Dubbi Brass

Mucillagine

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
2 Aprile 2012
Messaggi
292
Goblons
0
U

Utente cancellato

Guest
Niente. Ricorda che comunque alla fine del periodo dei canali, questi ultimi vengono rimossi, appunto, per dare spazio alle ferrovie. Quindi che un giocatore ne abbia costruiti o meno...poco importa.

Ps. Se non costruisci canali, però, qualcosa non ha funzionato.
 

Mucillagine

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
2 Aprile 2012
Messaggi
292
Goblons
0
Checco":8s5gdr69 ha scritto:
Ps. Se non costruisci canali, però, qualcosa non ha funzionato.

Immagino... la mia era un'ipotesi per assurdo, volevo solo essere sicuro di non averlo spiegato sbagliato. :piange:

A proposito...

Nella seconda partita è nata una piccola diatriba tra due giocatori, in merito all'evoluzione di alcune tessere.
Praticamente il giocatore A ha sostituito con la sua tessera (miniera livello 4) una (miniera livello 2) del giocatore B.

Il giocatore B diceva che non era possibile farlo in quanto il Tracciato Di Domanda Di Carbone era pieno, e come se non bastasse i livelli delle miniere non erano consecutivi.

Come arbitro della contesa, ho detto che l'azione poteva essere compiuta in quanto, nonostante il Tracciato Di Domanda Di Carbone fosse pieno, nel Lancashire non ve n'era più.
Inoltre, io ho interpretato dall'inglese come "livello superiore" e non "livello consecutivo", quindi da un livello due era possibile sia evolvere a livello 4 che livello 3 e non... obbligatoriamente prima da 2 a 3 e poi da 3 a 4.

Ho risposto giusto?

Il regolamento inglese l'ho interpretato così:

1. Un giocatore può sempre costruire in uno spazio che contiene già una delle sue tessere industria fintanto che la nuova tessera sia dello stesso tipo e abbia un Livello Tecnologico più alto.
2. Un giocatore può costruire sopra ad una miniera o fonderia appartenenti ad un altro giocatore a patto che:
a. Non ci siano più cubetti di carbone in Lancashire e nel Tracciato Di Domanda Di Carbone.
b. La nuova miniera o fonderia abbia un Livello Tecnologico più elevato di quella che si va a sostituire.

Ho sbagliato qualcosa?

Infine, dopo mi è anche stato chiesto se è possibile fare la stessa cosa con i porti/cotonifici/cantieri navali, siccome nel manuale non era specificato nulla al riguardo, io ho risposto di no. Ho risposto giusto?
 
U

Utente cancellato

Guest
Non si poteva costruire sopra quella miniera. Per farlo non ci deve essere carbone sulla mappa E inoltre il tracciato della domanda di carbone deve essere vuoto. Il livello per costruire eventualmente su miniere/fonderie degli avversari deve essere superiore ma non necessariamente consecutivo.
 

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Luglio 2007
Messaggi
7.804
Località
Chiasso
Goblons
1.948
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
Mucillagine":21brm0vz ha scritto:
Infine, dopo mi è anche stato chiesto se è possibile fare la stessa cosa con i porti/cotonifici/cantieri navali, siccome nel manuale non era specificato nulla al riguardo, io ho risposto di no. Ho risposto giusto?

Sì, giusto, si può fare solo con fonderie e miniere. Per il resto ti ha risposto bene Checco.
 

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Luglio 2007
Messaggi
7.804
Località
Chiasso
Goblons
1.948
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
Mucillagine":3nx88lit ha scritto:
1. Un giocatore può sempre costruire in uno spazio che contiene già una delle sue tessere industria fintanto che la nuova tessera sia dello stesso tipo e abbia un Livello Tecnologico più alto.

Per completezza, il punto uno vale per tutte le industrie, quindi può essere fatto anche con cotonifici e porti (lasciamo stare i cantieri navali perché non avrebbe senso :grin: ).

Mucillagine":3nx88lit ha scritto:
2. Un giocatore può costruire sopra ad una miniera o fonderia appartenenti ad un altro giocatore a patto che:
a. Non ci siano più cubetti di carbone in Lancashire e nel Tracciato Di Domanda Di Carbone.
b. La nuova miniera o fonderia abbia un Livello Tecnologico più elevato di quella che si va a sostituire.
Mentre la sostituzione di tessere avversarie è possibile solo con queste condizioni e solo per quanto riguarda le fonderie e le miniere.
 

Mucillagine

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
2 Aprile 2012
Messaggi
292
Goblons
0

Erik

Onnisciente
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Febbraio 2008
Messaggi
4.913
Località
Pomigliano D'arco (na)
Goblons
430
Utente Bgg
Nick88
ragazzi ieri ho ripreso brass e ricordavo tutte le regole tranne una che mi ha creato alcuni piccoli problemi:

Costruzione di una industria: posso farlo giocando la carta con il nome del paese e scegliere quale industria costruire oppure scartare una carta "industria" e costruire quella specifica industria. la domanda è la seguente:

Per poter fare la seconda azione l'industria da costruire deve essere collegata ad un'altra mia industria, ma con canali/ferrovie mie oppure basta anche quello dell'avversario?

Poi stavamo per entrare in un bug, un mio amico stava quasi senza soldi e non poteva pagare alla banca, non aveva tessere sulla mappa quindi non poteva riprenderle ed avere la metà del prezzo, che sarebbe successo? Saremmo implosi?
 

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Luglio 2007
Messaggi
7.804
Località
Chiasso
Goblons
1.948
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
Erik":2h8obsy4 ha scritto:
ragazzi ieri ho ripreso brass e ricordavo tutte le regole tranne una che mi ha creato alcuni piccoli problemi:

Costruzione di una industria: posso farlo giocando la carta con il nome del paese e scegliere quale industria costruire oppure scartare una carta "industria" e costruire quella specifica industria. la domanda è la seguente:

Per poter fare la seconda azione l'industria da costruire deve essere collegata ad un'altra mia industria, ma con canali/ferrovie mie oppure basta anche quello dell'avversario?

Deve essere tuo il collegamento.


Erik":2h8obsy4 ha scritto:
Poi stavamo per entrare in un bug, un mio amico stava quasi senza soldi e non poteva pagare alla banca, non aveva tessere sulla mappa quindi non poteva riprenderle ed avere la metà del prezzo, che sarebbe successo? Saremmo implosi?
:rotfl:
Ma dove li aveva buttati i soldi? Non ci credo! :Straeyes:
 

Erik

Onnisciente
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Febbraio 2008
Messaggi
4.913
Località
Pomigliano D'arco (na)
Goblons
430
Utente Bgg
Nick88
ok allora ricordavo bene il fatto del collegamento!!!! Odlos, perchè un mio amico ha puntato tutto sui collegamenti e quindi spendeva solo per quelli partendo tutto da una sua singola industria..... poi ha solo chiesto prestiti XD
 

spettinatomagico

Novizio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
6 Ottobre 2010
Messaggi
219
Località
vicenza
Goblons
27
Domandina banalotta, ma che nel regolamento non trova risposta (mi è venuto il dubbio adesso nonostante alcune partite già alle spalle):
Il carbone può essere trasportato anche anche attraverso canali/ferrovie degli avversari?
 

pomilius

Maestro
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Luglio 2014
Messaggi
1.008
Località
Avellino
Goblons
192
Utente Bgg
pomilius
Board Game Arena
pommy
Yucata
pomilius
Fatta una partitella di prova di questo immenso gioco.
Concedetemi qualche dubbio:

1) i luoghi esterni sono come porti costruiti; a differenza di un porto normale, che una volta girato non può più essere utilizzato, un luogo esterno può essere utilizzato anche più volte in un round?

2) quando comincia il periodo ferrovie ho ancora tessere da 1 impilate; potendo mettere in questo periodo quelle da 2 in poi, posso farlo liberamente o tramite l'azione sviluppo devo prima togliermi davanti quelle da 1?

3) nel percorso che creo tra un cotonificio ed un porto vale la consecutività dei collegamenti; ma è possibile attraversare anche città vuote senza tessere?

4) quando si valutano i PV dei collegamenti si vedono i cerchi dorati alle due estremità degli stessi; occorre che ci siano ad ambo i lati tessere girate o posso contare anche solo una tessera girata?

Grazie anticipatamente per le risposte.
 

Erik

Onnisciente
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Febbraio 2008
Messaggi
4.913
Località
Pomigliano D'arco (na)
Goblons
430
Utente Bgg
Nick88
Allora dovrebbe essere così:

1) si puoi tranquillamente spedire quante volte vuoi tu ai luoghi esterni. La differenza però è sostanziale perchè DEVI girare anche le tessere di spedizione all'estero (quelle con i valori da 0 a -4 per intenderci). Quindi praticamente si spedisce 2/3 volte massimo ad era.

2) No sei obbligato a utilizzare priva azioni sviluppo, in modo da liberare le tessere di livello giocabile

3) Certamente che è possibile attraversare città vuote. L'importante è che la ferrovia/canale inizi da un tuo luogo

4) I 2 cerchi dorati valgono 2 punti vittoria e basta. Quanto poi calcoli i PV delle "città" conti solo quelle girate. Ad esempio a manchester ci sono 4 città, 1 è vuota, 2 sono girate, 1 è ancora attiva (alla fine calcolerai solo 2 PV e non 4)

Spero di esserti stato di aiuto :approva:
 

peppe76

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Gennaio 2010
Messaggi
2.981
Località
Palermo
Goblons
6
Utente Bgg
koby
Yucata
giugul
Re: R: [dubbi] Brass

confermo.
 

pomilius

Maestro
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Luglio 2014
Messaggi
1.008
Località
Avellino
Goblons
192
Utente Bgg
pomilius
Board Game Arena
pommy
Yucata
pomilius
Ok, grazie.
In merito al punto 4) volevo una precisazione:

1) se agli estremi del canale c'è una tessera girata e all'altro lato no calcolo solo un cerchio dorato e quindi 1 pv, o devono per forza essere girate entrambe?

2) se ad un capo del canale c'è 1 tessera con cerchio dorato e all'altro capo 3 tessere con 3 cerchi dorati calcolo 4 pv?
 

Erik

Onnisciente
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Febbraio 2008
Messaggi
4.913
Località
Pomigliano D'arco (na)
Goblons
430
Utente Bgg
Nick88
Forse sono io a non aver capito il "cerchio dorato" cosa intendi. Comunque in linea di massima ogni edificio girato (e di conseguenza che ti dia rendita) vale 1PV. Per la 1) calcoli 1 PV non c'è obbligo che il canale/ferrovia sia collegato alle 2 estremità. come ti ho detto basta che PARTA da qualche parte
 

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Luglio 2007
Messaggi
7.804
Località
Chiasso
Goblons
1.948
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
pomilius":1oftuxqr ha scritto:
Ok, grazie.
In merito al punto 4) volevo una precisazione:

1) se agli estremi del canale c'è una tessera girata e all'altro lato no calcolo solo un cerchio dorato e quindi 1 pv, o devono per forza essere girate entrambe?

2) se ad un capo del canale c'è 1 tessera con cerchio dorato e all'altro capo 3 tessere con 3 cerchi dorati calcolo 4 pv?

Tieni conto di tutte le tessere girate delle 2 città collegate, appartenenti a tutti i giocatori, non è necessario che ci siano costruzioni (utilizzate o meno) su entrambe l'estremità (quindi nell'esempio 1 fai 1 PV, nel 2 fai 4 PV).
 

pomilius

Maestro
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Luglio 2014
Messaggi
1.008
Località
Avellino
Goblons
192
Utente Bgg
pomilius
Board Game Arena
pommy
Yucata
pomilius
odlos":17pfa0cf ha scritto:
pomilius":17pfa0cf ha scritto:
Ok, grazie.
In merito al punto 4) volevo una precisazione:

1) se agli estremi del canale c'è una tessera girata e all'altro lato no calcolo solo un cerchio dorato e quindi 1 pv, o devono per forza essere girate entrambe?

2) se ad un capo del canale c'è 1 tessera con cerchio dorato e all'altro capo 3 tessere con 3 cerchi dorati calcolo 4 pv?

Tieni conto di tutte le tessere girate delle 2 città collegate, appartenenti a tutti i giocatori, non è necessario che ci siano costruzioni (utilizzate o meno) su entrambe l'estremità (quindi nell'esempio 1 fai 1 PV, nel 2 fai 4 PV).

Scusami Odlos, ma devo contare per i miei punti solo le mie tessere, mica anche quelle degli altri giocatori che si trovino alle estremità del canale/ferrovia?
 
Alto Basso