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MaxLength

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Ieri inizio della campagna coop (con la app) di Descent II Edizione : Discepolo, Necromante e Berserker. E due ottimi famigli che ci accompagnano.
Dopo un inizio turbolento a causa di alcune Scimmie Assassine un pò troppo invadenti, riusciamo ad entrare nella tana dei Naga, riempirla di veleno e scappare.
So che ormai sono usciti altri 100 DC ma Descent continua sempre a divertirmi tantissimo.

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Jibril

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Un lunedì natalizio, all'insegna dei primi dolci fatti in casa, dei ritorni a casa di giocatori lontani e...di virus che decimano il gruppo. Messe le buone intenzioni di una serata ludica di bentornato e buon natale, avevo in canna un massiccio Alta Tensione in 6, ma prima un pacco improvviso, poi una doppietta di malati, ci troviamo 3 temerari vogliosi di giocare.

Accantonato AT, in tre parte un Agricola senza pietà. Poiché volevamo stare in tempi relativamente umani, facciamo un draft rapido con 10 carte e scarto 3. Prima volta che testiamo il metodo, ci piace e partiamo subito.

Tre strategie differenti, riusciamo ad assestarci qualche gancio ben piazzato tra tutti e in due portiamo a casa una signora partita.
Il terzo, dopo una partenza in quarta, si arena gli ultimi turni e non riesce a portare a casa un buon risultato.

Finiamo con uno strettissimo 32-31-19, finisco secondo per un niente.

La prima giocatrice riesce a rubare tutti gli animali e non subisce punti negativi. Io mi faccio sfuggire gli ortaggi e mi prendo quel maledetto -1.
Il terzo ha provato a puntare ad una casa avanzata ma non riesce a fare girare le carte nel modo giusto.

Un'ora e mezza di partita più 10 minuti scarsi di draft. Mix carte A (occupazioni) e B (piccole migliorie) per una mia svista iniziale 😅 (volevamo usare il mazzo B visto che è nuovo di pacca, ma pazienza, ci siamo divertiti, anche l' Artifex ha poche partite, non l'abbiamo visto così tanto).

Super serata portata a casa, anzi, al Quarto Piano!(non ho foto, ma vi giuro che abbiamo giocato ❤️😜)
 

gaborambo

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Stasera non ce la si fa.. e la nostra prode Cattie-Brie soccombe sotto le grinfie crudeli del drago finale.. Drizzt quando serve non c'è mai, accidenti...
 

Lorenzo7

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Stasera nuova partita a Great Western Trail con la Moglie!

A lei non sta piacendo molto, a me abbastanza: lo trovo un ottimo titolo, anche se non arriva all'altrezza dei top di gamma nel suo stesso genere (The Great Zimbabwe, Puerto Rico, Barrage, Alta Tensione...)
 
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fadeslayer

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Prima partita a Red Cathedral. Dovevamo essere in 3 alla fine siamo solo in 2, tutti alla prima partita col gioco. Come sempre, pecco pesantemente nei finali di partita. E anche qua sul rettilineo finale mi vedo passare davanti l'avversario. D'altronde, non ho preso nemmeno un dado dalle botteghe, anzi sono rimasto stupito di essere in vantaggio fino praticamente all'ultimo. Va anche detto che il mio avversario oltre ad aver barato portando avanti di un punto prestigio in più il suo segnapunti, ha fatto la "mossa giusta" come ultimo atto suggerita dallo spiegatore del gioco, che non era quella che aveva scelto. Però era una prima partita quindi abbastanza trascurabile l'esito. Rimane il cruccio di rovinare sempre sull'ultimo gradino 🤦
 

kikki

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Terza partita in pochi giorni a Path of light and shadow, interessantissimo gioco di deckbuilding, area control, poteri assimmetrici e altro. Sono felicissimo di averlo recuperato (e anche l'ancor più introvabile espansione, per adesso non ancora testata)

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matteonarde

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Ieri ho provato Kerigma! in due... Pietro e Paolo si sono dati alla predicazione assidua in tutta la zona del Mediterraneo...Pietro ha fatto coppia con Marco e Paolo con Barnaba...
Che dire, mi sono divertito, la meccanica delle maggioranze mi piace sempre, il tema si sente abbastanza e poi quando elimini comunità da una città per metterci le tue... dà soddisfazione :asd:

Il regolamento lascia alcuni punti da interpretare (non si sa per esempio se all'ultima manata di pesca del gettone, quello che poi non va in mappa che fine fa?)

Tutto sommato mi è piaciuto, ha la sua profondità, non è abbandonato alla casualità... anche quando si piazzano i gettoni coperti in mappa, occorre intuire per esempio cosa ha messo l'avversario nella stessa zona per poi cercare di rispondere alle sue azioni.

Insomma...bello, e poi il tema è di nicchia e questo ci piace...

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Pigoz

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Fatta missione due e tre.
Nella seconda ho usato il Mistico, personaggio che non amo particolarmente. Missione corta ed intesa. Completo a stento obiettivo principale. I tre obiettivi secondari ben lontani da essere raggiunti. Troppo "stretta" per i miei gusti. Forse non era il personaggio migliore da utilizzare, ma le scelte da fare erano poche visto il poco tempo dato.
Nella terza missione uso Esploratrice. Qui più ampio respiro, forse pure troppo. A metà partita ero in affanno ma sono riuscito a completare due obiettivi secondari che mi hanno dato un bello sprint. Concludo partita con ben 121 punti mentre automa solo 71.
Affiorano sensazioni che già avevo avuto giocando App: la campagna è divertente ed ha buone trovate ma la difficoltà risulta un po' "ballerina" e forse il bilanciamento non è ottimale soprattutto considerando le diverse abilità dei personaggi che si vanno a combinare con i diversi obiettivi.
Vediamo come procederà la campagna...
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Aluccio

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Terza partita in pochi giorni a Path of light and shadow, interessantissimo gioco di deckbuilding, area control, poteri assimmetrici e altro. Sono felicissimo di averlo recuperato (e anche l'ancor più introvabile espansione, per adesso non ancora testata)

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Grandissimo!
Un titolo che apprezzo davvero molto e mi dispiaccio della sua pochissima notorietà.

L'hai provato in solo? È soddisfacente/sfidante?
Non ci gioco da tanto e volevo provare a mettermici con l'espansione

EDIT: sono tonto, riguardando la foto vedo che ci sono 3 colori/3 miniature in mappa :asd:
 
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kikki

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Per adesso ho fatto 3 partite in tre giocatori e una in solo. Confermo: ottimo gioco, sconosciuto ai più.
Piaciuto (molto) a quelli a cui l'ho proposto.
Sono convinto che l'espansione lo migliori ulteriormente
 

Plamash

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Cari amici giocatori,

sono a casa malato da lunedì. Ho finalmente potuto provare World of Warcraft: Wrath of the Lich King che prendeva polvere sulla mia libreria da un sacco di tempo. Un gioco carino da giocare in Solo. Una sola mano di carte e tre personaggi controllati. Non si rischia di fare confusione. Lo riproverò in futuro.

WOW.jpg

 
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Prosegue il viaggio di Grimwald per potenziarsi liberando i vari dungeon del regno dai mostri.
È la volta di un dungeon di lv2 e del Ciclope, la difficolta e la varietà dei boss di questi nemici nel mazzo un pochino si sente ma non poi così tanto.
Alla locanda del troll solitario con una moneta provo ad ingaggiare una scagnozza di basso livello da portarmi dietro da testare ma al momento non sono riuscito a trarne vantaggi,proverò nei prossimi livelli ad ingaggiare qualche scagnozzo più costoso.
Pescate sfigate di plot da uno e da due occhi,riesco a sbloccare qualche nuova abilità e ad accumulare qualche oggetto interessante e una pozione da tenermi con il Ciclope..se non fosse che con la penultima plot card mi pesco lui😩...
Einar3.jpg
Ovviamente non ci provo neanche a lascio giù qualche oggetto interessante e la mia bella pozionicina😔..dovremo farcela contando solo su noi stessi contro il Ciclope.
Einar4.jpg
Alla fine complice un suo primo attacco fiacco e il secondo che fa un clamoroso miss riusciamo ad eliminare il Ciclope senza neanche farci scassare l arma.
Usciamo dal dungeon più ricchi,con più abilità e con sempre la stessa enorme sete di vendetta..
 
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Fool_Jester

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La discesa di Brazwitz nel dungeon inizia decisamente con il piede sbagliato, alla seconda stanza subisce l’imboscata di un troll ma in qualche modo riesce a risollevarsi dalla partenza funesta e arrivare ad affrontare il boss alla fine del 4º livello. Davanti al beholder peró il povero nano non ha scampo. RIP
 
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FrancescoSpagnolo

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frafra77
Parliamo questa settimana di un gioco del grande autore Marc Gerdts: Navegador.

Gioco conosciutissimo che io non avevo (colpevolmente) mai provato.

Che dire?

Come tutti i giochi dell'autore, il comparto regolistico è snello e semplice da comprendere anche perché fortemente intuitivo.

Meccanica classica (cavallo di battaglia dell'autore) è la rondella: le azioni sono piazzate su una ruota ed è possibile farne una alla volta, gratuitamente, entro tre spazi dalla precedente.

Concetto tanto semplice da capire quanto davvero raffinato nella sua implementazione.

Come emerge dalla partita, tutto è studiato nei minimi particolari poiché le varie azioni (tra loro fortemente interdipendenti) sono piazzate, l'una dall'altra, a una distanza perfettamente studiata in modo da rendere tutto essenziale ma anche né troppo facile né troppo difficile da raggiungere.

Un equilibrio complessivo tra tutte le componenti meccaniche del gioco rende la partita fluida e intuitiva fin quasi dalla prima mossa.

Un esempio di gioco economico nel quale effettivamente vengono simulate le regole di un mercato globalizzato dell'epoca medievale, in un perfetto bilanciamento tra investimenti e ricavi.


Le navi e i lavoratori, l'azione mercato (che si ripete due volte sulla rondella) sono perfettamente distanziate e anche intervallate tra loro, in modo da rendere possibile l'incremento della forza lavoro o della flotta per poi sfruttarle nelle attività di produzione e vendita.

L'azione mercato è, tanto semplice, quanto potenzialmente distruttiva: la possibilità di vendere e produrre nello stesso turno consente di fare degli affari enormi a discapito di chi segue nel gioco il quale potrebbe vedere le risorse su cui ha puntato decurtate di prezzo in modo notevole.

Ed ancora, occorre prestare attenzione all'accaparramento di risorse e alla costruzione di edifici: i due aspetti sono anch'essi interdipendenti.
Infatti, maggiore quantità di risorse (azione colonie) daranno grandi guadagni in sede di vendita ma il numero degli edifici produttivi daranno eguale ricchezza nella fase di produzione, in un perfetto bilanciamento, anche perché l'autore ha intelligentemente reso impossibile vendere e produrre la stessa merce con un'unica azione, in modo da evitare oscillazioni speculative del prezzo del bene.

I privilegi, su cui, in verità, si è puntato poco nella partita di ieri sera, per inesperienza sono determinanti nel finale di partita che ci ha visto distanziati per pochissimi punti.
Ogni singolo privilegio può essere essenziale e determinante; va, quindi, scelto con cura, ragionando in modo strategico su quale tipologia di settore del gioco approfondire maggiormente.

Anche la scelta di design di calcolare i punteggi alla fine del gioco (come in Concordia) appare azzeccatissima perché l'incertezza generale spinge tutti alla competizione sino alla fine, evitando possibili atteggiamenti di favore o sfavore verso il possibile leader del gioco: nessuno può avere chiaro l'andamento della partita; questo dà un ulteriore senso di equilibrio
Ne è prova la ns. partita in cui tre su quattro siamo rimasti distanziati di appena 3 punti (75, 73, 72).

Il gioco ha anche una componente di racing game: non ci sono round prestabiliti ma la condizione di fine partita dipende dai giocatori (arrivare a Nagasaki o acquistare tutte le fabbriche produttive); questo aspetto accresce la rivalità e l'attenzione dei giocatori che devono valutare, con attenzione, se spingersi rapidamente verso la fine o attendere per acquisire altri potenziali punti.

Infine, cosa di non poco conto, la carta Navegador. Questa carta brucia nelle mani dei giocatori poiché consente un'azione esplorazione gratuita a inizio turno; azione che deve essere strategicamente usata al momento opportuno anche perché passa velocemente di mano.

In sostanza, un gioco molto equilibrato in tutte le sue parti, con un sistema di punteggio lineare che premia il giocatore che ha curato meglio il suo sistema di sviluppo economico.
Senza particolari eccezioni, regolette, complicazioni inutili, Navegador si presenta come una delle massime espressioni di gioco economico moderno, dai materiali piacevoli al tatto e alla vista, con un flusso di gioco che spinge alla competizione serrata tra i giocatori (anche piuttosto velocemente per la durata contenuta) e, al tempo stesso, grazie anche al meccanismo di conteggio dei punti di fine partita, lasciando l'incertezza sul vincitore fino all'ultima mossa.

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Allegati

  • Navegador 4.jpg
    Navegador 4.jpg
    544,7 KB · Visite: 25
  • Navegador 1.jpg
    Navegador 1.jpg
    574,2 KB · Visite: 25
  • Navegador 2.jpg
    Navegador 2.jpg
    529,4 KB · Visite: 26
  • Navegador 3.jpg
    Navegador 3.jpg
    645,7 KB · Visite: 25
Non mettete le immagini come allegato perche non si integrano col post. Mettetele come immagini e ridimensionatele per rendere tutto piu leggibile.
 

Pigoz

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Quasi perfetto... Questo gioco sarebbe perfetto per il solo se non fosse che il calcolo del punteggio automa non mi piace per niente. Peccato, perché la partita risulta combattuta e ricca di spunti ma nel calcolo punteggio viene meno quel senso di competizione contro un vero avversario. Ci sono molte cose che danno punti: gettoni esplorazione, tecnologie, obiettivi raggiunti, carte tattica... Eppure automa moltiplica semplicemente in numero di obiettivi presi (non raggiunti) e li moltiplica per un numero in base al livello di difficoltà (da 5 a 9). Le prime partite la cosa non mi dava così fastidio ma ora la trovo fuori tema e freddo come sistema di calcolo. Perdo 27 a 35 a livello difficile. Ma sarebbe stata una vittoria a livello facile per 27 a 25 semplicemente per il diverso moltiplicatore...
Peccato...
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Rise of Tribes

Due partite: una persa ed una vita. Non un capolavoro di gioco, ma fa comunque il suo sporco lavoro senza un vero difetto da imputargli. Meriterebbe forse una più ampia diffusione nei giochi family.
IMG_20231206_203536.jpg
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MMGrizzly

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Quasi perfetto... Questo gioco sarebbe perfetto per il solo se non fosse che il calcolo del punteggio automa non mi piace per niente. Peccato, perché la partita risulta combattuta e ricca di spunti ma nel calcolo punteggio viene meno quel senso di competizione contro un vero avversario. Ci sono molte cose che danno punti: gettoni esplorazione, tecnologie, obiettivi raggiunti, carte tattica... Eppure automa moltiplica semplicemente in numero di obiettivi presi (non raggiunti) e li moltiplica per un numero in base al livello di difficoltà (da 5 a 9). Le prime partite la cosa non mi dava così fastidio ma ora la trovo fuori tema e freddo come sistema di calcolo. Perdo 27 a 35 a livello difficile. Ma sarebbe stata una vittoria a livello facile per 27 a 25 semplicemente per il diverso moltiplicatore...
Peccato...
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Rise of Tribes

Due partite: una persa ed una vita. Non un capolavoro di gioco, ma fa comunque il suo sporco lavoro senza un vero difetto da imputargli. Meriterebbe forse una più ampia diffusione nei giochi family.
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L'ho sempre detto. Io lo consiglio spesso quando mi chiedono alternative al risiko. Peccato la mancanza della localizzazione.
 

Andros84

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Sono riuscito finalmente a provare Forests of Pangaia. Kickstarter arrivato ormai diverso tempo fa.
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Non posso compararlo con nessuno dei giochi a cui è stato paragonato, ma a me è piaciuto. Regolamento abbastanza semplice e snello (mi sono dato solo una letta nei ritagli di tempo), ed abbastanza intuitivo; ma con scelte strategiche tutto sommato non banalissime. Certamente meno banali di quel che pensavo. Poi è davvero caruccio coi suoi alberelli di legno...
Ovviamente mia moglie, che lascia a me l'onere di studiarmi il gioco e mi ha chiesto almeno 10 volte chiarimenti sulla seconda azione del gioco, ha vinto staccandomi di 6 punti... 😑 Niente da fare, ha più visione strategica di me. A me piacciono sempre di più gli eurogame/german, ma l'indole resta american. Coltello fra i denti, tiri di dado, e o la va o la spacca... 😅
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Da notare la torre di Pisa che è riuscita a fare mia moglie... (e la mia tovaglia orrenda, ovviamente!! 😬).
 
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