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Delia

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Dunque scenario zero riguardato.
Nell'immagine non trovo la porta verso l'obbiettivo blu.
La porta blu' e' dall'altra parte.
Cerco su BGG

Ok trovata. in un video BGG. Capito c'e' una maniglia dove c'e' la porta. L'altra volta non l'avevo capito....ehm ehm ora ha senso
 
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Andrea Gadaldi

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gadaldi
Dunque scenario zero riguardato.
Nell'immagine non trovo la porta verso l'obbiettivo blu.
La porta blu' e' dall'altra parte.
Cerco su BGG

Ok trovata. in un video BGG Nell'immagine del regolamento che ho, in inglese, non esiste...se la sono scordata e mettono solo una lock door che e' quella blu' nel set up...Ma infatti era assurdo non ci fosse.

Anche io ho la versione inglese ma è così anche nella versione italiana: sono chiuse solo le esterne - se non espresso e non sono posizionate.
Le porte esterne disegnate sulla plancia (segnate in rosso) sono sempre da aprire anche se non ci sono i segnalini, le porte interne in verità sono solo passaggi tra stanze (segnate in verde) e sono sempre aperte.
La blue serve ad indicare che è una porta chiusa ma non standard, perché relativa al recupero del segnalino blu.

mz_o.png
 
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Delia

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Anche nella versione italiana è così, sono chiuse solo le esterne, le interne sono sempre aperte.
La blue serve ad indicare che è una porta chiusa ma non standard, perché relativa al recupero del segnalino blu.

mz_o.png
ma quindi si aprono sempre con un'azione?
Quelle esterne ? si aprono con un'azione senza lancio dadi?
 

MarcoLoganReda

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Effettivamente anche a me era venuto questo dubbio dato che sulla mappa non erano segnate però avendo mille segnalini porta non capivo come mai così tanti quindi se non ci sono bisogna metterle cmq.

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Andrea Gadaldi

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gadaldi
Effettivamente anche a me era venuto questo dubbio dato che sulla mappa non erano segnate però avendo mille segnalini porta non capivo come mai così tanti quindi se non ci sono bisogna metterle cmq.

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Nope, non bisogna mettere i segnalini porta sul lato chiuso, se non specificato.
Bisogna mettere i segnalini porta aperta sul lato aperto, quando si apre una porta con l'azione aprire (senza lancio di dadi).

In missioni più avanzate ci saranno porte chiuse anche internamente tra stanze e ci saranno anche porte già posizionate chiuse esterne che non si potranno aprire, per questo - da regolamento - non è corretto mettere i segnalini porta chiusa durante il setup dove non specificato.
 
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MarcoLoganReda

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Ma questa regola sulle porte dove è scritta? Perché se vanno messe metto il segnalino e lo giro quando le apro. Non metterle ma metterle quando apri un edificio mi sembra molto strano

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Andrea Gadaldi

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Ma questa regola sulle porte dove è scritta? Perché se vanno messe metto il segnalino e lo giro quando le apro. Non metterle ma metterle quando apri un edificio mi sembra molto strano

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Regolamento ita per quanto riguarda l'azione della porta dove specifica "dove si trovava la porta chiusa"

Screenshot 2024-01-17 170212.png

Tra pagina 9 e pagina 10 invece, gli esempi parlano di porte chiuse che nell'immagine relativa non hanno segnalini ma solo il disegno della porta chiusa sulla plancia. Le stanze interne invece non hanno porte ma passaggi tra i muri che sono sempre aperti.

-

Linko anche le FAQ aggiornate dove dice espressamente questa cosa:

Are Doors only used when specifically mentioned in the Mission Setup?
All Doors are printed on the Map Tiles and begin the game closed unless specifically called out otherwise in the Mission Setup.
 
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MarcoLoganReda

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MarcoLoganReda
Regolamento ita per quanto riguarda l'azione della porta dove specifica "dove si trovava la porta chiusa"

Screenshot 2024-01-17 170212.png

Tra pagina 9 e pagina 10 invece, gli esempi parlano di porte chiuse che nell'immagine relativa non hanno segnalini ma solo il disegno della porta chiusa sulla plancia. Le stanze interne invece non hanno porte ma passaggi tra i muri che sono sempre aperti.

Linko anche le FAQ aggiornate dove dice espressamente questa cosa:

Are Doors only used when specifically mentioned in the Mission Setup?
All Doors are printed on the Map Tiles and begin the game closed unless specifically called out otherwise in the Mission Setup.
Diciamo che il regolamento non è proprio chiaro ma la FAQ chiarisce bene la situazione che cmq trovo alquanto bizzarra come scelta però così è.
Grazie

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Andrea Gadaldi

Babbano
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gadaldi
Diciamo che il regolamento non è proprio chiaro ma la FAQ chiarisce bene la situazione che cmq trovo alquanto bizzarra come scelta però così è.
Grazie

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Concordo con te, noi l'avevamo dedotto combinando la descrizione dell'azione apri porta e le descrizioni degli esempi di movimento e attacco. Le FAQ non lasciano dubbi su eventuali interpretazioni. Quando hai chiesto dove venisse spiegato dettagliatamente mi sono tornate in mente le FAQ, visto che sul regolamento non c'è un punto in cui venga scritto in modo così chiaro. 😁
 

Delia

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Ma questa regola sulle porte dove è scritta? Perché se vanno messe metto il segnalino e lo giro quando le apro. Non metterle ma metterle quando apri un edificio mi sembra molto strano

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Guardo io ho fatto un macello alla prima partita, che poi abbiamo perso fra l'altro
Ora abbiamo deciso di mettere le porte chiuse ovunque ci sia il segno delle maniglie. Una sorta di 3 in corrispondenza dei vani delle porte interne ed esterne agl iedifici. Nel video USA facevano cosi' e le aprivano via via con un'azione apertura senza tiri di dadi.
Per me il regolamento ha una lacuna perche' nella lista delle componenti da aggiungere queste porte non son oriportate.
In Zombicide 2nd edition che possiedo assieme a Prison Outbreak c'e' chiaramente scritto dove mettere le porte e se sono chiuse o aperte.
 

Delia

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Diciamo che il regolamento non è proprio chiaro ma la FAQ chiarisce bene la situazione che cmq trovo alquanto bizzarra come scelta però così è.
Grazie

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ma io questo lo potevo anche capire, solo che nell'immagine del regolamento mette solo la porta verde nella missione zero e non ci sono porte negli altri spazi in cui ci dovrebbero essere, in piu' nella lista delle componenti da aggiungere non sono elencate.
Per me i lregolamento ha proprio una lacuna
 

Andrea Gadaldi

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ma io questo lo potevo anche capire, solo che nell'immagine del regolamento mette solo la porta verde nella missione zero e non ci sono porte negli altri spazi in cui ci dovrebbero essere, in piu' nella lista delle componenti da aggiungere non sono elencate.
Per me i lregolamento ha proprio una lacuna
Sarebbe bastato solo esplicitarlo più chiaramente nel regolamento. Però dopo una dozzina di partite è comprensibile la scelta: setup ridotto e varietà delle missioni. Per il nostro gruppo, il fatto che visivamente non ci fossero porte ha reso più immediato dove poter andare; in alcune missioni poi, con le porte chiuse senza possibilità di aprirle, i segnalini porta messi durante il setup avrebbero interferito.
 
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Non c'è nessuna lacuna nel regolamento ...
le porte dove sono disegnate sulla mappa sono sempre chiuse, dove non sono disegnate invece sono già aperte.
Quando poi le porte vengono aperte si mette il segnalino della porta sfondata.
Il segnalino porta "chiusa" serve solo quando bisogna chiudere una porta dove sulla mappa non è disegnata.

Quello che forse confonde è l'abitudine ai vecchi zombicide.
 

Andrea Gadaldi

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Non c'è nessuna lacuna nel regolamento ...
le porte dove sono disegnate sulla mappa sono sempre chiuse, dove non sono disegnate invece sono già aperte.
Quando poi le porte vengono aperte si mette il segnalino della porta sfondata.
Il segnalino porta "chiusa" serve solo quando bisogna chiudere una porta dove sulla mappa non è disegnata.

Quello che forse confonde è l'abitudine ai vecchi zombicide.
Che però ad inizio regolamento viene dichiarato qualcosa del genere "leggete bene le regole che sono cambiate rispetto agli altri Zombicide".
 

Delia

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le porte dove sono disegnate sulla mappa sono sempre chiuse, dove non sono disegnate invece sono già aperte.
Quando poi le porte vengono aperte si mette il segnalino della porta sfondata.
Il segnalino porta "chiusa" serve solo quando bisogna chiudere una porta dove sulla mappa non è disegnata.

Quello che forse confonde è l'abitudine ai vecchi zombicide.

@Andrea Gadaldi

Nel video che ho visto loro le mettevano chiuse dove c'erano le maniglie nello scenario iniziale. Magari si sono sbagliati.
Pero' se non le metti chiuse, non possono appparire ne' bystanders, ne' nemici che appaiono solo se apri le porte e nelle stanze c'e' il simbolo pericolo e bystanders...quindi hai dei simboli che non ti servono a niente.

Per ora, noi le mettiamo comunque tutte chiuse dove c'e' il simbolo delle maniglie anche se paiono aperte, in modo che poi si possano aggiungere i nemici nei punti di apparizione. Penso che sia piu' sfidante. Poi mi torna piu' tematicamente. Stasera abbiamo fatto lo scenario successivo e, se mettiamo tutte le porte chiuse dove ci sono le maniglie, compare il numero corretto di bystanders quando le apri...
Se non faccio cosi' mi confondo
 

taleboldi

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...
Pero' se non le metti chiuse, non possono appparire ne' bystanders, ne' nemici che appaiono solo se apri le porte e nelle stanze c'e' il simbolo pericolo e bystanders...quindi hai dei simboli che non ti servono a niente.
...
Non capisco ...
quando entri in un edificio bisogna generare "nemici" e "passanti" soltanto nelle stanze con relativi simboli, le altre restano vuote (pag 18 "Generazione dei nemici").
 

Delia

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Non capisco ...
quando entri in un edificio bisogna generare "nemici" e "passanti" soltanto nelle stanze con relativi simboli, le altre restano vuote (pag 18 "Generazione dei nemici").
ma non dovrebbero generarsi quando si apre la porta? o basta entrarci anche se la porta e' aperta? se basta entrarci, si generano ogni volta che si entra?
 

Andrea Gadaldi

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ma non dovrebbero generarsi quando si apre la porta? o basta entrarci anche se la porta e' aperta? se basta entrarci, si generano ogni volta che si entra?
Quando apri una porta esterna di un edificio - che è disegnata chiusa e a quel punto metti un segnalino porta aperta - tutte le stanze sono connesse tra di loro e generi immediatamente nemici nelle stanze con il simbolo pericolo e giri/generi le carte bystander nelle stanze con il simbolo del bystander.
Non ci sono porte da aprire tra le stanze interne (a meno che non venga specificato).

Da regolamento è un errore mettere segnalini delle porte chiuse se non dichiarato in fase di setup, la regola è quella dichiarata per bene nelle FAQ.
 
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