Dubbi Nova Aetas: Renaissance dubbi e FAQ UFFICIALI

Gatsu976

Goblin
15 anni con i goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Luglio 2009
Messaggi
6.283
Località
Vicino Firenze, paesino centro del mondo.
Goblons
5.579
Board Game Arena
Gatsu976
Ho dei dubbi sull'abilità cecchino.

In pratica nn usa il righello ma si conta soloni quadretti ortogonalmente per raggiungere il bersaglio. Indipendentemente che ci sia ostacoli. Anche nei casi in cui sei in quelle tessere che formano un angolo e sei dietro l'angolo?!? Che tracciando una riga usciresti dalla mappa per intendersi.



Quando la mia spada nn basta, solo palle di foho, grazie!!!
 

PierreSimon

Grande Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2021
Messaggi
3.217
Località
Aosta
Goblons
3.131
Black Rose Wars
Blades in the Dark
LEGO
Ho dei dubbi sull'abilità cecchino.

In pratica nn usa il righello ma si conta soloni quadretti ortogonalmente per raggiungere il bersaglio. Indipendentemente che ci sia ostacoli. Anche nei casi in cui sei in quelle tessere che formano un angolo e sei dietro l'angolo?!? Che tracciando una riga usciresti dalla mappa per intendersi.

No, l'abilità cecchino ignora scenici e modelli avversari, ma le aree fuori dalla mappa sono considerate una Non-Zona, e quelle non si possono attraversare.
 

Gladio

Esperto
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Agosto 2013
Messaggi
555
Località
Roma
Goblons
485
Utente Bgg
Gladio84
No, l'abilità cecchino ignora scenici e modelli avversari, ma le aree fuori dalla mappa sono considerate una Non-Zona, e quelle non si possono attraversare.
Esatto inoltre parlare di righello/quadri ortogonali può essere fuorviante perché la definizione di LdV è:
La LdV è determinata tracciando una linea immaginaria dal centro di
uno dei lati della Casella dove si trova il Modello Attivo, verso il centro
della Casella dove si trova il bersaglio. Il Modello Attivo ha una LdV
sul bersaglio nello stesso Livello di Altezza (LdV) se la linea:
❖ Non attraversa una Casella con un Elemento Scenico Bloccante.
❖ Non attraversa una Casella con un Modello Avversario.
❖ Non attraversa una Non-Zona.
 

Gladio

Esperto
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Agosto 2013
Messaggi
555
Località
Roma
Goblons
485
Utente Bgg
Gladio84
Quella che richiede il conteggio è l'area di controllo:
AREA DI CONTROLLO
❖ Determina il numero di Caselle entro le quali il Nemico è in grado
di individuare l’Eroe più pericoloso.

La LdV "idealmente" potrebbe anche essere "infinita"
 
  • Like
Reazioni: Gil

Gatsu976

Goblin
15 anni con i goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Luglio 2009
Messaggi
6.283
Località
Vicino Firenze, paesino centro del mondo.
Goblons
5.579
Board Game Arena
Gatsu976
Vi lovvo tutti e due @PierreSimon e @Gladio


Ora, un ultimo quesito:
Avete presente la spia!? (Sono fuori casa sennò vi facevo la foto)

Fa 3 danni con l'abilità a distanza rossi. Con esplosione e però c'è anche debole.

Significa che comunque devo fare tre successi per evitare un danno...
In tutti i casi anche se sbaglio completamente prendo sempre un solo danno

Esempio: nel caso di Rebecca avevo uno scudo e tiro un solo dado per la mano. In tutti casi avrei preso sempre il danno perché difendo massimo due successi (dado + uno scudo)

In caso di due successi + 1 scudo lo avrei parato vero?!?


Quando la mia spada nn basta, solo palle di foho, grazie!!!
 

PierreSimon

Grande Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2021
Messaggi
3.217
Località
Aosta
Goblons
3.131
Black Rose Wars
Blades in the Dark
LEGO
Ora, un ultimo quesito:
Avete presente la spia!? (Sono fuori casa sennò vi facevo la foto)

Fa 3 danni con l'abilità a distanza rossi. Con esplosione e però c'è anche debole.

Significa che comunque devo fare tre successi per evitare un danno...
In tutti i casi anche se sbaglio completamente prendo sempre un solo danno

Esempio: nel caso di Rebecca avevo uno scudo e tiro un solo dado per la mano. In tutti casi avrei preso sempre il danno perché difendo massimo due successi (dado + uno scudo)

In caso di due successi + 1 scudo lo avrei parato vero?!?

Ok, questo, giusto?

1706274818881.png

Sì, significa che per evitare il danno servono 3 successi, e se uno ne ottiene di meno prende comunque un danno solo. Il problema di quell'attacco è infatti l'Avvelenare, che è una rogna non indifferente, ed il fatto che è ad area.

Con 2 successi più uno scudo viene parato. Essendo un attacco fisico, è anche possibile nel caso piazzare danni su equipaggiamento con Resistenza, ed in ogni caso se non arrivano danni direttamente sul personaggio non arriva neanche il segnalino Avvelenare.

L'attacco in corpo a corpo invece non avvelena, ma non si può usare Resistenza o lo scudo.
 

Gladio

Esperto
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Agosto 2013
Messaggi
555
Località
Roma
Goblons
485
Utente Bgg
Gladio84
Vi lovvo tutti e due @PierreSimon e @Gladio


Ora, un ultimo quesito:
Avete presente la spia!? (Sono fuori casa sennò vi facevo la foto)

Fa 3 danni con l'abilità a distanza rossi. Con esplosione e però c'è anche debole.

Significa che comunque devo fare tre successi per evitare un danno...
In tutti i casi anche se sbaglio completamente prendo sempre un solo danno

Esempio: nel caso di Rebecca avevo uno scudo e tiro un solo dado per la mano. In tutti casi avrei preso sempre il danno perché difendo massimo due successi (dado + uno scudo)

In caso di due successi + 1 scudo lo avrei parato vero?!?


Quando la mia spada nn basta, solo palle di foho, grazie!!!
Non conosco bene l'attacco di cui parli e ora nemmeno io posso guardare ma Debole dice:
A prescindere dai Successi ottenuti, questo Attacco infligge sempre solo 1 Danno
il danno è inflitto e non subito, perché parli di subito
?
 

Gladio

Esperto
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Agosto 2013
Messaggi
555
Località
Roma
Goblons
485
Utente Bgg
Gladio84
Non conosco bene l'attacco di cui parli e ora nemmeno io posso guardare ma Debole dice:
A prescindere dai Successi ottenuti, questo Attacco infligge sempre solo 1 Danno
il danno è inflitto e non subito, perché parli di subito
?
Scusa non avevo capito che era un attacco del nemico.
 

Gatsu976

Goblin
15 anni con i goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Luglio 2009
Messaggi
6.283
Località
Vicino Firenze, paesino centro del mondo.
Goblons
5.579
Board Game Arena
Gatsu976
Ok, questo, giusto?

1706274818881.png

Sì, significa che per evitare il danno servono 3 successi, e se uno ne ottiene di meno prende comunque un danno solo. Il problema di quell'attacco è infatti l'Avvelenare, che è una rogna non indifferente, ed il fatto che è ad area.

Con 2 successi più uno scudo viene parato. Essendo un attacco fisico, è anche possibile nel caso piazzare danni su equipaggiamento con Resistenza, ed in ogni caso se non arrivano danni direttamente sul personaggio non arriva neanche il segnalino Avvelenare.

L'attacco in corpo a corpo invece non avvelena, ma non si può usare Resistenza o lo scudo.
Grazie come sempre.

Ste cose resistenza e scudi e magie mi hanno sempre intortato...

Qualche cazzata la abbiamo fatta mi sa... l'abilità a raggio però l'ho interpretata giusta...

Avvelenare quindi nn avvelena se metto segnalino su armatura...

Mi sa che avevo fatto giusto.

Ma le magie quando attaccano si può mettere il danno sulle armature e parare con scudo vero?!? O il danno va diretto?!?

Avvelenare è come sanguinare ovviamente.

Ma l'abilità scudo del nemico toglie un dado anche all' attacco magico?!?
Penso di sì...

Quando la mia spada nn basta, solo palle di foho, grazie!!!
 

PierreSimon

Grande Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2021
Messaggi
3.217
Località
Aosta
Goblons
3.131
Black Rose Wars
Blades in the Dark
LEGO
Se metti i segnalini di danno su equipaggiamento non prendi i segnalini status (avvelenato, ecc.)

Le armature con Resistenza non possono assorbire i danni degli attacchi mentali (quelli blu, per intenderci) , ma il segnalino Difeso (quello a scudo) sì.

L'abilità Scudo del nemico toglie un dado solo all'attacco fisico (pallino rosso).
 

Gatsu976

Goblin
15 anni con i goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Luglio 2009
Messaggi
6.283
Località
Vicino Firenze, paesino centro del mondo.
Goblons
5.579
Board Game Arena
Gatsu976
Se metti i segnalini di danno su equipaggiamento non prendi i segnalini status (avvelenato, ecc.)

Le armature con Resistenza non possono assorbire i danni degli attacchi mentali (quelli blu, per intenderci) , ma il segnalino Difeso (quello a scudo) sì.

L'abilità Scudo del nemico toglie un dado solo all'attacco fisico (pallino rosso).
Lo scudo che blocca solo rosso dei nemici nn è segnalato però eh...almeno nn nel manuale da campo in quelle tre righe...

Il regolamento l'è veramente pieno di casini eh...


Ma noi abbiamo Pier!!!

Per caso hai comprato anche Euthia?!? Così ti tartasso pure lì...sulla espansione.
Anche se sono più ferrato...

Quando la mia spada nn basta, solo palle di foho, grazie!!!
 

PierreSimon

Grande Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2021
Messaggi
3.217
Località
Aosta
Goblons
3.131
Black Rose Wars
Blades in the Dark
LEGO
Lo scudo che blocca solo rosso dei nemici nn è segnalato però eh...almeno nn nel manuale da campo in quelle tre righe...

Il regolamento l'è veramente pieno di casini eh...


Ma noi abbiamo Pier!!!

Per caso hai comprato anche Euthia?!? Così ti tartasso pure lì...sulla espansione.
Anche se sono più ferrato...


Manuale da campo, pag. 5
1706281352882.png


Euthia no, per fortuna sono riuscito a resistere. 😄
In realtà come gioco mi ispirerebbe pure, ma vengo pesantemente respinto dall'ergonomia, tutte quelle tesserine sono troppo, non ce la posso fare.
(oltre al trascurabile dettaglio che non saprei dove metterlo e costa troppissimo)
 

Gatsu976

Goblin
15 anni con i goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Luglio 2009
Messaggi
6.283
Località
Vicino Firenze, paesino centro del mondo.
Goblons
5.579
Board Game Arena
Gatsu976
Manuale da campo, pag. 5
1706281352882.png


Euthia no, per fortuna sono riuscito a resistere.
In realtà come gioco mi ispirerebbe pure, ma vengo pesantemente respinto dall'ergonomia, tutte quelle tesserine sono troppo, non ce la posso fare.
(oltre al trascurabile dettaglio che non saprei dove metterlo e costa troppissimo)
Tutte scuse ...ci metto molto di più a sistemare Nova Aetas.

La gente si lamenta di mettere a posto/montare i giochi, ma a parer mio questo ci metto molto di più.

Quando incominci a tirar fuori token cippi e robe varie. E rimetterli poi nelle scatoline.
Carte, schede , decine di nemici diversi. Dividere il tutto in modo tale per poter giocare più veloce la prossima volta.
È un incubo.

Io ho due campagne in atto con tre PG in comune, un delirio.

Euthia ha tanta roba
Ma tante cose sono nei contenitori, con l'espansione sistemi pure le carte per bene.

Nova Aetas secondo me ci metto il doppio...

Quando la mia spada nn basta, solo palle di foho, grazie!!!
 

PierreSimon

Grande Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2021
Messaggi
3.217
Località
Aosta
Goblons
3.131
Black Rose Wars
Blades in the Dark
LEGO
Sì, lo so che hai pure ragione, maledetto tentatore, ed è vero che verso fine campagna ad apparecchiare NAR con tutti i personaggi carichi ci mettevo un momento, ma devo pur convinvermi... :specchio:

Sciò, via, fuori Euthia da questo topic, tienilo nei suoi, sennò ti lasciamo con i tuoi dubbi qui! :biggun:

🤣🤣😘
 

Gatsu976

Goblin
15 anni con i goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Luglio 2009
Messaggi
6.283
Località
Vicino Firenze, paesino centro del mondo.
Goblons
5.579
Board Game Arena
Gatsu976
Sì, lo so che hai pure ragione, maledetto tentatore, ed è vero che verso fine campagna ad apparecchiare NAR con tutti i personaggi carichi ci mettevo un momento, ma devo pur convinvermi... :specchio:

Sciò, via, fuori Euthia da questo topic, tienilo nei suoi, sennò ti lasciamo con i tuoi dubbi qui! :biggun:

Sappi che quando mi arriverà il gioco e inizierò a scriverne le lodi, sarai sempre taggato...




Quando la mia spada nn basta, solo palle di foho, grazie!!!
 

Ollurg

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Febbraio 2018
Messaggi
84
Goblons
83
Comunque grazie alla Ludus per aver pubblicato tutto ill materiale. Praticamente ora posso giocare le espansioni senza neanche averle pledgiate. Si saranno fatti attendere per tre anni, ma questa pubblicazione per me va addirittura contro i loro interessi. Le espansioni ero tentato di prenderle se le avessero rimesse sul sito. Il gioco sta piacendo parecchio sia a me che alla mia compagnia quindi sarebbe stato un buon investimento. Ok mancano le bellissime miniature è vero, ma qualcosa di decente si recupera dagli altri giochi
 

PierreSimon

Grande Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2021
Messaggi
3.217
Località
Aosta
Goblons
3.131
Black Rose Wars
Blades in the Dark
LEGO
Comunque grazie alla Ludus per aver pubblicato tutto ill materiale. Praticamente ora posso giocare le espansioni senza neanche averle pledgiate. Si saranno fatti attendere per tre anni, ma questa pubblicazione per me va addirittura contro i loro interessi. Le espansioni ero tentato di prenderle se le avessero rimesse sul sito. Il gioco sta piacendo parecchio sia a me che alla mia compagnia quindi sarebbe stato un buon investimento. Ok mancano le bellissime miniature è vero, ma qualcosa di decente si recupera dagli altri giochi

Ah, vero, uno se vuole provarsi il Mediceo può farlo, anche se secondo me un Hyperion è difficile da proxare degnamente. Forse la più facile è proprio il Drago, ne ho giusto un paio del vecchio Mage Knight della Wizkids che potrebbero essere addirittura della dimensione giusta. 😄
(Ma in realtà probabilmente un paio di espansioni me le compro comunque -oltre a quelle della w2- ed a questo punto anche fossero in inglese potrei giocarci anche più facilmente)
 

marcogpl

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Aprile 2018
Messaggi
13
Goblons
12
Io lascerei l'obiettivo invariato, e modificherei l'epilogo, ignorando la frase "il loro capo è morto" nel caso, anche se alla fine cambia poco.

Il leader in effetti ha un comportamento strano, perchè "vede" entro 8, e ha come indicazione di attaccare il più lontano, quindi a meno che non abbia tutti gli eroi vicini tenderà sempre a spendere i suoi AP per spostarsi.

C'è da dire che anche gli eroi devono sempre essere in movimento, e la mappa non è grandissima e ci sono molti ostacoli, quindi è vero che lo muoverei verso l'eroe più lontano, ma farei anche in modo se possibile di farlo fermare vicino ad altri eroi, in modo da fargli danno, o piazzarlo in modo da rendere scomodo il passaggio.

Forse veramente, pensandoci bene, potrebbe aver senso cambiare la condizione di vittoria mettendo anche la sconfitta del leader. Boh, vediamo se uscirà una errata anche per questo.
ok, quindi l'avevo interpretata bene l'IA. Come detto, in pratica non attacca mai (lo farebbe solo se l'eroe piu' lontano nella sua area di interesse di 8 si trova entro 2 caselle di movimento).

Se ricordo bene una situazione simile l'ho avuta con la chimera, ma, sempre se non ricordo male, in quel caso veniva automaticamente piazzata adiacente al nemico piu' lontano quindi poteva attaccare.
 
Alto Basso