Scelto dai Goblin - Pesi Medi

Elijah

Illuminato
10 anni con i Goblins!
Registrato
9 Luglio 2010
Messaggi
1.672
Località
Ticino
Sito Web
giochintavola.ch
Goblons
524
Utente Bgg
Elijah Six
La mia preferenza personale va a Life of the Amazonia. Troppo poco diffuso per avere qualche chance di entrare in rosa e di puntare alla vittoria, ma per i miei gusti personali si tratta del peso medio dell'anno.
 
Ultima modifica:

Danebed

Onnisciente
z
Moderatore
Osservatore Spendaccione! Free Hugs! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Marzo 2019
Messaggi
4.537
Località
Padova
Goblons
3.025
I love Fedellow
Agzaroth sorpreso
Daisuke Jigen
Newton
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Brass Lancashire
Terra Mystica
I Love Birra
Specie Dominanti
Puerto Rico
High Frontier
Tocca a Te
Twilight Struggle
Mage Knight
Sono un Mago
Io gioco col Blu!
H.P. Lovecraft
Barrage
Through the Ages
Rage
Utente Bgg
danebed
Astratto?! Non che sia una cosa negativa per carità... ma al contrario mi sembra molto tematizzato: la meccanica simula molto bene (e anche in modo relativamente semplice....) l'orogenesi e gli effetti delle eruzioni vulcaniche invece! e non bisogna essere geologi per vederlo.... 😆

L'ambientazione è fantasy ovviamente (non ha un'ambientazione "reale"), ma restando sui German, quì l'ambientazione si sente sicuramente più che in molti altri!

Ad esempio più che in Darwin's Journey che tolta la grafica , è un gioco (gran bel gioco!) che si basa esclusivamente su chi riesce a scombare in modo più efficace e prima degli altri... Anche Darwin's è classificato come astratto?

Se ci si mette Oros allora va messo in quella categoria il 90% dei giochi German.... ;)
C’è un po’ di fraintendimento su cosa si intende per astratto tra le categorie del premio. La questione non è semplicemente legata all’ambientazione, altrimenti sì parecchi german dovrebbero finire dagli astratti. Per astratti ci riferiamo alla categoria che in BGG va sotto il nome di “Abstract strategy” cioè giochi con un flusso semplice e lineare, in genere a informazione completa e aleatorietà molto bassa, oltre che ovviamente limitata aderenza al tema. Quindi è facile capire perché Oros l’abbiamo messo tra gli astratti, mentre Darwin va dritto negli strategici. Peraltro, faccio anche presente che gli astratti sono una categoria in cui c’è molta meno competizione, quindi non è che vada male.
 

Hogweed

Saggio
Tanti auguri a te! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Febbraio 2005
Messaggi
2.386
Località
Alessandria - Alba
Goblons
676
Anachrony
Io gioco col Verde!
Tolkien
Terraforming Mars
Blood Rage
Brass Birmingham
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Puerto Rico
Scythe
I love Kickstarter
Utente Bgg
Hogweed
Board Game Arena
Hogweed
C’è un po’ di fraintendimento su cosa si intende per astratto tra le categorie del premio. La questione non è semplicemente legata all’ambientazione, altrimenti sì parecchi german dovrebbero finire dagli astratti. Per astratti ci riferiamo alla categoria che in BGG va sotto il nome di “Abstract strategy” cioè giochi con un flusso semplice e lineare, in genere a informazione completa e aleatorietà molto bassa, oltre che ovviamente limitata aderenza al tema. Quindi è facile capire perché Oros l’abbiamo messo tra gli astratti, mentre Darwin va dritto negli strategici. Peraltro, faccio anche presente che gli astratti sono una categoria in cui c’è molta meno competizione, quindi non è che vada male.
Grazie per il chiarimento!

Guarda non ne faccio una questione di tifo perché come giustamente dici, tra gli astratti c'è meno competizione...
Come ben sai poi nei GDT moderni le cose spesso sono molto sfumate per cui le etichette/categorie lasciano spesso il tempo che trovano...

Nella definizione di BGG che hai citato Oros ci rientra perfettamente... Così come ci rientra il 90% dei pesi medi/family plus German/Euro in commercio ad informazione completa e/o limitata presenza di alea!
Qualsiasi titolo di Feld ad esempio rientra in questa definizione: penso ad un Carpe Diem o ad un Notre Dame, stando su giochi di questo peso.

Tra gli attuali candidati anche 3 Ring Circus e The White Castle potrebbero stare tra gli "astratti" secondo questo criterio.

Si fa solo per parlare ovviamente....

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk
 

kopalecor

Goblin Hacan
Moderatore
Editor
10 anni con i Goblins!
Registrato
3 Maggio 2014
Messaggi
2.680
Località
Verona/Roma
Goblons
3.448
Age of Steam
Odio Traico
Io gioco American
Io gioco German
Tramways
Twilight Imperium
Riepilogo voti

1 Distilled (Ichi87)
1 Life of the Amazzonia (Elijah)

Ricordo che è attivo il topic per le candidature per i Pesi Leggeri, qui
trovate la situazione attuale
 

Kobayashi

Onnisciente
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! Ho risolto l'enigma! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Aprile 2006
Messaggi
4.376
Località
Arcore
Sito Web
www.goblins.net
Goblons
2.527
Targi
Regicide
Lorenzo il Magnifico
Io gioco German
Io sono un Goblin
Io gioco col Nero!
I Love Birra
Utente Bgg
kobayashi.issa
Board Game Arena
Koba
Yucata
Kobayashi
Onestamente, faccio fatica a inquadrare le categorie.

Io vorrei votare The White Castle, ma dove lo incasello?

Tra i pesi medi?
Tra gli eurogame?
Tra gli ibridi (cosa sono gli ibridi, btw)?

Sono solo io ad avere questa difficoltà? A vedere il numero di proposte per ogni singolo topic mi punge vaghezza di no.
 
Alto Basso