Consigli Tecniche di speedpaint

Seldon

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Marzo 2014
Messaggi
2.283
Località
Verona
Goblons
909
Odio Traico
Utente Bgg
Flastri
Ecco! Mi ero dimenticato del doppio drybrush: ho dato il prime grigio, poi drybrush con grigio più chiaro e mancava il bianco.

Per le gambe... che disastro! Ora ci rifletto un attimo, perché rifare drybrush e poi altro colore mi lascia un po' perplesso: non corro il rischio che si perdano dettagli con tutte queste mani di colore?

Ciò detto, quello che non mi convince tanto degli AP è la diversità tra colore rappresentato sulla boccetta e risultato. Anche il petto, dove c'era molto grigio chiaro, è venuto fuori molto più scuro di quanto immaginassi. Sull'altro modello proverò il Peachy Flesh o il Guilliman!
Considera che il colore rappresentato è dato su primer bianco puro e corrisponde abbastanza alla realtà, anche se per alcuni non ci azzecca molto. Io per avere un'idea migliore del risultato e avere una reference visiva reale mi sono preso delle foglioline in metallo, slap chop leggerissimo e passata di colore.

Altrimenti puoi usare questa immagine come riferimento, sempre però su base bianco puro
 

lushipur

Grande Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Marzo 2017
Messaggi
8.516
Goblons
6.080
@lushipur: ho visto i tuoi starting survivors su instagram. Mi diresti che colori hai usato per il "panno"? E, soprattutto, come hai fatto ad evidenziare così bene la gamba sinistra di Allister? Quella mezza nascosta nel panno, per intenderci. Io ci sono passato già due volte, ma il colore scivola proprio via!
Come avevo detto in precedenza da qualche parte (a costo di “litigare” con kou 😝 ) usa il primer bianco e basta. Gli SP fanno tutto il lavoro e sul bianco rendono benissimo.

per il panno dovrei aver usato il holy white. È veramente molto bello come contrasto.
 

lushipur

Grande Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Marzo 2017
Messaggi
8.516
Goblons
6.080
Se scivola probabilmente c’è residuo di grasso o unto sulle miniature. Mi fa strano ma se ti capita su altre miniature, considera l’idea di lavare le sprue prima di assemblare.
 

Rommix

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Dicembre 2014
Messaggi
1.350
Goblons
858
7 Wonders
Puerto Rico
HeroQuest
La Guerra dell'Anello
Scythe
Race Formula 90
Viaggi nella Terra di Mezzo
Nota: Il seguente corpo del commento è solo personale e riguarda me medesimo, zero suggerimenti qui sotto :)

Eh difatti pensa anche al mio caso: io manco dipingevo. Ho iniziato coi Vallejo base e pensa che ho fatto le miniature di VnTdM senza primer :asd:
Dipinte di nero, poi drybrush bianco come se non ci fosse un domani, poi i colori vari, poi le sporcavo con colori scuri annacquati, infine drybrush col bianco più un pizzico del colore sottostante... :asd:
Oh, e mi son venute pure miracolosamente bene per i miei gusti...
Praticamente era uno slapchop de noatri...

Poi ho scoperto e capito l'utilità di primer, nuln oil... Presi.
E ho capito che il nuln oil mi mandava in 🐮 i gialli e gli arancioni. E ho capito che avrei dovuto prendere diverse tonalità... seeeee

Poi ho notato gli SpeedPaint. Provato 3 colori con Core Space quest'anno. Mi han convinto e ora ho preso una ulteriore dozzina che mi interessano...

Da gennaio inizio solo con quelli. Vedremo... Cosa voglio però dire?

Ho scelto gli Speedpaint proprio per la parola speed. Per dare 1 primer e 1 passata di colori e basta. Lì c'è il miracolo.

Se no: e il primer, poi bianco diffuso, poi drybrush, poi pitture, poi le luci... e compagnia cantante... Nel mio caso penso che mi darei presto al Lambrusco :asd::chebotta:
 

lushipur

Grande Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Marzo 2017
Messaggi
8.516
Goblons
6.080
Nota: Il seguente corpo del commento è solo personale e riguarda me medesimo, zero suggerimenti qui sotto :)

Eh difatti pensa anche al mio caso: io manco dipingevo. Ho iniziato coi Vallejo base e pensa che ho fatto le miniature di VnTdM senza primer :asd:
Dipinte di nero, poi drybrush bianco come se non ci fosse un domani, poi i colori vari, poi le sporcavo con colori scuri annacquati, infine drybrush col bianco più un pizzico del colore sottostante... :asd:
Oh, e mi son venute pure miracolosamente bene per i miei gusti...
Praticamente era uno slapchop de noatri...

Poi ho scoperto e capito l'utilità di primer, nuln oil... Presi.
E ho capito che il nuln oil mi mandava in 🐮 i gialli e gli arancioni. E ho capito che avrei dovuto prendere diverse tonalità... seeeee

Poi ho notato gli SpeedPaint. Provato 3 colori con Core Space quest'anno. Mi han convinto e ora ho preso una ulteriore dozzina che mi interessano...

Da gennaio inizio solo con quelli. Vedremo... Cosa voglio però dire?

Ho scelto gli Speedpaint proprio per la parola speed. Per dare 1 primer e 1 passata di colori e basta. Lì c'è il miracolo.

Se no: e il primer, poi bianco diffuso, poi drybrush, poi pitture, poi le luci... e compagnia cantante... Nel mio caso penso che mi darei presto al Lambrusco :asd::chebotta:
Siamo nello stesso team solo che io son partito direttamente dagli sp 😂
 

ShaNagh

Gran Maestro
Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Dicembre 2022
Messaggi
1.125
Località
Padova
Goblons
833
Tolkien
Oathsworn
Daisuke Jigen
Philip K. Dick
This War of Mine
Gloomhaven
Kingdom Death Monster
Mage Knight
Specie Dominanti
High Frontier
Mi inserisco nella conversazione per un consiglio.
Ho cominciato ad utilizzare lo slapchop con speed paint per dipingere Oathsworn, dipingendo ogni incontro prima di giocarlo, senza farmi spoiler, e quindi cercavo una tecnica veloce e con buoni risultati.
mi soddisfa, il rapporto qualità/tempo è molto buono a mio modesto parere.
Il difetto che vorrei risolvere però è quello della finitura “lucida”, che a me non piace per niente. Cosa consigliate?
Non penso sia un problema solo mio, non succede sempre, ma vedo anche dai vostri lavori che anche a voi ogni tanto succede
 
Ultima modifica:

faro59

Gran Maestro
Love Love Love! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Febbraio 2017
Messaggi
1.271
Località
Roma
Goblons
583
Qualche consiglio sparso:
1 - Mai scoraggiarsi. Se ti piace una tecnica pittorica, continua, insisti, sbattece la capoccia fino a che non diventa tua e ne sei soddisfatto
2 - Quando ti approcci ad una tecnica nuova, io non userei le miniature a cui tengo tanto. Ci stanno i negozi dei cinesi coi soldatini scrausi
3 - I materiali contano tanto, i passaggi giusti contano tanto.
Io non conosco gli Speedpaint usando Contrast e gli Xpress color della Vallejo, ma già fra questi due tipi di colore la differenza è notevole. I Contrast sono più pigmentati e coprono meglio, ma hanno la tendenza a lasciare pozze di colore e non sono facilissimi da gestire. Hanno un range di colori molto vasto (ma almeno una metà fanno abbastanza schifo).
Gli Xpress sono più tenui ma costano meno, si allungano con l'acqua e sono moto più semplici da usare. Di contro hanno un range di colori molto, molto limitato (con il nuovo anno ne arriveranno altri).

Detto questo, dall'alto dei miei quasi 30 anni di pittura, la tecnica dello slapshot non mi è mai venuta bene e ci ho rinunciato... 🤣 🤣
 

faro59

Gran Maestro
Love Love Love! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Febbraio 2017
Messaggi
1.271
Località
Roma
Goblons
583
Il difetto che vorrei risolvere però è quello della finitura “lucida”, che a me non piace per niente. Cosa consigliate?
Protettivo opaco.

In campana però che il protettivo opaco, raramente da effetti ancora peggiori della finitura lucida...

In qualunque caso ammazza i contrasti
 

kou_uraki

Gran Maestro
Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Maggio 2016
Messaggi
1.117
Goblons
949
Ovviamente tutto è in funzione del risultato che si vuole ottenere e del tempo che si vuole spendere. I colori speed nascono per essere stesi direttamente sul primer bianco ed avere un risultato accettabile. Poi è nato lo slapchop per dare un aspetto più tridimensionale al tutto. Si tratta di una tecnica 'avanzata' per poter avere risultati migliori, e come tutte le tecniche va appresa e affinata. Poi ad uno può anche andare benissimo passare i colori direttamente sul bianco, ed essere felice così. Per il discorso 'lavature generiche' io non userei mai il nulla oil per tutto, troppo scuro. Se non si vuole passare a quelle ad olio, fantastiche e decisamente più graduali e correggibili entro le 12/24 ore, io usavo la lavatura marrone scuro della gw che ora non ricordo come si chiama, e rispetto al nero andava bene su tutto e pasticciava molto meno.

Inviato dal mio 22101316UG utilizzando Tapatalk
 

brenzo

Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Novembre 2018
Messaggi
989
Località
Frascole (FI)
Goblons
534
Brass Lancashire
Terraforming Mars
Mage Knight
Kingdom Death Monster
Puerto Rico Anniversary
Scythe
Motorhead
Screenshot_20231221_171503_WhatsApp.jpg
Screenshot_20231221_171306_WhatsApp.jpg

Io ad esempio non so cosa fare con loro, se finirli con gli speed in arrivo, rifarli direttamente con gli speed o passata diluita dopo passata diluita finirli...nel duemilamai
 

FeDeSpa

Goblin
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Settembre 2016
Messaggi
6.177
Località
Roma
Sito Web
fedespage.wordpress.com
Goblons
2.197
Chip Theory Games
Hexplore It
Le Cronache di Avel
Ritorno al Futuro
Arsenio Lupin III
Regicide
Evangelion
Twilight Struggle
Tolkien
Scythe
Fujiko Mine
Mage Knight
Doom
Escape the Dark Castle
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Black Orchestra
Fallout
Agzaroth sorpreso
Anachrony
I love Basket
Magic the Gathering
Cyberpunk 2020
HeroQuest
Tocca a Te
Dungeons & Dragons
Utente Bgg
fedespa
Board Game Arena
EmyonFire
Screenshot_20231221_171503_WhatsApp.jpg
Screenshot_20231221_171306_WhatsApp.jpg

Io ad esempio non so cosa fare con loro, se finirli con gli speed in arrivo, rifarli direttamente con gli speed o passata diluita dopo passata diluita finirli...nel duemilamai
Il primo ha un problema alla pelle del torso che il secondo non ha. Secondo me dovresti lavorare nuovamente con base/shadow/laser. Cosa hai usato per la pelle?
 

brenzo

Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Novembre 2018
Messaggi
989
Località
Frascole (FI)
Goblons
534
Brass Lancashire
Terraforming Mars
Mage Knight
Kingdom Death Monster
Puerto Rico Anniversary
Scythe
Motorhead
Ho sfumato sulla wet pallet il bonewhite, bloodyred e un pochino di leather brown game color Vallejo. Ero partito moooolto scuro e per correggere ho iniziato a dare passate su passate di colore diluito. Il fatto è che non voglio passarci troppo tempo perché ho paura che il rapporto tempo/risultato non sarà mai a favore del secondo fattore. Se applico degli speed diluito su questa base cosa succede?
Per altro mi mancano le basi della gestione del colore e si vede su i capelli del secondo. Se avessi usato una base più calda e scura non sembrerebbe avere i capelli di Hulk Hogan
 

FeDeSpa

Goblin
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Settembre 2016
Messaggi
6.177
Località
Roma
Sito Web
fedespage.wordpress.com
Goblons
2.197
Chip Theory Games
Hexplore It
Le Cronache di Avel
Ritorno al Futuro
Arsenio Lupin III
Regicide
Evangelion
Twilight Struggle
Tolkien
Scythe
Fujiko Mine
Mage Knight
Doom
Escape the Dark Castle
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Black Orchestra
Fallout
Agzaroth sorpreso
Anachrony
I love Basket
Magic the Gathering
Cyberpunk 2020
HeroQuest
Tocca a Te
Dungeons & Dragons
Utente Bgg
fedespa
Board Game Arena
EmyonFire
Ho sfumato sulla wet pallet il bonewhite, bloodyred e un pochino di leather brown game color Vallejo. Ero partito moooolto scuro e per correggere ho iniziato a dare passate su passate di colore diluito. Il fatto è che non voglio passarci troppo tempo perché ho paura che il rapporto tempo/risultato non sarà mai a favore del secondo fattore. Se applico degli speed diluito su questa base cosa succede?
Per altro mi mancano le basi della gestione del colore e si vede su i capelli del secondo. Se avessi usato una base più calda e scura non sembrerebbe avere i capelli di Hulk Hogan
Non so aiutarti sui Vallejo, ma ripartirei dal base (tipo il cadian citadel) per poi sfumare, e solo sopra. Non credo ti ci vorrà molto
 

brenzo

Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Novembre 2018
Messaggi
989
Località
Frascole (FI)
Goblons
534
Brass Lancashire
Terraforming Mars
Mage Knight
Kingdom Death Monster
Puerto Rico Anniversary
Scythe
Motorhead
Quindi niente speed per le sfumature dici?
 

FeDeSpa

Goblin
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Settembre 2016
Messaggi
6.177
Località
Roma
Sito Web
fedespage.wordpress.com
Goblons
2.197
Chip Theory Games
Hexplore It
Le Cronache di Avel
Ritorno al Futuro
Arsenio Lupin III
Regicide
Evangelion
Twilight Struggle
Tolkien
Scythe
Fujiko Mine
Mage Knight
Doom
Escape the Dark Castle
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Black Orchestra
Fallout
Agzaroth sorpreso
Anachrony
I love Basket
Magic the Gathering
Cyberpunk 2020
HeroQuest
Tocca a Te
Dungeons & Dragons
Utente Bgg
fedespa
Board Game Arena
EmyonFire
Quindi niente speed per le sfumature dici?
Eh no, ormai di speed puoi fare poco se hai una base già fatta. Lo speed va bene per il post slapchop o per il primer.
IMG-20231221-WA0015.jpeg
Io ora parto con lo speed...
 

brenzo

Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Novembre 2018
Messaggi
989
Località
Frascole (FI)
Goblons
534
Brass Lancashire
Terraforming Mars
Mage Knight
Kingdom Death Monster
Puerto Rico Anniversary
Scythe
Motorhead
Eh no, ormai di speed puoi fare poco se hai una base già fatta. Lo speed va bene per il post slapchop o per il primer.
IMG-20231221-WA0015.jpeg
Io ora parto con lo speed...
Porca troia mi sto eccitando...intanto mi sembra che la base sia molto ben fatta. Nero/drybrush bianco senza il passaggio intermedio grigio?
 

brenzo

Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Novembre 2018
Messaggi
989
Località
Frascole (FI)
Goblons
534
Brass Lancashire
Terraforming Mars
Mage Knight
Kingdom Death Monster
Puerto Rico Anniversary
Scythe
Motorhead
No guardo meglio e il bianco mi sembra spruzzato
 

FeDeSpa

Goblin
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Settembre 2016
Messaggi
6.177
Località
Roma
Sito Web
fedespage.wordpress.com
Goblons
2.197
Chip Theory Games
Hexplore It
Le Cronache di Avel
Ritorno al Futuro
Arsenio Lupin III
Regicide
Evangelion
Twilight Struggle
Tolkien
Scythe
Fujiko Mine
Mage Knight
Doom
Escape the Dark Castle
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Black Orchestra
Fallout
Agzaroth sorpreso
Anachrony
I love Basket
Magic the Gathering
Cyberpunk 2020
HeroQuest
Tocca a Te
Dungeons & Dragons
Utente Bgg
fedespa
Board Game Arena
EmyonFire

lushipur

Grande Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Marzo 2017
Messaggi
8.516
Goblons
6.080
Eh no, ormai di speed puoi fare poco se hai una base già fatta. Lo speed va bene per il post slapchop o per il primer.
IMG-20231221-WA0015.jpeg
Io ora parto con lo speed...
In realtà gli speed puoi usarli tranquillamente su base non speed o su altro speed.
Ovviamente devi scegliere i giusti colori.

a me i capelli di zachary piacciono. Io uso sempre il sand golem per i suoi capelli. Mi piace molto l’effetto che fa.
 
Alto Basso