CHIUSO ISS Vanguard by Awaken Realms

grfoco

Esperto
First reaction SHOCK!
Registrato
12 Luglio 2021
Messaggi
538
Goblons
545
1 / Due personaggi mangiano come 4 in proporzione visto che comunque devono caricare il doppio. Anche gli eventi sono gli stessi alla fin fine.

2 / A meno che non ci siano punti di interesse in cui si moltiplica in base ai giocatori, avere più copertura di mappa è sicuramente un vantaggio.
1 - Scusa ma non ho capito bene questo passaggio, mi puoi spiegare meglio?
Cosa si carica doppio?
Se non ho letto male le istruzioni, le risorse caricate sul lander sempre quelle sono (6 all'inizio) e spartire 6 risorse con 4 personaggi invece che 2 fa una bella differenza.
Ecco perchè per ora (sottolineo per ora...) credo che infine il gioco possa scalare anche abbastanza bene.

2 - Si, vero che avere 4 personaggi in giro per la mappa che fanno cose ti "mangia meno dadi" che non averne 2.
Il mio problema però viene già prima, cioè portare quei 4 personaggi in giro per la mappa.
Voglio dire, senza fare nessuno spoiler e facendo un esempio pratico...
Atterro su un pianeta e tutti e 4 sono nella stessa casella.
Già solo per passare da una zona all'altra, dove sono ora, o spendo 2 dadi ciascuno o ne spendo 1 + 7 volte su 8 mi becco una ferita.
Ecco, già da qui, far muovere 4 personaggi porta inevitabilmente a mangiare lo stesso quantitativo di dadi per ciascun personaggio (correggimi se sbaglio) con la conseguenza che quando arriverà il momento di fare qualche tiro, nella 2° o 3° zona cje sia, dovrò farli riposare (e spendere risorse) con tutti e 4.
Scelgo di affaticarmi invece che riposare? Ok, lo faccio. Ma le carte che ho in mano e che forse ho già speso quando le ripesco? come sfrutto i bonus senza carte?
PREMESSA: le carte si pescano solo con il riposo giusto? Mi sono perso qualcosa?

Sto rigiocando l'esplorazione dello stesso pianeta, e per ora mi sono fermato alla fase di atterraggio.
Mi sono capitati:
-1° tiro del lander -> perdo 2 risorse (l'alternativa era prendere una ferita per ogni giocatore).
-2° tiro del lander -> perdo 2 equipaggiamenti.
-3° tiro del lander -> prendo 1 ferita per ogni personaggio (l'alternativa era perdere altre 2 risorse).

Inizio l'esplorazione con 1 ferita per personaggio, e 4 risorse per 3 personaggi. Sapendo già cosa mi aspetta (è lo stesso pianeta della missione fallita) così a naso mi vien da dire che è impossibile che riesca a non fallire ancora questa esplorazione.

Non dico che il gioco sia sbilanciato (o meglio, lo direi ma un sacco di commenti su bgg affermano il contrario quindi evidentemente sbaglio qualcosa io), mi piacerebbe vedere come qualcun altro ha giocato questa esplorazione. Stasera, quando avrò finito e non mi sarò spoilerato niente darò un'occhiata sul tubo se trovo qualcosa.
 
Ultima modifica:

lushipur

Grande Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Marzo 2017
Messaggi
8.652
Goblons
6.218
Premesso che sto solo ipotizzando eh. È tutto da scoprire anche per me.

ma, ad esempio, tu dici devono comunque muoversi tutti e 4. Vero. Ma possono esplorare in direzioni diverse. Da solo dovresti fare avanti e indietro.
Ovviamente dipende da n fattori ma, su etherfield, mi sono accorto che è un problema.

Mi sono spiegato troppo velocemente sul riposo.
Se hai due pg, riposi 2 volte.
se sei in 4, 4 volte.
Ma in 4 hai potenziali il doppio dei dadi.
Quindi i 2 dovranno riposare il doppio delle volte a parità di dadi.
Quindi 2 o 4 DOVREBBE essere la stessa cosa. E infatti le provviste non scalano in base si giocatori.

la differenza è che in 4 hai più carte, più abilità personali, più copertura di mappa e di situazioni.
 

Morcar

Illuminato
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Aprile 2018
Messaggi
1.548
Goblons
1.239
Quando mi arriverà, considerando che ad oggi non ho ancora mail di riferimento, so già che dovrò giocarmelo da solo quindi chiedo:
Alla fine della fiera, è consigliabile o per lo meno fattibile giocarlo da soli usando 4 personaggi?
 

grfoco

Esperto
First reaction SHOCK!
Registrato
12 Luglio 2021
Messaggi
538
Goblons
545
1 - ma, ad esempio, tu dici devono comunque muoversi tutti e 4. Vero. Ma possono esplorare in direzioni diverse. Da solo dovresti fare avanti e indietro.


2- Mi sono spiegato troppo velocemente sul riposo.
Se hai due pg, riposi 2 volte.
se sei in 4, 4 volte.
Ma in 4 hai potenziali il doppio dei dadi.
Quindi i 2 dovranno riposare il doppio delle volte a parità di dadi.
Quindi 2 o 4 DOVREBBE essere la stessa cosa. E infatti le provviste non scalano in base si giocatori.

la differenza è che in 4 hai più carte, più abilità personali, più copertura di mappa e di situazioni.

1- Purtroppo non è così, nel mio caso intendo.
Cioè, capisco cosa mi stai dicendo, ma all'atto pratico di dove sono ora ho avuto solo un bivio iniziale (quindi in 4 personaggi, 2 da una parte e 2 dall'altra vedono le stesse cose che vedo io con 1 da una parte e 1 dall'altra, consumando il doppio dei dadi).
E da lì in poi è stato solo un proseguire dritto, senza tornare indietro quindi il percorso è quello. Di fatto sovrapponendo lo scartare dadi "inutilmente" per ogni coppia di personaggi, perchè solo lì puoi andare, non è un gruppo di caselle collegate a ragnatela, ma a corridoio, per gran parte della mappa.

2- Ok, questo sì.
Ma, o mi è capitato il caso particolare in questo pianeta che sto esplorando o non so cosa.
Perchè il tuo discorso è corretto ma, in relazione al caso in cui mi sono imbattuto e che sto giocando ora, non tiene conto di quello che ho accennato, cioè, per me i guai iniziano già prima di trovarmi in quella situazione dove ogni pg è da qualche parte a fare qualcosa:
già solo lo spostare personaggi mi mangia dadi, 2 per spostamento. Solo per spostare personaggi.
Alla terza casella, o già alla seconda (a seconda se faccio cose o meno) dovrei far riposare tutti finendo tutte le provviste. E sto parlando del 2° o 3° turno di gioco. :pippotto: .
Mentre con 2 giocatori ne avrei ancora per un pò.

Dovrei invece affaticarmi e bruciare dadi? Non lo so, forse la strada è quella, stasera provo in questo modo.

Perchè se è vero che in tanti su bgg dicono che il gioco sia abbastanza facile, in altrettanti dicono di averlo giocato in solo con 2 pg, quindi.... boh...:cheer:
 
Ultima modifica:

grfoco

Esperto
First reaction SHOCK!
Registrato
12 Luglio 2021
Messaggi
538
Goblons
545
Quando mi arriverà, considerando che ad oggi non ho ancora mail di riferimento, so già che dovrò giocarmelo da solo quindi chiedo:
Alla fine della fiera, è consigliabile o per lo meno fattibile giocarlo da soli usando 4 personaggi?
sì, lo è.
Appesantisce un pò la fase di preparazione, ma poi durante il gioco tenere traccia dei pg non è troppo complicato.
 

Wizards

Gran Maestro
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Dicembre 2003
Messaggi
1.236
Località
Roma
Goblons
149
sempre in attesa del tracking... che ballss...
 

Fedetaps

Babbano
First reaction SHOCK!
Registrato
25 Gennaio 2024
Messaggi
15
Goblons
16
Certo che dover aspettare altri 10/12/? mesi per l'aver aggiunto (solamente) il fascicolo dei personaggi e l'almanacco con le illustrazioni è imperdonabile quanto giocare l'asso di briscola in prima mano. E chí lo dice al mio gruppo di gioco
 

Gilead89

Gran Maestro
10 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Agosto 2014
Messaggi
1.452
Località
(NA)
Goblons
69
Utente Bgg
Glead89
Board Game Arena
Gilead89
Ma giusto per capire, i personal files (unica cosa che ho aggiunto) stanno arrivando assieme alla wave 1, chi sta ricevendo il gioco ha trovato anche gli SG? O quelli arriveranno con la seconda wave?
Onestamente vorrei capire sta cosa prima di mandare a quel paese la AR. Perché è vero che ho scelta l’opzione tutto in una spedizione, ma se il mio tutto è già pronto ed altri lo stanno ricevendo non capisco perché rimandare la spedizione.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

grfoco

Esperto
First reaction SHOCK!
Registrato
12 Luglio 2021
Messaggi
538
Goblons
545
Ma giusto per capire, i personal files (unica cosa che ho aggiunto) stanno arrivando assieme alla wave 1, chi sta ricevendo il gioco ha trovato anche gli SG? O quelli arriveranno con la seconda wave?
Onestamente vorrei capire sta cosa prima di mandare a quel paese la AR. Perché è vero che ho scelta l’opzione tutto in una spedizione, ma se il mio tutto è già pronto ed altri lo stanno ricevendo non capisco perché rimandare la spedizione.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Si, i personal files sono nella wave 1 e lì sto giocando proprio ora.
Gli SG, cioè la campagna extra e gli scenari singoli arrivano con la wave 2
 
Ultima modifica:

Einar

Onnisciente
Love Love Love! Iperattivo! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Gennaio 2022
Messaggi
3.827
Località
Monza / Saronno
Goblons
3.090
I love Radio Goblin!
Harry Potter
Stephen King
Alien
Carcosa
Risiko
Cthulhu for President
H.P. Lovecraft
Fallout
Gioconauta
In poppa magna!
Evangelion
Chip Theory Games
Grey Gnomes Games
The Goblin Show
I love Fedellow
Arkham Horror LCG
Arkham Horror
Agzaroth sorpreso
This War of Mine
Regicide
Oathsworn
Io gioco American
Dunwich Buyers Club
Utente Bgg
Olaf84
Onestamente vorrei capire sta cosa prima di mandare a quel paese la AR. Perché è vero che ho scelta l’opzione tutto in una spedizione, ma se il mio tutto è già pronto ed altri lo stanno ricevendo non capisco perché rimandare la spedizione.

Noi che abbiamo fatto spedizione in 2 wave per avere il core prima(con mini o personnel files)e poi con calma gli stretch abbiamo pagato una spesa di spedizione più alta della tua.
Tu avendo fatto spedizione in un unica wave hai pagato meno di noi a livello di spedizione ma riceverei tutta la roba in unica soluzione quando spediranno anche gli stretch fra un annetto o poco più.
 

FeDeSpa

Goblin
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Settembre 2016
Messaggi
6.234
Località
Roma
Sito Web
fedespage.wordpress.com
Goblons
2.254
Chip Theory Games
Hexplore It
Le Cronache di Avel
Ritorno al Futuro
Arsenio Lupin III
Regicide
Evangelion
Twilight Struggle
Tolkien
Scythe
Fujiko Mine
Mage Knight
Doom
Escape the Dark Castle
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Black Orchestra
Fallout
Agzaroth sorpreso
Anachrony
I love Basket
Magic the Gathering
Cyberpunk 2020
HeroQuest
Tocca a Te
Dungeons & Dragons
Utente Bgg
fedespa
Board Game Arena
EmyonFire
Ma giusto per capire, i personal files (unica cosa che ho aggiunto) stanno arrivando assieme alla wave 1, chi sta ricevendo il gioco ha trovato anche gli SG? O quelli arriveranno con la seconda wave?
Onestamente vorrei capire sta cosa prima di mandare a quel paese la AR. Perché è vero che ho scelta l’opzione tutto in una spedizione, ma se il mio tutto è già pronto ed altri lo stanno ricevendo non capisco perché rimandare la spedizione.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Mai fare singola spedizione con AR, è già capitato con altri giochi precedenti. Meglio investire qualche penny in più se si vuole stare dentro la campagna
 

ufotexspa

Esperto
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Agosto 2011
Messaggi
455
Località
Milano
Goblons
372
Mai fare doppia spedizione con AR, è già capitato con altri giochi precedenti. Meglio investire qualche penny in più se si vuole stare dentro la campagna
Vuoi dire: "mai fare spedizione singola" immagino
 

Dan84

Esperto
Spendaccione! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Marzo 2019
Messaggi
413
Località
Rosolina (RO)
Goblons
102
Twilight Struggle
Black Orchestra
Root
I Love Birra
Nemesis
Star Wars Rebellion
Io gioco American
Sono un Game Master
La Guerra dell'Anello
Black Rose Wars
Mah... Io non mi pentii dell' unica wave con Nemesis. Ricevetti tutto il materiale corretto anziché pieno di refusi ed errata, e vedendo il trend attuale nel mondo gdt, se devo scegliere tra avere il gioco prima ma (molto probabilmente) buggato e averlo un anno dopo (molto probabilmente) corretto, continuo a preferire la seconda.
Ora vediamo con ISS quanto si allungherà la lista delle magagne tra regolamento e carte...🤦
 

Einar

Onnisciente
Love Love Love! Iperattivo! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Gennaio 2022
Messaggi
3.827
Località
Monza / Saronno
Goblons
3.090
I love Radio Goblin!
Harry Potter
Stephen King
Alien
Carcosa
Risiko
Cthulhu for President
H.P. Lovecraft
Fallout
Gioconauta
In poppa magna!
Evangelion
Chip Theory Games
Grey Gnomes Games
The Goblin Show
I love Fedellow
Arkham Horror LCG
Arkham Horror
Agzaroth sorpreso
This War of Mine
Regicide
Oathsworn
Io gioco American
Dunwich Buyers Club
Utente Bgg
Olaf84
Si poi lo cosa dipende da caso a caso.
Alla fine se hai tanti titoli in coda da giocare ha senso eccome la wave unica.
Io ho fatto due wave ma poi alla fine lo giocherò tra molti mesi
 
Ultima modifica:

grfoco

Esperto
First reaction SHOCK!
Registrato
12 Luglio 2021
Messaggi
538
Goblons
545
Ierisera sessione da urlo...
Tranquilli, niente spoiler di alcun tipo.

Dicevo sarebbe stata impossibile viste le premesse, ed invece per una somma di motivi è stata un'esperienza magnifica.
Dovessi dare un voto al divertimento di tutta la fase di esplorazione (2 ore buone circa) sarebbe un 9 pieno.
Considerando che mi ritengo abbastanza avaro in fatto di valutazioni e che per me il 10 non esiste...

"...ma allora ne parli bene quando vinci, e fai l'opposto quando perdi..."

No, non è questo.
Anche l'esplorazione del secondo pianeta (la prima vera fase di gameplay fuori dal tutorial) l'ho superata con successo, e divertendomi, ma vedevo comunque delle criticità.
Non voglio scendere nello specifico proprio per non parlare troppo e rovinare l'esperienza a nessuno.
Posso solo dire che per quanto visto finora, non è questione di numero di personaggi sul tavolo, nè di inventarsi chissà cosa a livello di giocate. Ci sono delle situazioni (sbilanciate? volute? casuali?) che semplicemente a volte sono al limite della perfezione richiesta rendendo il gioco molto molto "stretto", a volte no, con tutto ciò che ne consegue.

Mi sento di consigliare comunque di giocare l'esplorazione con + di 2 pg.
Non per motivi legati alla difficoltà o al superamento delle prove, ma per una pura questione di godibilità dell'esperienza.
Un pò come in un dungeon crawler utilizzare 2 soli pg (un tank e un arciere ad esempio) invece che un team dove c'è anche un mago e/o un ladro.
Da una parte c'è il contro di dover gestire + roba e tenere a mente + cose, dall'altra c'è il pro di un'esperienza di gioco sicuramente + varia e divertente.
Ok, su ISS non c'è tutta questa diversificazione che c'è tra i pg di un DC, vero, ma l'esempio imho ci sta e rende abbastanza l'idea.
 
Ultima modifica:

Morcar

Illuminato
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Aprile 2018
Messaggi
1.548
Goblons
1.239
Finalmente ieri mi è arrivata una mail di invio del pacco.

Relativamente al gioco: in solo mi pare di capire sia meglio usare 4 personaggi per beneficiare di una migliore esperienza. Non avendo modo di tenerlo assemblato su un tavolo, dovrei ogni volta preparare tutto e mettere via a fine partita. E' gestibile la cosa oppure si parla di ore di preparazione?
 

grfoco

Esperto
First reaction SHOCK!
Registrato
12 Luglio 2021
Messaggi
538
Goblons
545
Finalmente ieri mi è arrivata una mail di invio del pacco.

Relativamente al gioco: in solo mi pare di capire sia meglio usare 4 personaggi per beneficiare di una migliore esperienza. Non avendo modo di tenerlo assemblato su un tavolo, dovrei ogni volta preparare tutto e mettere via a fine partita. E' gestibile la cosa oppure si parla di ore di preparazione?
Ore di preparazione no, però è un po' uno sbattimento rimettere su tutto.
 

gen0

Goblin
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
6.446
Località
Roma
Goblons
2.154
Io gioco American
Io gioco col Blu!
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
gen0
Finalmente ieri mi è arrivata una mail di invio del pacco.

Relativamente al gioco: in solo mi pare di capire sia meglio usare 4 personaggi per beneficiare di una migliore esperienza. Non avendo modo di tenerlo assemblato su un tavolo, dovrei ogni volta preparare tutto e mettere via a fine partita. E' gestibile la cosa oppure si parla di ore di preparazione?

se non hai modo di tenerlo apparecchiato ti do 7-8 partite di media. Forse una decina prima che ti rompi le balle.

Del resto è un titolo AR, loro fan giochi solo per persone con tavolo fisso da gaming
 

mrdauthia

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Febbraio 2011
Messaggi
941
Località
Milano
Goblons
929
se non hai modo di tenerlo apparecchiato ti do 7-8 partite di media. Forse una decina prima che ti rompi le balle.

Del resto è un titolo AR, loro fan giochi solo per persone con tavolo fisso da gaming
Ma no, sto giro a me non sembra per nulla così. Si mette a posto o riprende in 10 min, per il salvataggio fai foto e metti in due buste le carte.
Non è paragonabile ad Etherfields o TG in ergonomia, è mille volte meglio.
Più che altro in comune con gli altri giochi narrativi di AR il fatto che o lo giochi tutto di un fiato o lo molli malamente, perché fare una sessione ogni 15 gg spezza troppo.
 
Alto Basso