FUTURO DANTE: The Invasion Of Hell

Cris92

Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Aprile 2022
Messaggi
996
Località
Firenze
Goblons
999
Utente Bgg
Kris92
Ma avevano:
* meccaniche da boss battler + narrativa corposa alla Tainted Grail. Un unicum nel panorama dei board game di cui evidentemente si sentiva una forte esigenza. Dante: Inferno in questo senso non e' altrettanto innovativo. L'uso dei terreni e' sicuramente interessante e nuovo, ma non e' paragonabile come livello di innovazione.
* una grafica notevole, direi superiore a quella di Dante: Inferno.
* un prezzo inferiore del base se ben ricordo. Il tutto in tempi in cui il problema spedizioni e VAT era meno evidente.
* un tema forse che fa piu' breccia su chi conta numericamente (gli americani): l'antica Grecia in salsa tech batte la divina commedia, di cui l'americano medio non conosce nulla.
* quantita' di gioco per dollaro ben superiore, hanno campagne enormi mentre qui ci sono 9 (ora 10) boss e ho la sensazione (sbaglio) che gli intermezzi siano molto meno corposi di quelli di ATO e KF.

Direi che la differenza di risultato in quest'ottica si spiega facilmente.
E comunque non e' un brutto risultato secondo me...
Sono d’accordo su tutti i punti che hai citato. Il base di ATO nella sua prima campagna è un’altra epoca (visto che i sostenitori originali lo hanno preso a 130 dollari circa del 2019 (?) mi pare) , quindi è un unicum che non si vedrà mai più. KF già è più rilevante visto che il Base era sui 140 euro e guarda quanta mole di contenuto ti offre (per non parlare delle miniature di Boss e mobs - questi ultimi come aggiunta di gameplay rispetto ai soli Boss di ATO). Qui il Base di Dante con 9/10 boss in miniatura ti chiede di sborsare oltre 200 euro (Pure KF adesso sta a 200 euro come Base ma se dovessi scegliere li spenderei comunque di nuovo su quest ultimo). Anche per me manca innovazione o elementi sui quali si possa dire senza ombra di dubbio che Dante sia un “must have” come gioco del suo genere.
 

Mamu

Veterano
Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Novembre 2018
Messaggi
651
Goblons
653
Non mi metto a fare chissà quale analisi e di certo non sono abbastanza competente del medium in questione ma è abbastanza evidente che una campagna del genere possa fare molto di più.
Dici di non metterti a fare analisi ma lo hai fatto... Questa evidenza di cui parli non la intendo.
Lo stallo è abbastanza normale ma qui siamo piuttosto fermi e non ci sono grandi novità (almeno questa è la mia impressione).
Beh, la campagna è stata presentata in maniera molto lineare, daily unlocks e stretch goals, quali novità ti aspettavi?
Comunque qualche esempio si può citare: Primal ha fatto oltre 11k sostenitori (e non credo avesse 20k interessati poi qualcuno che ne sa di più può correggermi), i giochi di AR mi sembra abbiano ottime percentuali di sostenitori che fanno il pledge. ATO e KF erano piuttosto sconosciuti con poco seguito ma hanno comunque tirato su dai 6 agli 8k sostenitori.
E vabbè dai, AR, non puoi usare come metro di giudizio i top di gamma... Per quanto riguarda ITU, all'inizio campagna di Kingdom Forlorn erano sicuramente più conosciuti di sti qua alla partenza di Dante: Inferno.
Ergo, ritengo che questa campagna sia abbastanza al di sotto le aspettative in quanto ad engagement.
Continuo a sostenere che tu dia arbitrariamente un eccessiva rilevanza al rapporto backers/followers, non puoi manco sapere quanti dei primi provengano dal bacino dei secondi.
Non so che tipo di previsioni abbiano fatto gli autori.
Secondo me son contentini.
Magari se lo aspettavano e hanno ancora dei jolly da giocare negli ultimi giorni per attirare più persone ma per il momento il sentimento generale é che ci sia poco da discutere e poco di veramente attraente da spingere me o altri a fare un pledge.
Ahah, il sentimento generale? Dai, diciamo che a te magari non interessa ma "altri" il pledge l'hanno fatto eccome, altrimenti non stavano 1300000 e rotti. Perché un titolo risulti appetibile non è indispensabile che si qualifichi primo nel campionato, per innovazione, mole di gioco o quant'altro. Magari Dante: Inferno si colloca bene in quella neonata nicchia di Boss Battler un cicinnino meno impegnativi da intavolare.
Di giochi in arrivo ne ho diversi (migliori di questo)
Tipo HEL?? 😃😄😅😶
 

Pigro

Onnisciente
Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Dicembre 2020
Messaggi
4.841
Località
Cavarzere
Goblons
4.491
Dune
Hexplore It
Scimmia onnipresente
I Love Birra
Nemesis
Twilight Imperium
Kingdom Death Monster
Black Rose Wars
Scythe
Ankh
Dungeon Universalis
Marvel Zombies
Utente Bgg
dejawho
Dici di non metterti a fare analisi ma lo hai fatto... Questa evidenza di cui parli non la intendo.

Beh, la campagna è stata presentata in maniera molto lineare, daily unlocks e stretch goals, quali novità ti aspettavi?

E vabbè dai, AR, non puoi usare come metro di giudizio i top di gamma... Per quanto riguarda ITU, all'inizio campagna di Kingdom Forlorn erano sicuramente più conosciuti di sti qua alla partenza di Dante: Inferno.

Continuo a sostenere che tu dia arbitrariamente un eccessiva rilevanza al rapporto backers/followers, non puoi manco sapere quanti dei primi provengano dal bacino dei secondi.

Secondo me son contentini.

Ahah, il sentimento generale? Dai, diciamo che a te magari non interessa ma "altri" il pledge l'hanno fatto eccome, altrimenti non stavano 1300000 e rotti. Perché un titolo risulti appetibile non è indispensabile che si qualifichi primo nel campionato, per innovazione, mole di gioco o quant'altro. Magari Dante: Inferno si colloca bene in quella neonata nicchia di Boss Battler un cicinnino meno impegnativi da intavolare.

Tipo HEL?? 😃😄😅😶
Non entro nel merito della discussione, ma sulla parte in grassetto in realtà no, avevano solo un altro gioco all'attivo e manco consegnato oltre che in gran ritardo. Me la ricordo molto bene la campagna, con molti che pledgiavano 1 euro giusto per commentare che finché non cosegnavano ATO non si buttavano su un altro progetto enorme. KF ha avuto successo perché oggettivamente come rapporto contenuti/prezzo era ottima (molto migliore di dante), oltre a proporre anche lì qualche meccanica nuova per i boss battler.

In ogni caso il problema della traduzione qui potrebbe essere più serio di quella di drunagor, perché in drunagor hanno consegnato una roba inusabile ma almeno era in pdf e come compromesso il gioco in inglese lo avevi. Qui invece c'è il problema che sarà stampata e sicuramente è un gioco con una componente narrativa molto più presente, che far tradurre costerà parecchio in più rispetto a drunagor, quindi se vanno al risparmio ti trovi qualcosa di inutilizzabile. Spero che prima di fine campagna dicano chi si occuperà della traduzione.
 

Cris92

Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Aprile 2022
Messaggi
996
Località
Firenze
Goblons
999
Utente Bgg
Kris92
Dici di non metterti a fare analisi ma lo hai fatto... Questa evidenza di cui parli non la intendo.

Beh, la campagna è stata presentata in maniera molto lineare, daily unlocks e stretch goals, quali novità ti aspettavi?

E vabbè dai, AR, non puoi usare come metro di giudizio i top di gamma... Per quanto riguarda ITU, all'inizio campagna di Kingdom Forlorn erano sicuramente più conosciuti di sti qua alla partenza di Dante: Inferno.

Continuo a sostenere che tu dia arbitrariamente un eccessiva rilevanza al rapporto backers/followers, non puoi manco sapere quanti dei primi provengano dal bacino dei secondi.

Secondo me son contentini.

Ahah, il sentimento generale? Dai, diciamo che a te magari non interessa ma "altri" il pledge l'hanno fatto eccome, altrimenti non stavano 1300000 e rotti. Perché un titolo risulti appetibile non è indispensabile che si qualifichi primo nel campionato, per innovazione, mole di gioco o quant'altro. Magari Dante: Inferno si colloca bene in quella neonata nicchia di Boss Battler un cicinnino meno impegnativi da intavolare.

Tipo HEL?? 😃😄😅😶
Vado per punti 🙂:
1) non sto facendo analisi di alcun tipo se non osservare quello che sta succedendo nella campagna. Un’analisi più approfondita richiederebbe di prendere in considerazione altre campagne e perfino i giochi precedenti degli stessi autori e fare dei confronti (alcuni li ho portati all’attenzione come esempi ma non possono e non devono essere esaustivi per, appunto, un’analisi dell’andamento economico nel tempo di una campagna). Considerala opinione soggettiva e quindi, per definizione, fallace e incompleta. A me sembra evidente che la campagna é bloccata nei fondi e nelle idee. Lecito essere d’accordo o meno.

2) Si, la campagna é standard. Personalmente mi aspettavo un miglioramento sul lato artistico (che non ha entusiasmato), qualche dettaglio, meccanica in più legata alla trama, possibili eventi secondari, opzioni di interazione con personaggi della Divina commedia (che non son pochi) invece che avere solo i “boss da picchiare” e basta come sembra essere. Non serviva la Divina Commedia per intavolare una cosa del genere (sempre mia opinione da semplice consumatore).

3) In tema di confronti sul livello di ”successo” ed “engagement” credo abbia senso prendere in considerazione le compagnie che hanno posto un certo “livello di qualità” nel mercato. In tal senso, quando si parla di Boss Battler come vuole essere questo Dante:Inferno, dubito non si vada a fare confronti con KDM & company per esempio. AR sembra un buon esempio quando si parla di engagement fra compagnia e sostenitori. Io ci metterei anche quelli di ITU che , nel loro “piccolo”, hanno un livello di engagement e fidelizzazione del pubblico notevole (si può disquisire su quanto riusciranno a mantenerlo nel tempo ma è un altro tema).

All’inizio della campagna di KF, ITU non aveva ancora consegnato il Core di ATO e il clima positivo del gioco era abbastanza offuscato dalla sfiducia della compagnia di saper concretizzare i loro progetti (visto che ATO era da 3 anni o più in corso). Nonostante quello hanno tirato su un milione di $ con oltre 6k sostenitori (e il loro seguito é comunque inferiore a quello di CGS con Dante). Oltretutto CGS hanno consegnato già Chronicles of Drunagor e l’espansione Apocalypse 🙂.

4) Si, probabile siano contentini ma penso stiano avendo poco effetto (ma mancano ancora un po’ di giorni alla fine quindi è tutto da valutare).

5) come ho già detto. La campagna sta andando bene e sta fruttando i suoi soldini. Dico solo che in questo momento avrebbe potuto fare molto di più col seguito che ha avuto ( e che ancora ha). Penso nessuno si aspettasse il nuovo KDM qua però c’era il potenziale per offrire un gran bel prodotto tematizzato (che qua non vedo).

6)Eh magari 🤣. Hel aveva sicuramente più potenziale di questo Dante come gioco (lato artistico, tema e miniature. Forse anche gameplay ma non lo sapremo mai dopo gli ultimi aggiornamenti). Mi riferivo più a Primal e KF (quando arriverà nel 2025 🤣).
 

Mamu

Veterano
Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Novembre 2018
Messaggi
651
Goblons
653
Non entro nel merito della discussione, ma sulla parte in grassetto in realtà no, avevano solo un altro gioco all'attivo e manco consegnato oltre che in gran ritardo.
Proprio il mio punto, quelli di ITU pur con una sola campagna all'attivo manco consegnata erano più conosciuti, perché i primi competitor di KDM nel filone dei Boss Battler. Ma forse anche alla prima campagna di AT:O.
 

Pigro

Onnisciente
Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Dicembre 2020
Messaggi
4.841
Località
Cavarzere
Goblons
4.491
Dune
Hexplore It
Scimmia onnipresente
I Love Birra
Nemesis
Twilight Imperium
Kingdom Death Monster
Black Rose Wars
Scythe
Ankh
Dungeon Universalis
Marvel Zombies
Utente Bgg
dejawho
Non mi voglio porre come analista ma pure io penso che si aspettassero uno sprint iniziale più grosso, semplicemente da quanto erano distanziati gli SG. Ovviamente sappiamo tutti che gli SG sono messi a certe soglie per mantenere il momento della campagna, si vede bene nelle campagne cmon dove li distanziano/avvicinano a seconda dell'andamento. Qui li hanno settati aspettandosi una partenza a razzo ma poi si sono incagliati (ed infatti gli SG monetari sono gli stessi da 3 giorni), caronte è lampante che nelle loro idee dovesse essere uno sg sbloccato durante la campagna, l'hanno rifilato ora a mo di regalo per riguadagnare velocità.

Proprio il mio punto, quelli di ITU pur con una sola campagna all'attivo manco consegnata erano più conosciuti, perché i primi competitor di KDM nel filone dei Boss Battler. Ma forse anche alla prima campagna di AT:O.
Bhe in realtà c'è stato prima di loro Dark Souls che ha provato ad infilarsi nel filone dei boss battler XD. Seriamente, è vero che al tempo era un genere meno inflazionato di oggi e loro puntassero allo stesso mercato di kdm con miniature e basta, ma questo discorso sarebbe vero forse per ATO, per KF la loro fama era perlopiù negativa appunto per la sfiducia che si era creata attorno ad ATO (kf ha fatto leggermente di più perché i pledge erano più costosi ma rispetto ad ato aveva perso il 25% dei sostenitori).
 

Cris92

Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Aprile 2022
Messaggi
996
Località
Firenze
Goblons
999
Utente Bgg
Kris92
Non mi voglio porre come analista ma pure io penso che si aspettassero uno sprint iniziale più grosso, semplicemente da quanto erano distanziati gli SG. Ovviamente sappiamo tutti che gli SG sono messi a certe soglie per mantenere il momento della campagna, si vede bene nelle campagne cmon dove li distanziano/avvicinano a seconda dell'andamento. Qui li hanno settati aspettandosi una partenza a razzo ma poi si sono incagliati (ed infatti gli SG monetari sono gli stessi da 3 giorni), caronte è lampante che nelle loro idee dovesse essere uno sg sbloccato durante la campagna, l'hanno rifilato ora a mo di regalo per riguadagnare velocità.


Bhe in realtà c'è stato prima di loro Dark Souls che ha provato ad infilarsi nel filone dei boss battler XD. Seriamente, è vero che al tempo era un genere meno inflazionato di oggi e loro puntassero allo stesso mercato di kdm con miniature e basta, ma questo discorso sarebbe vero forse per ATO, per KF la loro fama era perlopiù negativa appunto per la sfiducia che si era creata attorno ad ATO (kf ha fatto leggermente di più perché i pledge erano più costosi ma rispetto ad ato aveva perso il 25% dei sostenitori).
Mi permetto di aggiungere che KF avrebbe sicuramente giovato della consegna di ATO (come detto da molti al tempo) ma a quanto pare quelli di ITU non potevano rimandare oltre. C’è da dire che la campagna di KF é stata sicuramente più divertente di questa di Dante ma qui sono molto biased 🙂.
 

Lagoon

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Giugno 2013
Messaggi
5.412
Località
Milano
Goblons
1.189
Magari Dante: Inferno si colloca bene in quella neonata nicchia di Boss Battler un cicinnino meno impegnativi da intavolare.

Si, il piu' che discreto successo della campagna credo che si possa riassumere in questo.
Perche' se pensiamo all-alternativa di boss battler che non siano "lifestyle games" (quindi KDM, ATO e forse anche KF sono fuori dalla gara), cosa abbiamo?
Townfolk Tussle: cartoonoso e campagna piu' breve, non e un vero contendente
Vagrantsong: di nuovo cartoonoso
Oathsoworn: forse il contendente principale, ma anche lui ha un look&feel meno "mature"
S.H.E.O.L: poco noto, ambientazione molto diversa
Monster Hunter World: ha quell' "effetto Pokemon" che lo fa percepire come un genere a parte.
Primal: idem come sopra
Elden Ring: e' davvero un boss battler? Mah... (ammetto la mia poca conoscenza del titolo)
The Bad Karmas: troppo di nicchia, legato ad un hardware, stile molto "casual"

Quindi il suo spazio lo ha eccome.
 

Mamu

Veterano
Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Novembre 2018
Messaggi
651
Goblons
653
Vado per punti 🙂:
Ok.
1) non sto facendo analisi di alcun tipo se non osservare quello che sta succedendo nella campagna. Un’analisi più approfondita richiederebbe di prendere in considerazione altre campagne e perfino i giochi precedenti degli stessi autori e fare dei confronti (alcuni li ho portati all’attenzione come esempi ma non possono e non devono essere esaustivi per, appunto, un’analisi dell’andamento economico nel tempo di una campagna). Considerala opinione soggettiva e quindi, per definizione, fallace e incompleta. A me sembra evidente che la campagna é bloccata nei fondi e nelle idee. Lecito essere d’accordo o meno.
Dai su, incontriamoci almeno a livello linguistico, non mi supercazzolare. Certamente hai fatto un analisi, mica ho scritto che hai fatto un analisi approfondita, anzi penso che sia stata piuttosto superficiale, come ho cercato di comunicarti, ma sempre di analisi si tratta. E sì, ovvio che la tua la considero un opinione, per definizione soggettiva, come vale per tutti.
2) Si, la campagna é standard. Personalmente mi aspettavo un miglioramento sul lato artistico (che non ha entusiasmato), qualche dettaglio, meccanica in più legata alla trama, possibili eventi secondari, opzioni di interazione con personaggi della Divina commedia (che non son pochi) invece che avere solo i “boss da picchiare” e basta come sembra essere. Non serviva la Divina Commedia per intavolare una cosa del genere (sempre mia opinione da semplice consumatore).
Dal "siamo piuttosto fermi e ci sono novità" ero portato a collocare la tua considerazione nell'intervallo della campagna di crowfunding. L'essenza del gioco e la distanza dalla poetica dantesca erano palesi dal giorno uno.
3) In tema di confronti sul livello di ”successo” ed “engagement” credo abbia senso prendere in considerazione le compagnie che hanno posto un certo “livello di qualità” nel mercato. In tal senso, quando si parla di Boss Battler come vuole essere questo Dante:Inferno, dubito non si vada a fare confronti con KDM & company per esempio. AR sembra un buon esempio quando si parla di engagement fra compagnia e sostenitori. Io ci metterei anche quelli di ITU che , nel loro “piccolo”, hanno un livello di engagement e fidelizzazione del pubblico notevole (si può disquisire su quanto riusciranno a mantenerlo nel tempo ma è un altro tema).

All’inizio della campagna di KF, ITU non aveva ancora consegnato il Core di ATO e il clima positivo del gioco era abbastanza offuscato dalla sfiducia della compagnia di saper concretizzare i loro progetti (visto che ATO era da 3 anni o più in corso). Nonostante quello hanno tirato su un milione di $ con oltre 6k sostenitori (e il loro seguito é comunque inferiore a quello di CGS con Dante). Oltretutto CGS hanno consegnato già Chronicles of Drunagor e l’espansione Apocalypse 🙂.
Il problema è che se per determinare il grado di successo di un progetto lo compari esclusivamente con gli storici migliori inevitabilmente finirai per distorcere l'esito negativamente. Idealmente lo dovresti confrontare alla media (non è ovviamente fattibile "a sentimento").
4) Si, probabile siano contentini ma penso stiano avendo poco effetto (ma mancano ancora un po’ di giorni alla fine quindi è tutto da valutare).
Così. Poco effetto che vuol dir?
5) come ho già detto. La campagna sta andando bene e sta fruttando i suoi soldini. Dico solo che in questo momento avrebbe potuto fare molto di più col seguito che ha avuto ( e che ancora ha). Penso nessuno si aspettasse il nuovo KDM qua però c’era il potenziale per offrire un gran bel prodotto tematizzato (che qua non vedo).
Scusami ma il potenziale sulla base di cosa lo determini? Non penso solamente dai follower, perchè poi mi tiri fuori questioni di sostanza ludica...allora da cosa? Dal concept? Dal titolo?
6)Eh magari 🤣. Hel aveva sicuramente più potenziale di questo Dante come gioco (lato artistico, tema e miniature. Forse anche gameplay ma non lo sapremo mai dopo gli ultimi aggiornamenti). Mi riferivo più a Primal e KF (quando arriverà nel 2025 🤣).
CMHONEL!
 

Cris92

Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Aprile 2022
Messaggi
996
Località
Firenze
Goblons
999
Utente Bgg
Kris92
Si, il piu' che discreto successo della campagna credo che si possa riassumere in questo.
Perche' se pensiamo all-alternativa di boss battler che non siano "lifestyle games" (quindi KDM, ATO e forse anche KF sono fuori dalla gara), cosa abbiamo?
Townfolk Tussle: cartoonoso e campagna piu' breve, non e un vero contendente
Vagrantsong: di nuovo cartoonoso
Oathsoworn: forse il contendente principale, ma anche lui ha un look&feel meno "mature"
S.H.E.O.L: poco noto, ambientazione molto diversa
Monster Hunter World: ha quell' "effetto Pokemon" che lo fa percepire come un genere a parte.
Primal: idem come sopra
Elden Ring: e' davvero un boss battler? Mah... (ammetto la mia poca conoscenza del titolo)
The Bad Karmas: troppo di nicchia, legato ad un hardware, stile molto "casual"

Quindi il suo spazio lo ha eccome.
PrimaL lo vedo come Boss Battler e anche parecchio lifestyle come quelli che hai citato (non ci credo non facciano altre espansioni di Boss o addirittura un Primal 2….). Elden Ring é un Boss Battler perché basato sul videogioco omonimo la cui struttura si basa su quel genere si.
 

Mamu

Veterano
Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Novembre 2018
Messaggi
651
Goblons
653
Non mi voglio porre come analista ma pure io penso che si aspettassero uno sprint iniziale più grosso, semplicemente da quanto erano distanziati gli SG. Ovviamente sappiamo tutti che gli SG sono messi a certe soglie per mantenere il momento della campagna, si vede bene nelle campagne cmon dove li distanziano/avvicinano a seconda dell'andamento. Qui li hanno settati aspettandosi una partenza a razzo ma poi si sono incagliati (ed infatti gli SG monetari sono gli stessi da 3 giorni), caronte è lampante che nelle loro idee dovesse essere uno sg sbloccato durante la campagna, l'hanno rifilato ora a mo di regalo per riguadagnare velocità.
Ma sì, certo, gli SG son sempre quelli, indipendentemente da quanto raccattano (sempre ovviamente entro il limite inferiore dell'annullo campagna/restarto-poi). Io penso che oramai la gente si sia anche desensibilizzata al giochino e che l'effetto della carota appesa al bastone funzioni meno di un tempo.
 

Cris92

Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Aprile 2022
Messaggi
996
Località
Firenze
Goblons
999
Utente Bgg
Kris92
Ok.

Dai su, incontriamoci almeno a livello linguistico, non mi supercazzolare. Certamente hai fatto un analisi, mica ho scritto che hai fatto un analisi approfondita, anzi penso che sia stata piuttosto superficiale, come ho cercato di comunicarti, ma sempre di analisi si tratta. E sì, ovvio che la tua la considero un opinione, per definizione soggettiva, come vale per tutti.

Dal "siamo piuttosto fermi e ci sono novità" ero portato a collocare la tua considerazione nell'intervallo della campagna di crowfunding. L'essenza del gioco e la distanza dalla poetica dantesca erano palesi dal giorno uno.

Il problema è che se per determinare il grado di successo di un progetto lo compari esclusivamente con gli storici migliori inevitabilmente finirai per distorcere l'esito negativamente. Idealmente lo dovresti confrontare alla media (non è ovviamente fattibile "a sentimento").

Così. Poco effetto che vuol dir?

Scusami ma il potenziale sulla base di cosa lo determini? Non penso solamente dai follower, perchè poi mi tiri fuori questioni di sostanza ludica...allora da cosa? Dal concept? Dal titolo?

CMHONEL!
Ad ognuno il suo. Tu ritieni che questo gioco ha avuto un‘ottima risposta del pubblico (mi pare di capire) in base a quello che vuole offrire nella sua linearità e semplicità. Io mi aspettavo una sinergia di gioco e narrativa migliore e per questo mi astengo dal fare il pledge. Avevo aspettative diverse che non sono state soddisfatte e penso che la campagna non sia chissà cosa. Magari tu prendi il gioco e ne ricaverai un ottimo prodotto alla fine. Io preferisco risparmiare su altro 👍.
 
  • Like
Reazioni: Gil

Mamu

Veterano
Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Novembre 2018
Messaggi
651
Goblons
653
Ad ognuno il suo. Tu ritieni che questo gioco ha avuto un‘ottima risposta del pubblico (mi pare di capire) in base a quello che vuole offrire nella sua linearità e semplicità. Io mi aspettavo una sinergia di gioco e narrativa migliore e per questo mi astengo dal fare il pledge. Avevo aspettative diverse che non sono state soddisfatte e penso che la campagna non sia chissà cosa. Magari tu prendi il gioco e ne ricaverai un ottimo prodotto alla fine. Io preferisco risparmiare su altro 👍.
Ahaha e vabbè. Mica mi devi per forza polarizzare così.
FYI, ho già scritto che mollo il pledge, più che altro perché devo ripartire il tempo, prima ancora che le finanze, tra bg, wargame e rpg e ho all'orizzonte nuovi pegni incontestabili a cui dar priorità, quindi tocca scremare (ma sto subdolamente cercando di persuadere un compare all'acquisto, sai mai).
Non penso che il successo della campagna sarà eccezionale (ma sicuramente più che degno di nota), ho contestato più che altro la tua lettura eccessivamente negativa.
Non penso che Dante: Inferno sarà un capolavoro ma credo che potrebbe essere un buon titolo da avere in ludoteca.

Vediamo a quanto finirà, è comunque in pole position nella hotness di bgg da inizio campagna, facile che richiami ancora un po' di gente in chiusura.

👍🏻👍🏿
 

Maggot2021

Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Marzo 2021
Messaggi
2.463
Goblons
2.495
Magari Dante: Inferno si colloca bene in quella neonata nicchia di Boss Battler un cicinnino meno impegnativi da intavolare.

Quindi il suo spazio lo ha eccome.

Anche secondo me. Io personalmente sono quasi certo di non prenderlo (non ho neanche fatto il finto pledge per garantirmi l'early bird tanto almeno fino al 29 sicuro non cambio idea) ma se dovessi prenderlo lo prenderei sicuramente per quel motivo.

D'altro canto una volta capito che se uno ha già uno o più titoli "lifestyle" - e chi supporta queste campagne spesso li ha - si orienta necessariamente su titoli più contenuti e che hanno la concreta possibilità di essere portati a termine, gli editori si orienteranno di conseguenza...probabilmente il Blood di LMS sarà così e altrettanto dicasi per un eventuale boss battler che dovesse essere annunciato tra i nuovi progetti Aweken Realms (che sta già chiaramente andando in quella direzione) tra un paio di giorni e chissà magari anche per il God of War della CMON se dovesse essere un boss battler...motivo per cui prima di pledgiare alcunché aspetto di vedere questi.

Aggiungo che in ogni caso Dante già al momento sta comunque facendo molto meglio sia di Aeon Trespass Odyssey che di Kingdom Forlorn, semplicemente perché all'epoca delle rispettive campagne la Into the Unknown non aveva alcun gioco sul mercato mentre loro hanno già un gioco di buon successo alle spalle (e infatti la seconda campagna di ATO con il primo ATO consegnato è andata molto meglio delle altre due).
 

Cris92

Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Aprile 2022
Messaggi
996
Località
Firenze
Goblons
999
Utente Bgg
Kris92
Aggiungo che in ogni caso Dante già al momento sta comunque facendo molto meglio sia di Aeon Trespass Odyssey che di Kingdom Forlorn, semplicemente perché all'epoca delle rispettive campagne la Into the Unknown non aveva alcun gioco sul mercato mentre loro hanno già un gioco di buon successo alle spalle (e infatti la seconda campagna di ATO con il primo ATO consegnato è andata molto meglio delle altre due).
Ma infatti, se proprio uno volesse cercare un paragone equilibrato, si dovrebbe confrontare la campagna in questione con la reprint di ATO e li son stati fatti quasi 3 milioni. Qui la CGS ha già consegnato due giochi che dovrebbe garantire un minimo di fiducia e pubblico in più. Sicuramente superano i traguardi dei loro giochi precedentemente realizzati e consegnati.
 

Cris92

Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Aprile 2022
Messaggi
996
Località
Firenze
Goblons
999
Utente Bgg
Kris92
Ahaha e vabbè. Mica mi devi per forza polarizzare così.
FYI, ho già scritto che mollo il pledge, più che altro perché devo ripartire il tempo, prima ancora che le finanze, tra bg, wargame e rpg e ho all'orizzonte nuovi pegni incontestabili a cui dar priorità, quindi tocca scremare (ma sto subdolamente cercando di persuadere un compare all'acquisto, sai mai).
Non penso che il successo della campagna sarà eccezionale (ma sicuramente più che degno di nota), ho contestato più che altro la tua lettura eccessivamente negativa.
Non penso che Dante: Inferno sarà un capolavoro ma credo che potrebbe essere un buon titolo da avere in ludoteca.

Vediamo a quanto finirà, è comunque in pole position nella hotness di bgg da inizio campagna, facile che richiami ancora un po' di gente in chiusura.

👍🏻👍🏿
Una linea di pensiero la dovrai pur perseguire sennò la discussione non sussiste 🫠. Io penso di aver dato abbastanza motivazioni per non fare il pledge, indipendentemente dal successo della campagna. Da semplice appassionato e consumatore mi presto a dare la mia opinione non esperta sulla campagna e ho fornito le mie conclusioni al riguardo. Qualsiasi risultato sull’esito finale è comunque informativo e può essere utile per altre future campagne in modo da prendere decisioni consapevoli e selettive in base ai propri gusti e possibilità economiche (KoA sarebbe d’accordo 🤣). Anche tu hai trovato ragioni per non fare il pledge, quindi siamo tutti osservatori passivi. Se da queste discussioni qualcuno trova ragioni per fare o no il pledge, ben venga ! Significa che abbiamo comunque reso un servizio al consumatore 💪 (da valutare se quel servizio ha poi fatto bene al suo portafoglio 😅🤣).

PS: c’è sempre poi quello 0.001% di probabilità che negli ultimi giorni escono fuori 10 nuove meccaniche, lore nascosta, 15 nuovi boss e si fa tutti il pledge eh.
 

FeDeSpa

Goblin
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Settembre 2016
Messaggi
6.200
Località
Roma
Sito Web
fedespage.wordpress.com
Goblons
2.220
Chip Theory Games
Hexplore It
Le Cronache di Avel
Ritorno al Futuro
Arsenio Lupin III
Regicide
Evangelion
Twilight Struggle
Tolkien
Scythe
Fujiko Mine
Mage Knight
Doom
Escape the Dark Castle
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Black Orchestra
Fallout
Agzaroth sorpreso
Anachrony
I love Basket
Magic the Gathering
Cyberpunk 2020
HeroQuest
Tocca a Te
Dungeons & Dragons
Utente Bgg
fedespa
Board Game Arena
EmyonFire
Al netto di tutta sta discussione, tra un po di maleducazione e nuovo mood tana 22/24 dove mo volano pure insulti che vedo non tende a scemare ( il fantasma di nakedape in giro non tende a sparire...) ho provato a confrontarlo con un KS simile fatto, Machina Arcana 3ed.

All epoca, 2020, per un core+ 2esp il pledge era 100$ e gioco ovviamente full-standee.
Se la vedo in questo modo, per i tempi che corrono, a questo punto 114€ +ss non siamo poi tanto distanti in questa campagna. Addirittura MA ha un core con 3 scenari autoconclusivi, con le espansioni che lo ampliano fino a 9. Quindi pari e patta.

Per chi più dentro alla campagna, le espansioni incluse nel pledge base cosa aggiungono? Una mi sembra solo una modalità di gioco diversa, l altra devo ancora leggere.

Boh, questo ultimo confronto mi ha un po incuriosito :D
 

FeDeSpa

Goblin
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Settembre 2016
Messaggi
6.200
Località
Roma
Sito Web
fedespage.wordpress.com
Goblons
2.220
Chip Theory Games
Hexplore It
Le Cronache di Avel
Ritorno al Futuro
Arsenio Lupin III
Regicide
Evangelion
Twilight Struggle
Tolkien
Scythe
Fujiko Mine
Mage Knight
Doom
Escape the Dark Castle
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Black Orchestra
Fallout
Agzaroth sorpreso
Anachrony
I love Basket
Magic the Gathering
Cyberpunk 2020
HeroQuest
Tocca a Te
Dungeons & Dragons
Utente Bgg
fedespa
Board Game Arena
EmyonFire
Niente invece..
Sinceramente il base standee lo farei anche per la parte di boss battle, ma la parte di esplorazione non ha proprio senso. Ma anche la prova con le carte a cercare i valori per cancellare i tarocchi, ma che senso ha? Per decidere se poi avrò un boss con più o meno punti vita?
Dai ma mannaggia a tutto, come si può pensare a livello di design una cosa del genere? Ah perché la Hunt di qualche giocone vero andava semplificata? Ma va va
 
Alto Basso