Impressioni Unmatched Adventures: Tales To Amaze

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Fatta ieri prima partita a questa versione coop di Unmatched.

Nikola Tesla & Jill Trent
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The Mothman

Ho preferito non prendere, per ora, pg degli altri set per non mischiare troppo le carte. Abbiamo vinto con Tesla a 2 punti vita, Jill a 6 e il suo sidekick a 3. Non è stata una facile vittoria ma neanche così sudata. Sul finale è stato fondamentale cominciare a contare per bene le carte che aveva la nemesi per provare ad attaccarla al momento giusto, perchè quel dannato Mothman ha diverse carte che ti spaccano. Non è stato un granchè come finale perchè abbiamo continuato a fargli 1 danno a ripetizione nei vari turni, in una lotta di attrito che è stata poco divertente. Ma posso immaginare sia capitato per sfortuna e per la combinazione di vari elementi.
Personalmente Tesla l'ho giocato male, mi mancavano 3 carte e finivo il deck (ho esagerato nell'usare il ponte che ti fa pescare fino ad avere 4 carte XD ). Sono stato però anche molto sfortunato perchè tutti i colpi più grossi che tiravo impattavano proprio contro le carte del Mothman che me li counteravano. Inoltre tra i minion che son spuntati casualmente è capitata proprio la loveland frog che, oltre ad agire tantissimo, non faceva altro che avvicinarsi, attaccare e poi ritirarsi saltellando in giro, impedendomi di fatto di colpirla col danno che fa Tesla con le turbine attive.

Materiali come al solito ottimi. Ho preso edizione inglese che aveva 1 carta foil per personaggio e ho comprato ad un paio di euro anche i token a miniatura con lavaggio (falene e alieni) che vanno a sostituire i doom token in plastica. Bellissime le miniature del mothman e molto carino l'ufo.

Sembra funzionare bene comunque e non puzza di variante appiccicata. Non oso immaginare lo smazzo di trovare regole e meccaniche lo mantenessero retrocompatibile.
Durata contenuta, finito in poco meno di 80 minuti e abbiam perso un poco tempo per alcuni dubbi sulle regole del vecchio unmatched (non ci giocavo da una vita).

Temo molto cosa potrà accadere quando andrò a prendere altri pg, ma DEVO farlo :D Devo provare un Dracula con Medusa insieme che vanno a spaccare gli alieni XD

Per ora promosso. Non quanto speravo, ma promosso. Vediamo come andrà con gli alieni.
 

LoSkuba

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Sisi puoi è vero.
Leggevo in giro però che è troppo facile giocando con le regole base e non troppo divertente.
Non mi sembra molto strutturato per una esperienza in solo, ma si può.
 

Agodd

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Cioè usando un solo personaggio è più facile che utilizzandone 2, 3 o 4? 🤔
 

Mazinga73

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Ho guardato un gameplay online e non mi è sembrato così facile e scontata la vittoria in solo , però per il momento non ho esperienza diretta
 

gen0

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Stasera due partite contro i marziani, skunkape e tarantula.
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Fantaman e Jill.

Abbiamo perso entrambe le partite :eek:

Tosto davvero con la skunkape che ci ha pestati malamente la prima volta.
La seconda abbiamo sconfitto skunkape e tarantula ma i marziani han messo il turbo (tolte le due carte iniziativa dei minion) e ci han massacrati.

Fantaman mi è piaciuto. Più difficile da usare di Tesla e forse anche più interessante.
 

Mazinga73

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In consegna oggi versione italiana 😀
 

gen0

Goblin
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Fatta prima partita in 4 contro Mothman. Sono usciti la skunkape, la tarantola gigante, ant queen e quella maledetta loveland frog.

Abbiamo vinto per il rotto della cuffia a pochissimo dalla sconfitta. Bella partita ma sto notando sul finale un effetto trascinamento che mi preoccupa un poco. E' la seconda volta che la partita si riduce a tirare attacchi su attacchi contro il nemico sperando tiri fuori la carta giusta.
 

Takky

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Fatta ieri prima partita a questa versione coop di Unmatched.

Nikola Tesla & Jill Trent
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Ho preferito non prendere, per ora, pg degli altri set per non mischiare troppo le carte. Abbiamo vinto con Tesla a 2 punti vita, Jill a 6 e il suo sidekick a 3. Non è stata una facile vittoria ma neanche così sudata. Sul finale è stato fondamentale cominciare a contare per bene le carte che aveva la nemesi per provare ad attaccarla al momento giusto, perchè quel dannato Mothman ha diverse carte che ti spaccano. Non è stato un granchè come finale perchè abbiamo continuato a fargli 1 danno a ripetizione nei vari turni, in una lotta di attrito che è stata poco divertente. Ma posso immaginare sia capitato per sfortuna e per la combinazione di vari elementi.
Personalmente Tesla l'ho giocato male, mi mancavano 3 carte e finivo il deck (ho esagerato nell'usare il ponte che ti fa pescare fino ad avere 4 carte XD ). Sono stato però anche molto sfortunato perchè tutti i colpi più grossi che tiravo impattavano proprio contro le carte del Mothman che me li counteravano. Inoltre tra i minion che son spuntati casualmente è capitata proprio la loveland frog che, oltre ad agire tantissimo, non faceva altro che avvicinarsi, attaccare e poi ritirarsi saltellando in giro, impedendomi di fatto di colpirla col danno che fa Tesla con le turbine attive.

Materiali come al solito ottimi. Ho preso edizione inglese che aveva 1 carta foil per personaggio e ho comprato ad un paio di euro anche i token a miniatura con lavaggio (falene e alieni) che vanno a sostituire i doom token in plastica. Bellissime le miniature del mothman e molto carino l'ufo.

Sembra funzionare bene comunque e non puzza di variante appiccicata. Non oso immaginare lo smazzo di trovare regole e meccaniche lo mantenessero retrocompatibile.
Durata contenuta, finito in poco meno di 80 minuti e abbiam perso un poco tempo per alcuni dubbi sulle regole del vecchio unmatched (non ci giocavo da una vita).

Temo molto cosa potrà accadere quando andrò a prendere altri pg, ma DEVO farlo :D Devo provare un Dracula con Medusa insieme che vanno a spaccare gli alieni XD

Per ora promosso. Non quanto speravo, ma promosso. Vediamo come andrà con gli alieni.
Oggi prima partita con gli stessi personaggi:
Tesla e Dott.ssa Jill vs. L'Uomo Falena, Kermit la Rana e la Tarantola.

Primo round: gli eroi giocano per ultimi, la tarantola usa una carta che le consente di fare due turni in un round. Gli eroi sono incantonati ai due angoli opposti.
Secondo round: gli eroi giocano per ultimi, Kermit aveva il turno aggiuntivo dato dal suo potere, un eroe riesce a fargli scartare una carta, quella che fa rimescolare tutto.
Terzo round: gli eroi giocano nuovamente per ultimi, Kermit gioca 3 turni, La Tarantola sfrutta nuovamente il potere della carta che gli fa fare 2 turni. Gli eroi hanno 1 sola carta a testa in mano, si limitano a scappare per far su carte. Non posso neanche usare il potere del ponte perché non posso permettermi di perdere carte. Mothman fa crollare il primo ponte, che ci obbliga a scartare una carta dalla mano.
Lancio le carte sul tavolo e rimetto tutto nella scatola.

In 3 round gli eroi hanno subito 14 attacchi e ne hanno sferrati 4.
Eravamo TOTALMENTE in balia del gioco, non avevamo alcun modo di controllarlo. Subivamo in continuazione, senza sosta.
Le carte iniziativa rendono impossibile una strategia perché non sai mai se giocherai prima tu o prima il tuo avversario, i tuoi poteri possono risultare totalmente inutili.
Per 3 round non abbiamo fatto nulla, l'unica cosa possibile era muovere e attaccare, contro un avversario con una mano di carte infinita, mentre la nostra è stata erosa in soli 2 round. I nemici sono superiori di numero e per numero di azioni. Il gioco è stato assolutamente frustrante e giocato cercando di limitare i danni in difesa.

In questo mi ritrovo perfettamente con la conclusione secondo cui la lotta è poco divertente.

Mi pare che ci sia proprio un enorme problema di bilanciamento con alcuni personaggi e alcuni sgherri.
Inoltre ho passato più tempo a gestire i bot che a gestire il mio personaggio, cosa che ha fatto scemare drasticamente il divertimento.

Gli darò sicuramente un'altra occasione ma la delusione è stata terribile. Ero partito carichissimo per giocarlo con la mia ragazza ma sto già pensando di rivenderlo.
 

Mazinga73

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Quale la configurazione dei nemici più semplice , come prima partita ?
 

Hol

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Io ho fatto una partita contro l’Uomo Falena, il Diavolo del Jersey e la Formica Regina. Ho usato in two handed Tesla e Christmas. Ho perso a causa dei ponti ma in realtà mi sono mangiato tante occasioni a causa del Diavolo e del suo potere (fa scartare).
Mi sono divertito, bei componenti come al solito, contentissimo dell’acquisto. Peccato per gli errori di traduzione, dopo tutto il casino fatto con le altre scatole mi aspettavo un controllo qualità piu alto.
 

gen0

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Oggi prima partita con gli stessi personaggi:
Tesla e Dott.ssa Jill vs. L'Uomo Falena, Kermit la Rana e la Tarantola.

Primo round: gli eroi giocano per ultimi, la tarantola usa una carta che le consente di fare due turni in un round. Gli eroi sono incantonati ai due angoli opposti.
Secondo round: gli eroi giocano per ultimi, Kermit aveva il turno aggiuntivo dato dal suo potere, un eroe riesce a fargli scartare una carta, quella che fa rimescolare tutto.
Terzo round: gli eroi giocano nuovamente per ultimi, Kermit gioca 3 turni, La Tarantola sfrutta nuovamente il potere della carta che gli fa fare 2 turni. Gli eroi hanno 1 sola carta a testa in mano, si limitano a scappare per far su carte. Non posso neanche usare il potere del ponte perché non posso permettermi di perdere carte. Mothman fa crollare il primo ponte, che ci obbliga a scartare una carta dalla mano.
Lancio le carte sul tavolo e rimetto tutto nella scatola.

In 3 round gli eroi hanno subito 14 attacchi e ne hanno sferrati 4.
Eravamo TOTALMENTE in balia del gioco, non avevamo alcun modo di controllarlo. Subivamo in continuazione, senza sosta.
Le carte iniziativa rendono impossibile una strategia perché non sai mai se giocherai prima tu o prima il tuo avversario, i tuoi poteri possono risultare totalmente inutili.
Per 3 round non abbiamo fatto nulla, l'unica cosa possibile era muovere e attaccare, contro un avversario con una mano di carte infinita, mentre la nostra è stata erosa in soli 2 round. I nemici sono superiori di numero e per numero di azioni. Il gioco è stato assolutamente frustrante e giocato cercando di limitare i danni in difesa.

In questo mi ritrovo perfettamente con la conclusione secondo cui la lotta è poco divertente.

Mi pare che ci sia proprio un enorme problema di bilanciamento con alcuni personaggi e alcuni sgherri.
Inoltre ho passato più tempo a gestire i bot che a gestire il mio personaggio, cosa che ha fatto scemare drasticamente il divertimento.

Gli darò sicuramente un'altra occasione ma la delusione è stata terribile. Ero partito carichissimo per giocarlo con la mia ragazza ma sto già pensando di rivenderlo.

Mi pare sinceramente eccessiva come reazione.
Secondo me semplicemente dovete imparare a giocare meglio i pg e capire quando e come attaccare.
 

Takky

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Mi pare sinceramente eccessiva come reazione.
Secondo me semplicemente dovete imparare a giocare meglio i pg e capire quando e come attaccare.
Il punto è proprio che non c'è stata alcuna decisione da prendere. Per 3 round le uniche opzioni erano farsi attaccare senza reagire o farsi attaccare e poi reagire. Nel primo caso peschi 2 carte a giocatore ma con la tarantola che attacca 2 volte, la rana 3 e la Falena 1, questo significa che su una pescata di 4 carte in 2 ne usi 6 per difenderti.

Inoltre le tempistiche sono dettate dal tracciato minaccia, non è che puoi prenderti tempo lontano dai nemici per rimpinguarti di carte e recuperare un po' di energia.

Non c'è proprio da giocare meglio i personaggi, a giocare è il gioco. In Unmatched la tattica la fai usando le carte ma dal momento che le carte ti vengono decimate l'unica tattica che puoi applicare è scegliere la strada per provare a scappare.
 

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Non sempre è sensato difendersi.
Spesso conviene farsi colpire e basta.
Nel set base diverse carte hanno effetti che permettono di vedere le carte che pescheranno i nemici e agire su di esse.
 

Takky

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Non sempre è sensato difendersi.
Spesso conviene farsi colpire e basta.
Nel set base diverse carte hanno effetti che permettono di vedere le carte che pescheranno i nemici e agire su di esse.
In questo gioco scegliere di farsi colpire dovrebbe essere l'ultima opzione a disposizione, non l'unica per poter giocare. Perché così si perde ulteriore profondità.

L'azione sulle carte dei nemici poi mi è sembrata insignificante. In 3 round le carte vanno già rimescolate, avergliene fatte scartare alcune quindi ci ha dato un vantaggio limitato. Inoltre c'è Inganno che, se gliela fai scartare, gli stai, in realtà, facendo un favore. Anche in questo caso non c'è una tattica né alcun controllo da parte del giocatore, che è in balia del caso.
 

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Non ho parlato di scartare. Ci sono effetti che permettono di vedere cosa hanno. Addirittura le prossime tre se non ricordo male (non era il mio pg).
Sapendo quali sono si può pianificare tranquillamente.
 

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Non ho parlato di scartare. Ci sono effetti che permettono di vedere cosa hanno. Addirittura le prossime tre se non ricordo male (non era il mio pg).
Sapendo quali sono si può pianificare tranquillamente.
Sì, ma è un effetto di un personaggio e su una carta. Tesla e Jill possono, al massimo, vedere una carta e scartarla. Effetto che permette un vaga pianificazione di 1 turno.
 
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