Consigli Tecniche di speedpaint

casa

Novizio
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
31 Ottobre 2020
Messaggi
126
Goblons
128
ciao, questo weekend mi sono cimentato anche io per la prima volta con la pittura di miniature.
Ho comprato appnto i colori speedpaint (però la versione 1)

A parte tutti i problemi, la cosa che mi fa più ribrezzo è la resa sulla pelle e vorrei confrontarmi per sapere se c'è una tecnica migliore di altre (rimenedo sempre sugli speedpaint ovviamente).
dalla mia brevissima esperienza ho notato 3 cose:
1) a riprendere una passata già effettuata (quindi i colori ancora freschi) peggioro le cose;
2) fare lunghe passate, che sono l'ideale per non lasciare pozze in posti indesiderati, solitamente si lascia una pozza in fondo (dove stacchi il pennello); esempio ho fatto un gamba dove il colore si addensava sullo stacco con la calzatura.
2bis) ho notato tuttavia che aciugando il pennello si può tentare di riassorbire l'eccesso di colore. In ogni caso il metodo della lunga passata lascia anche una striatura verticale di eccesso di colore dove la curvatura della gamba stacca il pennello.
3) ho provato allora a fare la pelle con piccole pennellate con pochissimo colore sul pennello per poi dare una punta di colore più abbondante dove volevo l'ombra (ad esempio dentro il gomito, sotto il collo, ecc). In questo modo però: uno si perde la "velocità" tipica dello speedpaint, e 2 anche così non è che il risultato sia bellissimo (mi sembrano decisamente meglio i visi per via della piccola superficie metre per negli arti le numerose pennellature si vedono).

quindi:
1) c'è un tecnica per "riprendere" una superficie già colorata? (esempio per spostare una pozza, mi riferisco soprattutto sulle superfici lisce che è dove maggiormente mi trovo a voler riprendere il colore)
2) c'è una tecnica per la pelle?

grazie
 
Ultima modifica:

lushipur

Grande Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Marzo 2017
Messaggi
8.515
Goblons
6.079
Purtroppo gli speed non rendono benissimo su superfici larghe e piatte. Devi prenderci la mano.
Sicuramente usare un pennello asciutto per riassorbire pozze ed errori.
Il resto lo fa l’esperienza.
 

kou_uraki

Gran Maestro
Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Maggio 2016
Messaggi
1.117
Goblons
949
Da quello che ho sentito dire, molti si sono lamentati degli speedpaint 1.0, sia per come si stendono, sia per la loro tendenza a riattivarsi. Per evitare le striature 8il consiglio è di 'diluire' lo Speed con il medium specifico.

Inviato dal mio 22101316UG utilizzando Tapatalk
 

lushipur

Grande Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Marzo 2017
Messaggi
8.515
Goblons
6.079
Sulla riattivazione, ok.
Sulla stesura c’è da dire che dipende dal colore ma non credo che cambi molto il problema. Quantomeno io non ho notato differenze sui colori che ho doppi.
 

kou_uraki

Gran Maestro
Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Maggio 2016
Messaggi
1.117
Goblons
949
Ripeto, parlo per sentito dire non avendoli provati. Per cercare di avere una stesura più uniforme si può provare ad allungarsi col medium.

Inviato dal mio 22101316UG utilizzando Tapatalk
 

lushipur

Grande Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Marzo 2017
Messaggi
8.515
Goblons
6.079
Ripeto, parlo per sentito dire non avendoli provati. Per cercare di avere una stesura più uniforme si può provare ad allungarsi col medium.

Inviato dal mio 22101316UG utilizzando Tapatalk
Però il medium schiarisce il colore, no?
 

kou_uraki

Gran Maestro
Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Maggio 2016
Messaggi
1.117
Goblons
949
No, lo rende più fluido, quindi potrebbero essere necessarie due passate...

Inviato dal mio 22101316UG utilizzando Tapatalk
 

casa

Novizio
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
31 Ottobre 2020
Messaggi
126
Goblons
128
Per quello che ho provato io il medium schiarisce.
Avevo usato il giallo zelota per fare dei capelli biondi ma sono venuti poco naturali; ho mischiato una goccia di giallo con 2 di medium il giallo è diventato più paglierino (e più bello per i capelli)
Poi essendo la superficie molto crespa e soprattutto essendo io inesperto, non ho notato differenze di fluidità nella stesura.

Sulla stesura c’è da dire che dipende dal colore ma non credo che cambi molto il problema.
Peccato. Speravo di risolvere comprando una boccetta di rosa pelle 2.0
 

lushipur

Grande Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Marzo 2017
Messaggi
8.515
Goblons
6.079
Per quello che ho provato io il medium schiarisce.
Avevo usato il giallo zelota per fare dei capelli biondi ma sono venuti poco naturali; ho mischiato una goccia di giallo con 2 di medium il giallo è diventato più paglierino (e più bello per i capelli)
Poi essendo la superficie molto crespa e soprattutto essendo io inesperto, non ho notato differenze di fluidità nella stesura.


Peccato. Speravo di risolvere comprando una boccetta di rosa pelle 2.0
Non ho quel colore in 2.0 quindi non so dirti ma se vuoi un colore pelle fantastico, il peachy flesh io lo adoro.
 
  • Like
Reazioni: ofx

kou_uraki

Gran Maestro
Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Maggio 2016
Messaggi
1.117
Goblons
949
Come già detto il medium non schiarisce il colore nel senso che altea la tonalità del pigmento, ma lo diluisce. Questo lo rende meno coprente e più fluido, quindi riduce il rischio di striature che sono causate da accumuli di colore non omogenei che si depositano in questo modo proprio a causa della loro scarsa fluidità. Per avere un colore omogeneo è preferibile dare due passate un po' più diluite piuttosto che una sola carica, e questo vale anche per gli speedpaint che, essendo trasparenti, fanno trasparire i colori sottostanti

Inviato dal mio 22101316UG utilizzando Tapatalk
 

faro59

Gran Maestro
Love Love Love! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Febbraio 2017
Messaggi
1.271
Località
Roma
Goblons
583
Suggerite/criticate senza pietà, ho bisogno di sapere come sistemare sta ciofeca 😅
Quanti colori AP normali hai?
Buttali... :D:D

A parità di prezzo ci stanno gli AK 3a generazione, che sono quanto di meglio ci sia a livello "commerciale" in giro adesso :asdgr::asdgr:
 

StrawCri19

Veterano
Osservatore Perfetto come un diamante! 1 anno con i Goblins!
Registrato
30 Gennaio 2020
Messaggi
816
Località
Firenze
Sito Web
www.youtube.com
Goblons
516
7 Wonders
Kingdom Death Monster
Sono un Game Master
Dungeons & Dragons
One Piece
In poppa magna!
Nemesis
Gloomhaven
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
StrawCri
Board Game Arena
StrawCri19
Yucata
- - -
Quanti colori AP normali hai?
Buttali... :D:D

A parità di prezzo ci stanno gli AK 3a generazione, che sono quanto di meglio ci sia a livello "commerciale" in giro adesso :asdgr::asdgr:
Non li conoscevo...ora mi informo e li valuto se quelli o Speed
 

Gabbi

Grande Saggio
15 anni con i goblins!
Registrato
26 Novembre 2006
Messaggi
3.137
Località
Zena
Sito Web
gabbigames.wordpress.com
Goblons
1.134
Posto che la qualità dei materiali ha il suo peso, non è la macchina che fa il pilota. Dico questo per sfatare il mito per cui l'attrezzatura sia la componente principale di un buon risultato. Un buon pittore con attrezzatura di m3rda realizzerà un modello migliore di un novizio con attrezzature delle marche più blasonate e costose sul mercato.
Detto questo, usare attrezzatura di qualità aiuta (e i colori AK piacciono molto anche a me).

Sul leone qui sopra mi sembra di vedere un drybrusk un po' troppo secco sulla parte non di criniera. Su texture non troppo "aspre" (pelliccia, cotta di maglia) ma più "morbide" come la muscolatura in questo caso, è meglio un drybrush più umido (che sembra un ossimoro) e fatto con un pennello più morbido (quelli da make-up sono perfetti, ne esistono anche di dimensioni abbastanza ridotte).
In b4 critiche: chiaro che fare le luci a mano sarebbe meglio, ma stiamo parlando di speedpaint.

Un altro aspetto che curerei di più è la fase preparatoria, perché puoi dipingere in maniera incredibile, ma se lasci dei gap visibili come quello all'attacatura della coscia nella prima foto, il risultato sarà comunque poco convincente.
 

lushipur

Grande Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Marzo 2017
Messaggi
8.515
Goblons
6.079
Tra parentesi dicono che i nuovi fanatic della AP siano di qualità elevatissima. Al pari di marche più blasonate.
Tra l’altro ho scoperto da pochissimo che in Italia si tiene una convention importantissima di pittori 😮
 

kou_uraki

Gran Maestro
Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Maggio 2016
Messaggi
1.117
Goblons
949
Ovviamente materiali buoni non fanno automaticamente un buon pittore, però se ci si vuole approcciare a questo hobby comprare materiali validi aiuta parecchio e rende più facile la pittura. Ricordo di qualcuno che aveva provato ad approcciarsi con materiali riciclati per altro hobby e ovviamente lamentava una serie di problemi piuttosto importanti riconducibili proprio al tipo di materiale usato. Per esempio le bombolette di colore da ferramenta lasciano una patina troppo spessa, che mangia i dettagli dei modelli... possono andar bene per gli scenici, ma per le miniature assolutamente no. E lo stesso problema mi si presentò con dei colori spray Army painter. Aggiungo anche che, se è vero che materiali buoni non fanno un buon pittore, e altresì vero che materiali scadenti creano non pochi grattacapi e rendono la vita del pittore un bel po' più dura. Concordo con Gabbi poi che la fase preparatoria del modello sia importante almeno quanto la fase pittorica. Stuccare le linee di giunzione e rimuovere le moldbline è fondamentale per la resa finale dato che la pittura evidenzia all'inverosimile tutti i difetti

Inviato dal mio 22101316UG utilizzando Tapatalk
 

faro59

Gran Maestro
Love Love Love! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Febbraio 2017
Messaggi
1.271
Località
Roma
Goblons
583
Non li conoscevo...ora mi informo e li valuto se quelli o Speed
Sono due cose diverse: gli AK sono colori normali mentre gli Speed sono un'altra cosa.
Se vuoi approcciarti esclusivamente ad una pittura veloce prendi gli speed, i contrast o gli x-press Vallejo.
Se vuoi dipingere normalmente prendi gli Ak.
Ho sentito parlare bene dei nuovi AP, ma se costano quanto gli AK, perchè dovrei prenderli?
 

casa

Novizio
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
31 Ottobre 2020
Messaggi
126
Goblons
128
molto bello

tecnica usata?

le superfici sembrano "polverose": c'è un primer particolare sotto?
 
Alto Basso