Consigli Tecniche di speedpaint

brenzo

Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Novembre 2018
Messaggi
1.000
Località
Frascole (FI)
Goblons
545
Brass Lancashire
Terraforming Mars
Mage Knight
Kingdom Death Monster
Puerto Rico Anniversary
Scythe
Motorhead
20231227_083310.jpg
20231227_083325.jpg
Alla fine li ho finiti con gli speed che mi stavamo aspettando a casa. Ieri dopo aver guidato per 770 chilometri, disfatto le valige non ho resistito e gli ho provati! Che spettacolo.
Vi faccio vedere un Cave Sickle da Middara dipinto in 5 min quello a sinistra a paragone di uno dipinto in maniera "tradizionale"
20231227_083410.jpg
Chiariamoci non sono e ne voglio essere un maestro però da gioco le miniature fanno benissimo. Ora c'è da affrontare la base black/drybrush bianco:
20231227_083426.jpg
Il colore scelto non mi piace e dovrò rifare il pezzo ma prima lo.usero per prova. Infatto mi chiedo e rendono meglio a fare un sotto "tradizionale" e poi finire con gli speed o provare solo speed. Farò dei tentativi.
 

lushipur

Grande Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Marzo 2017
Messaggi
8.688
Goblons
6.255
Secondo me non ha senso fare un mix. Lo scopo degli speed e finire in 5 minuti. Se inizi a fare layer di colori, tanto vale che usi solo i colori normali e, appunto, impari a fare ombre e luci a mano 😂

quel lion armor comunque lo vedo malissimo se vuoi usare dei colori chiari. La pelliccia scura è venuta benissimo e mi piace molto ma, appunto, è un colore scuro e caldo.
 

ofx

Super Goblin
Love Love Love! Spendaccione! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Aprile 2014
Messaggi
18.238
Goblons
2.246
In poppa magna!
Santorini
The King is Dead
Black Orchestra
H.P. Lovecraft
Io gioco col Rosso!
Tolkien
Non sono un Cylon
Terra Mystica
Cthulhu Wars
Kingdom Death Monster
The Great Zimbabwe
Battlestar Galactica
Puerto Rico Anniversary
Blood Rage
Tocca a Te
Utente Bgg
ofxofx
Board Game Arena
ofx
Secondo me non ha senso fare un mix. Lo scopo degli speed e finire in 5 minuti. Se inizi a fare layer di colori, tanto vale che usi solo i colori normali e, appunto, impari a fare ombre e luci a mano 😂

quel lion armor comunque lo vedo malissimo se vuoi usare dei colori chiari. La pelliccia scura è venuta benissimo e mi piace molto ma, appunto, è un colore scuro e caldo.

Ma infatti!
Per me tutte queste tecniche di Speedpainting e il recente "Slap Chop" (ma che esiste da sempre anche se non chiamato così...), sono tecniche per dipingere veloci, 1/2 ora a miniatura al massimo altrimenti se ne perde il senso!

Ho appena finito le 63 miniature della marmaglia della scatola base do Marvel Zombies.
La pittura completa della miniatura mi ha occupato circa 5 minuti a pezzo
Il problema è che mi sono buttato a fare un pó di "tocchi finali", perdendoci circa 25 minuti a miniatura e mi sono fermato come da progetto iniziale a 30 minuti per pezzo!
 

ofx

Super Goblin
Love Love Love! Spendaccione! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Aprile 2014
Messaggi
18.238
Goblons
2.246
In poppa magna!
Santorini
The King is Dead
Black Orchestra
H.P. Lovecraft
Io gioco col Rosso!
Tolkien
Non sono un Cylon
Terra Mystica
Cthulhu Wars
Kingdom Death Monster
The Great Zimbabwe
Battlestar Galactica
Puerto Rico Anniversary
Blood Rage
Tocca a Te
Utente Bgg
ofxofx
Board Game Arena
ofx
Dall alto della mia scarsa esperienza dico slapchop+speed purtroppo fa spesso quell effetto. A meno di non starci veramente un infinità di tempo a fare il dry brush perfetto… ma a quel punto forse conviene utilizzare altre tecniche. Migliore il risultato su miniature piu grandi, ma comunque, quando non ci sono “spigoli” ma superfici “morbide” l’effetto graffiato/macchia è difficile da evitare ( me lo hanno insegnato a mie spese le morbide forme del Gorm…)

In realtà i contrast ( ma anche gli Speedpainting) dovrebbero funzionare benissimo anche su tali superfici: come ad esempio gli spalloni degli Space Marine.
Il problema è fare esperienza con questi prodotti e "conoscerli": dovete avere una buona base, il colore non diluito e guidare bene il colore con il pennello adatto.
Per questo alla fine risultano odiosi in questi contesti creando le macchie tipiche degli wash.

Detto questo e visto che siete in tema KDM: i miei più recenti risultati con Speedpainting Army.

IMG_20231001_184639.jpg
DSC02035.JPG
 
Ultima modifica:

kou_uraki

Gran Maestro
Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Maggio 2016
Messaggi
1.176
Goblons
1.008
Io credo che mezz'ora a pezzo sia sempre un buon compromesso, se poi il risultato finale ne beneficia. Detto ciò, dalle foto da voi postate, mi sto convincendo che la nuova gamma speedpaint 2.0 della army painter sia migliore dei contrast gw...

Inviato dal mio 22101316UG utilizzando Tapatalk
 
  • Like
Reazioni: ofx

brenzo

Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Novembre 2018
Messaggi
1.000
Località
Frascole (FI)
Goblons
545
Brass Lancashire
Terraforming Mars
Mage Knight
Kingdom Death Monster
Puerto Rico Anniversary
Scythe
Motorhead
@ofx che colore hai usato per le white lion armor? Sembra quasi rosino ma dal telefono non capisco granché. Hai ragione @lushipur però la base dei quattro sopravvissuti mi è venuta bene e loro ai miei occhi sono molto godibili. Va provato per trovare una giusta misura.
 

ofx

Super Goblin
Love Love Love! Spendaccione! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Aprile 2014
Messaggi
18.238
Goblons
2.246
In poppa magna!
Santorini
The King is Dead
Black Orchestra
H.P. Lovecraft
Io gioco col Rosso!
Tolkien
Non sono un Cylon
Terra Mystica
Cthulhu Wars
Kingdom Death Monster
The Great Zimbabwe
Battlestar Galactica
Puerto Rico Anniversary
Blood Rage
Tocca a Te
Utente Bgg
ofxofx
Board Game Arena
ofx
@ofx che colore hai usato per le white lion armor? Sembra quasi rosino ma dal telefono non capisco granché. Hai ragione @lushipur però la base dei quattro sopravvissuti mi è venuta bene e loro ai miei occhi sono molto godibili. Va provato per trovare una giusta misura.

Per cosa?
Il peachy flesh per la pelle.
 

ofx

Super Goblin
Love Love Love! Spendaccione! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Aprile 2014
Messaggi
18.238
Goblons
2.246
In poppa magna!
Santorini
The King is Dead
Black Orchestra
H.P. Lovecraft
Io gioco col Rosso!
Tolkien
Non sono un Cylon
Terra Mystica
Cthulhu Wars
Kingdom Death Monster
The Great Zimbabwe
Battlestar Galactica
Puerto Rico Anniversary
Blood Rage
Tocca a Te
Utente Bgg
ofxofx
Board Game Arena
ofx

ofx

Super Goblin
Love Love Love! Spendaccione! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Aprile 2014
Messaggi
18.238
Goblons
2.246
In poppa magna!
Santorini
The King is Dead
Black Orchestra
H.P. Lovecraft
Io gioco col Rosso!
Tolkien
Non sono un Cylon
Terra Mystica
Cthulhu Wars
Kingdom Death Monster
The Great Zimbabwe
Battlestar Galactica
Puerto Rico Anniversary
Blood Rage
Tocca a Te
Utente Bgg
ofxofx
Board Game Arena
ofx
Uffi ho solo il Crusader Skin per la pelle. Farò delle prove diluito.

Non ho fatto grandi scelte... ho preso il kit da 10 colori a cui ho aggiunto quello che mi sembrava più bianco per schiarire! 😅
Quel colore sembrava l'unico adatto per la pelle... 🤷🏻‍♂️ ... poi ho visto che andava bene: se lo tiri come pelle chiara e se lo carichi anche per le altre!
Ah... lo carichi, o con il rosso mescolato oppure con un wash quando è asciutto.
 

brenzo

Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Novembre 2018
Messaggi
1.000
Località
Frascole (FI)
Goblons
545
Brass Lancashire
Terraforming Mars
Mage Knight
Kingdom Death Monster
Puerto Rico Anniversary
Scythe
Motorhead
Non ho fatto grandi scelte... ho preso il kit da 10 colori a cui ho aggiunto quello che mi sembrava più bianco per schiarire! 😅
Quel colore sembrava l'unico adatto per la pelle... 🤷🏻‍♂️ ... poi ho visto che andava bene: se lo tiri come pelle chiara e se lo carichi anche per le altre!
Ah... lo carichi, o con il rosso mescolato oppure con un wash quando è asciutto.
Credo di aver capito
 

Gugs92

Saggio
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Settembre 2016
Messaggi
2.329
Località
Torino
Goblons
154
Io sono un Goblin
7 Wonders Duel
Primal: The Awakening
Harry Potter
Scimmia onnipresente
Gloomhaven
Io gioco American
Tolkien
Zombicide
Kingdom Death Monster
7th Continent

Gugs92

Saggio
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Settembre 2016
Messaggi
2.329
Località
Torino
Goblons
154
Io sono un Goblin
7 Wonders Duel
Primal: The Awakening
Harry Potter
Scimmia onnipresente
Gloomhaven
Io gioco American
Tolkien
Zombicide
Kingdom Death Monster
7th Continent
Zachary. Si vede che ho passato il pennello più volte per sistemare, e il drybrush polveroso, e alcune macchie.

Che dite? Nel complesso, non male.





Credevo di aver già postato Zachary… ma invece vedo che il mio post appare senza allegati. Voi le vedete le foto?

Che ve ne pare? Ho steso maluccio il colore, ma certamente meglio di Allister. Anche lui un po’ RedGuard…

IMG_6824.jpg
IMG_6825.jpg


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

lushipur

Grande Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Marzo 2017
Messaggi
8.688
Goblons
6.255
A me piace il sopravvissuto “sporco”. Dopo il leone non è che vanno a docciarsi 😂
 
  • Haha
Reazioni: ofx

ofx

Super Goblin
Love Love Love! Spendaccione! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Aprile 2014
Messaggi
18.238
Goblons
2.246
In poppa magna!
Santorini
The King is Dead
Black Orchestra
H.P. Lovecraft
Io gioco col Rosso!
Tolkien
Non sono un Cylon
Terra Mystica
Cthulhu Wars
Kingdom Death Monster
The Great Zimbabwe
Battlestar Galactica
Puerto Rico Anniversary
Blood Rage
Tocca a Te
Utente Bgg
ofxofx
Board Game Arena
ofx
C'è la bomboletta beige? Tipo necrotic flesh?

Necrotic flash sarebbe da provare!
La beige è stata fatta per lo Speedpainting, il nome esatto è brainmatter beige.
Lo sto usando anche come colore per dipingere il bianco e solo successivamente illuminarlo con il bianco.
 

ofx

Super Goblin
Love Love Love! Spendaccione! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Aprile 2014
Messaggi
18.238
Goblons
2.246
In poppa magna!
Santorini
The King is Dead
Black Orchestra
H.P. Lovecraft
Io gioco col Rosso!
Tolkien
Non sono un Cylon
Terra Mystica
Cthulhu Wars
Kingdom Death Monster
The Great Zimbabwe
Battlestar Galactica
Puerto Rico Anniversary
Blood Rage
Tocca a Te
Utente Bgg
ofxofx
Board Game Arena
ofx
Visto che la tecnica dello Speedpainting mi sta a cuore vi butto delle idee.
Jeans.
Perché? Perché oggi dovevo farli...
Le prime 2 foto sono davvero vecchie.

Primer bianco
Wash blu
IMG_20181107_125705.jpg


Primer bianco
Wash blu + Wash blu
IMG_20181107_124426.jpg


Primer beige
Colore fatto da:
5 gocce Wash blu +
2 gocce Speedpainting blu +
2 gocce Speedpainting viola
Dovevo avere massima velocità e un solo passaggio!
20231228_134810.jpg
20231228_145436.jpg


Questo per stimolare la fantasia a sperimentare.
Funziona anche per pantaloni in pelle o quello che volete... magari partendo da base gialla? Oppure un colore Speedpainting rosso e poi con Wash marrone scuro?

Buon divertimento!
 
Alto Basso