Consigli Giochi leggeri o medi introduttivi per 5/6 giocatori

Erinetti

Novizio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Aprile 2010
Messaggi
104
Località
Novellara (RE)
Goblons
48
Certo poi prima o poi bisogna che li porti a giocare Specie Dominanti :snob:
Ha ha ha, Specie Dominanti in 6 l'ho fatto una sola volta, quando ho aperto la scatola e ho convinto 5 folli a seguirmi. Un ricordo misto tra amore (il mio) e odio (degli altri) 😆
 

TeresaStrauss

Saggio
Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! Ho risolto l'enigma! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Settembre 2009
Messaggi
1.853
Località
Milano
Goblons
1.265
High Frontier
Terraforming Mars
Marco Polo
Lewis & Clark
Newton
I love Radio Goblin!
I love Rugby
Seasons
The King is Dead
Io gioco German
Tocca a Te
Le Havre
Io gioco col Blu!
Utente Bgg
TeresaStrauss
Approfitto di questa discussione perché per le feste di Natale io e mia moglie andremo in vacanza con altre 2 coppie di amici che però sono quasi a digiuno da giochi da tavolo.
Mi hanno chiesto di portare qualcosa per giocare insieme ma non essendo amante dei party games ho poco da proporre.

Pensavo di portare:
-Sushi Go
-Ticket to Ride Europa

Volevo acquistare un altro gioco ma non so bene quale. Escluderei sempre i party game caciaroni, pertanto ho pensato:
-Dixit
-Le leggende di Andor
-Jamaica

Altre idee? Vorrei spendere max 40€ e cerco solo giochi in italiano.
ciao
Se io avessi davanti una vacanza così (se non ho inteso male sarete in 6) porterei qualcosa tra questi:

Bananagrams
Stupendo e veloce gioco di abilità nel comporre parole. Una partita tira l'altra

Bohnanza
C'è bisogno di commenti?
Un capolavoro in un mazzo di carte, astenersi permalosi

La Boca
Bello esteticamente, dà la possibilità di giocare tutti contro tutti, seppure uno vs uno con turni veloci; chi non è di turno rimane abbastanza ingaggiato nell'attesa.
Costruiamo città con blocchi di legno colorati (da qui il richiamo al nome del gioco) seguendo di volta in volta il progetto (carte con il prospetto della casa da riprodurre coi blocchi in legno).

7 wonders
Se vuoi alzare un po' l'asticella e accettano spiegazioni più lunghe

Nome in Codice
Potete farlo in 2 squadre da 3 giocatori ciascuna

Radio Londra
Poco citato ma io lo trovo molto carino e a suo modo ambientato.

Ensemble
In una vacanza del tipo che hai descritto pottebbe essere che man mano che giocate vi ritrovate sempre più in sintonia.

A fake artist goes to new york
Giochino della Oink, in cui c'è da indovinare il disegno ma con un twist interessante

No thanks!
Gioco di prese con la bella trovata dei gettoni con il dilemma: spenderli per salvarsi da una presa letale o custodirli gelosamente?

Ooga Booga
Esilarante giochino di carte. Veramente da ridere alle lacrime e intanto si allena la memoria.

Panic Lab
Gioco di destrezza visiva, partite veloci, forse in 6 va a finire un po' in caciara ma è anche il suo bello.

Ricochet Robots
Gioco geniale in cui vince chi individua più velocemente il minor numero di mosse per portare i robottini ai loro obiettivi.
Attenzione: crea dipendenza.

TransEuropa / Trans America
Se volete qualcosa di meno impegnativo rispetto a Ticket To Ride ma piacciono le tratte ferroviarie, scegli uno di questi due (o entrambi, mi pareci sia un'edizione che li comprende tutti e due).


In caso puoi dare un'occhiata alle descrizioni e capire quali potete preferire in base ai vostri gusti.
 

Naki85

Veterano
Osservatore Perfetto come un diamante! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Gennaio 2023
Messaggi
747
Località
Vicenza
Goblons
584
Tolkien
Spirit Island
Le Cronache di Avel
I Love Birra
I Love Pizza
Everdell
Utente Bgg
Camillo85
Board Game Arena
None
Yucata
None
Cosa mi dite invece di Here to Slay?
 

Lorenzo7

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Dicembre 2018
Messaggi
3.271
Goblons
2.277
Ethnos sicuramente (complimenti a chi lo ha già detto prima di me)

E poi Alta Tensione: è molto lungo come durata ma ha tutti i requisiti richiesti nel post di apertura

Sconsiglio assolutamente Zombicide: intanto perchè 80 euro per un gioco di merda è ridicolo, ma anche perchè non rispetta uno dei requisiti richiesti, perchè da intavolare è un macello astronomico
 

-ea-

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
2 Giugno 2007
Messaggi
3.412
Località
Belluno
Goblons
486
Dream Theater
Io gioco col Blu!
Sono un Game Master
Gears of War
Race Formula 90
Utente Bgg
eafalc
Sconsiglio assolutamente Zombicide: intanto perchè 80 euro per un gioco di merda è ridicolo, ma anche perchè non rispetta uno dei requisiti richiesti, perchè da intavolare è un macello astronomico
Dissento totalmente.

Il prezzo è dato dal materiale, e non starò qui a descriverlo perchè tutti conoscete la CMON.
Non so quale requisito non rispetta: è fino a 6, e medio/leggero e può essere benissimo un introduttivo.
"E' un macello astronomico intavolarlo"... ma perchè?! sono 4/6 plance, un paio di mazzi di carte e miniature, oltre ad alcuni tasselli.
Ora, se non hai un tavolo, i giochi da fare si riducono drasticamente, ma se il tavolo (ok, in questo caso certo non deve essere piccolo), perchè sarebbe così difficile intavolarlo???

Ma mi soffermerei sul "gioco di merda".
Non serve un 18 in saggezza (gidierristicamente parlando) per capire che un giudizio così netto è sempre sconsigliabile in un forum come questo.
I tuoi gusti sono sacri, ma lo sono anche quelli degli altri, quindi ti consiglierei di andarci un po' più piano con giudizi così netti.

Io lo gioco sempre volentieri con mio figlio (da quando aveva 8 anni) e se capita anche con qualche amico... lo trovo sfidante e divertente, persino con le regole (criticatissime) della prima edizione.
L'ultima partita a Zombicide Invaders (la migliore versione tra quelle che conosco) ha coinvolto e divertito 5 adulti dai 45 ai 50 anni e un ragazzino di 10.
Capisco perfettamente che non possa piacere, per carità, ma stroncarlo come hai fatto tu non sta nè in cielo e nè in terra, anche solo considerando il grande successo che ha questo titolo e quante versioni sono state pubblicate.

Sconsigliare Zombicide in questo modo non dà alcun contributo alla discussione, anzi, stronca un titolo che invece può risultare molto divertente e che regala anche un bell'impatto visivo.
 

Agodd

Veterano
First reaction SHOCK!
Registrato
23 Febbraio 2021
Messaggi
667
Goblons
685
Libertalia, i venti di Galecrest

Semplice, divertente, non banale.... che si vuole di più? 😃
 

Gabbi

Grande Saggio
15 anni con i goblins!
Registrato
26 Novembre 2006
Messaggi
3.135
Località
Zena
Sito Web
gabbigames.wordpress.com
Goblons
1.132
Il prezzo è dato dal materiale, e non starò qui a descriverlo perchè tutti conoscete la CMON.
Un brevissimo commento su questo punto. Non entro nel merito della discussione, ma il fatto che il materiale giustifichi il costo di un gioco, non ne giustifica però l'acquisto se il gioco resta brutto/non di proprio gusto/percepito come troppo semplice per quella fascia di prezzo.

Molti giochi GW, soprattutto i "non boardgame" che periodicamente entrano in catalogo e velocemente ne escono, sono -nella maggior parte dei casi- una scatola di miniature con un regolamentino appiccicato sopra. I materiali giustificano eccome il prezzo, ma il gioco rimane un gioco che non merita quei soldi (e infatti la quasi totalità delle vendite sono a persone che cannibalizzeranno i modelli per altri progetti).

Estremizzo: Munchkin con le carte in lamina d'oro non varrebbe il prezzo che costa, anche se i materiali magari lo giustificherebbero.

Spero si sia capito. E mi rendo conto che sia un po' un "farti le pulci" in maniera pedante. Il concetto che volevo fare passare è che un gioco potrebbe non valere il suo prezzo anche se i materiali lo giustificherebbero, proprio perché si parla di un gioco, non di una scatola di componenti.
Questo indipendentemente dal caso specifico di Zombicide.
 

Gabbi

Grande Saggio
15 anni con i goblins!
Registrato
26 Novembre 2006
Messaggi
3.135
Località
Zena
Sito Web
gabbigames.wordpress.com
Goblons
1.132
Tornando in topic, ma RoboRally non piace a nessuno? Supporta fino a 6 giocatori, si spiega velocemente e in linea di massima quando lo propongo viene sempre apprezzato, quale che sia l'esperienza pregressa con i boardgame dei partecipanti.

La versione corrente supporta fino a 6 giocatori, quella più vecchia (se la trovate) arrivava a otto.
 

FrancescoSpagnolo

Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Gennaio 2020
Messaggi
910
Località
Palermo
Goblons
911
Utente Bgg
FrancescoSpagnolo
Board Game Arena
frafra77
Io proporrei
PESI LEGGERI
Scout
Startups
Sei e Le prendi
Accipicchia!

PESI MEDI
Architetti del Regno Occidentale

E perché no: El Grande
 

-ea-

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
2 Giugno 2007
Messaggi
3.412
Località
Belluno
Goblons
486
Dream Theater
Io gioco col Blu!
Sono un Game Master
Gears of War
Race Formula 90
Utente Bgg
eafalc
Un brevissimo commento su questo punto. Non entro nel merito della discussione, ma il fatto che il materiale giustifichi il costo di un gioco, non ne giustifica però l'acquisto se il gioco resta brutto/non di proprio gusto/percepito come troppo semplice per quella fascia di prezzo.

Molti giochi GW, soprattutto i "non boardgame" che periodicamente entrano in catalogo e velocemente ne escono, sono -nella maggior parte dei casi- una scatola di miniature con un regolamentino appiccicato sopra. I materiali giustificano eccome il prezzo, ma il gioco rimane un gioco che non merita quei soldi (e infatti la quasi totalità delle vendite sono a persone che cannibalizzeranno i modelli per altri progetti).

Estremizzo: Munchkin con le carte in lamina d'oro non varrebbe il prezzo che costa, anche se i materiali magari lo giustificherebbero.

Spero si sia capito. E mi rendo conto che sia un po' un "farti le pulci" in maniera pedante. Il concetto che volevo fare passare è che un gioco potrebbe non valere il suo prezzo anche se i materiali lo giustificherebbero, proprio perché si parla di un gioco, non di una scatola di componenti.
Questo indipendentemente dal caso specifico di Zombicide.
Tranquillo, comprendo bene ciò che intendi.
Ciò che dici è vero.
Ovvio che il gioco in sè deve piacere, e i materiali di qualità sono quantomeno un gradito plus per molti.
Nel mio caso, un gioco brutto da vedere faccio fatica a giocarlo a prescindere dalla qualità delle meccaniche.
Ad esempio odio i giochi di Feld (Burgundy su tutti), ma anche parlando di American, che preferisco, Minecraft Portal Dash, che ha anche una meccanica carina ed originale, non riesco più ad intavolarlo perchè è graficamente orribile (per me, ma mi rendo conto che riprende la grafica del videogioco, quindi ci sta).

In sostanza ci sono dei giochi che potrebbero essere ben più economici e belli lo stesso, ed altri che non venderebbero come vendono se fossero meno curati.
Il resto dipende dalla sensibilità dei giocatori acquirenti.

La mia risposta era più sulla stroncatura totale e parzialmente ingiustificata di @Lorenzo7
 

Elendil

Saggio
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Giugno 2008
Messaggi
2.017
Località
Palermo
Goblons
965
Iwari, hansa teutonica, o anche giochini più leggeri di bluff come citadels o skull.

Ansia teutonica leggero?

è il gioco più terrificante del mondo. :eek:
 

Melk0r

Babbano
1 anno con i Goblins! Osservatore First reaction SHOCK!
Registrato
2 Settembre 2021
Messaggi
85
Goblons
28
Caylus
Splotter Spellen
Ansia teutonica leggero?

è il gioco più terrificante del mondo. :eek:
Perchè? È assolutamente un peso medio sia come regole, che come flusso di gioco.
Poi chiaro che masterarlo è un altro discorso, ma sta proprio lì il bello, con poche regole riesce a far divertire allo stesso tavolo neofiti e giocatori più avanzati.
 
Alto Basso