Dubbi Heat: Pedal to the Metal

traico7

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Maggio 2013
Messaggi
10.745
Località
Modena
Goblons
2.950
Hunger Games
Secret Hitler
Fallout
Race Formula 90
Love Lacerda
X Wing
Le Leggende di Andor
The Game
Targi
Terraforming Mars
Harry Potter
Battlestar Galactica
I Love Birra
I Love Pizza
Le Havre
Pandemic Legacy
LEGO
I love Fedellow
Puerto Rico
Star Wars Rebellion
Through the Ages
Agricola
Io gioco German
Odio Traico
Terra Mystica
Utente Bgg
traico7
Board Game Arena
traico7
Yucata
traico7
se lo avessi fisicamente lo avrei letto di sicuro... ma come detto ho fatto solo partite su BGA ed alcuni accorgimenti non si riescono a capire (almeno IO)

Scarica il regolamento dal sito Asmodee e leggilo.

Non voglio creare una polemica inutile ma non capisco questo trend degli ultimi tempi che provare i giochi su BGA vuol dire impararli giocandoli senza leggere le regole.

Io son sempre stato dell'idea che i topic dei dubbi sul forum debbano essere per possibile errate interpretazioni del regolamento o per omissioni dello stesso.
Poi certo, una regola, anche se ben specificata, può scappare. Ma andare a chiedere cose che sono esplicitamente scritte perchè il regolamento non è stato nemmeno letto, a me da fastidio.
Cosa mia personale e solo mia. Sia ben chiaro.

Tra l'altro qua stiamo parlando di un gioco che di regole ne ha davvero poche (nella sua versione base).
 

computer82

Grande Goblin
Love Love Love! Free Hugs! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Gennaio 2009
Messaggi
8.780
Località
Calci (Pisa)
Goblons
8.433
Twilight Struggle - Defcon
Stephen King
Jurassic Park
I Love Pizza
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
computer82
Board Game Arena
computer82
Scarica il regolamento dal sito Asmodee e leggilo.

Non voglio creare una polemica inutile ma non capisco questo trend degli ultimi tempi che provare i giochi su BGA vuol dire impararli giocandoli senza leggere le regole.

Io son sempre stato dell'idea che i topic dei dubbi sul forum debbano essere per possibile errate interpretazioni del regolamento o per omissioni dello stesso.
Poi certo, una regola, anche se ben specificata, può scappare. Ma andare a chiedere cose che sono esplicitamente scritte perchè il regolamento non è stato nemmeno letto, a me da fastidio.
Cosa mia personale e solo mia. Sia ben chiaro.

Tra l'altro qua stiamo parlando di un gioco che di regole ne ha davvero poche (nella sua versione base).
1698999124565.png :p
 

LordBalod

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Settembre 2013
Messaggi
4.402
Goblons
1.885
Si. Era un dubbio che avevo anche io. Il primo turno è un turno normale come gli altri. Come prima cosa quindi puoi decidere la marcia. PArtendo dalla 1a puoi appunto salire subito in 2a e pagare 1 carta Heat per arrivare fino in 3a, quindi giocare 3 carte nel tuo primo turno.
Questa mi sembra una mossa obbligata, dato che le leggende partono sparate: ho provato a partire con una marcia più bassa e al primo turno ero già staccato di una curva, distacco rimasto inalterato fino al termine. Il divertimento ne ha risentito,è stata una corsa frustrante...devo riprovare partendo a razzo
 

Jason Myers

Illuminato
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Dicembre 2020
Messaggi
1.572
Località
Roma
Goblons
1.324
I Love Pizza
Arkham Noir
Love Lacerda
Io gioco col Viola!
Terraforming Mars
H.P. Lovecraft
On Mars
Fallout
Barrage
Utente Bgg
pincopanco
Sì, purtroppo in partenza la mossa è obbligata. C'è poco da fare.
 

computer82

Grande Goblin
Love Love Love! Free Hugs! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Gennaio 2009
Messaggi
8.780
Località
Calci (Pisa)
Goblons
8.433
Twilight Struggle - Defcon
Stephen King
Jurassic Park
I Love Pizza
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
computer82
Board Game Arena
computer82
1704973373918.png

Ultimo rettilineo e poi il traguardo...

se ho questa carta e NON ho carte HEAT... che succede?!?!?
 

computer82

Grande Goblin
Love Love Love! Free Hugs! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Gennaio 2009
Messaggi
8.780
Località
Calci (Pisa)
Goblons
8.433
Twilight Struggle - Defcon
Stephen King
Jurassic Park
I Love Pizza
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
computer82
Board Game Arena
computer82
1704973373918.png

Ultimo rettilineo e poi il traguardo...

se ho questa carta e NON ho carte HEAT... che succede?!?!?
ho letto poco più su...

perso per questo... pesco una carta stress, e mi ha pescato un 1 :-(

1704973517178.png
 

enavico

Illuminato
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Gennaio 2017
Messaggi
1.795
Località
Desenzano del Garda
Sito Web
boardgamegeek.com
Goblons
1.010
Avalon
The Great Zimbabwe
Bus
Modern Art
Philip K. Dick
Twilight Imperium
Io gioco col Giallo!
El Grande
Vanuatu
Ritorno al Futuro
Cylon
Gloomhaven
Decrypto
Tramways
Brass Lancashire
Alta Tensione
Caylus
Il Trono di Spade
Imperial Steam
Splotter Spellen
Puerto Rico Anniversary
Maria
Spirit Island
Nemesis
Utente Bgg
enavico
Board Game Arena
enavico
Yucata
enavico
Sì, purtroppo in partenza la mossa è obbligata. C'è poco da fare.
Questa mi sembra una mossa obbligata, dato che le leggende partono sparate: ho provato a partire con una marcia più bassa e al primo turno ero già staccato di una curva, distacco rimasto inalterato fino al termine. Il divertimento ne ha risentito,è stata una corsa frustrante...devo riprovare partendo a razzo
Diciamo che più che "obbligata" la definirei "logica": le partenze di F1 devono essere accelerazioni brutali e forzare quanto prima la scalata verso le marce alte.
Avete mai visto uno partire in maniera compassata e vincere una corsa automobilistica? Io no. :asd:
Il margine decisionale tuttalpiù sarà dato da quali carte giocare (3, 4, 5, stress) a seconda della fisionomia del circuito.
 

linx

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Dicembre 2003
Messaggi
8.759
Località
Busto Arsizio (VA)
Goblons
1.001
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Evangelion
Utente Bgg
Linx
Board Game Arena
Linx
Yucata
linx
Sì, purtroppo in partenza la mossa è obbligata. C'è poco da fare.
In realtà per me una (falsa) scelta c'è. Gioco 2 carte e mi sparo una Heat per aggiunta casuale di carta oppure gioco 3 carte e non ci aggiungo la carta casuale (a meno che non mi convenga perché finirei per prendere una scia interessante).
 

linx

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Dicembre 2003
Messaggi
8.759
Località
Busto Arsizio (VA)
Goblons
1.001
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Evangelion
Utente Bgg
Linx
Board Game Arena
Linx
Yucata
linx
Devo dire che da appassionato di carte solo Garage avanzate sto apprezzando molto anche la versione campionato con quelle carte sponsor monouso che fioccano qua e là durante la gara.
 

MrAronaar

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Ottobre 2013
Messaggi
15
Goblons
3
Ciao a tutti,
da qualche giorno sono anch'io un possessore di questo gioco da tavolo che mi sta piacendo ogni gara di più.
Ho però un paio di dubbi sul regolamento che forse qualcuno di voi riesce a chiarirmi:
  • Quando sto usando una carta miglioria che mi da un +2 sulla scia portando quindi la scia a un +4, posso decidere di prendere solo le 2 caselle di scia di "base" ignorando il +2 della carta miglioria oppure devo necessariamente scegliere tra non prendere alcuna scia o prendere l'intera scia +4?
  • Sempre in merito alla scia, se il mio normale movimento si ferma 1 casella prima perchè la casella di arrivo è già occupata da due avversari, posso comunque usufruire della scia per muovermi di 2 caselle e quindi superarli (ammesso e non concesso che la casella davanti a loro sia libera) oppure visto che il mio movimento si è interrotto perdo anche la possibilità di sfruttare la scia?

Ho visto infine la nuova espansione Heavy rain che aggiunge un'auto in più arrivando quindi a sette vetture e non vedo l'ora di acquistarla.
Ho notato però che in essa non sono previste nuove carte leggenda, quindi mi viene da dire che la nuova vettura arancione non potrà essere utilizzata come bot, sbaglio?

Grazie a tutti per i chiarimenti e buona giornata
 

Jason Myers

Illuminato
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Dicembre 2020
Messaggi
1.572
Località
Roma
Goblons
1.324
I Love Pizza
Arkham Noir
Love Lacerda
Io gioco col Viola!
Terraforming Mars
H.P. Lovecraft
On Mars
Fallout
Barrage
Utente Bgg
pincopanco
Leggere il manuale no, eh... vabbé

1) Il movimento in scia è "tutto o niente", a meno che tu non sia bloccato prima da altre auto e NON possa sorpassarle. Però puoi SEMPRE decidere di non usare i bonus facoltativi (pagina 4 reg. avanzato) delle carte migliorìa.
2) Sì.

SLIPSTREAMING
Can I choose to move only one extra space while slipstreaming?
No. When you choose to slipstream, you must move two spaces if you can. If you choose to slipstream, but are blocked in the second space, you will only go one space.
Can I use a slipstream boost icon instead of slipstream?
No. You can only use a slipstream boost icon from upgrades, weather effects, and road conditions to add to the base slipstream bonus.
Can you slipstream if it carries you over the finish line?
No. You cannot slipstream if you are over the line or if it carries you over the line.
Can you chain slipstreams (i.e. slipstream once, then again if you arrive behind or next to another car, etc.)?
No. You can only slipstream once in your turn.
Can I slipstream if both spots in the space in front of me are occupied?
Yes, as long as there is a spot available on the next space. The same rules apply for blocked spaces as in the Reveal & Move step.
Can a car still slipstream after it was blocked during its regular movement, thus taking the first free spot behind the blocking space?
Yes, as long as there is a spot available in the space two spaces ahead.
Can I slipstream even if I am not directly behind another car?
You can slipstream if you are in the space behind another car, regardless of whether there is a car in the spot in front of you. It is important to remember the difference - a space is made up of two spots that cars can be in.
Do I get to slipstream if a car ends next to me later in the turn if I didn’t slipstream on my move?
No. Slipstreaming is only ever possible during the slipstream step of your own turn and is based on the conditions at that moment.
 
Ultima modifica:

MrAronaar

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Ottobre 2013
Messaggi
15
Goblons
3
Leggere il manuale no, eh... vabbé

1) Il movimento in scia è "tutto o niente", a meno che tu non sia bloccato prima da altre auto e NON possa sorpassarle. Però puoi SEMPRE decidere di non usare i bonus facoltativi (pagina 4 reg. avanzato) delle carte migliorìa.
2) Sì.

SLIPSTREAMING
Can I choose to move only one extra space while slipstreaming?
No. When you choose to slipstream, you must move two spaces if you can. If you choose to slipstream, but are blocked in the second space, you will only go one space.
Can I use a slipstream boost icon instead of slipstream?
No. You can only use a slipstream boost icon from upgrades, weather effects, and road conditions to add to the base slipstream bonus.
Can you slipstream if it carries you over the finish line?
No. You cannot slipstream if you are over the line or if it carries you over the line.
Can you chain slipstreams (i.e. slipstream once, then again if you arrive behind or next to another car, etc.)?
No. You can only slipstream once in your turn.
Can I slipstream if both spots in the space in front of me are occupied?
Yes, as long as there is a spot available on the next space. The same rules apply for blocked spaces as in the Reveal & Move step.
Can a car still slipstream after it was blocked during its regular movement, thus taking the first free spot behind the blocking space?
Yes, as long as there is a spot available in the space two spaces ahead.
Can I slipstream even if I am not directly behind another car?
You can slipstream if you are in the space behind another car, regardless of whether there is a car in the spot in front of you. It is important to remember the difference - a space is made up of two spots that cars can be in.
Do I get to slipstream if a car ends next to me later in the turn if I didn’t slipstream on my move?
No. Slipstreaming is only ever possible during the slipstream step of your own turn and is based on the conditions at that moment.
Sì, il manuale l'ho letto più e più volte.

Infatti il mio dubbio nasce proprio dalla pagina 4 del regolamento avanzato che hai indicato e che cita testualmente:
Accelerare Entrando in Scia
Se scegliete di Entrare in Scia nel
passo 6, le 2 normali caselle possono
essere aumentate del # indicato.


Dalla parte che ho sottolineato ed evidenziato, proprio perchè si parla di possibilità di aumento e non di obbligo, mi sorge il dubbio che si possa scegliere di:
  • Non prendere alcuna scia
  • Prendere la scia "base" +2
  • Prendere entrambe le scie, quindi +4
Sbaglierò sicuramente io, ma a me sembra un dubbio lecito e tra l'altro su caso puntuale non esplicitamente indicato sul manuale, quindi non capisco veramente la necessità di puntualizzare di leggere il manuale, tra l'altro non accertandosi prima del fatto che l'ho letto più e più volte prima di venire qui a disturbare chiedendo cortesemente a qualcuno con più partite di me alle spalle.

Avessi chiesto genericamente come funziona la scia "base" nonostante sia chiaramente descritta nel manuale avrei capito il fastidio, ma se non si possono nemmeno fare domande puntuali a cui il manuale non dà una risposta diretta a cosa serve questo forum?

Grazie comunque per la risposta.
 

Emilius

Saggio
First reaction SHOCK!
Registrato
5 Gennaio 2012
Messaggi
2.434
Località
Luna City
Goblons
387
Nemesis
7 Wonders Duel
Agricola
Arkham Horror LCG
Seasons
HeroQuest
Tolkien
La Guerra dell'Anello
Terraforming Mars
Mage Knight
Avventure nella Terra di Mezzo
Viaggi nella Terra di Mezzo
Space Hulk: Death Angel
Black Rose Wars
El Dorado
Alone
Spirit Island
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
300 - Terra e Acqua
Le Leggende di Andor
Le Rovine Perdute di Arnak
Talisman
  • Quando sto usando una carta miglioria che mi da un +2 sulla scia portando quindi la scia a un +4, posso decidere di prendere solo le 2 caselle di scia di "base" ignorando il +2 della carta miglioria oppure devo necessariamente scegliere tra non prendere alcuna scia o prendere l'intera scia +4?
  • Sempre in merito alla scia, se il mio normale movimento si ferma 1 casella prima perchè la casella di arrivo è già occupata da due avversari, posso comunque usufruire della scia per muovermi di 2 caselle e quindi superarli (ammesso e non concesso che la casella davanti a loro sia libera) oppure visto che il mio movimento si è interrotto perdo anche la possibilità di sfruttare la scia?
  • Sì, puoi andare in scia usufruendo del bonus di +2 oppure di +4, a tua scelta
  • sì, puoi farlo
 

Gilead89

Gran Maestro
Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Agosto 2014
Messaggi
1.452
Località
(NA)
Goblons
69
Utente Bgg
Glead89
Board Game Arena
Gilead89
Sì, il manuale l'ho letto più e più volte.

Infatti il mio dubbio nasce proprio dalla pagina 4 del regolamento avanzato che hai indicato e che cita testualmente:
Accelerare Entrando in Scia
Se scegliete di Entrare in Scia nel
passo 6, le 2 normali caselle possono
essere aumentate del # indicato.


Dalla parte che ho sottolineato ed evidenziato, proprio perchè si parla di possibilità di aumento e non di obbligo, mi sorge il dubbio che si possa scegliere di:
  • Non prendere alcuna scia
  • Prendere la scia "base" +2
  • Prendere entrambe le scie, quindi +4
Sbaglierò sicuramente io, ma a me sembra un dubbio lecito e tra l'altro su caso puntuale non esplicitamente indicato sul manuale, quindi non capisco veramente la necessità di puntualizzare di leggere il manuale, tra l'altro non accertandosi prima del fatto che l'ho letto più e più volte prima di venire qui a disturbare chiedendo cortesemente a qualcuno con più partite di me alle spalle.

Avessi chiesto genericamente come funziona la scia "base" nonostante sia chiaramente descritta nel manuale avrei capito il fastidio, ma se non si possono nemmeno fare domande puntuali a cui il manuale non dà una risposta diretta a cosa serve questo forum?

Grazie comunque per la risposta.

Proprio facendo leva sul possono, ho sempre fatto scegliere ai giocatori se applicare le scie e i relativi bonus, che peró vanno applicati per intero.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Flaber

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Luglio 2015
Messaggi
204
Goblons
203
(...)

Infatti il mio dubbio nasce proprio dalla pagina 4 del regolamento avanzato che hai indicato e che cita testualmente:
Accelerare Entrando in Scia
Se scegliete di Entrare in Scia nel
passo 6, le 2 normali caselle possono
essere aumentate del # indicato.


Dalla parte che ho sottolineato ed evidenziato, proprio perchè si parla di possibilità di aumento e non di obbligo, mi sorge il dubbio che si possa scegliere di:
  • Non prendere alcuna scia
  • Prendere la scia "base" +2
  • Prendere entrambe le scie, quindi +4
(...)
Ed è esattamente così.
Puoi scegliere di utilizzare la scia e, allo stesso tempo, ignorare eventuali bonus alla scia forniti dalle carte miglioria.
 
Alto Basso