Finalmente… Stampiamo in 3D!!!

ofx

Super Goblin
Love Love Love! Spendaccione! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Aprile 2014
Messaggi
18.234
Goblons
2.242
In poppa magna!
Santorini
The King is Dead
Black Orchestra
H.P. Lovecraft
Io gioco col Rosso!
Tolkien
Non sono un Cylon
Terra Mystica
Cthulhu Wars
Kingdom Death Monster
The Great Zimbabwe
Battlestar Galactica
Puerto Rico Anniversary
Blood Rage
Tocca a Te
Utente Bgg
ofxofx
Board Game Arena
ofx
Guarda, io ho trovato più complicazioni sul filamento piuttosto che con la resina.

Io vedo complicata quella in resina: resina da maneggiare con cautela, miniatura che una volta finita va lavata e fatta indurire, eventuale recupero della resina... insomma con il filamento stampavo ed usavo!
 
Stai parlando di 5/10 minuti di lavoro, il tempo che impieghi a livellare la stampante, hai lavato, indurito e recuperato la resina. :D
 

titillo80

Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Marzo 2009
Messaggi
1.857
Località
Eboli (Sa)
Goblons
591
Utente Bgg
titillo80
Board Game Arena
titillo80
Yucata
titillo80
Sì il tempo è quello. La resina richiede solo un pò di spazio di lavoro in più. Ovviamente ci sono lavori che con il filamento non potrai mai fare bene tanto quanto con la resina.

Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk
 
  • Like
Reazioni: ofx

Hogweed

Saggio
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Febbraio 2005
Messaggi
2.410
Località
Alessandria - Alba
Goblons
700
Anachrony
Io gioco col Verde!
Tolkien
Terraforming Mars
Blood Rage
Brass Birmingham
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Puerto Rico
Scythe
I love Kickstarter
Utente Bgg
Hogweed
Board Game Arena
Hogweed
Anche io sono pro resina... almeno per il nostro hobby: miniature, boardgames, pittura, ecc...

A livello di dettaglio non c'è confronto credo.

Stampo in resina ormai da quasi 3 anni e posso dire che una volta che ci si è organizzati: scelta della resina (io uso quella water washable dell Elegoo) e l'area di lavoro (nemmeno troppo grande ma devi avere vicino un lavandino: io mi sono attrezzato un angolo nella stanza lavanderia), quando non hai fail di stampa vai tranquillo.

Sì c'è un po' più di lavoro dopo (lavaggio e fornetto UV) ma consumi meno energia rispetto a quella a filamento.

Insomma, pro e contro.... ma basta prenderci la mano.
 
  • Like
Reazioni: ofx
Si, in pratica:
display, organizer, pedine semplici (cilindri o forme semplici) ---> Filamento
Miniature --> Resina
 

faro59

Gran Maestro
Love Love Love! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Febbraio 2017
Messaggi
1.280
Località
Roma
Goblons
594
Vi siete semplicemente dimenticati di citare lo smaltimento dei residui...

Le stampanti a resina sono le uniche adatte per la stampa di miniature e figurini, ma hanno anche una serie di rotture di scatole non indifferente.
Innanzitutto la resina è tossica e quindi va usata in un locale adeguato in cui non ci transitano persone, la resina lavora bene da certe temperature in poi, la resina essendo foto sensibile devi stare attento che il sole non colpisca direttamente la macchina per evitare che la resina nella vaschetta si solidifichi.
Poi va lavata (e gli scarti della lavorazione vanno smaltiti, pure quelli della resina ad acqua), poi polimerizzata (ed in quel caso ci sono macchine appositi sia per il lavaggio che per l'asciugatura).

Ora, se sei intenzionato a stamparti miniature in proprio sono rotture di scatole tutto sommato sopportabili rispetto quello che ottieni, se invece sei uno da una miniatura o figurino una volta ogni tanto, te lo sconsiglio...

Ah, ultimo consiglio: se la compri prendila su Amazon e non da altri negozianti online, eviti problematiche quasi certe...
 

Patsy

Esperto
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Ottobre 2016
Messaggi
456
Località
Vignate (MI)
Goblons
359
Utente Bgg
ifikrate
Ciao a tutti,
Chiedo intanto preventivamente scusa per la mia domanda a cui sicuramente qualcuno avrà già dato risposta.
Ho comprato online delle casette stampate in 3d credo in filamento. La stampa ha lasciato delle sottili righe a strati, quasi invisibili ma che si sentono al tatto o con l'unghia.
Ora, dovendo dipingere i pezzi ho un po' di timore per le conseguenze della presenza di queste righe.
Mi sapreste consigliare un modo per rendere più liscia la superficie? Esiste magari qualche prodotto apposito?
Grazie mille
 

phalanx

Onnisciente
Editor
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Gennaio 2014
Messaggi
3.835
Località
lucerna
Goblons
425
Utente Bgg
phalanx72
Stucco, carta abrasiva di diverse grandezze, olio di gomito
 

Tullaris

Grande Goblin
Love Love Love! Free Hugs! Osservatore Spendaccione! The Spam Killer Perfetto come un diamante! Sei uno stalker! 10 anni con i Goblins!
Registrato
13 Gennaio 2013
Messaggi
10.027
Località
Da qualche parte nei pressi di Torino
Sito Web
www.scrimatorino.it
Goblons
6.522
Barrage
Beyond the Sun
7th Sea
Star Trek
Unico Anello
Evangelion
Tzolk'in
Jim Henson's Labyrinth
Blind Guardian
World of Warcraft
Runewars
Avventure nella Terra di Mezzo
Dune
Starcraft
Magic the Gathering
Tocca a Te
I love Basket
I love Rugby
Tolkien
Puerto Rico
Io gioco American
Io gioco German
Sono un Game Master
Terra Mystica
Io gioco col Viola!
Utente Bgg
Tullaris
Board Game Arena
Tullaris
Yucata
Tullaris
Un amico con la stampante mi ha detto di usare i vapori di acetone per lisciare le righe...
Io riferisco, non ho mai provato.
 

Kurokage

Onnisciente
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
31 Agosto 2007
Messaggi
4.794
Località
Verona
Goblons
1.950
Posso chiedervi un consiglio da ignorante in materia di miniature stampate in 3D??

Mi sono arrivate delle miniature in resina acquistate per la prima volta su Etsy ma le loro basi e alcuni dettagli, come le ali e la coda, sono da incollare.
Quale colla dovrei usare preferibilmente? La classica Super Attack o è sempre meglio usare colle per plastica come la "Contacta Professional" della Revell (che già possiedo a casa)??

Intanto vi ringrazio anticipatamente! 🙇‍♂️
 

Hogweed

Saggio
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Febbraio 2005
Messaggi
2.410
Località
Alessandria - Alba
Goblons
700
Anachrony
Io gioco col Verde!
Tolkien
Terraforming Mars
Blood Rage
Brass Birmingham
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Puerto Rico
Scythe
I love Kickstarter
Utente Bgg
Hogweed
Board Game Arena
Hogweed
Posso chiedervi un consiglio da ignorante in materia di miniature stampate in 3D??

Mi sono arrivate delle miniature in resina acquistate per la prima volta su Etsy ma le loro basi e alcuni dettagli, come le ali e la coda, sono da incollare.
Quale colla dovrei usare preferibilmente? La classica Super Attack o è sempre meglio usare colle per plastica come la "Contacta Professional" della Revell (che già possiedo a casa)??

Intanto vi ringrazio anticipatamente! 🙇‍♂️
Ciao se sono in resina devi usare la supercolla (colla cianoacrilica)... proprio tipo la classica Super Attak, ma ce ne sono di marche migliori secondo me.
Io mi trovo meglio ad esempio con la colla "21" o con il Bostik.

La colla per plastica, tipo "Contacta" della Revell è perfetta per le miniature in plastica (ad. es. warhammer) ma non funziona su tutti i polimeri: tra l'altro ti dovesse capitare ne va usata pochissima perchè in pratica fonde insieme le due parti che diventano molli e se ne metti troppa fai un macello. Sulla resina comunque non ha effetto.

Ti consiglio prima di incollare le parti di pulirle bene e carteggiarle in modo che aderiscano perfettamente: le miniature in resina da montare spesso hanno dei residui dei sostegni che possono rendere l'adesione problematica.
Se le superfici che devi incollare sono ampie e/o lisce conviene fare dei piccoli "graffi" sulla superficie in modo da far penetrare meglio la colla.

Un consiglio "pratico": le miniature in resina sono molto particolareggiate ma, essendo un materiale molto rigido, sono anche molto delicate: in caso di caduta o urto si rompono facilmente.... maneggiare con cautela! ☺️
 

Kurokage

Onnisciente
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
31 Agosto 2007
Messaggi
4.794
Località
Verona
Goblons
1.950
Ciao se sono in resina devi usare la supercolla (colla cianoacrilica)... proprio tipo la classica Super Attak, ma ce ne sono di marche migliori secondo me.
Io mi trovo meglio ad esempio con la colla "21" o con il Bostik.

La colla per plastica, tipo "Contacta" della Revell è perfetta per le miniature in plastica (ad. es. warhammer) ma non funziona su tutti i polimeri: tra l'altro ti dovesse capitare ne va usata pochissima perchè in pratica fonde insieme le due parti che diventano molli e se ne metti troppa fai un macello. Sulla resina comunque non ha effetto.

Ti consiglio prima di incollare le parti di pulirle bene e carteggiarle in modo che aderiscano perfettamente: le miniature in resina da montare spesso hanno dei residui dei sostegni che possono rendere l'adesione problematica.
Se le superfici che devi incollare sono ampie e/o lisce conviene fare dei piccoli "graffi" sulla superficie in modo da far penetrare meglio la colla.

Un consiglio "pratico": le miniature in resina sono molto particolareggiate ma, essendo un materiale molto rigido, sono anche molto delicate: in caso di caduta o urto si rompono facilmente.... maneggiare con cautela! ☺️
Grazie infinite per le preziose informazioni. :inchino:

Seguirò alla lettera i tuoi consigli a partire da quella più importante, ovvero recuperare una colla cianoacrilica migliore. 🙂👍
 

tyler1988

Iniziato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Gennaio 2018
Messaggi
266
Località
Milano (Mediglia)
Goblons
249
Anche io approfitto della discussione:
Vorrei stampare 3 o 4 miniature 3D ma ho un problema.. non ho una stampante.

Avete suggerimenti su Milano?
C'è qualcuno di disponibile qui nel forum che voi sapete?

L'idea è di provare ad integrare il materiale per stationfall
 
Ultima modifica:
Grazie infinite per le preziose informazioni. :inchino:

Seguirò alla lettera i tuoi consigli a partire da quella più importante, ovvero recuperare una colla cianoacrilica migliore. 🙂👍
Personalmente mi sono trovato meglio con la bicomponente epossidica.
Mi è capitato che con la resina Abs like la supercolla non andava bene.
 

Hogweed

Saggio
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Febbraio 2005
Messaggi
2.410
Località
Alessandria - Alba
Goblons
700
Anachrony
Io gioco col Verde!
Tolkien
Terraforming Mars
Blood Rage
Brass Birmingham
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Puerto Rico
Scythe
I love Kickstarter
Utente Bgg
Hogweed
Board Game Arena
Hogweed
La colla bicomponente anche va benissimo, anzi per certi versi è pure meglio: la uso per incollare le Miniature in metallo.

Richiede un po' di sbattimento in più perché deve essere prima mescolata in parti uguali per essere attivata.

Per le cose relativamente piccole in resina vado solitamente di ciano acrilica

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk
 

faro59

Gran Maestro
Love Love Love! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Febbraio 2017
Messaggi
1.280
Località
Roma
Goblons
594
Anche io approfitto della discussione:
Vorrei stampare 3 o 4 miniature 3D ma ho un problema.. non ho una stampante.

Avete suggerimenti su Milano?
C'è qualcuno di disponibile qui nel forum che voi sapete?

L'idea è di provare ad integrare il materiale per stationfall
Se non hai già il file dei pezzi che ti interessano, vai su Etsy e cerca "Terre Ostili" un ottimo store italiano con ampia scelta di miniature. Se hai un file da stampare, invece, credo che offrano anche il servizio di stampa...
 

tyler1988

Iniziato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Gennaio 2018
Messaggi
266
Località
Milano (Mediglia)
Goblons
249
Se non hai già il file dei pezzi che ti interessano, vai su Etsy e cerca "Terre Ostili" un ottimo store italiano con ampia scelta di miniature. Se hai un file da stampare, invece, credo che offrano anche il servizio di stampa...
I file gli ho trovati da acquistare.
2 a un prezzo accettabile, gli altri 2 un po' meno..

Ad ogni modo, i file dovrei reperirli io.
Speravo di servizi professionali peeche hi un po' di paura del costo, per questo cercavo qualcuno armato di stampante che mi facesse una stampa dietro compenso.

Unica cosa dei file è che ci sarà da editarli per realizzare una basetta quadrata.
Poco male, quello se mi ci metto penso di riuscire a farlo io anche se sarebbe la prima volta

Qui ci sono i file che ho trovato.
Il topo e il cane costano troppo però

Terre Ostili lo conosco perché prima dell'arrivo delle miniature di Stationfall l'idea era di comprare qualche miniatura da loro, anche perché mettono pure il primer!
 
Ultima modifica:

Tullaris

Grande Goblin
Love Love Love! Free Hugs! Osservatore Spendaccione! The Spam Killer Perfetto come un diamante! Sei uno stalker! 10 anni con i Goblins!
Registrato
13 Gennaio 2013
Messaggi
10.027
Località
Da qualche parte nei pressi di Torino
Sito Web
www.scrimatorino.it
Goblons
6.522
Barrage
Beyond the Sun
7th Sea
Star Trek
Unico Anello
Evangelion
Tzolk'in
Jim Henson's Labyrinth
Blind Guardian
World of Warcraft
Runewars
Avventure nella Terra di Mezzo
Dune
Starcraft
Magic the Gathering
Tocca a Te
I love Basket
I love Rugby
Tolkien
Puerto Rico
Io gioco American
Io gioco German
Sono un Game Master
Terra Mystica
Io gioco col Viola!
Utente Bgg
Tullaris
Board Game Arena
Tullaris
Yucata
Tullaris
Le miniature commerciali da gioco solitamente sono in plastica. La GW ne realizza qualcuna da gioco in resina, ma non è la norma.
 
Alto Basso