Secondo me è pericoloso confrontare un gioco, anche uno "grosso" come NAR, con un videogioco, perchè rischio di crearmi delle aspettative esagerate.
Non avrò mai tutte quelle opzioni per il personaggio, tutte quelle trame e sottotrame.
NAR mi sembra un gioco bello corposo, con un buon numero di missioni anche abbastanza diverse, una serie di personaggi giocabili anche questi piuttosto differenziati come ruolo, una buona variabilità di nemici, ed un certo numero di oggetti, incantesimi, effetti, ecc. Ma tutto questo sta almeno un ordine di grandezza sotto a quello che ci può essere in un videogioco alla BG, non c'è paragone sotto questo punto di vista.
Dove invece si possono avere aspettative è nelle ore passate a giocarci, nel piacere anche estetico, in estrema sintesi, ed è la cosa che spero, del divertimento.
Ripeto, io non starei troppo a puntare sui bivi, per me anche se la storia avesse un inizio ed una fine quasi fissi, magari con delle differenze più marcate sul cosa succede nel mezzo, ma questa storia mi facesse avere sempre la voglia di continuare a giocare, di giocare la missione successiva, bon, per me andrebbe più che bene.
Tra l'altro, non ho idea per BG3, ma nella maggior parte degli altri videogiochi di quel genere la cosa era simile. C'era un prologo, poi una parte centrale in cui il gioco "si apriva" e si poteva decidere cosa fare ed in che ordine, e poi si tiravano le fila e quasi sempre si convergeva sullo stesso scontro finale.
Chiariamo una cosa:
BG 3 ha 17mila finali diversi...
È un videogioco...
Punto.
Quando gioco a un gioco da tavolo nn voglio giocare a un videogioco...
Io ho detto che NAR mi ricorda BG 3 nn perché debba fare cose come fa un videogioco...ma solo perché, anche solo vedendo la missione della torre. Ho capito che durante le missioni avrò delle scelte. Nn potrò fare tutto. Nn ho un descent che ho tutto il tempo di girare la mappa, e scoprire tutto gli oggetti. Nn ho un GLOOMHAVEN che dovrò uccidere tutti i nemici prima di finire le carte. Nn ho un sword & sorcery che vai dritto per tutte le tiles fino in fondo.
NAR da quello che ho visto, dovrò scappare dovrò decidere se salire in cima alla torre o se andare scendere. Cercare di nn farmi vedere o partire subito a bomba e sbudellare tutti. Il tutto in base ai PG che userò e alle sue caratteristiche.
Questo è quello che ho percepito io.
Scelte.
Nn ne voglio 17000, perché è pur sempre un gioco da tavolo, con i suoi limiti.
Ma dalla sua avrà: i dadi, le miniature, cartone con immagini bellissime, un responso vero e naturale sul tavolo e nn una tastiera e un mouse in mano.
Mi ha dato l'impressione di raccontare una storia (che comunque avrà 7 finali) e di farlo potendo fare delle scelte che avranno dei risultati e delle conseguenze.
Io spero solo questo.
Io no voglio BG 3 , io voglio NAR.
Quando vorrò giocare a BG3 accenderò il PC...
E beati voi che già ce lo avete...
Poi magari inizierò a giocare a metà...sarà un gioco che nn mi avrà soddisfatto. Ma nn sarà perché ho giocato a BG3. È solo un idea che mi è venuta in mente una volta che ho iniziato a giocarlo BG3.
NAR era già quello che mi aspettavo. Solo dopo aver giocato il videogioco mi è venuto in mente di paragonarlo...
Maledetti, chi lo ha provatelo!!!
Quando la mia spada nn basta, solo palle di foho, grazie!!!