Impressioni Weimar: The Fight for Democracy

kopalecor

Goblin Hacan
Moderatore
Editor
10 anni con i Goblins!
Registrato
3 Maggio 2014
Messaggi
2.713
Località
Verona/Roma
Goblons
3.481
Age of Steam
Odio Traico
Io gioco American
Io gioco German
Tramways
Twilight Imperium
Gioco di Matias Cramer sulla breve (purtroppo, direi) esperienza della Repubblica di Weimar (1918-1933).

Provato alla GobCon Deluxe di Arezzo, gioco dalla durata importante (180-360 minuti), con la possibilità anche di abbreviare la partita sfruttando alcuni scenari brevi (credo almeno, perché quella parte del regolamento non l’ho mica guardata)... naturalmente noi abbiamo giocato quello principale. Durata di circa 4 ore e mezza, partita terminata alla fine del terzo round (su sei disponibili) con vittoria del DNVP, il partito di destra (non l'NSDAP di Hitler, che non è una fazione giocante, ma può salire al potere condannando tutto il tavolo alla sconfitta in seguito a certe scelte dei giocatori).

Prime impressioni molto buone, conto di riprovarlo, ovviamente la durata è un fattore che impatta sulle possibilità di intavolarlo.

Il gioco è un card driven, asimmetrico, in cui i quattro partiti principali della Germania post prima guerra, cercano di governare il paese, o fare opposizione, per guadagnare seggi in parlamento e/o accumulare prestigio (punti) per essere il partito leader del Paese, scongiurare il pericolo nazista e assicurare un futuro sereno alla Germania (e di conseguenza all'Europa tutta).

Le condizioni di vittoria sono analoghe per tutti e quattro gli schieramenti, ma differentemente perseguibili. Inoltre, i partiti radicali, KPD (comunisti) e DNVP (destra), godono di una particolare condizione di vittoria che li rende vincitori nel momento stesso in cui ottengono la maggioranza dei seggi in parlamento a fronte della formazione di un nuovo governo.

Come detto il gioco è card driven, ogni fazione pesca due carte dal mazzo Timeline (che rappresenta eventi generici) e tre carte dal suo mazzo di fazione (che prevede eventi più strettamente legati all'azione di partito). Sia il mazzo della Timeline che quelli di fazione "progrediscono" durante la partita con l'inserimento di nuove carte e lo scarto di altre, così da simulare l'avanzamento della Storia. I modi sono parzialmente diversi, ma funzionano entrambi.

Ad ogni turno si gioca una carta (obbligatorio) e si decide per cosa usarla: la carta infatti riporta, oltre a un evento, due valori: il primo può essere utilizzato per compiere delle azioni come indicato sulla plancia, il secondo viene utilizzato in combinazione col primo per fare dei dibattiti, che fondamentalmente sono il tentativo di simulare l'interesse dei partiti per determinati problemi che fiaccano il paese e di cui ci si dovrebbe occupare in modo "attivo": vincere i dibattiti oltre a garantire seggi permette anche di operare scelte di convenienza.

Quindi, o si gioca l'evento, o si usano i due valori per dibattere o si usa il valore più in alto per svolgere delle azioni: queste ultime permettono fondamentalmente di agire nelle dieci(?) città presenti sul tabellone, di instaurare delle basi, di contrastare quelle presenti, di movimentare unità perché supportino l'insediamento di cellule radicali (KPD e DNVP) o per rimuoverle (SPD e Zentrum).

Tutto è gestito da dei tiri di dado, ma in modo intelligente a mio modo di vedere: tireremo infatti un certo numero di dadi a seconda della nostra presenza nelle città, quindi più forti in quel luogo siamo più chance (dadi) avremo di realizzare il nostro scopo, alla fine conterà solo il valore più alto tra quelli tirati. Ma non sarà così semplice, perché anche le altre forze in campo avranno un peso se presenti nella città obiettivo del nostro "attacco" e, cosa molto simpatica, ogni altra fazione (ma solo una in totale) potrà "reagire" ad una nostra determinata azione, se presente in quella città, penalizzandoci sia nel punteggio sia nel numero di dadi tirati. Ho trovato questo aspetto molto simulativo del fatto che in un luogo a fronte di una azione di un altro partito, se ho delle forze presenti posso contrastarlo, se in quella città non ci sono invece l'avversario ha campo libero.

Ci sono tante carte che fanno tante cose diverse, alcune rule-breaking, altre che ti permettono di guadagnare nuove forze da schierare, eventi storici che mettono a repentaglio la tenuta democratica, altre che non vorresti mai giocare perché sai che non saranno a tuo favore: insomma tanta roba questo Weimar, anche grazie a un flusso di gioco che se può dapprima intimorire (pensando alla durata) è in verità molto lineare e coinvolge sempre tutti al tavolo, potendo "fare qualcosa" anche nel turno degli altri.

Ci sarebbe altro da dire, vari sono gli aspetti di cui non ho parlato, ma nel complesso mi ha davvero soddisfatto, ho trovato azzeccato il sistema delle azioni, come ho gradito il tentativo di simulazione della gestione di un Paese seguendo una traccia storica, per me perfettamente riuscito

Naturalmente la prima partita è stata giocata un po' da tutti (io, @Badger28, @charlesjudges, @Danebed ) in maniera un po' casuale se vogliamo, non conoscendo né le carte dei nostri mazzi, né quelle del mazzo Timeline, ma credo abbia lasciato a tutti la voglia di riprovarlo in maniera più consapevole: solo allora potremo davvero dire se Cramer ha fatto centro o meno.

photo_2024-02-29_19-18-01.jpg
(foto di @charlesjudges)
 

charlesjudges

Esperto
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Gennaio 2021
Messaggi
550
Località
Provincia di Bergamo
Goblons
1.063
I love LCG
Viaggi nella Terra di Mezzo
Jurassic Park
Ankh
300 - Terra e Acqua
Alta Tensione
Twilight Struggle
La Guerra dell'Anello
Mage Knight
Hannibal
The King is Dead
Gloomhaven
Decrypto
Cryptid
Mice & Mystics
Puerto Rico
Through the Ages
Barrage
Io gioco col Blu!
Tolkien
Ticket to Ride
Ritorno al Futuro
Spirit Island
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Root
Utente Bgg
charlesjudges
Board Game Arena
charlesjudges
Bellissimo report e confermo le ottime impressioni.
La nostra inesperienza, essendo tutti alla prima partita, penso abbia inciso molto sia in termini di tempo complessivo di gioco (tre round su sei in quattro ore e mezza non sono sicuramente uno scherzo) che di sottovalutazione della graduale presa di potere parlamentare del DNVP.
Però mi è rimasta davvero tanta voglia di riprovarlo e approfondirlo.
Aggiungerei solo che i due partiti estremisti alla condizione di vittoria "parlamentare" ne affiancano anche una "rivoluzionaria", consistente nel controllare almeno quattro città con uno specifico segnalino di fazione, il quale tuttavia richiede una certa programmazione per poter essere piazzato.
Anzi, dalla narrativa emergente nella nostra partita ma anche dallo stesso tenore delle carte che abbiamo visto passare e degli altri elementi di gioco che impattano sulle varie fazioni, mi sembra di poter dire che, mentre il DNVP parrebbe avere più possibilità di prendere il parlamento e meno la mappa, per il KPD (che controllavo io) sembrerebbe vero esattamente il contrario, non avendo infatti trovato molte strade per aumentare i miei seggi ma avendo invece intravisto varie possibilità di alimentare la rivolta nelle varie città.
 

kopalecor

Goblin Hacan
Moderatore
Editor
10 anni con i Goblins!
Registrato
3 Maggio 2014
Messaggi
2.713
Località
Verona/Roma
Goblons
3.481
Age of Steam
Odio Traico
Io gioco American
Io gioco German
Tramways
Twilight Imperium
Aggiungerei solo che i due partiti estremisti alla condizione di vittoria "parlamentare" ne affiancano anche una "rivoluzionaria", consistente nel controllare almeno 4 città con uno specifico segnalino
Eh sì, bravo, abbastanza fondamentale 'sto passaggio direi!
Dormire, devo dormire...
 

Tesla

Saggio
Osservatore 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Febbraio 2009
Messaggi
2.099
Località
Firenze (FI)
Goblons
2.080
Android Netrunner
Barrage
Philip K. Dick
Gloomhaven
Scythe
Un gioco che non conoscevo, l'ho visto lì apparecchiato e ha destato subito il mio interesse. Sarà che l"argomento mi stimola, sarà che sembra avere una vicinanza tematica e spirituale con Hegemony.
Vedo che però non è facilmente reperibile.

Inviato dal mio M2103K19PG utilizzando Tapatalk
 

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Luglio 2007
Messaggi
7.856
Località
Chiasso
Goblons
2.000
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
Grazie per il report, non fai che confermare il mio interesse.
Se sapessi di poterlo giocare con costanza, lo avrei già recuperato, ma ho ancora fermo da quasi 1 anno Die Macher.
 

oracolodidelfi

Gran Maestro
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Novembre 2017
Messaggi
1.424
Località
Lago Trasimeno
Goblons
526
Io gioco col Giallo!
Marco Polo
Concordia
Tzolk'in
LEGO
Dostoevskij
AuZtralia
Puerto Rico
Vanuatu
Hannibal
Un gioco che non conoscevo, l'ho visto lì apparecchiato e ha destato subito il mio interesse. Sarà che l"argomento mi stimola, sarà che sembra avere una vicinanza tematica e spirituale con Hegemony.
Vedo che però non è facilmente reperibile.

Inviato dal mio M2103K19PG utilizzando Tapatalk
Purtroppo c'era aperta una campagna giochistarter per stampare la versione Italiana, ma non ce l'ha fatta... 😔
 

pennuto77

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Marzo 2006
Messaggi
11.158
Località
Monte Compatri (Castelli romani)
Goblons
1.077
Utente Bgg
pennuto77
Board Game Arena
pennuto77
Yucata
pennuto77
Il gioco è molto interessante ma costa davvero troppissimo. Prezzo alto causato dal tabellone doppio strato e materiali di pregio ma di fatto non fondamentali per la tipologia di gameplay.
La campagna Giochistarter mi aveva illuso di poterlo prendere ad un prezzo più ragionevole (anche se sempre alto) e con il vantaggio della localizzazione ma, purtroppo, non è andata :cattivo::cattivo:
 

Badger28

Onnisciente
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Marzo 2010
Messaggi
4.794
Località
Padova
Goblons
1.220
Cosmic Encounter
The King is Dead
Osprey Games
Ankh
Love Tascini
Wingspan
Specie Dominanti
TdG Fire SysAdmin
Tolkien
El Grande
Il Trono di Spade
Rage
Philip K. Dick
Il Meeple con la camicia
Concordia
Alta Tensione
H.P. Lovecraft
I Love Birra
Io gioco col Viola!
Agzaroth sorpreso
Utente Bgg
RickNash
Board Game Arena
BericBadgerrion
La nostra inesperienza, essendo tutti alla prima partita, penso abbia inciso molto sia in termini di tempo complessivo di gioco (tre round su sei in quattro ore e mezza non sono sicuramente uno scherzo) che di sottovalutazione della graduale presa di potere parlamentare del DNVP.
Però mi è rimasta davvero tanta voglia di riprovarlo e approfondirlo.
Aggiungerei solo che i due partiti estremisti alla condizione di vittoria "parlamentare" ne affiancano anche una "rivoluzionaria", consistente nel controllare almeno quattro città con uno specifico segnalino di fazione, il quale tuttavia richiede una certa programmazione per poter essere piazzato.
Anzi, dalla narrativa emergente nella nostra partita ma anche dallo stesso tenore delle carte che abbiamo visto passare e degli altri elementi di gioco che impattano sulle varie fazioni, mi sembra di poter dire che, mentre il DNVP parrebbe avere più possibilità di prendere il parlamento e meno la mappa, per il KPD (che controllavo io) sembrerebbe vero esattamente il contrario, non avendo infatti trovato molte strade per aumentare i miei seggi ma avendo invece intravisto varie possibilità di alimentare la rivolta nelle varie città.
Pensa che scopro adesso la tua condizione di vittoria :D comunque per non saper nè leggere nè scrivere ho apprezzato molto la meccanica del WHAC-A-MOLE integrato nella mia fazione (il Zentrum) ai danni del KPD :memehehe:
...scherzi a parte giocone veramente. Grande soddisfazione nonostante indubbiamente sia un po' ostico, ma come dice giustamente il Naz.. EHM @kopalecor , una volta afferrati i concetti chiave il flusso di gioco poi non è per niente farraginoso. L'unica parte che ancora al terzo turno ho trovato piuttosto "faticosa" da attuare, e oltretutto "automatica" ma tutta da calcolare, è la fase di fine turno. Ricorda un po' quella di Wir Sind Das Volk (non sono pochi i punti in comune tra i due giochi) ma qui è MOLTO più lunga e si è mangiata un buon 20% del tempo totale di gioco, a naso.
Assolutamente meraviglioso tutto l'intreccio di meccaniche che regola gli equilibri (seggi) del Parlamento, geniale.
Comunque se non costasse come il plutonio sarebbe già in wishlist, alla mia veneranda età sto scoprendo che questa genere (card driven storico, asimmetrico, con dinamiche incrociate e alleanze "nebulose" - vedi anche COIN o simili) è proprio il mio.
Tra l'altro componentistica SUBLIME sempre per i miei gusti.
..e comunque @kopalecor non ha la più pallida idea di come sia riuscito a vincere, diciamolo chiaramente
 

charlesjudges

Esperto
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Gennaio 2021
Messaggi
550
Località
Provincia di Bergamo
Goblons
1.063
I love LCG
Viaggi nella Terra di Mezzo
Jurassic Park
Ankh
300 - Terra e Acqua
Alta Tensione
Twilight Struggle
La Guerra dell'Anello
Mage Knight
Hannibal
The King is Dead
Gloomhaven
Decrypto
Cryptid
Mice & Mystics
Puerto Rico
Through the Ages
Barrage
Io gioco col Blu!
Tolkien
Ticket to Ride
Ritorno al Futuro
Spirit Island
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Root
Utente Bgg
charlesjudges
Board Game Arena
charlesjudges
Il gioco è molto interessante ma costa davvero troppissimo. Prezzo alto causato dal tabellone doppio strato e materiali di pregio ma di fatto non fondamentali per la tipologia di gameplay.
La campagna Giochistarter mi aveva illuso di poterlo prendere ad un prezzo più ragionevole (anche se sempre alto) e con il vantaggio della localizzazione ma, purtroppo, non è andata :cattivo::cattivo:

Oltre al prezzo (e alla durata), non aiuta poi il fatto che sia giocabile solo ed esclusivamente in quattro giocatori.
Tra i titoli che ho giocato alla GobCon è probabilmente quello meno facilmente intavolabile.
 

kopalecor

Goblin Hacan
Moderatore
Editor
10 anni con i Goblins!
Registrato
3 Maggio 2014
Messaggi
2.713
Località
Verona/Roma
Goblons
3.481
Age of Steam
Odio Traico
Io gioco American
Io gioco German
Tramways
Twilight Imperium
L'unica parte che ancora al terzo turno ho trovato piuttosto "faticosa" da attuare, e oltretutto "automatica" ma tutta da calcolare, è la fase di fine turno
Però non è una semplice "upkeep"... è anche quella (certo, solo in parte), "dinamica"... risolvi le vittorie nei dibattiti, i society markers e chi è al governo tira per le "crisi", formi il nuovo governo... anche quella parte devo dire che non mi è pesata...
 

LordBalod

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Settembre 2013
Messaggi
4.557
Goblons
2.047
Scusate,ma a che cifra si trova questa meraviglia?
 

Badger28

Onnisciente
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Marzo 2010
Messaggi
4.794
Località
Padova
Goblons
1.220
Cosmic Encounter
The King is Dead
Osprey Games
Ankh
Love Tascini
Wingspan
Specie Dominanti
TdG Fire SysAdmin
Tolkien
El Grande
Il Trono di Spade
Rage
Philip K. Dick
Il Meeple con la camicia
Concordia
Alta Tensione
H.P. Lovecraft
I Love Birra
Io gioco col Viola!
Agzaroth sorpreso
Utente Bgg
RickNash
Board Game Arena
BericBadgerrion
Pensa! Beh, l'argomento si presta molto ad un approccio classico su mappa "alla Twilight Struggle".
Però devo dire che molto molto difficilmente potrà girare meglio di questo. A vederlo pare già vecchio come approccio proprio, mentre "il nostro" Weimar brilla proprio per la modernità del design (sia di gioco che grafico).
Di interessante il GMT ha che la fazione nazionalsocialista (Hitler) è presente come giocante, mentre nel "nostro" è stata volutamente esclusa (ma con una logica, va detto).
 
Alto Basso