora qui non ho visto alcun particolare twist, se non il tema (che rimane comunque parecchio astratto).
 

asmo77

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asmo77
Ho dato un'occhiata al video di presentazione della Ion: diciamo che il gioco sembrerebbe un controllo territorio di complessità moderata (direi family, massimo family+) e senza alcuna pretesa simulativa (approccio lontanissimo dalla serie Bios). I nostri dinosauri evolvono potendo così compiere azioni potenziate (azioni basiche come migrare, fare uova, evolversi, etc.), mappa a quadratoni sempre diversa e che si costruisce durante il gioco (piazzamento tessere con necessità di accoppiare biomi uguali) all'interno di una discutibile e instabile cornice (soprattutto la mancanza di una griglia guida per il piazzamento delle tessere mi ha parecchio disturbato). Da 2 a 6 giocatori competono per far prevalere i propri rettili, con tipo 24 specie diverse di dinosauri con caratteristiche asimmetriche tra i quali scegliere.

Diciamo che a prima vista non mi ha esattamente entusiasmato...

sento borbottare Evo in lontananza
 

ShaNagh

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Ho dato un'occhiata al video di presentazione della Ion: diciamo che il gioco sembrerebbe un controllo territorio di complessità moderata (direi family, massimo family+) e senza alcuna pretesa simulativa (approccio lontanissimo dalla serie Bios). I nostri dinosauri evolvono potendo così compiere azioni potenziate (azioni basiche come migrare, fare uova, evolversi, etc.), mappa a quadratoni sempre diversa e che si costruisce durante il gioco (piazzamento tessere con necessità di accoppiare biomi uguali) all'interno di una discutibile e instabile cornice (soprattutto la mancanza di una griglia guida per il piazzamento delle tessere mi ha parecchio disturbato). Da 2 a 6 giocatori competono per far prevalere i propri rettili, con tipo 24 specie diverse di dinosauri con caratteristiche asimmetriche tra i quali scegliere.

Diciamo che a prima vista non mi ha esattamente entusiasmato...
… concordo pienamente.
Mi piacerebbe tanto un Bios più “leggero”, ma questo forse lo è un po’ troppo.
Attendo comunque, curioso, altre informazioni.
 

Thegoodson

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sento borbottare Evo in lontananza
Stessa sensazione.
Bisogna considerare però che Evo ora è difficilmente reperibile e oggettivamente andrebbe svecchiato (per esempio, ampliando la scalabilità)
 

Maggot2021

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La campagna partirà il prossimo 7 maggio.
 

Ahab

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Mi sa che alla fine ci cascherò... Magari aspetto un attimo per vedere se parte un Weega
 

Zaress

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se parte weega quasi quasi
 

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Un piccolo riassunto per chi non vuole leggere la pagina KS:

In corso:

https://www.kickstarter.com/projects/455725875/dino-dynasty?utm_source=ActiveCampaign&utm_medium=email&utm_content=DINO Dynasty Live on Kickstarter&utm_campaign=Special Announcement Dino Dynasty
Gioco da 2 a 6 giocatori della Ion Game Design di costruzione territorio ad ambientazione preistorica.
I giocatori, durante i loro turni, potranno costruire la propria mappa territorio scegliendo fra 112 tessere terreno e creare i biomi adatti ad ospitare vari tipi di dinosauri. La mappa potra' mutare durante la partita generando partite sempre diverse. La grandezza del territorio viene decisa all'inizio della partita da una carta evento e rappresenta il timer del gioco, variandone la lunghezza.
I dinosauri sono rappresentati da dei meeples. Ogni specie puo' abitare un bioma specifico. Il bioma "acqua" non puo' ospitare dinosauri, ma alcuni tratti acquisibili possono loro permettere di attraversarla. I vari giocatori potranno far convivere i propri dinosauri nello stesso bioma, ma ne soffriranno le conseguenze.
Ad ogni turno i giocatori svolgeranno un'azione scelta fra 4.
Le 4 azioni sono: migrare in cui si muovono i propri dinosauri e si aggiunge una tessera territorio; aggiungere dinosauri alla propria specie o deporre uova in un bioma adiacente; vincere i dinosauri dei rivali o distruggerne i nidi; evolvere i tratti delle proprie specie rafforzandone un'azione a scapito delle altre, rendendo il gioco flessibile a seconda della situazione in cui si vengono a trovare le proprie specie per cercare di farle sopravvivere alle avversita' del turno di gioco.
La variabilita' e' assicurata dal numero di tessere territorio e dal numero di specie dei dinosauri. Ogni specie ha una propria forza e abilita' specifiche legate alle azioni da svolgere, creando un'asimmetria.
Si potra' scegliere una dinastia fra le 4 disponibili ed evolvere una delle 6 specie in un'altra della stessa dinastia fra una partita ed un'altra e giocare una campagna composta da 5 scenari in una mappa in evoluzione nell'arco di 25 milioni di anni.

Al pledge base si potra'; aggiungere un libro sui dinosauri ed un'espansione che introduce 4 nuove dinastie.
Le illustrazioni sono ben curate e realistiche.


La VAT mi sembra inclusa nei costi di spedizione, ma non mi butterei nel fuoco...potrei sbagliarmi
 
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