Impressioni The Witcher: il Vecchio Mondo

PierreSimon

Grande Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
3.183
Black Rose Wars
Blades in the Dark
LEGO
Anch'io speravo in una traduzione di Legendary Hunt, mi sa che comincio a guardare per una copia in inglese.

fadeslayer

Saggio
Spendaccione! Iperattivo! Osservatore First reaction SHOCK!
Goblons
1.633
Io gioco col Verde!
Terraforming Mars
Fallout
Le Rovine Perdute di Arnak
Gears of War
Harry Potter
Philip K. Dick
Alien
Metallica
Blind Guardian
Wingspan
Chip Theory Games
Star Trek
Dark Tranquillity
Dream Theater
Io gioco American
HeroQuest
Tolkien
Non sono un Cylon
Dungeons & Dragons
Call of Cthulhu
Sono uno Stregone
Board Game Arena
fadeslayer
La mia impressione: il gioco si valorizza moltissimo con l'espansione fondamentale Legendary Hunt che consiglio a tutti.
Il gioco si focalizza su un obiettivo preciso mantenendo gli altri obiettivi come propedeutici per lo scontro finale.
Il gioco acquista epicità e con questa espansione diventa veramente leggendario. I mostri, poi, sono proprio i boss della parte finale del videogioco Witcher III e di fattura veramente pregevole, bellissimi forse ancora migliori di quelli di Blood Rage.
Per me il voto passa da 7 a 8,5 con questa espansione, un vero salto di qualità, e vola in testa ai favoriti del Magnifico 2024.
Non capisco proprio perchè Pendragon non abbia messo immediatamente in vendita questa espansione in italiano (io pur avendo il gioco italiano retail ho dovuto necessariamente prenderla in inglese, e comunque c'è poco testo molto comprensibile).
Attenzione che se il gioco base tu lo reputi tra i favoriti al Magnifico con l'aggiunta dell'espansione, è una conferma che DA SOLO, BASE, non lo sia (infatti il tuo voto è 7 in questa configurazione).

Io mantengo le mie impressioni, poi se per caso dovessi avere occasione di fare almeno un paio di altre partite (una in solitario almeno, e una in più giocatori) felice di essere smentito. Finora mi è successo poche volte, però, di trovare le prime impressioni diametralmente opposte all'esperienza a medio termine.

darthMax

Illuminato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
641
La mia impressione: il gioco si valorizza moltissimo con l'espansione fondamentale Legendary Hunt che consiglio a tutti.
Il gioco si focalizza su un obiettivo preciso mantenendo gli altri obiettivi come propedeutici per lo scontro finale.
Il gioco acquista epicità e con questa espansione diventa veramente leggendario. I mostri, poi, sono proprio i boss della parte finale del videogioco Witcher III e di fattura veramente pregevole, bellissimi forse ancora migliori di quelli di Blood Rage.
Per me il voto passa da 7 a 8,5 con questa espansione, un vero salto di qualità, e vola in testa ai favoriti del Magnifico 2024.
Non capisco proprio perchè Pendragon non abbia messo immediatamente in vendita questa espansione in italiano (io pur avendo il gioco italiano retail ho dovuto necessariamente prenderla in inglese, e comunque c'è poco testo molto comprensibile).
Interessante... Ma non ho ben capito cosa aggiunge questa espansione alle meccaniche del gioco, potresti chiarire meglio?
Ti ringrazio

Inviato dal mio KB2003 utilizzando Tapatalk

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
15 anni con i goblins! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
12.345.793.767
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth

Einar

Onnisciente
Love Love Love! Iperattivo! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
3.792
I love Radio Goblin!
Harry Potter
Stephen King
Alien
Carcosa
Risiko
Cthulhu for President
H.P. Lovecraft
Fallout
Gioconauta
In poppa magna!
Evangelion
Chip Theory Games
Grey Gnomes Games
The Goblin Show
I love Fedellow
Arkham Horror LCG
Arkham Horror
Agzaroth sorpreso
This War of Mine
Regicide
Oathsworn
Io gioco American
Dunwich Buyers Club
Utente Bgg
Olaf84
Anch'io speravo in una traduzione di Legendary Hunt, mi sa che comincio a guardare per una copia in inglese.

Eh son tentato pure io ma cerco di resistere sperando che le prime due espansioni vendano bene e decidano di portare anche questa😔..altrimenti recupererò in inglese.

PierreSimon

Grande Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
3.183
Black Rose Wars
Blades in the Dark
LEGO
Il brutto è che inizialmente l'avevo messa nel KS assieme al pledge base, poi ho deciso di toglierla per fare l'upgrade alla Deluxe, e con l'idea di recuperarla poi più avanti in retail.

Gerald

Saggio
Spendaccione! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Goblons
40
Navegador
Through the Ages
Spirit Island
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Puerto Rico Anniversary
Le Havre
Terraforming Mars
The Great Zimbabwe
HeroQuest
Age of Empires III
Brass Lancashire
Gloomhaven
Mage Knight
Interessante... Ma non ho ben capito cosa aggiunge questa espansione alle meccaniche del gioco, potresti chiarire meglio?
Ti ringrazio

Inserisce la meccanica già presente in monster trail per la quale i mostri hanno specifiche abilità attivabili dalla carta mostro. Ci sono 20 nuove carte mostro, il mostro leggendario poi si muove sul tabellone ( era ora invece delle belle statuine del base) lasciando macerie che se recuperate danno vari vantaggi. Cambia la condizione di vittoria : è una sola vince chi uccide il mostro leggendario presente sul tabellone. I vecchi obiettivi del gioco base restano (i tre mostri minori, meditazione) e possono essere raggiunti per rafforzare il wicther per lo scontro finale che è l'uccisione del mostro leggendario. Poi tutto il flavour del gioco migliora le miniature dei 7 mostri sono spettacolari non c'è aumento di spazio e ingombro sul tavolo come in skellige e la durata piu' o meno è invariata.
Per me essenziale, un po' cara , ma essenziale.

darthMax

Illuminato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
641
Inserisce la meccanica già presente in monster trail per la quale i mostri hanno specifiche abilità attivabili dalla carta mostro. Ci sono 20 nuove carte mostro, il mostro leggendario poi si muove sul tabellone ( era ora invece delle belle statuine del base) lasciando macerie che se recuperate danno vari vantaggi. Cambia la condizione di vittoria : è una sola vince chi uccide il mostro leggendario presente sul tabellone. I vecchi obiettivi del gioco base restano (i tre mostri minori, meditazione) e possono essere raggiunti per rafforzare il wicther per lo scontro finale che è l'uccisione del mostro leggendario. Poi tutto il flavour del gioco migliora le miniature dei 7 mostri sono spettacolari non c'è aumento di spazio e ingombro sul tavolo come in skellige e la durata piu' o meno è invariata.
Per me essenziale, un po' cara , ma essenziale.
Bene grazie.. tutto chiaro. Nel caso aspetterei cmque la versione italiana.
Anche Sulle tracce dei mostri non mi sembra male come espansione per variare il gioco base, certo anche qui prezzo alto.

fadeslayer

Saggio
Goblons
1.633
Io gioco col Verde!
Terraforming Mars
Fallout
Gears of War
Harry Potter
Philip K. Dick
Alien
Metallica
Blind Guardian
Wingspan
Chip Theory Games
Star Trek
Dark Tranquillity
Dream Theater
Io gioco American
HeroQuest
Tolkien
Non sono un Cylon
Dungeons & Dragons
Call of Cthulhu
Sono uno Stregone
Board Game Arena
fadeslayer
In effetti potrebbe compensare quelli che io ritengo difetti importanti (ma che ho capito non esserlo per molti), peccato che per aggiungere eventualmente questa espansione tutto diventa MOLTO costoso, per quello che è, mettendo in cantiere core+Legendary Hunt (e l'altra espansione), anche ammettendo sconti importanti (32%+) non li spenderei a "scatola chiusa", e tutti i miei conoscenti a parte uno l'hanno già venduto (ma con l'unico che ce l'ha non ci giocherei mai 😂).

darthMax

Illuminato
Goblons
641
In effetti potrebbe compensare quelli che io ritengo difetti importanti (ma che ho capito non esserlo per molti), peccato che per aggiungere eventualmente questa espansione tutto diventa MOLTO costoso, per quello che è, mettendo in cantiere core+Legendary Hunt (e l'altra espansione), anche ammettendo sconti importanti (32%+) non li spenderei a "scatola chiusa", e tutti i miei conoscenti a parte uno l'hanno già venduto (ma con l'unico che ce l'ha non ci giocherei mai ).
Il gioco base funziona già bene di suo secondo me. Con i distinguo legati al tipo di gioco, che implica una durata notevole e il downtime tipico di questi giochi.
Le espansioni migliorano il gioco ma giocoforza aggiungono dettagli e meccaniche, quindi lo allungano.
Credo debba prenderle solo chi apprezza il gioco base.

fadeslayer

Saggio
Goblons
1.633
Io gioco col Verde!
Terraforming Mars
Fallout
Gears of War
Harry Potter
Philip K. Dick
Alien
Metallica
Blind Guardian
Wingspan
Chip Theory Games
Star Trek
Dark Tranquillity
Dream Theater
Io gioco American
HeroQuest
Tolkien
Non sono un Cylon
Dungeons & Dragons
Call of Cthulhu
Sono uno Stregone
Board Game Arena
fadeslayer
Il gioco base funziona già bene di suo secondo me. Con i distinguo legati al tipo di gioco, che implica una durata notevole e il downtime tipico di questi giochi.
Le espansioni migliorano il gioco ma giocoforza aggiungono dettagli e meccaniche, quindi lo allungano.
Credo debba prenderle solo chi apprezza il gioco base.

Io il base l'ho apprezzato solo per alcuni elementi, altri mi hanno disturbato proprio per la loro presenza e per come il gioco è stato impostato. L'espansione suddetta da quanto ho capito dalle descrizioni parrebbe compensare, ma ovviamente avendolo giocato e non promosso appieno non rischierei la spesa (costasse 40-50€ probabilmente il rischio potrei correrlo, considerando l'appeal del brand probabilmente riuscirei a venderlo), ma se avessi occasione di giocarlo prima, poi avrei maggiori elementi per poter decidere.

Pigro

Goblin
Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
4.887
Dune
Hexplore It
Scimmia onnipresente
I Love Birra
Nemesis
Twilight Imperium
Kingdom Death Monster
Black Rose Wars
Scythe
Ankh
Dungeon Universalis
Marvel Zombies
Utente Bgg
dejawho
Io il base l'ho apprezzato solo per alcuni elementi, altri mi hanno disturbato proprio per la loro presenza e per come il gioco è stato impostato. L'espansione suddetta da quanto ho capito dalle descrizioni parrebbe compensare, ma ovviamente avendolo giocato e non promosso appieno non rischierei la spesa (costasse 40-50€ probabilmente il rischio potrei correrlo, considerando l'appeal del brand probabilmente riuscirei a venderlo), ma se avessi occasione di giocarlo prima, poi avrei maggiori elementi per poter decidere.
Passa da me che te lo faccio provare XD

darthMax

Illuminato
Goblons
641
Ieri finita la seconda serata di una partita in 5 al gioco base.. chiusa in circa 2 ore, più o meno complessivamente 4,5 ore in tutto.

Giudizi finali spaccati a meta, con i giocatori più german estenuati dalla lunghezza e anche dalla mancanza di controllo del gioco, mentre i giocatori piu american hanno apprezzato molto con alcuni distinguo.

Personalmente giudico il gioco base intorno al 7,5, mi piacciono diverse cose e non considero difetti la lunghezza e l'impostazione sandbox.
Mi piacciono:
Percezione dell'ambientazione e componentistica, gestione delle carte, personalizzazione e crescita dei witcher, elementi di avventura come le quest o gli scontri a poker, gestione del combattimento.

Mi piacciono meno:
Le Condizioni di vittoria (avrei dato punti anche per un tot missioni completate, per il livello di crescita del pg, per il denaro guadagnato, con più punti per mostri piu forti ecc.. ma mi sembra interessante anche l'obiettivo mostro finale della legendary hunt), la piattezza dei mostri nel combattimento, la durata del singolo turno che poteva essere snellita con rotazione delle fasi tra i giocatori, la mancanza delle miniature dei mostri.

il gioco base fila liscio e una partita è soddisfacente, ma la sensazione effettivamente è che gli manchi qualcosa per diventare un gioco completo ed epico.

Francesco Rimini

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
961
Impressioni di prima partita anche per me, considerando che non sono un amante della saga: ho visto alcuni episodi della serie con scarso entusiasmo, non ho letto i libri ne giocato ai videogiochi.

Cosa mi è piaciuto

Il combattimento con le combo di carte e in generale la creazione di un mazzo sinergico, l'utilizzo delle pozioni e la crescita dei personaggi semplice ma incisiva

Cosa non mi è piaciuto

La gestione dei soldi in generale, la ripetitività del girare in mappa per fare lentamente le stesse due/tre cose, l'azione del giocare a dadi, la lunghezza della partita, la semplicità nell'abbattere le bestie nonché la loro staticità in mappa.
Durante la partita mi è sembrato a volte di giocare ad Istanbul (non mi prendete per matto😅): il race game con distanze di una/due mosse tra un giocatore e l'altro, il girare per racimolare risorse (soldi) e raggiungere gli stessi traguardi mano a mano crescenti nel costo, il dover giocare talvolta d'azzardo mi hanno dato sensazioni simili a quelle del gioco di Dorn, e per un gioco in cui sei un witcher che deve uccidere cose non è proprio un complimento.

Aggiungo che la parte narrativa degli incontri slegati tra loro e con ricompense più o meno casuali non mi ha detto nulla, ma in questo caso mi rendo conto che il problema è più il mio che in generale mi annoio alla seconda riga di testo in qualsiasi gioco con questa caratteristica, pensare che da piccolo ho giocato tonnellate di librogame.

Insomma, come prime impressioni direi caruccio ma non di più

fadeslayer

Saggio
Goblons
1.633
Io gioco col Verde!
Terraforming Mars
Fallout
Gears of War
Harry Potter
Philip K. Dick
Alien
Metallica
Blind Guardian
Wingspan
Chip Theory Games
Star Trek
Dark Tranquillity
Dream Theater
Io gioco American
HeroQuest
Tolkien
Non sono un Cylon
Dungeons & Dragons
Call of Cthulhu
Sono uno Stregone
Board Game Arena
fadeslayer
Impressioni di prima partita anche per me, considerando che non sono un amante della saga: ho visto alcuni episodi della serie con scarso entusiasmo, non ho letto i libri ne giocato ai videogiochi.

Cosa mi è piaciuto

Il combattimento con le combo di carte e in generale la creazione di un mazzo sinergico, l'utilizzo delle pozioni e la crescita dei personaggi semplice ma incisiva

Cosa non mi è piaciuto

La gestione dei soldi in generale, la ripetitività del girare in mappa per fare lentamente le stesse due/tre cose, l'azione del giocare a dadi, la lunghezza della partita, la semplicità nell'abbattere le bestie nonché la loro staticità in mappa.
Durante la partita mi è sembrato a volte di giocare ad Istanbul (non mi prendete per matto😅): il race game con distanze di una/due mosse tra un giocatore e l'altro, il girare per racimolare risorse (soldi) e raggiungere gli stessi traguardi mano a mano crescenti nel costo, il dover giocare talvolta d'azzardo mi hanno dato sensazioni simili a quelle del gioco di Dorn, e per un gioco in cui sei un witcher che deve uccidere cose non è proprio un complimento.

Aggiungo che la parte narrativa degli incontri slegati tra loro e con ricompense più o meno casuali non mi ha detto nulla, ma in questo caso mi rendo conto che il problema è più il mio che in generale mi annoio alla seconda riga di testo in qualsiasi gioco con questa caratteristica, pensare che da piccolo ho giocato tonnellate di librogame.

Insomma, come prime impressioni direi caruccio ma non di più
Ecco, a me invece la parte di esplorazione è piaciuta molto, più di tutto il resto quasi, però concordo che rimane un po' slegata tra le varie esplorazioni, e soprattutto deve rimanere in secondario aspetto rispetto alla corsa ai punti pena la sconfitta, ma sul resto concordo in pieno. (non conosco però Istanbul quindi ogni riferimento ad esso è per me sconosciuto)

Gerald

Saggio
Spendaccione! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Goblons
40
Navegador
Through the Ages
Spirit Island
Puerto Rico Anniversary
Le Havre
Terraforming Mars
The Great Zimbabwe
HeroQuest
Age of Empires III
Brass Lancashire
Gloomhaven
Mage Knight
Ci sto giocando in solitario con espansione Legendary hunt una partita tira l'altra bellissimo, più giochi più ti rendi conto che il gioco è bilanciato che ti pone scelte sofferte che il margine di errore è limitato ma non punitivo che devi gestire oculatamente gli avanzamenti di livello ma senza perdere tempo. Ma soprattutto è divertente, si sente la caccia, l'avventura si percepisce, e sconfiggere il bestione errante alla fine da grossa soddisfazione. Cosa si può pretendere di più?

Naki85

Veterano
Spendaccione! Osservatore Perfetto come un diamante! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
543
Harry Potter
LEGO
Forest Shuffle
Tolkien
Spirit Island
Le Cronache di Avel
I Love Birra
I Love Pizza
Everdell
Utente Bgg
Camillo85
Board Game Arena
None
Yucata
None
Ci sto giocando in solitario con espansione Legendary hunt una partita tira l'altra bellissimo, più giochi più ti rendi conto che il gioco è bilanciato che ti pone scelte sofferte che il margine di errore è limitato ma non punitivo che devi gestire oculatamente gli avanzamenti di livello ma senza perdere tempo. Ma soprattutto è divertente, si sente la caccia, l'avventura si percepisce, e sconfiggere il bestione errante alla fine da grossa soddisfazione. Cosa si può pretendere di più?

Speriamo che prima o poi arrivi in Italiano.

Non credo che prenderò le prime 2 espansioni annunciate da Pendragon. Sulle tracce dei mostri potrebbe essere più interessante rispetto ad Avventure ma al momento non la considero necessaria. Non so...chi l'ha già provata la consiglia?

Gerald

Saggio
Goblons
40
Navegador
Through the Ages
Spirit Island
Puerto Rico Anniversary
Le Havre
Terraforming Mars
The Great Zimbabwe
HeroQuest
Age of Empires III
Brass Lancashire
Gloomhaven
Mage Knight
L' espansione Legendary hunt si puo' prendere tranquillamente in inglese visto che ci sono testi minimi solo nelle nuove carte mostro, nei nuovi componenti praticamente solo simboli e le poche righe del manuale. L' espansione adventure pack invece bisognerà' aspettare l'uscita in italiano.

arkady72

Saggio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
450
Utente Bgg
arkady72
Board Game Arena
arkady72
Yucata
arkady72
Speriamo che prima o poi arrivi in Italiano.

Non credo che prenderò le prime 2 espansioni annunciate da Pendragon. Sulle tracce dei mostri potrebbe essere più interessante rispetto ad Avventure ma al momento non la considero necessaria. Non so...chi l'ha già provata la consiglia?

Semplicemente Sulle Tracce dei mostri è fondamentale per non avere tutti i mostri uguali
Se mi propongono di giocare senza rifiuto a priori

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Alto Basso