Impressioni Mud: storia di un golem

Dani81

Iniziato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Novembre 2009
Messaggi
340
Goblons
174
Utente Bgg
Cascade
Vorrei dare qualche impressione su Mud, di Evan Rowland e Hannah Shaffer, per Turtlebun.

Un'opera sui generis, una breve storia a fumetti, che mescola elementi di gioco di ruolo (= immedesimarsi nel personaggio) e librogame (= scelte a bivi, achievements, epiloghi) pensato per un'esperienza in solitario, o al massimo in compagnia di un compagno di avventura con cui sperimentare.

Il lettore è chiamato a immaginare di essere il protagonista della storia, un'autobiografia grafica di un golem, creatura di creta creata, vivendone l'intero percorso di vita, della quale esso è in cerca del senso più profondo fin dal principio.

Durante la lettura della storia a fumetti, il lettore può scegliere di soffermarsi su pensieri e concetti, talvolta eseguire delle azioni (nel mondo reale), secondo le indicazioni del testo. L'idea è quella di manipolare le emozioni del lettore attraverso esperienze tangibili, fisiche, che metaforicamente sono connesse ai momenti di vita del golem, dalla sua genesi in avanti, nelle tappe cardine di formazione e crescita.

Le scelte fatte non modificano l'esito della storia (no spoiler), ma ne influenzano la ricchezza di emozioni, la profondità delle riflessioni, alcune metafore, la varietà degli epiloghi.

Forse ogni persona ha il suo golem segreto dentro di sè, proprio perchè ognuno è naturalmente, anche se inconsapevolmente, in cerca di un purpose, che genera la spinta verso la realizzazione dei propri sogni e la valorizzazione delle proprie virtù (idea, senso, significato filosofico di "bellezza")

Sentirsi esclusi, non accettati per via di una forma esteriore (o interiore) non conforme alla convenzione, e le conseguenze che ne derivano, sono problemi forse di pochi ma rifletterci sopra un dovere forse di tutti.

Bella e particolare esperienza, un gioco di meditazione guidata, una preghiera di ruolo, da ripetere ogni tanto per accordarsi con il mondo e condividere un poco dei problemi degli altri, sperando simbolicamente di alleggerirli o almeno di essere pronti ed empatici nel caso un giorno incontrassimo un vero golem, fuori o dentro di noi.
 
Ultima modifica:

gaborambo

Grande Goblin
Osservatore Love Love Love! Spendaccione! Free Hugs! Perfetto come un diamante! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Novembre 2018
Messaggi
9.127
Località
Rimini (Rn)
Sito Web
hicsuntbalocchi.blogspot.com
Goblons
6.554
Tetrarchia
Mini Rogue
Root
Gloomhaven
Le Cronache di Avel
Sun Tzu
Lo Squalo
Regicide
Mice & Mystics
Le Leggende di Andor
300 - Terra e Acqua
Fujiko Mine
Verso Mordor
Deep Sea Adventure
Tolkien
Black Orchestra
Conan
Sono un Game Master
H.P. Lovecraft
Near and Far
Call of Cthulhu
AuZtralia
Jim Henson's Labyrinth
Escape the Dark Castle
Hit Z Road
Utente Bgg
gaborambo
Board Game Arena
/
Yucata
/
Provato un paio di volte.
Bella esperienza.
Gioco molto, molto particolare.
Forse più un fumetto che genera riflessioni, che un vero e proprio GDR in solo..
Comunque credo che ognuno gli possa dare una chance..
Merita.
 

Dani81

Iniziato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Novembre 2009
Messaggi
340
Goblons
174
Utente Bgg
Cascade
Si presta molto bene anche alla scrittura creativa secondo me, dati i molti spazi "vuoti" della storia che sembrano chiamare la nostra immaginazione, e i tanti "simboli" che favoriscono la ricerca di significato.
Forse meglio interpretare il tratto "virtù" come "Idea di bellezza", essendo il testo orginale "claim to beauty" (per chi l'ha provato, mi ha chiarito il passaggio dei "segni del viaggio", inteso come idea di bellezza scelta dal golem e non imposta dagli altri).
 

paxecoh

Babbano
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Novembre 2021
Messaggi
19
Goblons
20
Grazie per aver condiviso la tua opinione, sembra interessante.


Tutuapp
 
Ultima modifica:

ShaNagh

Gran Maestro
Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Dicembre 2022
Messaggi
1.200
Località
Padova
Goblons
908
Tolkien
Oathsworn
Daisuke Jigen
Philip K. Dick
This War of Mine
Gloomhaven
Kingdom Death Monster
Mage Knight
Specie Dominanti
High Frontier
L ho trovato e non ho resistito, mi incuriosiva da tempo. Qualche consiglio prima di cominciare?
 

Dani81

Iniziato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Novembre 2009
Messaggi
340
Goblons
174
Utente Bgg
Cascade
Nel mio caso è stato utile trovare un momento di calma e silenzio.
 

ShaNagh

Gran Maestro
Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Dicembre 2022
Messaggi
1.200
Località
Padova
Goblons
908
Tolkien
Oathsworn
Daisuke Jigen
Philip K. Dick
This War of Mine
Gloomhaven
Kingdom Death Monster
Mage Knight
Specie Dominanti
High Frontier

Dani81

Iniziato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Novembre 2009
Messaggi
340
Goblons
174
Utente Bgg
Cascade
Assolutamente si, dipende ovviamente dall'età e dalla predisposizione. La tematica abbastanza particolare e a suo modo triste, malinconica e sognante.
 

ShaNagh

Gran Maestro
Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Dicembre 2022
Messaggi
1.200
Località
Padova
Goblons
908
Tolkien
Oathsworn
Daisuke Jigen
Philip K. Dick
This War of Mine
Gloomhaven
Kingdom Death Monster
Mage Knight
Specie Dominanti
High Frontier
Assolutamente si, dipende ovviamente dall'età e dalla predisposizione. La tematica abbastanza particolare e a suo modo triste, malinconica e sognante.
ha 17 anni e sono temi che ad entrambi piace già indagare nei libri, film, musica.
Grazie dei consigli!
 

Dani81

Iniziato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Novembre 2009
Messaggi
340
Goblons
174
Utente Bgg
Cascade
Curioso di sapere le vostre impressioni post-giocata. A mio avviso, si potrebbe anche rigiocare, magari in forma di journaling, "riempiendo" i buchi della storia del golem per donargli una sua dignità e arricchirlo con i tratti del nostro golem interiore
 

LorenZo-M

The Masterless One
Osservatore 1 anno con i Goblins! Sei uno stalker! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Febbraio 2016
Messaggi
2.722
Località
Trieste - Imperia
Sito Web
lorenzo-m.itch.io
Goblons
1.104
Utente Bgg
lorenzo_m
Board Game Arena
LorenZo-M
A me non ha detto granché.
L'ho giocato tempo fa e non ricordo nel particolare cosa non mi era piaciuto. Ma mi aspettavo qualcosa di più profondo. Anche in termini di gioco non si spinge molto in là.
 

Dani81

Iniziato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Novembre 2009
Messaggi
340
Goblons
174
Utente Bgg
Cascade
Capisco il tuo punto di vista. Non si fa notare per la meccanica, quanto per la modalità atipica con la quale fa partire la riflessione. Resta un esercizio di stile, originale.
 

LorenZo-M

The Masterless One
Osservatore 1 anno con i Goblins! Sei uno stalker! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Febbraio 2016
Messaggi
2.722
Località
Trieste - Imperia
Sito Web
lorenzo-m.itch.io
Goblons
1.104
Utente Bgg
lorenzo_m
Board Game Arena
LorenZo-M
Capisco il tuo punto di vista. Non si fa notare per la meccanica, quanto per la modalità atipica con la quale fa partire la riflessione. Resta un esercizio di stile, originale.
si... dicevo che non mi ha fatto partire nessuna riflessione... in quel senso non è profondo quanto me l'aspettavo.
Inoltre non ha nessuna meccanica interessante. Probabilmente molto più adatto a chi è appassionato di fumetti, perchè credo in fondo sia quello: un fumetto leggermente interattivo.
 

ShaNagh

Gran Maestro
Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Dicembre 2022
Messaggi
1.200
Località
Padova
Goblons
908
Tolkien
Oathsworn
Daisuke Jigen
Philip K. Dick
This War of Mine
Gloomhaven
Kingdom Death Monster
Mage Knight
Specie Dominanti
High Frontier
Ciao!
giocato qualche settimana fa. Concordo con @LorenZo-M ,anche per me, si tratta di un fumetto leggermente interattivo. Mi è piaciuto, mi ha emozionato ( sono uno che si emoziona molto facilmente…), e mi ha dato l’occasione di prendermi del tempo per riflettere su alcuni temi. L’ epilogo però non mi ha entusiasmato…
L’ho prestato e consigliato ad amici perché, in ogni caso, a mio giudizio, se ti lasci trasportare regala delle belle riflessioni.
 

kadaj

Super Goblin
15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
21 Agosto 2009
Messaggi
27.050
Località
Aosta
Goblons
482
Giusto per essere sicuro, scrivetemelo anche in PM se si tratta di spoiler: ha un finale positivo? Perché vorrei regalarlo a un amico che sta vivendo un periodo piuttosto caotico della sua vita e forse una lettura/ruolata che tocca temi simili, ma con un bel finale, potrebbe essere un aiuto più di tante parole
 

ShaNagh

Gran Maestro
Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Dicembre 2022
Messaggi
1.200
Località
Padova
Goblons
908
Tolkien
Oathsworn
Daisuke Jigen
Philip K. Dick
This War of Mine
Gloomhaven
Kingdom Death Monster
Mage Knight
Specie Dominanti
High Frontier
Giusto per essere sicuro, scrivetemelo anche in PM se si tratta di spoiler: ha un finale positivo? Perché vorrei regalarlo a un amico che sta vivendo un periodo piuttosto caotico della sua vita e forse una lettura/ruolata che tocca temi simili, ma con un bel finale, potrebbe essere un aiuto più di tante parole
Diciamo che regala le emozioni che tu vuoi provare, ma se il tuo amico sta affrontando un periodo difficile non credo che questo fumetto possa aiutarlo, anzi, probabilmente lo farebbe deprimere. Lo consiglierei a chi ha già fatto un suo percorso su questi temi, ma non ad una persona che li sta vivendo forti in questo momento.
Il finale è dolce/amaro.
Un abbraccio all’ amico!
 

kadaj

Super Goblin
15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
21 Agosto 2009
Messaggi
27.050
Località
Aosta
Goblons
482
Diciamo che regala le emozioni che tu vuoi provare, ma se il tuo amico sta affrontando un periodo difficile non credo che questo fumetto possa aiutarlo, anzi, probabilmente lo farebbe deprimere. Lo consiglierei a chi ha già fatto un suo percorso su questi temi, ma non ad una persona che li sta vivendo forti in questo momento.
Il finale è dolce/amaro.
Un abbraccio all’ amico!

Grazie mille. Anche se non faccio mai così magari lo compro, lo gioco e, nel caso lo ritenga opportuno, lo regalo. Credo che approfondire da un punto di vista di terzi certe emozioni che si stanno vivendo possa aiutare a fare anche dell'autoanalisi. In questo, il mondo del gioco di ruolo è qualcosa di fantastico
 

LorenZo-M

The Masterless One
Osservatore 1 anno con i Goblins! Sei uno stalker! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Febbraio 2016
Messaggi
2.722
Località
Trieste - Imperia
Sito Web
lorenzo-m.itch.io
Goblons
1.104
Utente Bgg
lorenzo_m
Board Game Arena
LorenZo-M
Grazie mille. Anche se non faccio mai così magari lo compro, lo gioco e, nel caso lo ritenga opportuno, lo regalo. Credo che approfondire da un punto di vista di terzi certe emozioni che si stanno vivendo possa aiutare a fare anche dell'autoanalisi. In questo, il mondo del gioco di ruolo è qualcosa di fantastico

ho come l'impressione che tu stia sopravvalutando Mud... "gioco", "approfondire", "gioco di ruolo" sono termini che mal si adattano al prodotto. ;)

E' un fumetto interattivo, con una storia abbastanza banale, è praticamente totale assenza di gioco... tocca sì tematiche sensibili, ma senza regalarti quell'intensità e commozione che ti promette.


Da questo punto di vista, non essendo un gioco, ci sono molti altri media capaci di commuovere maggiormente...
tipo... una qualsiasi canzone di Nick Drake...
 
Ultima modifica:

Dani81

Iniziato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Novembre 2009
Messaggi
340
Goblons
174
Utente Bgg
Cascade

LorenZo-M

The Masterless One
Osservatore 1 anno con i Goblins! Sei uno stalker! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Febbraio 2016
Messaggi
2.722
Località
Trieste - Imperia
Sito Web
lorenzo-m.itch.io
Goblons
1.104
Utente Bgg
lorenzo_m
Board Game Arena
LorenZo-M
Se Mud garantisse solo in minima parte l'emozione che ci mette lui nel presentarlo, sarebbe una bella esperienza.
Purtroppo non lo é stata per me...

Come gioco l'ho trovato scialbo.
 
Ultima modifica:
Alto Basso