CHIUSO Nova Aetas Renaissance

dad76

Saggio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Ottobre 2011
Messaggi
2.422
Località
milano/carrara
Goblons
1.037
I ludus mi hanno detto che sono più o meno a metà delle spedizioni e quindi di aspettare.
Mi girano però perché un mio amico ha già ricevuto la mail della seconda spedizione.
Io ho fatto il pledge early bird, lui late pledge.

Inviato dal mio SM-G991B utilizzando Tapatalk
 

Gatsu976

Goblin
15 anni con i goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Luglio 2009
Messaggi
6.125
Località
Vicino Firenze, paesino centro del mondo.
Goblons
5.421
Board Game Arena
Gatsu976
Ora il pacco è a Günzburg, sotto uno scorcio.


1700917042473.png
Mi hai raggiunto....capace che mi superi pure...

Martedì ad essere ottimisti...

Quando la mia spada nn basta, solo palle di foho, grazie!!!
 

vghetta

Saggio
Love Love Love! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Novembre 2012
Messaggi
2.458
Località
Pergine Valsugana
Goblons
1.435
Too Many Bones: Unbreakable
Tolkien
Chip Theory Games
Utente Bgg
vghetta
Io temevo di dover spostare la consegna per via della logopedia della bimba ma ahimè, la terapista ha il covid e quindi mi tocca rimanere a casa 😬
Dopo 3 anni di attesa, Lunedì sarà un momento catartico da assaporare con la giusta solennità…
 

Andros84

Gran Maestro
Spendaccione! Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Settembre 2021
Messaggi
1.343
Località
Trieste
Goblons
1.070
Barrage
HeroQuest
Scimmia onnipresente
Battlestar Galactica
El Grande
Carcassonne
Sepultura
Alice in Chains
Root
Black Rose Wars Duel
Andare a sfogliare due regolamenti per trovare quello che si cerca è sempre frustrante.
In teoria "basterebbe" che nel secondo, quello completo, ci fosse riportato anche tutto quello che c'è nel quickstart, in modo che, una volta completato il tutorial, quel manualetto che ti fa iniziare subito a giocare lo si possa archiviare in fondo alla scatola perché, da lì in avanti, ritroverai comunque tutto nel compendio generale delle regole.
A me non sembra una cosa impossibile, però non è quasi mai così.
Personalmente apprezzo molto il quickstart, ma nove volte su 10 mi leggo comunque sempre anche tutto il compendio; poi, però, "scanchero©️" comunque come tutti sfogliando due manuali per cercare quello che mi serve sapere al volo. :damn:
Leggo comunque che molti il sistema lo trovano ottimo... È una questione di gusti personali. Infatti non emetto nessun giudizio di merito, ma proprio non riesco a digerirlo! Vedremo come sono questi manuali nello specifico. Ho però paura che passerà abbastanza tempo prima di avere occasione di affrontarlo! Infatti mi sa che ero quello che aveva meno fretta di tutti di riceverlo...
 

Rommix

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Dicembre 2014
Messaggi
1.367
Goblons
875
7 Wonders
Puerto Rico
HeroQuest
La Guerra dell'Anello
Scythe
Race Formula 90
Viaggi nella Terra di Mezzo
Mi hai raggiunto....capace che mi superi pure...

Martedì ad essere ottimisti...

Quando la mia spada nn basta, solo palle di foho, grazie!!!
Cmq grazie a voi qui in Tana stiamo conoscendo molte località Tedesche prima ignote. Molto utile per future visite turistiche. Chissà che nuova località scopriremo domani???

Sembra un Calendario dell'avvento...
 

insania

Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Aprile 2010
Messaggi
1.041
Località
Trecastagni CT
Goblons
402
Utente Bgg
insania
A questo punto non so se manchi a me o è normale.
Ho 4 regolamenti: 1 per la partita introduttiva; 1 manuale da campo, che sarebbe na sorta di player Aid, 1 per gli Stretch goals e 1 definito regolamento che è l' elenco alfabetico delle regole.
Ma il regolamento non c'è o almeno non esiste.
La ffg si fa il.compendio alfabetico, ma ti mette un regolamento del flusso di gioco.
Ditemi che manca a me, ma che in realtà esiste

Inviato dal mio 22101320G utilizzando Tapatalk
 

Ollurg

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Febbraio 2018
Messaggi
82
Goblons
81
No non esiste i manuali sono solo quelli da te citati
 

insania

Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Aprile 2010
Messaggi
1.041
Località
Trecastagni CT
Goblons
402
Utente Bgg
insania
No non esiste i manuali sono solo quelli da te citati
Sì, immaginavo. Ma, per me, non va così. Ho letto tutto, ma ancora non ho idea del flusso di gioco (ovviamente mio ostacolo). Ma sto fatto che devo obbligatoriamente farmi la partita tutorial con lettura passo dopo passo è forse sintomo dei nuovi gdt del 2023. Dovrebbe esser facoltativa e avere un manuale che sia tale per definizione. Comunque, sfogo mio, forse sono abitati a regolamenti cavillosi di 1000 Mila regole e quest' espediente per snellire mi ha spiazzato (perché obbligatorio, e non facoltativo)

Inviato dal mio 22101320G utilizzando Tapatalk
 

albamk

Saggio
Spendaccione!
Registrato
5 Febbraio 2016
Messaggi
1.945
Località
Gatteo (FC)
Goblons
853
One Piece
I love LCG
Love Corey
Rosicone
Carrello
Arkham Horror LCG
Tolkien
La Guerra dell'Anello
Black Rose Wars
Scimmia onnipresente
I love Kickstarter
I Love Birra
Io gioco col Verde!
Io gioco American
Io sono un Goblin
Utente Bgg
albamk
Board Game Arena
albamk
Sì, immaginavo. Ma, per me, non va così. Ho letto tutto, ma ancora non ho idea del flusso di gioco (ovviamente mio ostacolo). Ma sto fatto che devo obbligatoriamente farmi la partita tutorial con lettura passo dopo passo è forse sintomo dei nuovi gdt del 2023. Dovrebbe esser facoltativa e avere un manuale che sia tale per definizione. Comunque, sfogo mio, forse sono abitati a regolamenti cavillosi di 1000 Mila regole e quest' espediente per snellire mi ha spiazzato (perché obbligatorio, e non facoltativo)

Inviato dal mio 22101320G utilizzando Tapatalk
Io la trovo interessante come soluzione. Ti accompagna in una partita breve, ti fa vedere diverse situazioni che possono presentarsi durante gli scenari e ti fornisce un compendio dove cercare i tuoi dubbi. Meglio di cosi
 

insania

Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Aprile 2010
Messaggi
1.041
Località
Trecastagni CT
Goblons
402
Utente Bgg
insania
Io la trovo interessante come soluzione. Ti accompagna in una partita breve, ti fa vedere diverse situazioni che possono presentarsi durante gli scenari e ti fornisce un compendio dove cercare i tuoi dubbi. Meglio di cosi
Sicuramente ottimo ausilio, ottimo ad averlo inserito. Ma un manuale classico ci vorrebbe. Pure i pax prima di prenderti a pugni ti spiega come funziona il flusso di gioco

Inviato dal mio 22101320G utilizzando Tapatalk
 

Gatsu976

Goblin
15 anni con i goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Luglio 2009
Messaggi
6.125
Località
Vicino Firenze, paesino centro del mondo.
Goblons
5.421
Board Game Arena
Gatsu976
Sì, immaginavo. Ma, per me, non va così. Ho letto tutto, ma ancora non ho idea del flusso di gioco (ovviamente mio ostacolo). Ma sto fatto che devo obbligatoriamente farmi la partita tutorial con lettura passo dopo passo è forse sintomo dei nuovi gdt del 2023. Dovrebbe esser facoltativa e avere un manuale che sia tale per definizione. Comunque, sfogo mio, forse sono abitati a regolamenti cavillosi di 1000 Mila regole e quest' espediente per snellire mi ha spiazzato (perché obbligatorio, e non facoltativo)

Inviato dal mio 22101320G utilizzando Tapatalk
Comunque se ci pensi bene io questo tipo di giochi l'ho sempre spiegato facendolo provare.
Descent Hero Quest, assalto imperiale anche il complesso GLOOMHAVEN.

Sono una tipologia di giochi che spieghi bene mettendo in campo subito il gioco e nn facendo l'elenco delle regole.

Certo è che il regolamento alfabetico deve avere tutto il gioco dentro se manca qualcosa allora e una pecca.

Però l'approccio così secondo me è come quando spiegherei questo tipo di giochi a chi nn lo conosce

Può essere noioso doverselo apparecchiare se uno ci gioca da solo o in due ...ma dopo tre anni che uno lo aspetta, penso faccia parte di tutto il tran tran e della scoperta del gioco. Io mi godrei anche codesto passaggio...
@vghetta credo sia dello stesso avviso...

Quando la mia spada nn basta, solo palle di foho, grazie!!!
 

insania

Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Aprile 2010
Messaggi
1.041
Località
Trecastagni CT
Goblons
402
Utente Bgg
insania
Comunque se ci pensi bene io questo tipo di giochi l'ho sempre spiegato facendolo provare.
Descent Hero Quest, assalto imperiale anche il complesso GLOOMHAVEN.

Sono una tipologia di giochi che spieghi bene mettendo in campo subito il gioco e nn facendo l'elenco delle regole.

Certo è che il regolamento alfabetico deve avere tutto il gioco dentro se manca qualcosa allora e una pecca.

Però l'approccio così secondo me è come quando spiegherei questo tipo di giochi a chi nn lo conosce

Può essere noioso doverselo apparecchiare se uno ci gioca da solo o in due ...ma dopo tre anni che uno lo aspetta, penso faccia parte di tutto il tran tran e della scoperta del gioco. Io mi godrei anche codesto passaggio...
@vghetta credo sia dello stesso avviso...

Quando la mia spada nn basta, solo palle di foho, grazie!!!
Ma certo! Anche gloomhaven tascabile (non ricordo il nome), nonostante conoscessi il gioco e fossi titubante sulle missioni tutorial l' ho apprezzato tanto. Ma lì comunque avevi già idea di cosa fare, in quanto ti spiegava le regole a singola missione. Qui, invece, la partita introduttiva è già scritta (tocca a tizio che fa questo, questo si fa così; poi viene Caio che lancia la magia, la magia si lancia così). Più tardi appena iniziamo questa odiosa pratica (mi dispiace perché il gioco mi piace tanto) spero di farvi una foto per farvi capire. E, soprattutto, spero che io sia solo un romoisc...e e per gli altri vada liscio

PS. Ho letto tutto il manuale da campo e il regolamento alfabetico principale


Inviato dal mio 22101320G utilizzando Tapatalk
 

Zagarna

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Aprile 2019
Messaggi
1.085
Goblons
991
Comunque se ci pensi bene io questo tipo di giochi l'ho sempre spiegato facendolo provare.
Descent Hero Quest, assalto imperiale anche il complesso GLOOMHAVEN.

Sono una tipologia di giochi che spieghi bene mettendo in campo subito il gioco e nn facendo l'elenco delle regole.

Stessa cosa per me.
Leggo le regole e poi le spiego agli altri giocando, se mi mettessi a fare lo spiegone so già che partirebbe un abbiocco generalizzato.

Tra le altre cose ho giocato a tutti i giochi che hai elencato e, a parte Assalto Imperiale, sono tutti nella mia collezione! :)
 

Gatsu976

Goblin
15 anni con i goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Luglio 2009
Messaggi
6.125
Località
Vicino Firenze, paesino centro del mondo.
Goblons
5.421
Board Game Arena
Gatsu976
Ma certo! Anche gloomhaven tascabile (non ricordo il nome), nonostante conoscessi il gioco e fossi titubante sulle missioni tutorial l' ho apprezzato tanto. Ma lì comunque avevi già idea di cosa fare, in quanto ti spiegava le regole a singola missione. Qui, invece, la partita introduttiva è già scritta (tocca a tizio che fa questo, questo si fa così; poi viene Caio che lancia la magia, la magia si lancia così). Più tardi appena iniziamo questa odiosa pratica (mi dispiace perché il gioco mi piace tanto) spero di farvi una foto per farvi capire. E, soprattutto, spero che io sia solo un romoisc...e e per gli altri vada liscio

PS. Ho letto tutto il manuale da campo e il regolamento alfabetico principale


Inviato dal mio 22101320G utilizzando Tapatalk
Ah, quindi stasera lo giocate?!? (Maledettooooooo invidiaaaaaaaa totaleeeeeee!!!)

Io comunque nn farei la missione tutorial, quella la giocherei io da solo. E poi partirei con gli amici a fargli fare la prima missione spiegandogli il gioco. Che poi è la missione zero se nn erro.

Io spiegherei giocando il gioco con la prima missione...

Ovviamente dopo aver provato io quella tutorial e capito se fosse fattibile fare così...

Quando la mia spada nn basta, solo palle di foho, grazie!!!
 

insania

Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Aprile 2010
Messaggi
1.041
Località
Trecastagni CT
Goblons
402
Utente Bgg
insania
Ah, quindi stasera lo giocate?!? (Maledettooooooo invidiaaaaaaaa totaleeeeeee!!!)

Io comunque nn farei la missione tutorial, quella la giocherei io da solo. E poi partirei con gli amici a fargli fare la prima missione spiegandogli il gioco. Che poi è la missione zero se nn erro.

Io spiegherei giocando il gioco con la prima missione...

Ovviamente dopo aver provato io quella tutorial e capito se fosse fattibile fare così...

Quando la mia spada nn basta, solo palle di foho, grazie!!!
Aspe, aspe, secondo me stiamo facendo confusione. Non parlo di spiegare il gioco, quello è una cosa che comunque passa sempre da una mia rielaborazione (che per me è il massimo del godimento di questa fantastica passione), parlo di studiare il regolamento intanto per me: Devi fare la partita tutorial! E non ha nulla a che vedere né con ffg che ti dà il manuale del flusso di gioco e poi approfondisce nel manuale alfabetico, né con quello di gloomhaven che ti dà le istruzioni di ogni partita tutorial andando a introdurre pian piano le novità, ma facendoti poi giocare la partita. Qui è diverso, ma vi farò la foto dopo per capirci e magari poi mi do anche qualche impressione

Inviato dal mio 22101320G utilizzando Tapatalk
 

Gatsu976

Goblin
15 anni con i goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Luglio 2009
Messaggi
6.125
Località
Vicino Firenze, paesino centro del mondo.
Goblons
5.421
Board Game Arena
Gatsu976
Aspe, aspe, secondo me stiamo facendo confusione. Non parlo di spiegare il gioco, quello è una cosa che comunque passa sempre da una mia rielaborazione (che per me è il massimo del godimento di questa fantastica passione), parlo di studiare il regolamento intanto per me: Devi fare la partita tutorial! E non ha nulla a che vedere né con ffg che ti dà il manuale del flusso di gioco e poi approfondisce nel manuale alfabetico, né con quello di gloomhaven che ti dà le istruzioni di ogni partita tutorial andando a introdurre pian piano le novità, ma facendoti poi giocare la partita. Qui è diverso, ma vi farò la foto dopo per capirci e magari poi mi do anche qualche impressione

Inviato dal mio 22101320G utilizzando Tapatalk
Ma lo so come funziona. Ho visto il video e ho i manuali...

Nn ho il gioco ma sono studiato eh...

Ho capito tutto quello che vuoi dire...

Tutto sta nel manuale grosso, se è fatto bene quello nn dovrebbe esser eun problema.

Per i giochi di questo tipo a parer mio nn è un male. Come ti ho già scritto...io giocherò il tutorial come consiglia il manuale (e ho capito che te ti urta questa cosa farla per imparare il gioco) e poi, se è il caso spiegherò il gioco con la missione 0.1 (se nn ricordo male il codice)

Comunque fai foto fai ..
Che ciò la scimmia ribaltata...

Quando la mia spada nn basta, solo palle di foho, grazie!!!
 

Ollurg

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Febbraio 2018
Messaggi
82
Goblons
81
Sì, immaginavo. Ma, per me, non va così. Ho letto tutto, ma ancora non ho idea del flusso di gioco (ovviamente mio ostacolo). Ma sto fatto che devo obbligatoriamente farmi la partita tutorial con lettura passo dopo passo è forse sintomo dei nuovi gdt del 2023. Dovrebbe esser facoltativa e avere un manuale che sia tale per definizione. Comunque, sfogo mio, forse sono abitati a regolamenti cavillosi di 1000 Mila regole e quest' espediente per snellire mi ha spiazzato (perché obbligatorio, e non facoltativo)

Inviato dal mio 22101320G utilizzando Tapatalk
Anche io preferisco un manuale "più classico" e la cosa a glossario la trovo sensata come manuale da campo... ovvero da consultare durante il gioco e non per impararlo. Ho visto che il glossario se non si sta attenti è pieno di nozioni che potrebbero sfuggire. Ad esempio gli effetti negativi posizionati sulle armi, vengono trasferiti al bersaglio dopo l'attacco. Con un manuale classico dove c'è la descrizione dell'attacco, o degli effetti questa cosa sarebbe stata più evidenziata secondo me, così invece è più nascosta... spero non mi siano sfuggite altre cose importanti!... per il flusso di gioco sono abbastanza tranquillo. Sin dal kick starter erano usciti dei tutorial sul come funzionasse il gioco. Anzi da allora le regole sono state semplificate 8ad esempio è sparita la copertura). Cmq il cuore del gioco è l'orologium, dopo aver letto la voce "attivazione" del glossario penso che sei pronto per giocare...
 

insania

Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Aprile 2010
Messaggi
1.041
Località
Trecastagni CT
Goblons
402
Utente Bgg
insania
Anche io preferisco un manuale "più classico" e la cosa a glossario la trovo sensata come manuale da campo... ovvero da consultare durante il gioco e non per impararlo. Ho visto che il glossario se non si sta attenti è pieno di nozioni che potrebbero sfuggire. Ad esempio gli effetti negativi posizionati sulle armi, vengono trasferiti al bersaglio dopo l'attacco. Con un manuale classico dove c'è la descrizione dell'attacco, o degli effetti questa cosa sarebbe stata più evidenziata secondo me, così invece è più nascosta... spero non mi siano sfuggite altre cose importanti!... per il flusso di gioco sono abbastanza tranquillo. Sin dal kick starter erano usciti dei tutorial sul come funzionasse il gioco. Anzi da allora le regole sono state semplificate 8ad esempio è sparita la copertura). Cmq il cuore del gioco è l'orologium, dopo aver letto la voce "attivazione" del glossario penso che sei pronto per giocare...
Sì, alla fine il gioco è anche semplice. però questa cosa mi stona, perché adesso dovessi chiedermi dove trovare cosa sarei un po' confuso. Vediamo se avrò problemi o meno, e soprattutto se sono risolvibili per colpa mia o meno. Dai su, a dopo

Inviato dal mio 22101320G utilizzando Tapatalk
 

Gatsu976

Goblin
15 anni con i goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Luglio 2009
Messaggi
6.125
Località
Vicino Firenze, paesino centro del mondo.
Goblons
5.421
Board Game Arena
Gatsu976
Anche io preferisco un manuale "più classico" e la cosa a glossario la trovo sensata come manuale da campo... ovvero da consultare durante il gioco e non per impararlo. Ho visto che il glossario se non si sta attenti è pieno di nozioni che potrebbero sfuggire. Ad esempio gli effetti negativi posizionati sulle armi, vengono trasferiti al bersaglio dopo l'attacco. Con un manuale classico dove c'è la descrizione dell'attacco, o degli effetti questa cosa sarebbe stata più evidenziata secondo me, così invece è più nascosta... spero non mi siano sfuggite altre cose importanti!... per il flusso di gioco sono abbastanza tranquillo. Sin dal kick starter erano usciti dei tutorial sul come funzionasse il gioco. Anzi da allora le regole sono state semplificate 8ad esempio è sparita la copertura). Cmq il cuore del gioco è l'orologium, dopo aver letto la voce "attivazione" del glossario penso che sei pronto per giocare...
In che senso è sparita la copertura?!?

Intendi alberi cespugli e altre cose?!?

A me pareva ci fosse ancora...

Forse avete ragione e hanno fatto una cagata di regolamento...se ci si perde così le cose...

Quando la mia spada nn basta, solo palle di foho, grazie!!!
 
Alto Basso