Impressioni Unmatched Adventures: Tales To Amaze

Takky

Novizio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Febbraio 2018
Messaggi
148
Goblons
149
Seconda partita, sempre con Tesla e Jill, contro Falena, Formica e Scimmia.

Stessa impressione della prima partita.

Ad inizio partita si ha il controllo totale sul gioco, una pesca fortunata permette di buttare giù la formica al primo turno.
Dopodiché si ricomincia solo a subire.

Non si riesce praticamente ad avere più di 2 carte in mano, sfruttando anche poteri e senza difendersi dagli attacchi.
La partita finisce con Scimmia e Falena a neanche metà vita.

Per la seconda volta siamo totalmente in balia del gioco e le azioni sono poco influenti sul risultato.
Prendersi tempo per ricostituire la propria mano di carte fa perdere importanti turni e se si sfrutta l'azione per eliminare sventure si è costretti a perdere la carta presa.

Un vero peccato perché i personaggi sembrano divertenti da usare, se venisse loro data l'opportunità di essere utilizzati.
 

phalanx

Onnisciente
Editor
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Gennaio 2014
Messaggi
3.834
Località
lucerna
Goblons
424
Utente Bgg
phalanx72
giocato l'altra sera contro mothman, diavolo nel new jersey, puzzascimmia (la traduzione scimmia skunk non la reggo) e la tarantola. Noi giocavamo tesla, Annie e Fantaman.
Finita all'ultimo ponte. Adoro le partite in bilico fino all'ultima carta.
Noi ci siamo concentrati a mazzulare i minions per portarci in vantaggio con le attivazioni.
Essendo già abituati a Aeon's End non ci ha infastidito l'ordine casuale di attivazione, anzi, personalmente lo preferisco ad un ordine predefinito (prima tutti gli eroi e poi tutti i mostri come ad eldritch horror/Arkham horror).
Ogni tanto le carte ci hanno remato contro, ma una volta conosciute le carte di mothman, abbiamo agito di conseguenza, tenendoci gli attacchi più potenti una volta uscite le carte infami che annullavano gli attacchi oltre i 3.
sicuramente non é facile fare una pianificazione a lungo termine, ma non l'ho trovato incontrollabile od ho avuto la sensazione di essere in balia degli eventi.
 

Takky

Novizio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Febbraio 2018
Messaggi
148
Goblons
149
giocato l'altra sera contro mothman, diavolo nel new jersey, puzzascimmia (la traduzione scimmia skunk non la reggo) e la tarantola. Noi giocavamo tesla, Annie e Fantaman.
Finita all'ultimo ponte. Adoro le partite in bilico fino all'ultima carta.
Noi ci siamo concentrati a mazzulare i minions per portarci in vantaggio con le attivazioni.
Essendo già abituati a Aeon's End non ci ha infastidito l'ordine casuale di attivazione, anzi, personalmente lo preferisco ad un ordine predefinito (prima tutti gli eroi e poi tutti i mostri come ad eldritch horror/Arkham horror).
Ogni tanto le carte ci hanno remato contro, ma una volta conosciute le carte di mothman, abbiamo agito di conseguenza, tenendoci gli attacchi più potenti una volta uscite le carte infami che annullavano gli attacchi oltre i 3.
sicuramente non é facile fare una pianificazione a lungo termine, ma non l'ho trovato incontrollabile od ho avuto la sensazione di essere in balia degli eventi.
Sì, ho capito il problema.
Io sono scarsino, tendo a non studiare troppo il gioco e a prendere decisioni avventate.

Qui l'unico approccio possibile sembra essere quello di logoramento, attaccando da lontano un nemico alla volta per limitarne le attivazioni. Se ti butti a capofitto contro i nemici il gioco ti sega le gambe e l'esperienza diventa frustrante e inappagante. E il problema non è perdere, lo accetto senza problemi, ma se perdo senza aver avuto modo di giocare allora mi incazzo.

Ho già giocato altre volte ad Unmatched e ci sono state partite in cui non ho praticamente mosso la pedina. Sono state partite poco divertenti e per nulla coinvolgenti ma in cui ho comunque giocato ed ho potuto usare le carte e fare combo. Qui, ripeto, mi ritrovo a fare una prima combo di 3-4 carte, che mi gasa tantissimo e il resto della partita con 2 carte in mano a bestemmiare perché non riesco più a fare nulla.
 

FrancescoSpagnolo

Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Gennaio 2020
Messaggi
911
Località
Palermo
Goblons
912
Utente Bgg
FrancescoSpagnolo
Board Game Arena
frafra77
Il cooperativo, skirmish, per tutti, nel quale, alle meccaniche del gioco base, si aggiunge la cooperazione senza snaturare le sensazioni provate nella versione competitiva.

I personaggi non saranno più l'uno contro l'altro ma dovranno collaborare per uccidere il mostro e i suoi sgherri.
Il flusso di gioco è gestito dalle carte iniziativa che fanno agire i vari personaggi (buoni e cattivi), in modo randomico, mentre le azioni del cattivo sono comandate da una serie di mazzetti dedicati.
L'utilizzo di vari mazzi crea, di certo, una forte variabilità, a differenza, ad esempio, di Nemesis, nel quale il turno è blindato - prima i giocatori e poi gli alieni.
Si punta all'imprevedibilità e alla sorpresa che genera una certa tensione.
Non si è mai certi di chi possa agire e cosa possa accadere: ogni mossa deve essere valutata anche al fine di non esporsi all'attacco fatale.

La causalità di pesca crea, però, una certa incontrollabilità.
Il non sapere mai cosa possa accadere porta i giocatori a trovarsi totalmente spiazzati, non avendo spesso carte per risponde all'attacco dei cattivi.
Questa imprevedibilità rende praticamente impossibile una pianificazione strategica a lungo termine.
Questa è, però, la cifra stilistica di tutti gli Unmatched: gioco che regala emozioni più per la velocità e inverosimiglianza dei combattimenti che per le meccaniche.

Il gioco presenta, a mio avviso, alcune criticità, oltre alla palese incontrollabilità.

Anzitutto il ritmo del gioco è più rilassato, con lunghi tempi di attesa, tra un turno e l'altro, prima di essere coinvolti direttamente nella contesa.
Nella versione cooperativa, il tempo dilatato e la mancanza di una partecipazione diretta continua far scendere il tasso di adrenalina tipica della scatola base.

Inoltre, il cattivo affrontato (l'Uomo Falena) non mi è parso così invincibile.
Giocando con tutti e quattro i personaggi e un giocatore neofita, la partita è stata vinta piuttosto velocemente e senza grandi perdite (tranne un Fantaman, davvero sfortunato perché bersagliato a più riprese).

Si tratta di una prima partita; occorrerà sperimentare anche l'altro cattivo e, a quanto pare, il gioco è dotato di un mazzo di eventi che dovrebbero accrescere la difficoltà ma temo anche l'incontrollabilità.

Un'ultima nota sui personaggi nuovi: a mio avviso, sono davvero troppo più forti di tutti gli altri mai giocati (in particolare, Tesla mi è sembrato imbattibile).
Temo che il loro utilizzo, al di fuori della scatola loro dedicata, possa essere proibitivo.

Nel complesso, comunque, un'esperienza divertente (una delle mie migliori esperienze in cooperativo).

La specializzazione di ogni personaggio, le informazioni nascoste, i poteri speciali, il mazzo di carte dedicato, rende ogni giocatore autonomo e la collaborazione avviene in modo consapevole senza il fastidioso apporto (spesso non richiesto) dell'alpha player di turno.

E' evidente che il gioco richieda delle espansioni perché due soli mostri principali sono davvero pochi e temo che la scatola abbia, al momento, le partite contate.
 

Pennywise80

Gran Maestro
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Novembre 2020
Messaggi
1.152
Località
Genova
Goblons
667
7 Wonders Duel
Io sono un Goblin
Barrage
I love Radio Goblin!
I love Basket
Ticket to Ride
Marco Polo
Il Trono di Spade
Stephen King
LEGO
Blood Rage
Tocca a Te
Gioca Giullari
Rising Sun
Sun Tzu
Utente Bgg
Pennywise80
Io ho fatto una partita sola al coop durante il periodo di Natale, in 4 usando i personaggi della scatola vs Mothman + Scimmia, Tarantola, Diavolo e Rana. L’abbiamo vinta non senza fatica, prima eliminando i minions uno per volta e poi concentrandoci tutti contro il boss.
Il gioco di per se non mi è dispiaciuto, nonostante la mia poca passione per i cooperativi, ma devo dire che la scatola mi piace molto di più per i personaggi.
Non li trovo più forti degli altri, sono assolutamente in meta, e sono tutti interessanti.
Mi sto divertendo un sacco con Fantaman: va usato lasciando per quanto possibile l’iniziativa all’avversario, spingendolo a manovrare per poi attaccarci, in modo da essere già adiacenti a inizio turno per sfruttare il +2. Ovviamente funziona meglio contro i melee, però ha una buona mobilità per cavarsela anche coi ranged.
Tesla è molto divertente da giocare, ha alcune carte davvero forti ma è molto impattato dalle finte. Personaggi come Bigfoot lo possono mettere facilmente in difficoltà, tanto più che in difesa non è il massimo.
Jill è la più complessa da giocare ma anche la più versatile: sia lei che Daisy sono dure da buttare giù perché hanno difese fortissime e si può puntare alla vittoria x fatica grazie allo schema di Daisy.
Annie è quella che ho giocato di meno e mi sembra nel complesso la meno forte del lotto, m se la gioca comunque con gran parte del roster.
 
Alto Basso