Impressioni Nova Aetas: Renaissance ovvero le impressioni calde!

Gatsu976

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Gatsu976
Un dubbio sul personaggio SG Fatima, che stavo pensando di inserire come 4 PG completo.

Se prendiamo il regolamento descritto sul libro degli sg, dice che puoi dare un segnalino fato spendendo 2pt a un qualsiasi PG entro 4 di distanza. Ma se si prende la carta stessa, dice che basta 1pt per dare un segnalino fato a qualsiasi PG che nn ne ha...senza una sorta di distanza (quindi molto più potente e meno costosa)

Indi per cui?!? Come si danno sti segnalini fato?!?





Quando la mia spada nn basta, solo palle di foho, grazie!!!
 

PierreSimon

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La campagna prosegue, terza missione.

Le cose si fanno toste, molto toste, mi aspettavo una missione impegnativa ma non pensavo così tanto. Primo fallimento per la mia squadra, non per TPK ma per tempo scaduto, il che se non altro mi farà risparmiare popolini dal cerusico.

Questa è una di quelle missioni che se fallite vanno rigiocate, immagino sia un nodo importante della trama, quindi il riassunto sarà credo più conciso, tanto ci torneremo.

Per chi ha un po' di familiarità con l'universo dei giochi LMS capisce subito perchè questa missione si preannuncia importante.

Vabbè, per farla breve, dopo una pausa in locanda i nostri eroi si avventurano nei boschi, dove avranno i primi contatti con la razza dei Fauni.

La missione parte con le regole della furtività, prevede di muoversi -parecchio- sulla mappa -grande- possibilmente senza fare troppo casino ed allertare i nemici di pattuglia.
Bisogna scegliere se avanzare veloci rischiando di fare rumore o silenziosi ma lenti. Opzione tattica interessante.

Con tecnica da infiltratore riesco anche ad eliminare alcuni nemici di pattuglia senza che nessuno se ne accorga. Tra l'altro, per gli appassionati di queste cose, attaccare non visti dà un vantaggio, ed è una bella soddisfazione.

Quello che mi frega è la molta strada da fare ed il poco tempo per farla. Sarebbe già una avventura abbastanza stretta se la mappa fosse sgombra. Ovviamente non lo è, anzi. tra tutto ci saranno quasi una dozzina di nemici tra noi ed il nostro obiettivo, tra l'altro per ora tutti nuovi.
Alcuni di questi poi sono determinati tramite draft, quindi anche se devo rigiocarla l'unico vantaggio sarà conoscere mappa ed eventi, ma nemici e posizione potrebbero essere differenti, quindi non sarà sicuramente una partita fotocopia.

Inoltre ho intenzione di tentare un approccio leggermente diverso, probabilmente un po' più aggressivo fin dall'inizio, perchè mi sono mosso con molta prudenza prima ma poi mi sono trovato a correre e rischiare troppo per cercare di chiudere poi. Vedremo cosa succederà.

Come scritto anche nell'altro topic, nonostante la sconfitta, le sensazioni rimangono buone.

I dadi e la fortuna hanno un peso, ma non è tutto lì. Ci sono scelte tattiche da fare, e finora ho sempre avuto l'impressione che siano state in qualche modo significative.
 

brenzo

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Mi dissocio un pò da @PierreSimon su questa missione. Qui il dado è molto influente perché sarete sul.filo di lana. Non trovo necessariamente fastidioso rifare la missione (io ci sono riuscito al terzo tentativo) però se l'allineamento astrale vi sarà favorevole vedrete che le cose si faranno. Altresi potreste fare tutto a meraviglia e rovinare sul rotolare della fortuna.
Il gioco rimane comunque molto piacevole, avrei preferito una gestione un pò più elegante.
È anche possibile che tutto quello scritto in precedenza possa essere esacerbato da un errore di stampa.

Il finale della missione viene dato sempre alle 13 mentre appena risolvete la penultima carta questo viene spostato di mezz'ora in dietro. Probabilmente è troppo cattivo quindi a mio modesto avviso va considerato il primo orario

se cosi fosse meglio dal lato gioco peggio per LMS perché non si fanno queste cose brutte brutte.

Comunque, sbloccato le classi Mercenario, Sicario e Cronomante.

Si va a caccia dell'orso.

Piglia comunque benissimo.

Che si vuole di più?
 

Gladio

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Qualche commento: giocata la missione tutorial con la nostra compagnia (io, mia moglie e il nostro ometto più grande). Già solo questo antipasto ci ha dato una voglia di rigiocare pazzesca, infatti appena finita abbiamo voluto scegliere i personaggi per iniziare la campagna giovedì sera.
Abbiamo optato per:
Altair (scelto da me, non ho resistito...)
Sofia (chi meglio di mia moglie)
Gregorio (l'indole horror/macabro di Tommaso)
Stavo pensando di utilizzare come compagno Alleato o Sacripante o Valerio.
Che ne dite? penso che potrebbe essere un buon team: due agili assassini che zompettano sopra i tetti e attaccando dall'alto, un tank potente che attira nemici e un medico che ha anche buoni attacchi fisici e vari trucchetti da tirar fuori.
Qualche suggerimento?
 

PierreSimon

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Il mio suggerimento è di usare come quarto elemento un personaggio completo e non un alleato. Lo gestite in gruppo, ma tenete tutta la scheda e lo fate progredire, sarà una risorsa preziosa.
Altra considerazione, forse vi manca un po' un attacco lungo raggio, visto che Sofia ha mi pare solo 4 di gittata con pugnali, e secondo me può fare comodo. Ammetto però di andare un po' a memoria con Altair e Gregorio, che non mi sono studiato bene. Si potrà comunque rimediare con eventuali armi costruite probabilmente, o semplicemente si valuta un approccio diverso agli scontri, dovrebbe essere fattibile e divertente.
 

brenzo

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Mi associo ad usare un quarto personaggio tutti insieme. Però provare Bud Spencer dev'essere godurioso
 

Gladio

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PierreSimon

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usate 4 personaggi e reclutate Bud per una missione ogni tanto quando vi avanza qualche spicciolo 😄
al massimo in quelle missioni usate le carte Incubo per rendere più forti i nemici, visto che avrete 5 tra Eroi e Compagni in campo.
 

PierreSimon

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Sono comunque curioso di sapere come gira il gioco con un party diverso da quello base, se chi sta provando formazioni diverse volesse poi condividere qui qualche impressione sarebbe una cosa molto gradita.

Ora vediamo come va questa campagna, ma a me piacerebbe fare un secondo giro con gli altri quattro, ma sicuramente più avanti.
Se poi dovessi decidere di ordinare anche Assedio (molto probabile, a questo punto) ed il Mediceo, se arriva sullo shop, tra un annetto potrei anche farmi un terzo giro con una formazione ancora completamente diversa (Mediceo, Luca, Fabio e Brynhildr) 😄
 

PierreSimon

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Mi dissocio un pò da @PierreSimon su questa missione. Qui il dado è molto influente perché sarete sul.filo di lana. Non trovo necessariamente fastidioso rifare la missione (io ci sono riuscito al terzo tentativo) però se l'allineamento astrale vi sarà favorevole vedrete che le cose si faranno. Altresi potreste fare tutto a meraviglia e rovinare sul rotolare della fortuna.
Il gioco rimane comunque molto piacevole, avrei preferito una gestione un pò più elegante.
È anche possibile che tutto quello scritto in precedenza possa essere esacerbato da un errore di stampa.

Su BGG Luca conferma l'errore di stampa, in realtà la cosa è ancora più "facile" di come l'avevamo immaginata noi. Il tempo corretto dell'ultima carta è 13:30

Concordo che il dado è influente, e che le cose possono andare molto liscie o farsi da subito molto complicate, ma quello che intendevo è che al momento non ho ancora avuto momenti frustranti. Qualche imprecazione fisiologica c'è stata, ma sempre seguita dalla voglia di andare avanti comunque. Anche adesso che devo rigiocare una missione non lo trovo fastidioso. Tra l'altro, come già detto in altri casi anche fallire fa andare avanti la campagna.
 

brenzo

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Cavolo però errore di stampa notevole direi...
LMS cattivi cattivi cattivi...
Mi fate pensare mooooooooolto male.
Comunque gli voglio bene lo stesso dimostrando che ho già fatto l'Orso (carino) e i primi turni di 0.3.
Ora debbo fare cose tipo lavorare, avere una vita familiare e sociale, che palle...
 

PierreSimon

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Anch'io ho 'sta rottura del lavoro che mi toglie tempo a NAR... Prossima tappa, Rocca Civetta!
 

Gatsu976

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Diamine, andate come fulmini!!

Nn vi leggo più che nn voglio spoiler sulla campagna.
Ma sta roba del tempo sbagliato è atroce però.... maledetti LMS, pensavo di aver smesso di maledirvi (fino alla wave 2)

Quindi la terza missione ha sto errore?!? La 0.3?

Il penso metterò Fatima domani sera. Mi piace, è una specie di tank che combatte a distanza...un misto tra ladro e guerriero...con i buff del bardo

Certo che se qualcuno mi dicesse come usare la sua abilità del mandolino

Mi garba tanto quel dado nero...nen vedo l'ora di buffare la maga(anche Valerio eh) che mi tira quindi una caterva di dadi...sperando nelle lune...





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PierreSimon

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Diamine, andate come fulmini!!

Nn vi leggo più che nn voglio spoiler sulla campagna.
Ma sta roba del tempo sbagliato è atroce però.... maledetti LMS, pensavo di aver smesso di maledirvi (fino alla wave 2)

Quindi la terza missione ha sto errore?!? La 0.3?

L'errore è nella 0.2, senza fare grossi spoiler verso fine missione sembra che ci sia mezz'ora in tempo rispetto a quanto preventivato, lì c'è un errore e c'è invece mezz'ora in più. Quando ci arrivi capisci.
 

Stexx

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Appena arrivata la seconda parte della wave 1. Oggi apro tutto e comincio a leggere.
 

Gatsu976

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Appena arrivata la seconda parte della wave 1. Oggi apro tutto e comincio a leggere.
Questa è la sezione commenti...
Lo avevo detto io di mettere la info sul titolo.


Son tre titoli uguali...

Puzzoni!!!


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Stexx

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Ah, allora ho postato in quello sbagliato
Si, consiglio di cambiare nome a questo thread
 

PierreSimon

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Oh, nuovo giro nuova avventura.

Devo rifare la 0.2, ma ne approfitto per infilare tra due missioni campagna la mia terza (ed al momento ultima, spero di pescarne di nuove al prossimo viaggio) missione secondaria.

"Ritorno a Rocca Civetta" - S1

Inizio dicendo che la facciata della scuola, anche se non è un edificio intero, fa la sua bella figura, è praticamente uno sfondo ma rende moltissimo. Tutta l'azione si svolge di fronte, una mappa lunga e stretta, tipo mi pare 6x14.

La missione è abbastanza lineare, non ci sono colpi di scena, ma viene messo in campo un meccanismo interessante.
La scuola è sotto attacco, e gli stundenti cercano di scappare attraversando il cortile per mettersi in salvo.
Praticamente ogni tot (30') c'è lo spawn di uno studente davanti alla scuola. Questi vengono mossi da noi, e l'unica cosa che devono fare è attraversare tutta la mappa ed arrivare in fondo.
Ovviamente ci sono un paio di grossi bestioni con la missione di attaccare gli studenti (uno spesso e volentieri li oneshotta), e qualche fauno extra che invece attacca noi.
Se 4 studenti vengono accoppati è game over. Se riusciamo a salvare 3 studenti o ad abbattare i due mini boss abbiamo vinto.
Ah, nello stesso momento in cui respawna un nuovo studente se non ci sono più nemici "minori" sulla mappa ne respawna uno scelto a caso con un draft.

Il meccanismo in generale mi è piaciuto molto, bella l'idea di questi "lemmings" che attraversano incoscienti il giardino e che noi dobbiamo in qualche maniera coprire.

La missione in generale non l'ho trovata difficilissima, l'importante è partire bene e concentrarsi per eliminare subito uno dei due nemici grossi, che per nostra fortuna all'inizio saranno più interessati agli studenti che non a noi.

I miei Eroi con le ultime missioni hanno recuperato un po' di reagenti, con cui ho messo su un po' di equipaggiamento che devo dire che ha fatto la differenza ,questa volta invece credo di non aver praticamente usato le carte zodiaco.

Ho praticamente potuto anche segliermi il finale, io ho preferito salvare i tre studenti (ne ho persi due, nel frattempo), ma avrei penso potuto anche accoppare il nemico finale se avessi voluto, ma mi piaceva di più la prima opzione, forse perchè quel fauno alla fine mi stava anche simpatico (deve essere un cattivo di Dungeonology).

Ho usato Valerio a copertura degli studenti, mentre Sofia e Rebecca si occupavano del nemico che spawnava ogni turno. Vincenzo ha un po' girato a vuoto, ma ha dato qualche colpo, curato qualche ferita e dato qualche segnalino astro alle fanciulle, insomma fatto tutto quel lavoro magari non troppo appariscente ma sempre utile. Andava anche a piazzarsi in corpo a corpo ai nemici per impedire loro di attaccare le ragazze e per dare un vantaggio a Sofia, la quale mi pare ha finito con il perilium in doppia cifra.

In generale missione divertente, forse un po' facile nella seconda parte, anche se ad un certo punto ero tranquillo ma è spawnato un nemico con "orda", quindi me ne sono trovati 2 al posto di uno. Lì mi hanno fatto malissimo. Non bisogna mai abbassare la guardia.

Posso dire che inizio a sentire la crescita dei personaggi, anche se non ho giocato moltissime missione (beh, sono comunque 6 missioni fatte tra principali e secondarie).
Hanno due skill a testa, non sono ancora pronto a passare alla classe avanzata, anzi non ho ancora neanche idea di cosa scegliere per la maggior parte dei personaggi. Però alcune abilità fanno già la differenza (attacco ai fianchi di Sofia molto comodo), e soprattuto ho un equipaggiamento che inizia ad essere parecchio utile. In due casi ora ho già sostituito uno degli oggetti base con uno nuovo. Nel caso di Valerio è stato facile (spada per spada affilata), per Rebecca non so ancora se rinunciare alla gemma o al pugnale (che è scarsissimo come arma, soprattutto in mano a lei, ma fornisce elusivo) per darle il bastone da maga.

Gli SG forniscono oggetti parte di un set di 3, che danno bonus aggiuntivi se sono equipaggiato con uno due "compagni" a seconda. Un paio sono molto interessanti.
Mi sono invece reso conto di non essere un grosso fan delle armi a due mani. Fanno mediamente molto male, ma rinunciare ad un oggetto mi pare un prezzo troppo alto.
 

Zadrow

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