Scelto dai Goblin - Pesi Medi

kopalecor

Goblin Hacan
Moderatore
Editor
10 anni con i Goblins!
Registrato
3 Maggio 2014
Messaggi
2.680
Località
Verona/Roma
Goblons
3.448
Age of Steam
Odio Traico
Io gioco American
Io gioco German
Tramways
Twilight Imperium
Seconda categoria per lo Scelto 2024, i Pesi Medi!

Questi i titoli selezionati al momento ma, come per i Pesi Leggeri e le prossime categorie, avrete modo di dire la vostra aggiungendone di nuovi!

Aspettiamo il vostro parere!

Nomination Comitato Scelto
  • Earth
  • Star Wars: the deckbuilding game
  • The White Castle
  • 3 Ring Circus
  • Rats of Wistar
  • Astro knights
  • Thunder Road: Vendetta
Nomination Content Creator: Miss Meeple
  • Expeditions
Nomination Esperto Categoria: sontuosopiero
  • Union Stockyards
Nomination Affiliate TdG
  • Terraforming Mars Dice Game
  • Legacy of Yu
  • Galileo Project

Rispetto alla lista già nota, da questa discussione potrà emergere un massimo di TRE giochi da aggiungere ai candidati di categoria; questo limite si impone per evitare che la votazione di settembre vada a ricadere nuovamente nel concetto di “listone”;
In questa discussione, ciascun utente potrà segnalare UN SOLO TITOLO che vorrebbe vedere indicato rispetto a quelli già presenti nella lista attuale.
I TRE giochi più segnalati in questa discussione e che rientrano nei parametri (categoria, data di uscita e mancata partecipazione a precedenti edizioni), purché raggiungano un minimo di CINQUE PREFERENZE (ogni segnalazione conta come una preferenza), saranno quindi quelli aggiunti alla lista dei candidati.
Se a raggiungere il numero minimo di preferenze fossero solo due titoli o meno, allora verranno aggiunti ai candidati esclusivamente quei titoli (fino ad un minimo di ZERO, qualora nessuno dovesse raggiungere le preferenze richieste) e non invece tre che, come detto, rappresenta solo il numero massimo di titoli candidabili attraverso questa discussione.
È importante quindi che gli utenti, nell’esprimere la loro singola preferenza, tengano conto anche di quelle già espresse prima di loro, ribadendo un titolo già indicato da altri se anche per loro quello rappresenta il gioco che più vorrebbero veder candidato.
 

kopalecor

Goblin Hacan
Moderatore
Editor
10 anni con i Goblins!
Registrato
3 Maggio 2014
Messaggi
2.680
Località
Verona/Roma
Goblons
3.448
Age of Steam
Odio Traico
Io gioco American
Io gioco German
Tramways
Twilight Imperium
La mia proposta è Evenfall.
Allora, ne abbiamo discusso.
Evenfall lo abbiamo considerato tra quei giochi con regole e meccaniche che richiedono sforzo per essere apprese e presuppongono esperienza pregressa nei giochi da tavolo, che puntano principalmente sulla dimensione “strategica”.
Questo perché se da un punto di vista puramente regolistico, il gioco è assolutamente lineare, la curva di apprendimento per padroneggiarlo è alquanto ripida e nasconde una profondità (e complessità) nelle scelte che vanno operate che ce lo hanno fatto ritenere un gioco più opaco di quanto appare inizialmente, non adatto quindi alla categoria dei pesi medi
 

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Luglio 2007
Messaggi
7.711
Località
Chiasso
Goblons
1.853
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
Allora, ne abbiamo discusso.
Evenfall lo abbiamo considerato tra quei giochi con regole e meccaniche che richiedono sforzo per essere apprese e presuppongono esperienza pregressa nei giochi da tavolo, che puntano principalmente sulla dimensione “strategica”.
Questo perché se da un punto di vista puramente regolistico, il gioco è assolutamente lineare, la curva di apprendimento per padroneggiarlo è alquanto ripida e nasconde una profondità (e complessità) nelle scelte che vanno operate che ce lo hanno fatto ritenere un gioco più opaco di quanto appare inizialmente, non adatto quindi alla categoria dei pesi medi
Io non ho provato Evenfall, ma anche Rats of Wistar lo trovo un po' oltre il limite per la categoria pesi medi.

Io purtroppo non ho giocato a pesi medi dello scordo anno, di veramente notevole ci sarebbe Age of Galaxy, ma anche questo è un po' al limite e comunque è un KS di fine 2022, stampato in retail in altre lingue (non l'taliano) nel 2023.
 

computer82

Grande Goblin
Love Love Love! Free Hugs! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Gennaio 2009
Messaggi
8.780
Località
Calci (Pisa)
Goblons
8.433
Twilight Struggle - Defcon
Stephen King
Jurassic Park
I Love Pizza
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
computer82
Board Game Arena
computer82
Seconda categoria per lo Scelto 2024, i Pesi Medi!

Questi i titoli selezionati al momento ma, come per i Pesi Leggeri e le prossime categorie, avrete modo di dire la vostra aggiungendone di nuovi!

Aspettiamo il vostro parere!

Nomination Comitato Scelto
  • Earth
  • Star Wars: the deckbuilding game
  • The White Castle
  • 3 Ring Circus
  • Rats of Wistar
  • Astro knights
  • Thunder Road: Vendetta
Nomination Content Creator: Miss Meeple
  • Expeditions
Nomination Esperto Categoria: sontuosopiero
  • Union Stockyards
Nomination Affiliate TdG
  • Terraforming Mars Dice Game
  • Legacy of Yu
  • Galileo Project

Rispetto alla lista già nota, da questa discussione potrà emergere un massimo di TRE giochi da aggiungere ai candidati di categoria; questo limite si impone per evitare che la votazione di settembre vada a ricadere nuovamente nel concetto di “listone”;
In questa discussione, ciascun utente potrà segnalare UN SOLO TITOLO che vorrebbe vedere indicato rispetto a quelli già presenti nella lista attuale.
I TRE giochi più segnalati in questa discussione e che rientrano nei parametri (categoria, data di uscita e mancata partecipazione a precedenti edizioni), purché raggiungano un minimo di CINQUE PREFERENZE (ogni segnalazione conta come una preferenza), saranno quindi quelli aggiunti alla lista dei candidati.
Se a raggiungere il numero minimo di preferenze fossero solo due titoli o meno, allora verranno aggiunti ai candidati esclusivamente quei titoli (fino ad un minimo di ZERO, qualora nessuno dovesse raggiungere le preferenze richieste) e non invece tre che, come detto, rappresenta solo il numero massimo di titoli candidabili attraverso questa discussione.
È importante quindi che gli utenti, nell’esprimere la loro singola preferenza, tengano conto anche di quelle già espresse prima di loro, ribadendo un titolo già indicato da altri se anche per loro quello rappresenta il gioco che più vorrebbero veder candidato.
non ne ho provato nemmeno uno (se non quel troiaIO di Earth)!

Mi hanno parlato molto bene dei Ratti di Wistar che vorrei / dovrei provà quanto prima!
 

MMGrizzly

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Settembre 2018
Messaggi
4.024
Goblons
2.670
300 - Terra e Acqua
Tetrarchia
Gamelyn Games
Io gioco col Verde!
Decrypto
Deep Sea Adventure
Tocca a Te
Ritorno al Futuro
Ma Honey buzz?
 

Ichi87

Gran Maestro
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Aprile 2016
Messaggi
1.138
Località
FVG
Goblons
242
Agricola
Puerto Rico
Terra Mystica
Newton
Navegador
Regicide
Vanuatu
Age of Empires III
Io gioco Classico
Love Feld
Harry Potter
Alta Tensione
El Grande
Concordia
Decrypto
Utente Bgg
Ichi87
Board Game Arena
Ichi87
ho giocato circa la metà dei giochi nominati qua ma non mi hanno molto emozionato. forse il più carino e particolare è Union Stockyards

cmq cito in caso Bamboo se va bene per la categoria
 

charlesjudges

Esperto
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Gennaio 2021
Messaggi
546
Località
Provincia di Bergamo
Goblons
1.058
I love LCG
Viaggi nella Terra di Mezzo
Jurassic Park
Ankh
300 - Terra e Acqua
Alta Tensione
Twilight Struggle
La Guerra dell'Anello
Mage Knight
Hannibal
The King is Dead
Gloomhaven
Decrypto
Cryptid
Mice & Mystics
Puerto Rico
Through the Ages
Barrage
Io gioco col Blu!
Tolkien
Ticket to Ride
Ritorno al Futuro
Spirit Island
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Root
Utente Bgg
charlesjudges
Board Game Arena
charlesjudges

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Luglio 2007
Messaggi
7.711
Località
Chiasso
Goblons
1.853
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos

Hogweed

Saggio
Tanti auguri a te! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Febbraio 2005
Messaggi
2.386
Località
Alessandria - Alba
Goblons
676
Anachrony
Io gioco col Verde!
Tolkien
Terraforming Mars
Blood Rage
Brass Birmingham
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Puerto Rico
Scythe
I love Kickstarter
Utente Bgg
Hogweed
Board Game Arena
Hogweed
La mia proposta è Oros...
 

Elijah

Illuminato
10 anni con i Goblins!
Registrato
9 Luglio 2010
Messaggi
1.672
Località
Ticino
Sito Web
giochintavola.ch
Goblons
524
Utente Bgg
Elijah Six
Non sto votando con questo post, né segnalando preferenze.

Com'è stato chiesto per altri titoli, chiedo pure per questi, se rientrano nella categoria pesi medi:

- Life of the Amazonia
- Distilled
- Ierusalem: Anno Domini
- Ancient Knowledge

Tra quelli già presenti ho provato Earth, The White Castle, Expeditions, Union Stockyards, Ratti di Wistar. Quelli segnalati sopra non li reputo più impegnativi di quelli presenti in lista (imho), anche se noto che boardgamegeek talvolta segnala cose diverse dalle mie sensazioni (peso gioco).
 

charlesjudges

Esperto
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Gennaio 2021
Messaggi
546
Località
Provincia di Bergamo
Goblons
1.058
I love LCG
Viaggi nella Terra di Mezzo
Jurassic Park
Ankh
300 - Terra e Acqua
Alta Tensione
Twilight Struggle
La Guerra dell'Anello
Mage Knight
Hannibal
The King is Dead
Gloomhaven
Decrypto
Cryptid
Mice & Mystics
Puerto Rico
Through the Ages
Barrage
Io gioco col Blu!
Tolkien
Ticket to Ride
Ritorno al Futuro
Spirit Island
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Root
Utente Bgg
charlesjudges
Board Game Arena
charlesjudges
La mia proposta è Oros...

Sulla base delle definizioni delle varie categorie, riteniamo che Oros rientri tra i giochi astratti.
Naturalmente questo significa che, se necessario, lo stesso potrà senz'altro essere riproposto in quella sede.

- Life of the Amazonia
- Distilled
- Ierusalem: Anno Domini
- Ancient Knowledge

Questi quattro titoli, invece, sarebbero tutti ammissibili nella categoria dei pesi medi.
 

Ichi87

Gran Maestro
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Aprile 2016
Messaggi
1.138
Località
FVG
Goblons
242
Agricola
Puerto Rico
Terra Mystica
Newton
Navegador
Regicide
Vanuatu
Age of Empires III
Io gioco Classico
Love Feld
Harry Potter
Alta Tensione
El Grande
Concordia
Decrypto
Utente Bgg
Ichi87
Board Game Arena
Ichi87
ah Distilled lo avevo considerato gioco pesante :) allora assolutamente appoggio la sua nomination in caso
 

charlesjudges

Esperto
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Gennaio 2021
Messaggi
546
Località
Provincia di Bergamo
Goblons
1.058
I love LCG
Viaggi nella Terra di Mezzo
Jurassic Park
Ankh
300 - Terra e Acqua
Alta Tensione
Twilight Struggle
La Guerra dell'Anello
Mage Knight
Hannibal
The King is Dead
Gloomhaven
Decrypto
Cryptid
Mice & Mystics
Puerto Rico
Through the Ages
Barrage
Io gioco col Blu!
Tolkien
Ticket to Ride
Ritorno al Futuro
Spirit Island
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Root
Utente Bgg
charlesjudges
Board Game Arena
charlesjudges
ah Distilled lo avevo considerato gioco pesante :) allora assolutamente appoggio la sua nomination in caso

Giusto per non fare errori ti chiedo: quindi sostituisco il tuo voto per Bamboo con quello per Distilled?
 
Ultima modifica:

Ichi87

Gran Maestro
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Aprile 2016
Messaggi
1.138
Località
FVG
Goblons
242
Agricola
Puerto Rico
Terra Mystica
Newton
Navegador
Regicide
Vanuatu
Age of Empires III
Io gioco Classico
Love Feld
Harry Potter
Alta Tensione
El Grande
Concordia
Decrypto
Utente Bgg
Ichi87
Board Game Arena
Ichi87
Giusto per non fare errori ti chiedo: quindi sostituisco il tuo voto per Bamboo con quello per Distilled?

Sì grazie. Se non ci pensa Elijah a mettere Distilled in rosa. Ma mi sembra un po' troppo contorto tutto ciò :D:D
 

TigreTN

Veterano
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Novembre 2019
Messaggi
804
Località
Trento
Goblons
1.566
Black Rose Wars Duel
Too Many Bones: Unbreakable
Chip Theory Games
300 - Terra e Acqua
Pochi acri di neve
In poppa magna!
Puerto Rico
Io sono un Goblin
Io gioco col Rosso!
Tolkien
I Love Birra
13 giorni - La crisi dei missili di Cuba
Tocca a Te
H.P. Lovecraft
Blind Guardian
Lewis & Clark
Navegador
Utente Bgg
markin0
Board Game Arena
markin0
Black Rose Wars: Duel-Lx è proponibile?
 

Locompetitivo

Gran Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Aprile 2016
Messaggi
1.067
Località
Mantova
Goblons
696
Utente Bgg
Locompetitivo
Ciao ragazzi a Play i Goblin daranno la possibilità di provare Union Stockyards? @sontuosopiero ha proposto un gran gioco che meritava anche di essere tra i candidati al magnifico. Bravissimo. Se non sarà a Play prima di settembre uscirà in retail???? Grazie e ancora complimenti a @sontuosopiero 👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻
 

Hogweed

Saggio
Tanti auguri a te! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Febbraio 2005
Messaggi
2.386
Località
Alessandria - Alba
Goblons
676
Anachrony
Io gioco col Verde!
Tolkien
Terraforming Mars
Blood Rage
Brass Birmingham
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Puerto Rico
Scythe
I love Kickstarter
Utente Bgg
Hogweed
Board Game Arena
Hogweed
Sulla base delle definizioni delle varie categorie, riteniamo che Oros rientri tra i giochi astratti.
Naturalmente questo significa che, se necessario, lo stesso potrà senz'altro essere riproposto in quella sede.



Questi quattro titoli, invece, sarebbero tutti ammissibili nella categoria dei pesi medi.
Astratto?! Non che sia una cosa negativa per carità... ma al contrario mi sembra molto tematizzato: la meccanica simula molto bene (e anche in modo relativamente semplice....) l'orogenesi e gli effetti delle eruzioni vulcaniche invece! e non bisogna essere geologi per vederlo.... 😆

L'ambientazione è fantasy ovviamente (non ha un'ambientazione "reale"), ma restando sui German, quì l'ambientazione si sente sicuramente più che in molti altri!

Ad esempio più che in Darwin's Journey che tolta la grafica , è un gioco (gran bel gioco!) che si basa esclusivamente su chi riesce a scombare in modo più efficace e prima degli altri... Anche Darwin's è classificato come astratto?

Se ci si mette Oros allora va messo in quella categoria il 90% dei giochi German.... ;)
 
Alto Basso