Impressioni Maracaibo

linx

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Dicembre 2003
Messaggi
8.760
Località
Busto Arsizio (VA)
Goblons
1.002
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Evangelion
Utente Bgg
Linx
Board Game Arena
Linx
Yucata
linx
Mi sa che effettivamente tutto questo mia ragionare dovrebbe essere spostato in una discussione di "Strategie". Solo marginalmente infatti sono impressioni.
 

MarioRossi

Novizio
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Novembre 2019
Messaggi
165
Goblons
137
Linx hai veramente scritto un sacco di cose interessanti, non riesco a commentare tutto ma ormai è sicuro che scriverò l'articolo.

La versione condensatissima comunque è che no, non bisogna correre a rotta di collo a Maracaibo. Ci sono molte sfumature, ma come hai giustamente sottolineato il contro incentivo dato dal brutto spazio da 3 punti vittoria come unica azione, insieme al partire il round dopo come ultimi, pesa come un macigno.

Il risultato è che per ora Maracaibo sembra molto interessante e aperto all'esplorazione (pun intended), entro certi limiti e divieti.
 

computer82

Grande Goblin
Love Love Love! Free Hugs! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Gennaio 2009
Messaggi
8.846
Località
Calci (Pisa)
Goblons
8.501
Twilight Struggle - Defcon
Stephen King
Jurassic Park
I Love Pizza
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
computer82
Board Game Arena
computer82
Idem come in Great Western Trail, anche qui vedo che le mie partite filano belle lisce con il setup Facile della partita...

già con il setup medIO (per non parlà) del difficile, la mia strategia cola a picco!

Anche voi notate una così sostanziale differenza tra i vari setup del gIOco?
 

linx

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Dicembre 2003
Messaggi
8.760
Località
Busto Arsizio (VA)
Goblons
1.002
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Evangelion
Utente Bgg
Linx
Board Game Arena
Linx
Yucata
linx
Forse perché col facile ti sei abituato a trascurare l'esploratore (e probabilmente fai bene) mentre con gli altri setup qualche importanza in più ce l'hai.
Oppure perché col facile reclutavi avversari pippe mentre salendo di livello ne trovi di capaci.
 

Sasha80

Illuminato
5 anni con i Goblins! Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Luglio 2019
Messaggi
1.611
Località
Siena
Goblons
1.265
Agricola
Food Chain Magnate
Gloomhaven
Regicide
Barrage
Splotter Spellen
Tolkien
Marco Polo
Love Feld
Tocca a Te
H.P. Lovecraft
Io gioco German
I love Basket
Scimmia onnipresente
I Love Birra
Utente Bgg
Sasha_80_
Board Game Arena
Sasha_80_
Idem come in Great Western Trail, anche qui vedo che le mie partite filano belle lisce con il setup Facile della partita...

già con il setup medIO (per non parlà) del difficile, la mia strategia cola a picco!

Anche voi notate una così sostanziale differenza tra i vari setup del gIOco?
io per adesso ho spremuto la modalità media e non ho trovato grosse differenze (ma di base correre paga sempre se ti costruisci il modtore giusto)
Da oggi inizio una serie di partite con la modalità difficile e ti saprò dire
 

rikicorgan

Maestro
Osservatore Spendaccione! Perfetto come un diamante! 1 anno con i Goblins! Sei uno stalker! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Luglio 2013
Messaggi
1.026
Località
Desenzano del Garda
Sito Web
boardgamegeek.com
Goblons
152
Fallout
Oathsworn
7th Continent
Tocca a Te
Agzaroth sorpreso
Barrage
Twilight Imperium
Caylus
Splotter Spellen
I love Magnifico!
Brass Lancashire
Io gioco col Verde!
Mage Knight
On Mars
Primal: The Awakening
Ritorno al Futuro
Through the Ages
Kingdom Death Monster
Cylon
Rage
Utente Bgg
rikicorgan
Board Game Arena
rikicorgan
Yucata
rikicorgan
io per adesso ho spremuto la modalità media e non ho trovato grosse differenze (ma di base correre paga sempre se ti costruisci il modtore giusto)
Da oggi inizio una serie di partite con la modalità difficile e ti saprò dire
ecco, qui ho notato che la race viene meno e non paga molto. Tra l'altro questa modalità offre un più ampio ventaglio di scelte ed opportunità.
 

linx

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Dicembre 2003
Messaggi
8.760
Località
Busto Arsizio (VA)
Goblons
1.002
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Evangelion
Utente Bgg
Linx
Board Game Arena
Linx
Yucata
linx
io per adesso ho spremuto la modalità media e non ho trovato grosse differenze (ma di base correre paga sempre se ti costruisci il modtore giusto)
Da oggi inizio una serie di partite con la modalità difficile e ti saprò dire
Se mi includi non mi dispiace eh :)
 

MarioRossi

Novizio
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Novembre 2019
Messaggi
165
Goblons
137
Sì la differenza tra i tre setup è notevole. Il medio continua ad essere il mio preferito.

Dopo aver perso da @computer82 e da @giannisoad le uniche due volte nelle ultime 15 partite, devo giocare contro altri italiani. Invito tutti i 3 qua sopra or ora :)

EDIT linx l'ho tra gli amici gli altri due no, lascio qui link alla partita https://boardgamearena.com/table?table=472683187
 

Gaspatcho

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Sei uno stalker! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Settembre 2012
Messaggi
3.297
Località
Senigallia
Sito Web
gaspatcho.blogspot.com
Goblons
14
Twilight Struggle - Defcon
Philip K. Dick
Tolkien
Splotter Spellen
COIN
Io gioco col Blu!
Gloomhaven
Utente Bgg
gapsxever
Yucata
Gaspa

dantes

Iniziato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Ottobre 2007
Messaggi
307
Località
Bologna
Goblons
190
Ad esempio, non capisco perché viene criticato BHK che, secondo me, è altrettanto bello. Da proprio la sensazione dell'atmosfera di un città in black out e del tentativo di ripristinare collegamenti e salvare persone (senza dimenticare la piccola campagna godibilissima anche in solitario).

Vorrei provare Boonlake che introduce un meccanismo tipo Puerto Rico, con azioni condivise.

Tu lo hai provato?
io e parte dell'associazione non riusciamo a spiegarci il perchè... è un gioco interessante strategico e tattico ma è stato praticamente snobbato
 

computer82

Grande Goblin
Love Love Love! Free Hugs! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Gennaio 2009
Messaggi
8.846
Località
Calci (Pisa)
Goblons
8.501
Twilight Struggle - Defcon
Stephen King
Jurassic Park
I Love Pizza
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
computer82
Board Game Arena
computer82

computer82

Grande Goblin
Love Love Love! Free Hugs! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Gennaio 2009
Messaggi
8.846
Località
Calci (Pisa)
Goblons
8.501
Twilight Struggle - Defcon
Stephen King
Jurassic Park
I Love Pizza
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
computer82
Board Game Arena
computer82
trovo molto sensato il fatto di mettere dei dadi sulle varie NazIOni per avere sott'occhIO più velocemente quanti cubetti presenti in mappa

1709899816786.jpeg
 

enavico

Illuminato
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Gennaio 2017
Messaggi
1.809
Località
Desenzano del Garda
Sito Web
boardgamegeek.com
Goblons
1.024
Avalon
The Great Zimbabwe
Bus
Modern Art
Philip K. Dick
Twilight Imperium
Io gioco col Giallo!
El Grande
Vanuatu
Ritorno al Futuro
Cylon
Gloomhaven
Decrypto
Tramways
Brass Lancashire
Alta Tensione
Caylus
Il Trono di Spade
Imperial Steam
Splotter Spellen
Puerto Rico Anniversary
Maria
Spirit Island
Nemesis
Utente Bgg
enavico
Board Game Arena
enavico
Yucata
enavico
trovo molto sensato il fatto di mettere dei dadi sulle varie NazIOni per avere sott'occhIO più velocemente quanti cubetti presenti in mappa

1709899816786.jpeg
(Il numero indicato sui dadi mi pare sbagliato… ma non so se sia una foto tua 😅)
Non mi pareva così difficile tenere traccia del numero di cubetti, onestamente. :pippotto:
 

computer82

Grande Goblin
Love Love Love! Free Hugs! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Gennaio 2009
Messaggi
8.846
Località
Calci (Pisa)
Goblons
8.501
Twilight Struggle - Defcon
Stephen King
Jurassic Park
I Love Pizza
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
computer82
Board Game Arena
computer82
(Il numero indicato sui dadi mi pare sbagliato… ma non so se sia una foto tua 😅)
Non mi pareva così difficile tenere traccia del numero di cubetti, onestamente.
fidati... in ogni partita abbiamo avuto problemi per identificare i cubetti presenti in mappa (ma qui a Pisa come dicono le altre città della Toscana siamo limitati :p )

su BGA infatti sono contati:

1709902773966.png
 

Sasha80

Illuminato
5 anni con i Goblins! Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Luglio 2019
Messaggi
1.611
Località
Siena
Goblons
1.265
Agricola
Food Chain Magnate
Gloomhaven
Regicide
Barrage
Splotter Spellen
Tolkien
Marco Polo
Love Feld
Tocca a Te
H.P. Lovecraft
Io gioco German
I love Basket
Scimmia onnipresente
I Love Birra
Utente Bgg
Sasha_80_
Board Game Arena
Sasha_80_
trovo molto sensato il fatto di mettere dei dadi sulle varie NazIOni per avere sott'occhIO più velocemente quanti cubetti presenti in mappa

1709899816786.jpeg
solo che un dado da 6 rischia di non bastare, meglio uno da 10 per sicurezza allora
 

enavico

Illuminato
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Gennaio 2017
Messaggi
1.809
Località
Desenzano del Garda
Sito Web
boardgamegeek.com
Goblons
1.024
Avalon
The Great Zimbabwe
Bus
Modern Art
Philip K. Dick
Twilight Imperium
Io gioco col Giallo!
El Grande
Vanuatu
Ritorno al Futuro
Cylon
Gloomhaven
Decrypto
Tramways
Brass Lancashire
Alta Tensione
Caylus
Il Trono di Spade
Imperial Steam
Splotter Spellen
Puerto Rico Anniversary
Maria
Spirit Island
Nemesis
Utente Bgg
enavico
Board Game Arena
enavico
Yucata
enavico
Alto Basso