Dubbi Marvel Zombies

Delia

Super Goblin
Love Love Love! Ha fatto arrabbiare qualcuno... Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins!
Registrato
29 Marzo 2019
Messaggi
22.763
Località
Estero
Goblons
16.518
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Triade il verde è troppo verde!
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Sto scorrendo qualche video USA e mi sembra che mettano le porte chiuse dove ci sono gli ingressi con le maniglie. Poi usano un'azione per aprirle. Poi fanno apparire i nemici etc... sia nella missione 0 che 1.
 

Delia

Super Goblin
Love Love Love! Ha fatto arrabbiare qualcuno... Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins!
Registrato
29 Marzo 2019
Messaggi
22.763
Località
Estero
Goblons
16.518
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Triade il verde è troppo verde!
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Quando apri una porta esterna di un edificio - che è disegnata chiusa e a quel punto metti un segnalino porta aperta - tutte le stanze sono connesse tra di loro e generi immediatamente nemici nelle stanze con il simbolo pericolo e giri/generi le carte bystander nelle stanze con il simbolo del bystander.
Non ci sono porte da aprire tra le stanze interne (a meno che non venga specificato).
Noi non avevamo messo le porte esterne (parlo dei segnalini), escluso quella blu', perche' nell'immagine della missione 0 non c'erano. Per cui non si capiva come potevamo far apparire i nemici coerentemente col gioco.
Le porte esterne le abbiamo messe oggi perche; abbiamo capito che andavano messe dove ci sono i segnalini maniglia, anche se non sono indicati nel regolamento
Continuo a pensare che nel regolamento andava scritto (tipo nel riquadro set up della missione), o andava messo nell'immagine chiaramente.

Le porte interne, se ci sono maniglie, ormai le mettiamo comunque per sicurezza e poi ci sembra piu' divertente. Se non ci sono maniglie le lasciamo aperte, o meglio neanche ci mettiamo il segnalino porta.
 

Andrea Gadaldi

Babbano
First reaction SHOCK!
Registrato
17 Febbraio 2020
Messaggi
59
Goblons
58
Utente Bgg
gadaldi
Sto scorrendo qualche video USA e mi sembra che mettano le porte chiuse dove ci sono gli ingressi con le maniglie. Poi usano un'azione per aprirle. Poi fanno apparire i nemici etc... sia nella missione 0 che 1.

Ma, da regolamento, è sbagliato e le FAQ ufficiali lo dicono senza dubbio alcuno. Seriamente, non capisco quale sia il problema di mettere i segnalini delle porte sul lato aperto solo nel momento in cui un giocatore è davanti ad una porta disegnata con la maniglia e usa l'azione apri porte.
 

Andrea Gadaldi

Babbano
First reaction SHOCK!
Registrato
17 Febbraio 2020
Messaggi
59
Goblons
58
Utente Bgg
gadaldi
Noi non avevamo messo le porte esterne, escluso quella blu' perche' nell'immagine della missione 0 non c'erano. Per cui non si capiva come potevamo far apparire i nemici.
Le porte esterne le abbiamo messe oggi perche; abbiamo capito che andavano messe dove ci sono i segnalini maniglia, anche se non sono indicati nel regolamento
Continuo a pensare che nel regolamento andava scritto o andava messo nell'immagine.
Ci riprovo. Le porte esterne non vanno messe: il disegno della porta con la maniglia identifica che la porta è chiusa.
Un giocatore ci va davanti e, usando una azione "apri porta", apre la porta -> mette un segnalino porta sul lato aperto -> genera i nemici nelle stanze con il simbolo pericolo e i bystander nelle stanze con il simbolo bystander.

Screenshot 2024-01-18 004047.png

Se nei video americani giocano in maniera errata non dobbiamo per forza farlo anche noi. 😅
 

Delia

Super Goblin
Love Love Love! Ha fatto arrabbiare qualcuno... Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins!
Registrato
29 Marzo 2019
Messaggi
22.763
Località
Estero
Goblons
16.518
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Triade il verde è troppo verde!
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Ci riprovo. Le porte esterne non vanno messe: il disegno della porta con la maniglia identifica che la porta è chiusa.
Un giocatore ci va davanti e, usando una azione "apri porta", apre la porta -> mette un segnalino porta sul lato aperto -> genera i nemici nelle stanze con il simbolo pericolo e i bystander nelle stanze con il simbolo bystander.

Screenshot 2024-01-18 004047.png

Se nei video americani giocano in maniera errata non dobbiamo per forza farlo anche noi. 😅
Ok stai dicendo la stessa cosa che abbiamo fatto noi oggi, dopo aver visto il video.
Io dico solo che 1) noi ci mettiamo i segnalini porta sul disegno della porta perche' se no a che servono? ce n'e' un visibilio e poi sono ben visibili cosi'; 2) nel regolamento dovevano dire qualcosa in piu' perche' non e' chiarissimo che sono porte da aprire con o senza segnalino...e non mi era chiaro che quel coso fosse una maniglia sinceramente ed, all'inizio, non avevamo capito se erano porte gia' aperte o chiuse.
A parte questa storia delle porte, qui ha avuto un successone
 

Andrea Gadaldi

Babbano
First reaction SHOCK!
Registrato
17 Febbraio 2020
Messaggi
59
Goblons
58
Utente Bgg
gadaldi
Ok stai dicendo la stessa cosa che abbiamo fatto noi oggi, dopo aver visto il video.
Io dico solo che 1) noi ci mettiamo i segnalini porta sul disegno della porta perche' se no a che servono? ce n'e' un visibilio; 2) nel regolamento dovevano dire qualcosa in piu' perche' non e' chiarissimo che sono porte da aprire con o senza segnalino...e non mi era chiaro che quel coso fosse una maniglia sinceramente ed, all'inizio, non avevamo capito se erano porte gia' aperte o chiuse.
Servono per aprire le porte, quando vengono aperte, e nelle fasi di setup di alcune missioni in cui sono da inserire subito.
Poteva essere un po' più chiaro, sono d'accordo ma è già tutto lì. Occhio che in missioni successive, se userete già i segnalini in fase di setup, dovrete distinguere quali porte saranno chiuse e non apribili - perché dichiarate dalla missione, da quelle che inserite voi ma immagino troverete un modo per non confondervi. 😁

Personalmente, dopo poche missioni, era molto chiaro che se non c'erano segnalini di porte aperte in gioco, tutte le altre stampate erano chiuse. Per il resto, ad ognuno le proprie house rules. 😂
 

Delia

Super Goblin
Love Love Love! Ha fatto arrabbiare qualcuno... Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins!
Registrato
29 Marzo 2019
Messaggi
22.763
Località
Estero
Goblons
16.518
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Triade il verde è troppo verde!
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Servono per aprire le porte, quando vengono aperte, e nelle fasi di setup di alcune missioni in cui sono da inserire subito.
Poteva essere un po' più chiaro, sono d'accordo ma è già tutto lì. Occhio che in missioni successive, se userete già i segnalini in fase di setup, dovrete distinguere quali porte saranno chiuse e non apribili - perché dichiarate dalla missione, da quelle che inserite voi ma immagino troverete un modo per non confondervi. 😁

Personalmente, dopo poche missioni, era molto chiaro che se non c'erano segnalini di porte aperte in gioco, tutte le altre stampate erano chiuse. Per il resto, ad ognuno le proprie house rules. 😂
Grazie mille a te e @taleboldi per le discussioni chiarificatrici.

Se c'e' il rischio di una confusione, non le metteremo (penso).
Per ora l'unica porta bloccata era quella blu', per cui ci era facile riconoscerla.

Poi abbiamo l'imprinting del vecchio Zombicide, per cui ci stiamo adattando piu' lentamente. Fra l'altro il vecchio Zombicide, di cui va terminata la campagna, non l'abbiamo piu' rintavolato. Il Marvel Zombi ha fatto cosi' tanto furore, che mi sa finiremo prima questo...
 

Andrea Gadaldi

Babbano
First reaction SHOCK!
Registrato
17 Febbraio 2020
Messaggi
59
Goblons
58
Utente Bgg
gadaldi
Grazie mille a te e @taleboldi per le discussioni chiarificatrici.

Se c'e' il rischio di una confusione, non le metteremo (penso).
Per ora l'unica porta bloccata era quella blu', per cui ci era facile riconoscerla.

Poi abbiamo l'imprinting del vecchio Zombicide, per cui ci stiamo adattando piu' lentamente. Fra l'altro il vecchio Zombicide, di cui va terminata la campagna, non l'abbiamo piu' rintavolato. Il Marvel Zombi ha fatto cosi' tanto furore, che mi sa finiremo prima questo...
Anche per noi, per ora, è molto interessante e da alcuni punti di vista (come nel video postato qualche pagina fa) è il miglior Zombicide che abbiamo giocato. Sarà il tema, insieme alle meccaniche che calzano bene, ma anche le modifiche alle regole lo snelliscono senza svilirne lo spirito o banalizzarlo.

Grazie a te!
 

MarcoLoganReda

Maestro
First reaction SHOCK!
Registrato
6 Aprile 2019
Messaggi
877
Località
Mezzago (MB)
Goblons
454
Tolkien
Scimmia onnipresente
Sono uno Stregone
Ritorno al Futuro
Sgananzium
Il puzzillo del Sud
Al4opiù
H.P. Lovecraft
Gioconauta
Marvel Zombies
Nemesis
Arkham Horror LCG
HeroQuest
Io gioco coll'Arancione!
I love Kickstarter
LEGO
Io gioco American
Sono un Game Master
Io sono un Goblin
Utente Bgg
MarcoLoganReda
Ragazzi ma i passanti come si comportano nel muoversi verso un uscita (punto di spawn)?
Cioè se devono passare per forza non essendoci alternative attraverso una stanza e/o strada dove c'è un eroe zombie si muovono lo stesso o stanno fermi dove sono?
E se c'è un eroe zombie e vari nemici cioè suoi alleati?:pippotto:
 

Andrea Gadaldi

Babbano
First reaction SHOCK!
Registrato
17 Febbraio 2020
Messaggi
59
Goblons
58
Utente Bgg
gadaldi
Ragazzi ma i passanti come si comportano nel muoversi verso un uscita (punto di spawn)?
Cioè se devono passare per forza non essendoci alternative attraverso una stanza e/o strada dove c'è un eroe zombie si muovono lo stesso o stanno fermi dove sono?
E se c'è un eroe zombie e vari nemici cioè suoi alleati?:pippotto:
I bystanders che si muovono verso l'uscita si muovono ignorando sia giocatori che nemici alleati svolgendo la propria azione di movimento e, quando arrivano al punto di spawn più vicino, escono dal gioco.
Ci sono però i bystanders armati che invece si muovono con la propria azione verso i giocatori o, se sono nella stessa zona, fanno un danno come i nemici.
Se un bystander è scortato, le regole cambiano leggermente perché seguono la/le guardia/guardie generate insieme ad esso.
 
Alto Basso