Consigli Tecniche di speedpaint

tyler1988

Iniziato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Gennaio 2018
Messaggi
265
Località
Milano (Mediglia)
Goblons
248
Ultima domanda: per medium si intende quindi un tinner che si utilizza per diluire i colori per aerografo?
 

ofx

Super Goblin
Love Love Love! Spendaccione! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Aprile 2014
Messaggi
18.160
Sito Web
mauroguidolin.volo-rc.net
Goblons
2.167
In poppa magna!
Santorini
The King is Dead
Black Orchestra
H.P. Lovecraft
Io gioco col Rosso!
Tolkien
Non sono un Cylon
Terra Mystica
Cthulhu Wars
Kingdom Death Monster
The Great Zimbabwe
Battlestar Galactica
Puerto Rico Anniversary
Blood Rage
Tocca a Te
Utente Bgg
ofxofx
Board Game Arena
ofx
Domanda: ma con AK ridotto a velatura o glazing non si ottiene un effetto estremamente simile a uno speed?

Ovviamente bisognerà preparare la base con primer grigio e dry brush

Come ti ha detto @kou_uraki la diluizione del colore è arte... spesso tutto ciò che sbagliamo nel dipingere è proprio lì!
Tra l'altro l'acqua ha un problema rispetto al medium: evapora velocemente e tende a separarsi dal colore.
Ne consegue che (esagerando) ad ogni pennellata andrebbe controllata la diluizione...
 

tyler1988

Iniziato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Gennaio 2018
Messaggi
265
Località
Milano (Mediglia)
Goblons
248
Come ti ha detto @kou_uraki la diluizione del colore è arte... spesso tutto ciò che sbagliamo nel dipingere è proprio lì!
Tra l'altro l'acqua ha un problema rispetto al medium: evapora velocemente e tende a separarsi dal colore.
Ne consegue che (esagerando) ad ogni pennellata andrebbe controllata la diluizione...
Ma infatti mi avete convinto sul medium..
Solo che non ho idea di cosa cercare "su Amazon" come medium!

Si accettano consigli per gli acquisti..
 

ofx

Super Goblin
Love Love Love! Spendaccione! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Aprile 2014
Messaggi
18.160
Sito Web
mauroguidolin.volo-rc.net
Goblons
2.167
In poppa magna!
Santorini
The King is Dead
Black Orchestra
H.P. Lovecraft
Io gioco col Rosso!
Tolkien
Non sono un Cylon
Terra Mystica
Cthulhu Wars
Kingdom Death Monster
The Great Zimbabwe
Battlestar Galactica
Puerto Rico Anniversary
Blood Rage
Tocca a Te
Utente Bgg
ofxofx
Board Game Arena
ofx
Ma infatti mi avete convinto sul medium..
Solo che non ho idea di cosa cercare "su Amazon" come medium!

Si accettano consigli per gli acquisti..

Non è un prodotto che acquisto di frequente, mi pare di aver preso l'ultima volta:
Medium
In alternativa esiste quello della cittadel che uso più spesso ma proprio non ricordo il nome (mi pare sia uno dei tanti tecnical)!
 

Rommix

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Dicembre 2014
Messaggi
1.348
Goblons
856
7 Wonders
Puerto Rico
HeroQuest
La Guerra dell'Anello
Scythe
Race Formula 90
Viaggi nella Terra di Mezzo
Giusto per tenere vivo l'argomento ogni tanto... Ecco 3 vermoni (?) del signore degli anelli usando gli Speedpaint.
Solo per il giallo non avevo il colore quindi ho usato un "bronze fleshtone" Vallejo della scatola coi colori base e il nuln oil.
È venuto comunque bene ma avessi avuto uno Speed Paint non ci avrei pensato 2 volte ad usare quelli!

1000026408.jpg

Ho dipinto anche 6 goblin / orchetti e sono venuti proprio proprio bene (per me eh).

Si confermano "magici" per avere un effetto bellissimo senza sforzo sulle miniature irregolari, fantasy, sporche...

Ovviamente qui si nota che io li uso in modo basico (il rosa è un meno flash che in foto). Coloro tutta la parte che mi interessa e basta. Sulla rete poi ci sono quelli che sfumano, che fanno pancia sabbia e corpo e scaglie di colore...etc etc...

Vorrei ora comprare 6-7 colori per coprire certe scelte che mi mancano ma sull'amazzone quelli sfusi sono aumentati del +50% :cattivo:
Ma che è successo?
 
  • Like
Reazioni: ofx

Tullaris

Grande Goblin
Love Love Love! Free Hugs! Osservatore Spendaccione! The Spam Killer Perfetto come un diamante! Sei uno stalker! 10 anni con i Goblins!
Registrato
13 Gennaio 2013
Messaggi
9.634
Località
Da qualche parte nei pressi di Torino
Sito Web
www.scrimatorino.it
Goblons
6.119
Barrage
Beyond the Sun
7th Sea
Star Trek
Unico Anello
Evangelion
Tzolk'in
Jim Henson's Labyrinth
Blind Guardian
World of Warcraft
Runewars
Avventure nella Terra di Mezzo
Dune
Starcraft
Magic the Gathering
Tocca a Te
I love Basket
I love Rugby
Tolkien
Puerto Rico
Io gioco American
Io gioco German
Sono un Game Master
Terra Mystica
Io gioco col Viola!
Utente Bgg
Tullaris
Board Game Arena
Tullaris
Yucata
Tullaris
Giusto per tenere vivo l'argomento ogni tanto... Ecco 3 vermoni (?) del signore degli anelli usando gli Speedpaint.
Solo per il giallo non avevo il colore quindi ho usato un "bronze fleshtone" Vallejo della scatola coi colori base e il nuln oil.
È venuto comunque bene ma avessi avuto uno Speed Paint non ci avrei pensato 2 volte ad usare quelli!

1000026408.jpg
Vermoni del signore degli anelli?o_O
 

Rommix

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Dicembre 2014
Messaggi
1.348
Goblons
856
7 Wonders
Puerto Rico
HeroQuest
La Guerra dell'Anello
Scythe
Race Formula 90
Viaggi nella Terra di Mezzo
E qua ecco il risultato ottenuto per uno scheletro fantasma.
1000026503.jpg
Ho fatto esattamente come avevate suggerito, cioè usando i metalli e poi dando la mano di Speedpaint. Davvero fighissimo! Le armature sono metalliche ma al contempo "spettrali" perché colorate...
:inchino:
E già che c'ero ho anche pre-dipinto le ossa col colore adatto. Un pochino si intravede la differenza di colore fra ossa e vestiti.

E con questo chiudo la mia puntata di oggi di "Se ce la faccio io...".
Davvero, è complesso quanto lo spennellare di olio la teglia del forno per la pizza...
 

casa

Novizio
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
31 Ottobre 2020
Messaggi
126
Goblons
128
SpeedPaint prima serie:
Vi è mai capitato che un colore si crepasse?
In particolare il grim black

Forse sul nero, col primer bianco, si vede di più e crepano anche gli altri colori ma per ora ho fatto caso solo al nero.
 

lushipur

Grande Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Marzo 2017
Messaggi
8.513
Goblons
6.077
SpeedPaint prima serie:
Vi è mai capitato che un colore si crepasse?
In particolare il grim black

Forse sul nero, col primer bianco, si vede di più e crepano anche gli altri colori ma per ora ho fatto caso solo al nero.
Probabilmente il primer ha attaccato male oppure so che capitava con certe marche di primer.
 

casa

Novizio
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
31 Ottobre 2020
Messaggi
126
Goblons
128
È il primer a bomboletta della Vallejo.
 

lushipur

Grande Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Marzo 2017
Messaggi
8.513
Goblons
6.077
Può essere che abbia dato uno strato troppo spesso e che sia asciugato male, allora ...
Si, probabilmente le crepe si stavano già formando solo col primer e poi lo speed lo ha accentuato.
 

Brusagrea

Babbano
Like a Ninja First reaction SHOCK!
Registrato
1 Marzo 2024
Messaggi
23
Località
Cittadella (PD)
Goblons
26
Dopo un periodo di indecisione ho deciso di iniziare a dipingere. Ho iniziato ieri usando dei primer spray army painter. Primer nero tutto bene, ma ripassandolo con un primer bianco per provare a tirare fuori un po' di highlights è venuta fuori una finitura granulosa. Ho aspettato un'ora tra una mano e l'altra, dipende dalla mia niubbaggine o è un problema della marca? Per i colori ho usato sempre gli speedpaint 2.0. Nonostante tutte le sbavature e imperfezioni sono abbastanza soddisfatto, considerando che sono i primi esperimenti. A parere di chi ne capisce qualcosa, ne vale la pena del doppio primer o mi conviene andare direttamente col dry brush? Grazie del vostro tempo.
Primo tentativo
IMG20240510185654.jpg IMG20240510185707.jpg
Secondo
IMG20240510171033.jpg IMG20240512123922_BURST000_COVER.jpg IMG20240512123932_BURST001.jpg
 
Ultima modifica:

Tullaris

Grande Goblin
Love Love Love! Free Hugs! Osservatore Spendaccione! The Spam Killer Perfetto come un diamante! Sei uno stalker! 10 anni con i Goblins!
Registrato
13 Gennaio 2013
Messaggi
9.634
Località
Da qualche parte nei pressi di Torino
Sito Web
www.scrimatorino.it
Goblons
6.119
Barrage
Beyond the Sun
7th Sea
Star Trek
Unico Anello
Evangelion
Tzolk'in
Jim Henson's Labyrinth
Blind Guardian
World of Warcraft
Runewars
Avventure nella Terra di Mezzo
Dune
Starcraft
Magic the Gathering
Tocca a Te
I love Basket
I love Rugby
Tolkien
Puerto Rico
Io gioco American
Io gioco German
Sono un Game Master
Terra Mystica
Io gioco col Viola!
Utente Bgg
Tullaris
Board Game Arena
Tullaris
Yucata
Tullaris
Il primer devi darlo ad una temperatura nè troppo calda nè troppo fredda, agitarlo bene prima dell'uso e spruzzarlo da circa 30 cm di distanza.
 

lushipur

Grande Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Marzo 2017
Messaggi
8.513
Goblons
6.077
Io mi sono preso un aerografo “cinese” e ormai lo do sempre con quello il primer. Assolutamente molto meglio.
 

Brusagrea

Babbano
Like a Ninja First reaction SHOCK!
Registrato
1 Marzo 2024
Messaggi
23
Località
Cittadella (PD)
Goblons
26
Preso il white scar della citadel come test, dita incrociate. Provato il primer nero oggi, sembra più opaco dell'army painter.
 

Tesla

Saggio
Osservatore 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Febbraio 2009
Messaggi
2.075
Località
Firenze (FI)
Goblons
2.056
Android Netrunner
Barrage
Philip K. Dick
Gloomhaven
Scythe
Io ho sempre avuto problemi con le bombolette, sono tornato a dare primer col pennello per poi infine prendere un aerografo. Che però richiede un po' di tempo per essere padroneggiato, non so se lo consiglierei a chi comincia.

Inviato dal mio M2103K19PG utilizzando Tapatalk
 

Brusagrea

Babbano
Like a Ninja First reaction SHOCK!
Registrato
1 Marzo 2024
Messaggi
23
Località
Cittadella (PD)
Goblons
26
Mi piacerebbe riuscire a dare un effetto ruggine/usura. Ho provato ad applicare un wet brushing con un brown copper sulla prima miniatura, ma non sono molto soddisfatto, applicare un wash diluendo un ink darebbe un effetto migliore? O mi conviene provare con un dry brush o spugnatura? IMG20240523194215.jpg IMG20240523194256.jpg
IMG20240523194315.jpg IMG20240523194455.jpg
 
Alto Basso