Dubbi Brass

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Luglio 2007
Messaggi
7.733
Località
Chiasso
Goblons
1.875
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
pomilius":2n3jjfrd ha scritto:
Scusami Odlos, ma devo contare per i miei punti solo le mie tessere, mica anche quelle degli altri giocatori che si trovino alle estremità del canale/ferrovia?

Tutte, non solo le tue, basta che siano state girate.
 

renard

Onnisciente
First reaction SHOCK!
Registrato
5 Dicembre 2003
Messaggi
4.179
Località
Palermo
Goblons
17
Utente Bgg
renard
odlos":3hhit0el ha scritto:
pomilius":3hhit0el ha scritto:
Scusami Odlos, ma devo contare per i miei punti solo le mie tessere, mica anche quelle degli altri giocatori che si trovino alle estremità del canale/ferrovia?

Tutte, non solo le tue, basta che siano state girate.

Confermo, conti tutte le tessere girate alle estremità dei tuoi canali/ferrovie.
 

bugoz

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Febbraio 2006
Messaggi
136
Località
Bassano del Grappa
Goblons
6
Ciao a tutti. Ho scaricato l'app di brass per ipad. Il gioco è bellissimo e l'app ben fatta (peccato per l'I.A. del computer che è un pò scarsetta)
Facendo numerose partite e rileggendo il regolamento mi è venuto un dubbio sull'azione costruire due ferrovie.
il regolamento a pag.10 dice:

"Alcuni luoghi sono collegati da potenziali ferrovie. Nel Periodo
delle Ferrovie i giocatori possono costruire solamente ferrovie. Le
ferrovie costano 5£ oppure potete spendere 15£ per costruire due
ferrovie con una sola azione. Se scegliete questa opportunità le due
ferrovie che costruirete NON devono essere collegate tra di loro
. Potete
costruire solamente ferrovie collegate ad una delle vostre tessere
Industrie o ad un'altra vostra ferrovia. Ogni ferrovia costruita richiede un
cubetto di carbone, che deve essere trasportato ad uno dei due luoghi
che saranno connessi grazie alla ferrovia in fase di costruzione.
Decidete voi il luogo al quale portare il carbone. Notare che questo
significa che potete costruire un collegamento ad un luogo esterno e
prendere quindi il carbone dal tracciato di Domanda Di Carbone."

Il regolamento dice che le due ferrovie non devono essere collegate tra loro. Se ho capito bene intende che non si possono costruire due ferrovie consecutive. L'app invece lo lascia fare.
Si può costruire partendo da una tua ferrovia già esistente o da una tua industria, costruendo una o due ferrovie anche consecutive. (io ho sempre giocato così)

Poi dice "decidete voi il luogo al quale portare il carbone". Intende dire che quando costruisco una ferrovia posso prendere il carbone da dove voglio?
L'app invece obbliga a prendere il carbone dalla miniera più vicina se presente (io ho sempre giocato così).
 

darkstar

Veterano
Osservatore 5 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Luglio 2012
Messaggi
646
Località
Ravenna
Goblons
18
Board Game Arena
darkstar75
Yucata
darkstar75
Ti rispondo in velocità poi magari integro, è corretto quello che fa l'app


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Iago

Grande Saggio
1
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Ottobre 2005
Messaggi
2.575
Località
Bayern
Sito Web
www.overlord.it
Goblons
46
Utente Bgg
Iago71
bugoz":16ybipb1 ha scritto:
Il regolamento dice che le due ferrovie non devono essere collegate tra loro. Se ho capito bene intende che non si possono costruire due ferrovie consecutive. L'app invece lo lascia fare.
Si può costruire partendo da una tua ferrovia già esistente o da una tua industria, costruendo una o due ferrovie anche consecutive. (io ho sempre giocato così)

Il NON del regolamento vuol dire che non devi per forza costruire due ferrovie consecutive ma che puoi costruire due ferrovie in qualunque punto lecito della mappa, ovvero partendo da una città contenente un tuo edificio o dal punto in cui arriva una delle tue ferrovie (dell'inglese quel "non deve" significa "do not have to" e non "must not").

bugoz":16ybipb1 ha scritto:
Poi dice "decidete voi il luogo al quale portare il carbone". Intende dire che quando costruisco una ferrovia posso prendere il carbone da dove voglio?
L'app invece obbliga a prendere il carbone dalla miniera più vicina se presente (io ho sempre giocato così).

Le regole del carbone restano le stesse, deve essere preso dalla miniera più vicina disponibile o, in caso di più miniere alla stessa distanza, da una di esse a scelta del giocatore; quello che specifica la regola è che, nel caso delle ferrovie, puoi scegliere come punto di partenza della ricerca uno qualsiasi dei due capi della ferrovia e quindi hai più libertà di scegliere come origine del carbone un sito a te favorevole.

Spero di aver chiarito

Lucio
 

bugoz

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Febbraio 2006
Messaggi
136
Località
Bassano del Grappa
Goblons
6
Tutto molto chiaro grazie.
Quindi diciamo che la frase "Se scegliete questa opportunità le due ferrovie che costruirete NON devono essere collegate tra di loro" poteva essere tradotta meglio.

Senza il forum e il video di alkyla non sarei mai riuscito a fare una partita a brass con le regole giuste.
Settimana scorsa per spiegare il gioco a un amico ho usato l'app per ipad.
E' tutto molto chiaro, per esempio vedi il carbone che si sposta dalla miniera al porto usando le ferrovie per andare a rimpinguare la domanda di carbone.
E' stato molto d'aiuto.
 

Tagete

Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Ottobre 2007
Messaggi
1.023
Località
Cesena
Goblons
7
Utente Bgg
Saltofloat
Ciao a tutti, ho un dubbio...
nel riquadro dei soldi spesi in alto sul tabellone... vanno solo i soldi che spendi per fare un industria ( piu i relativi costi carbone/ferro ) o anche i soldi spesi per fare canali, o soldi spesi per fare sviluppo prendendo il ferro dal tracciato sopra?
 

Sasha80

Illuminato
5 anni con i Goblins! Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Luglio 2019
Messaggi
1.611
Località
Siena
Goblons
1.265
Agricola
Food Chain Magnate
Gloomhaven
Regicide
Barrage
Splotter Spellen
Tolkien
Marco Polo
Love Feld
Tocca a Te
H.P. Lovecraft
Io gioco German
I love Basket
Scimmia onnipresente
I Love Birra
Utente Bgg
Sasha_80_
Board Game Arena
Sasha_80_
Ciao a tutti, ho un dubbio...
nel riquadro dei soldi spesi in alto sul tabellone... vanno solo i soldi che spendi per fare un industria ( piu i relativi costi carbone/ferro ) o anche i soldi spesi per fare canali, o soldi spesi per fare sviluppo prendendo il ferro dal tracciato sopra?
tutti i soldi spesi nel turno, o almeno io ho sempre giocato così, ma mi riferisco a Birmingham
 

computer82

Grande Goblin
Love Love Love! Free Hugs! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Gennaio 2009
Messaggi
8.846
Località
Calci (Pisa)
Goblons
8.501
Twilight Struggle - Defcon
Stephen King
Jurassic Park
I Love Pizza
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
computer82
Board Game Arena
computer82
Ciao a tutti, ho un dubbio...
nel riquadro dei soldi spesi in alto sul tabellone... vanno solo i soldi che spendi per fare un industria ( piu i relativi costi carbone/ferro ) o anche i soldi spesi per fare canali, o soldi spesi per fare sviluppo prendendo il ferro dal tracciato sopra?
Ci vanno TUTTIi soldi spesi durante il turno dal gIOcatore (anche quelli che paga Per andare in bagno [1 euro a volta])
 

Tagete

Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Ottobre 2007
Messaggi
1.023
Località
Cesena
Goblons
7
Utente Bgg
Saltofloat
molto gentili,
ho qualche altro dubbio...

IL cotonificio lo giro quando vendo il cotone e giro anche il porto collegato,
1) se uso il mercato distante non giro le tessere cotonificio e porto?
2) se uso il mercato distante... il valore del cotonifico va a sommarsi al valore del mercato distante? ( per il tracciato rendita intendo )
3) quando la domanda cotone è a zero non si può vendere piu il cotone in nessun modo?
 

enavico

Illuminato
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Gennaio 2017
Messaggi
1.809
Località
Desenzano del Garda
Sito Web
boardgamegeek.com
Goblons
1.024
Avalon
The Great Zimbabwe
Bus
Modern Art
Philip K. Dick
Twilight Imperium
Io gioco col Giallo!
El Grande
Vanuatu
Ritorno al Futuro
Cylon
Gloomhaven
Decrypto
Tramways
Brass Lancashire
Alta Tensione
Caylus
Il Trono di Spade
Imperial Steam
Splotter Spellen
Puerto Rico Anniversary
Maria
Spirit Island
Nemesis
Utente Bgg
enavico
Board Game Arena
enavico
Yucata
enavico
molto gentili,
ho qualche altro dubbio...

IL cotonificio lo giro quando vendo il cotone e giro anche il porto collegato,
1) se uso il mercato distante non giro le tessere cotonificio e porto?
I porti e il mercato distante sono scelte alternative. Giri normalmente in entrambi i casa le tessere cotonificio.
2) se uso il mercato distante... il valore del cotonifico va a sommarsi al valore del mercato distante? ( per il tracciato rendita intendo )
Corretto, si sommano i valori.
3) quando la domanda cotone è a zero non si può vendere piu il cotone in nessun modo?
Corretto, l'azione di vendita s'interrompe istantaneamente annullando ogni suo effetto.
 

computer82

Grande Goblin
Love Love Love! Free Hugs! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Gennaio 2009
Messaggi
8.846
Località
Calci (Pisa)
Goblons
8.501
Twilight Struggle - Defcon
Stephen King
Jurassic Park
I Love Pizza
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
computer82
Board Game Arena
computer82
molto gentili,
ho qualche altro dubbio...

IL cotonificio lo giro quando vendo il cotone e giro anche il porto collegato,
1) se uso il mercato distante non giro le tessere cotonificio e porto?
2) se uso il mercato distante... il valore del cotonifico va a sommarsi al valore del mercato distante? ( per il tracciato rendita intendo )
3) quando la domanda cotone è a zero non si può vendere piu il cotone in nessun modo?

1) se usi il mercato "distante" (come lo chiami te) giri solo il cotonificIO

2) affermativo, sommi il valore di rendita del cotonificIO e quello di arrivo del mercato "distante"

3) quando la domanda del mercato è a zero puoi continuare a vendere ai porti (ovviamente girandoli anche se son porti dell'avversarIO)
 

computer82

Grande Goblin
Love Love Love! Free Hugs! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Gennaio 2009
Messaggi
8.846
Località
Calci (Pisa)
Goblons
8.501
Twilight Struggle - Defcon
Stephen King
Jurassic Park
I Love Pizza
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
computer82
Board Game Arena
computer82
Corretto, l'azione di vendita s'interrompe istantaneamente annullando ogni suo effetto.
secondo me chiedeva con il mercato già a zero se si può continuare a vendere... almeno così l'ho capito IO...

nel caso tu @Tagete intendi se nel momento in cui vai a vendere al mercato "distante" girando la tessera si arriva allo 0... allora a quel punto quel cotonificIO utilizzato non viene girato!
 

Tagete

Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Ottobre 2007
Messaggi
1.023
Località
Cesena
Goblons
7
Utente Bgg
Saltofloat

Tagete

Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Ottobre 2007
Messaggi
1.023
Località
Cesena
Goblons
7
Utente Bgg
Saltofloat
secondo me chiedeva con il mercato già a zero se si può continuare a vendere... almeno così l'ho capito IO...

nel caso tu @Tagete intendi se nel momento in cui vai a vendere al mercato "distante" girando la tessera si arriva allo 0... allora a quel punto quel cotonificIO utilizzato non viene girato!
esatto
 

enavico

Illuminato
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Gennaio 2017
Messaggi
1.809
Località
Desenzano del Garda
Sito Web
boardgamegeek.com
Goblons
1.024
Avalon
The Great Zimbabwe
Bus
Modern Art
Philip K. Dick
Twilight Imperium
Io gioco col Giallo!
El Grande
Vanuatu
Ritorno al Futuro
Cylon
Gloomhaven
Decrypto
Tramways
Brass Lancashire
Alta Tensione
Caylus
Il Trono di Spade
Imperial Steam
Splotter Spellen
Puerto Rico Anniversary
Maria
Spirit Island
Nemesis
Utente Bgg
enavico
Board Game Arena
enavico
Yucata
enavico
Ah ok, ho frainteso la tua domanda: sì, una volta azzerato il mercato distante, non ti rimane che affidarti alle vendite tramite porti.
Ocio a non essere tu la persona che azzera il mercato distante, ecco... In quel caso, non vendi proprio nulla. :chebotta:
 
Alto Basso