Consigli Giochi leggeri o medi introduttivi per 5/6 giocatori

Alake257

Iniziato
1 anno con i Goblins! Osservatore First reaction SHOCK!
Registrato
8 Luglio 2023
Messaggi
264
Goblons
274
Carissimi,

mi trovo a consigliare dei ragazzi delle superiori che hanno iniziato a giocare da poco. Finora ho consigliato Defcon, che stanno apprezzando come evoluzione di Risiko, ed El Dorado. Hanno detto però che spesso si trovano in 5 o addirittura in 6, numeri che io di solito non considero troppo, non coincidendo coi miei soliti. Chiedo dunque consiglio a voi.

Come specifiche è importante che funzionino bene in 5 (ma molto meglio se anche in 6), che abbiano un regolamento snello e non siano un macello da intavolare. Difficoltà massima intorno ai 2.5 BGG. Possibilmente interazione alta. Da non escludere cooperativi.

A me sono venuti un paio di classici come Smallworld e 7 Wonders. Poi King of New York per botte allegre (un po' più elaborato di King of Tokyo). Avrei consigliato Heat, ma hanno El Dorado come gioco di corse. Consiglierei Cyclades a salire un po', ma non glielo farei comprare perché lo posso prestare io (e non ha il sesto giocatore, così come Kingsburg, che secondo me è un bel gioco semplice). Credo che diventerebbero pazzi per Zombicide, ma non so se vogliano spendere 70 Euro. Avete osservazioni su questi suggerimenti? Cosa proporreste voi?
 
Ultima modifica:

Agodd

Veterano
First reaction SHOCK!
Registrato
23 Febbraio 2021
Messaggi
667
Goblons
685
Forgotten Waters
Battle for Rokugan
Quartermaster General WW2: 2nd Edition
 

Alake257

Iniziato
1 anno con i Goblins! Osservatore First reaction SHOCK!
Registrato
8 Luglio 2023
Messaggi
264
Goblons
274
Grande per Quartermaster, potrebbe davvero fare al caso. Non era mai entrato nei miei radar perché di solito i giochi con titoli come questo sono wargames lunghi e impegnativi. Battle for Rokugan lo vorrei anche io, a trovarlo :D Non so perché non facciano una riedizione.
 

TeresaStrauss

Saggio
Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! Ho risolto l'enigma! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Settembre 2009
Messaggi
1.853
Località
Milano
Goblons
1.265
High Frontier
Terraforming Mars
Marco Polo
Lewis & Clark
Newton
I love Radio Goblin!
I love Rugby
Seasons
The King is Dead
Io gioco German
Tocca a Te
Le Havre
Io gioco col Blu!
Utente Bgg
TeresaStrauss
...come li invidio! 😃

Mi viene in mente Dungeon Fighter, dovrebbe essere fino a 6
 

Aluccio

Goblin
Osservatore
Registrato
6 Novembre 2013
Messaggi
6.355
Località
Italy
Sito Web
www.belsito.it
Goblons
1.139
ACDC
Lewis & Clark
Assalto Imperiale
Seasons
Twilight Imperium
LEGO
Metallica
Specie Dominanti
Triade il verde è troppo verde!
Terra Mystica
I love Fedellow
Runewars
Agzaroth sorpreso
Marvel Champions LCG
Utente Bgg
Aluccio
Board Game Arena
Aluccio
Yucata
Aluccio
6 numero sempre particolare, a cavallo tra il partygame o il gioco serio, con tanto rischio downtime e partite lunghe in caso di quest'ultimo.

Riguardo Cyclades, se non ricordo male arrivava a 6 con l'espansione Titans, non ci metto la mano sul fuoco perché io non l'ho mai recuperata e mi ero fermato ad Hades.
Ultimamente girano diversi bundle in svendita a causa dell'arrivo della nuova edizione.

Hai già detto che di racegame basta El Dorado ma ti consiglio comunque, oltre all'Heat che ti sei auto citato, anche Jamaica, che rimane però più semplice, ma sempre godibile, almeno per me.

Hai valutato 7 Wonders?

A me diverte sempre molto anche Celestia.

Tra i pesi leggeri a me piace moltissimo anche Tiny Towns, che sembra una cavolatina ma nasconde un discreto puzzle ogni partita.

Come fillerino Colt Super Express mi ha divertito abbastanza.

Sul molto più semplice c'è Between Two Cities, non lo amo particolarmente ma è per darti un titolo in più :asd:

Di cooperativi "alla Zombicide" che citi, c'è ne sono diversi, ma i prezzi sono sempre sulle cifre che hai detto e spesso anche di più, quindi evito di citarli.

Sicuramente dimentico qualcosa.

Ovviamente in 6 iniziano ad entrare in gioco, anche se personalmente ritengo diano il meglio in più giocatori, anche tutti i partygame o similari tipo Avalon, Dixit, When I Dream, Cash N Guns, Nome in Codice, e potrei continuare con tanti altri.

Certo poi prima o poi bisogna che li porti a giocare Specie Dominanti :snob:
 

MMGrizzly

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Settembre 2018
Messaggi
4.011
Goblons
2.657
300 - Terra e Acqua
Tetrarchia
Gamelyn Games
Io gioco col Verde!
Decrypto
Deep Sea Adventure
Tocca a Te
Ritorno al Futuro
Ethnos
Durata contenuta, 6 giocatori, alta interazione, carte e qualche segnalino, adatto a tutti.
 

Aluccio

Goblin
Osservatore
Registrato
6 Novembre 2013
Messaggi
6.355
Località
Italy
Sito Web
www.belsito.it
Goblons
1.139
ACDC
Lewis & Clark
Assalto Imperiale
Seasons
Twilight Imperium
LEGO
Metallica
Specie Dominanti
Triade il verde è troppo verde!
Terra Mystica
I love Fedellow
Runewars
Agzaroth sorpreso
Marvel Champions LCG
Utente Bgg
Aluccio
Board Game Arena
Aluccio
Yucata
Aluccio
Ethnos
Durata contenuta, 6 giocatori, alta interazione, carte e qualche segnalino, adatto a tutti.

Grande Grizzly!
Volevo dirlo anche io, ma non ricordavo se in 6 rimaneva godibile. Ci feci solo una partita anni fa e allora da nabbo :asd: ho preferito tacere.
Ricordo un bel titolino!

In arrivo la nuova riedizione tra l'altro, Archeos Society, con forse anche qualche modifica di regolamento.
 

MMGrizzly

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Settembre 2018
Messaggi
4.011
Goblons
2.657
300 - Terra e Acqua
Tetrarchia
Gamelyn Games
Io gioco col Verde!
Decrypto
Deep Sea Adventure
Tocca a Te
Ritorno al Futuro
Grande Grizzly!
Volevo dirlo anche io, ma non ricordavo se in 6 rimaneva godibile. Ci feci solo una partita anni fa e allora da nabbo :asd: ho preferito tacere.
Ricordo un bel titolino!

In arrivo la nuova riedizione tra l'altro, Archeos Society, con forse anche qualche modifica di regolamento.
wuuuuuut?! Non ne sapevo nulla... riedizione in tutto allora. Anzi, quasi nuovo gioco.
 

Alake257

Iniziato
1 anno con i Goblins! Osservatore First reaction SHOCK!
Registrato
8 Luglio 2023
Messaggi
264
Goblons
274
Grazie a tutti.

Ethnos non lo conoscevo e sembra interessante, ma al momento appunto mi sembra fuori produzione. Se ne riparlerà con la nuova edizione.

Hai valutato 7 Wonders?

Questo lo avevo citato nel post iniziale e rimane tra i più papabili.
 

Jafar

Goblin
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Maggio 2018
Messaggi
5.169
Località
Roma
Goblons
4.210
Grey Gnomes Games
Bus
LEGO
The Great Zimbabwe
Vanuatu
The King is Dead
El Grande
Tolkien
Philip K. Dick
Chaos nel Vecchio Mondo
HeroQuest
Magic the Gathering
Non arriva a 6 ma per 5 direi El Grande.

Poi quando saranno pronti si passa a Imperial 2030.
 

CoB

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Marzo 2005
Messaggi
740
Località
Roma
Goblons
168
Utente Bgg
cob1972
Se vuoi rovinare delle amicizie dai un'occhiata a Lifeboats!
 

Andrea_81

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Ottobre 2017
Messaggi
850
Goblons
752
Agricola
Terraforming Mars
Io gioco German
Utente Bgg
Andrea_81
Kemet è un'altra possibilità. Mi pare non arrivi a 6, ma non ci giurerei con la nuova edizione. Ma in 5 sicuramente è ottimo.
Forse è un po' troppo come complessità, rispetto a quello che chiedi, ma non vedo perché un gruppo di adolescenti non possa intavolarlo.
 

MMGrizzly

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Settembre 2018
Messaggi
4.011
Goblons
2.657
300 - Terra e Acqua
Tetrarchia
Gamelyn Games
Io gioco col Verde!
Decrypto
Deep Sea Adventure
Tocca a Te
Ritorno al Futuro
Ti sparo altre due perle sperando che vi sia qualche copia in giro
Dead man tells no tale
Cooperativo a tema pirati dei caraibi molto ben fatto e molto difficile
Mezzanotte mistero in alto mare
Competitivo giallo, uno dei pochi in commercio. Vedilo come un Cluedo fatto molto molto meglio, con storie sempre diverse di diversa difficoltà.
 

Alake257

Iniziato
1 anno con i Goblins! Osservatore First reaction SHOCK!
Registrato
8 Luglio 2023
Messaggi
264
Goblons
274
Alla fine ho consigliato: Quartermaster General WW2, Zombicide 2nd ed., 7 Wonders, King of New York, Mysterium, Samurai Sword e Here to Slay.

Penso ce ne sia per tutti i gusti e con meccaniche differenti. Molti sono anche economici e facilmente reperibili, quindi avranno la possibilità di fare un'accoppiata gioco "caciarone" + gioco un po' più profondo/elaborato (tipo Here to Slay + 7 Wonders). Sarebbero a posto per un po'.

Sto comunque valutando tutti i vostri suggerimenti. Age of War, per esempio, poteva fare al caso, ma mi sembra difficile da reperire.

Grazie a voi questo thread sta diventando un buon riferimento per i giochi da 6+ giocatori.
 
Ultima modifica:

Naki85

Veterano
Osservatore Perfetto come un diamante! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Gennaio 2023
Messaggi
747
Località
Vicenza
Goblons
584
Tolkien
Spirit Island
Le Cronache di Avel
I Love Birra
I Love Pizza
Everdell
Utente Bgg
Camillo85
Board Game Arena
None
Yucata
None
Approfitto di questa discussione perché per le feste di Natale io e mia moglie andremo in vacanza con altre 2 coppie di amici che però sono quasi a digiuno da giochi da tavolo.
Mi hanno chiesto di portare qualcosa per giocare insieme ma non essendo amante dei party games ho poco da proporre.

Pensavo di portare:
-Sushi Go
-Ticket to Ride Europa

Volevo acquistare un altro gioco ma non so bene quale. Escluderei sempre i party game caciaroni, pertanto ho pensato:
-Dixit
-Le leggende di Andor
-Jamaica

Altre idee? Vorrei spendere max 40€ e cerco solo giochi in italiano.
 

francescov

Babbano
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Luglio 2019
Messaggi
59
Goblons
42
5 o 6 ragazzi intorno ad un tavolo... Perché non un gioco di ruolo?
Qui ne trovi qualcuni, anche gratuiti

https://www.goblins.net/articoli/dunque-vuoi-giocare-dungeons-dragons

Ti segnalo Fiasco o Everyone is John, molto semplici per iniziare.

Naki, Dixit in 4 non lo vedo molto bene, forse meglio Mysterium, anche versione Park (metà Dixit, metà Nome in Codice, tutto in salsa Cluedo).
Andor mi sembra decisamente impegnativo, non so i vostri gusti ma un Dominion o un Colt Express mi sembrano più semplici da intavolare o accattivanti.
Puoi valutare anche un Coup, un The Crew, Hanabi (abbastanza facile), Saboteur (versione base) o un 6 le prendi che è come il prezzemolo nelle serate con gli amici.
Sushi Go e Ticket To Ride mi sembrano OK (per i miei gusti).
 
Alto Basso