CHIUSO Nova Aetas Renaissance

Gatsu976

Goblin
15 anni con i goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Luglio 2009
Messaggi
6.125
Località
Vicino Firenze, paesino centro del mondo.
Goblons
5.421
Board Game Arena
Gatsu976
Leggevo alcuni commenti su FB non lusinghieri sulla prima partita...
Tipo?!? Beh più o meno la abbiamo vista tutti la prima missione, con il video del tipo.

Nn ci vedo niente di brutto. Il gioco mi ispira parecchio.


Una nota sulle abilità.

Per chi ha il gioco, ha visto se ci sono abilità che permettono di muoversi in diagonale?!?
Visto che il movimento è solo ortogonale...magari qualche abilità del ladro o stivali o boh...


Quando la mia spada nn basta, solo palle di foho, grazie!!!
 
F

fadeslayer

Guest
Io ho letto solo questo utente lamentarsi del gioco (più che altro del manuale, o - a suo dire - del "non-manuale"), così come si lamentava della confezione.

 

superbofy

Gran Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Aprile 2013
Messaggi
1.375
Località
Roma
Goblons
593
Tipo?!? Beh più o meno la abbiamo vista tutti la prima missione, con il video del tipo.

Nn ci vedo niente di brutto. Il gioco mi ispira parecchio.


Una nota sulle abilità.

Per chi ha il gioco, ha visto se ci sono abilità che permettono di muoversi in diagonale?!?
Visto che il movimento è solo ortogonale...magari qualche abilità del ladro o stivali o boh...


Quando la mia spada nn basta, solo palle di foho, grazie!!!
Bah, il tipo sono giorni che posta lamentele su NAR in continuazione:
1- prima non trovava la scatolina Magister (spoiler: è dentro la scatola base)
2- poi non riusciva a montare i perilium (spoiler: si tratta di montare dei componenti tipo le rotelle di Scythe, di solito si montano in 3 secondi netti...)
3- ora si lamenta del regolamento, a suo dire non va bene la struttura manuale tutorial + altri manuali (tipo quelli che usa la FFG da anni, per intenderci), poi aggiunge che alcune meccaniche (sempre secodo lui) non vanno bene per il gioco. In pratica sembra che voglia un altro gioco, con regole che decide lui.
3bis- pubblica lo stesso identico post su almeno 4 gruppi FB differenti (non è vietato, certo, ma sicuramente sembra fatto apposta)

I commenti in merito li lascio a voi, che sennò dicono che sto sempre a difendere lms...
 

insania

Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Aprile 2010
Messaggi
1.041
Località
Trecastagni CT
Goblons
402
Utente Bgg
insania
Vabbè signori parliamo sempre e comunque della LMS: black rose, gioco il cui regolamento è piuttosto lineare, ha avuto mille revisioni. Ricordo di averne stampati na decina per capire quale fosse quello corretto. E dungeonology? Gioco simpatico e pure interessante che è stato totalmente stroncato dal regolamento. E solo chi lo ha letto può capire! Una tra le tante chiamare un qualcosa con un nome a inizio regolamento e con un altro alla fine, pauroso. Dico io, fai questi giochi così pieni e complicati -e pure belli!-, ma vuoi controllare come dio comanda sia i refusi che, soprattutto, il filo logico del regolamento?

Detto ciò, spero che questo regolamento sia migliore e che non abbia mille versioni (ma FAQ ed errata manco arrivato poco mi danno fiducia)

Inviato dal mio 22101320G utilizzando Tapatalk
 

insania

Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Aprile 2010
Messaggi
1.041
Località
Trecastagni CT
Goblons
402
Utente Bgg
insania
Bah, il tipo sono giorni che posta lamentele su NAR in continuazione:
1- prima non trovava la scatolina Magister (spoiler: è dentro la scatola base)
2- poi non riusciva a montare i perilium (spoiler: si tratta di montare dei componenti tipo le rotelle di Scythe, di solito si montano in 3 secondi netti...)
3- ora si lamenta del regolamento, a suo dire non va bene la struttura manuale tutorial + altri manuali (tipo quelli che usa la FFG da anni, per intenderci), poi aggiunge che alcune meccaniche (sempre secodo lui) non vanno bene per il gioco. In pratica sembra che voglia un altro gioco, con regole che decide lui.
3bis- pubblica lo stesso identico post su almeno 4 gruppi FB differenti (non è vietato, certo, ma sicuramente sembra fatto apposta)

I commenti in merito li lascio a voi, che sennò dicono che sto sempre a difendere lms...
Il tizio ha una vena polemica protagonista ben conosciuta per chi frequenta quei gruppi di fb

Inviato dal mio 22101320G utilizzando Tapatalk
 

PierreSimon

Grande Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2021
Messaggi
3.072
Località
Aosta
Goblons
2.986
Black Rose Wars
Blades in the Dark
LEGO
C'è una cosa interessante che ho letto su BGG e che mi era sfuggita: con il tutorial si inizia a giocare praticamente subito, e si ha una infarinatura generale delle regole e degli effetti; nel tutorial stesso, tutti i nomi in grassetto rosso sono di fatto dei rimandi al manuale principale, non è solo una cosa estetica. In questo modo uno fa effettivamente un po' di avanti ed indietro con i libri, ma in modo comunque progressivo.

Questa cosa effettivamente la scrivono a pag. 4, ma è un paragrafo proprio all'inizio ed uno magari lo legge di sfuggita.
 

Gladio

Esperto
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Agosto 2013
Messaggi
529
Località
Roma
Goblons
459
Utente Bgg
Gladio84
C'è una cosa interessante che ho letto su BGG e che mi era sfuggita: con il tutorial si inizia a giocare praticamente subito, e si ha una infarinatura generale delle regole e degli effetti; nel tutorial stesso, tutti i nomi in grassetto rosso sono di fatto dei rimandi al manuale principale, non è solo una cosa estetica. In questo modo uno fa effettivamente un po' di avanti ed indietro con i libri, ma in modo comunque progressivo.

Questa cosa effettivamente la scrivono a pag. 4, ma è un paragrafo proprio all'inizio ed uno magari lo legge di sfuggita.
ma sì dai alla fine il regolamento scritto male o no tra FAQ e chiarimenti, questo gioco è relativamente lineare non credo si avranno troppi problemi. Con questo non giustifico l'approssimazione nello scrivere regolarmenti, anzi ho penato all'inverosimile per alcuni di casa GMT o simposi di Eklund, ma questo non può compromettere un buon gioco, certo ne complica l'apprendimento, rallenta il coinvolgimento, ma presto o tardi una volta compreso è fatta. Sarà che adoro leggere i regolamenti in generale e fare dei PAC riassuntivi (alcuni ne ho pubblicati anche qui in tana) ma non esiste che possa scartare un gioco o consideralo meno perché il suo regolamento è scritto male...
 

PierreSimon

Grande Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2021
Messaggi
3.072
Località
Aosta
Goblons
2.986
Black Rose Wars
Blades in the Dark
LEGO
Comunque questo approccio a me non sembra male, sarebbe stato secondo me più traumatico leggersi un manuale di 100 pagine solo per iniziare il prologo, in questo modo una volta identificato il grosso del materiale si inizia.
C'è anche il manualetto da campo che fa da mini reference, a me sembra una buona organizzazione del tutto, poi vediamo tra un po' alla prova pratica come va.

In ogni caso mi aspetto anche che tra un po' inizino a spuntare schede riassuntive e aiuti del giocatore fatti in casa da qualcuno.
 

Zaress

Goblin
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Gennaio 2014
Messaggi
6.343
Località
Rovigo
Goblons
1.924
Dungeons & Dragons
Root
Scimmia onnipresente
Viaggi nella Terra di Mezzo
Boba sempre con noi
Scythe
Dune
Twilight Imperium
I love Kickstarter
Io gioco col Nero!
Utente Bgg
segretolunare
Però il fatto che il regolamento sia da bestemmie come gli altri precedenti di LMS un po' mi infastidisce... cioè dopo un primo NA si sperava che la nuova edizione fosse apposto... poi di tempo ne hanno avuto eh.
Dungeology l'ho venduto anche per questo motivo...
 

Gatsu976

Goblin
15 anni con i goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Luglio 2009
Messaggi
6.125
Località
Vicino Firenze, paesino centro del mondo.
Goblons
5.421
Board Game Arena
Gatsu976
Si ma il movimento in diagonale tramite abilità aggiuntive c'è?!?



Quando la mia spada nn basta, solo palle di foho, grazie!!!
 

insania

Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Aprile 2010
Messaggi
1.041
Località
Trecastagni CT
Goblons
402
Utente Bgg
insania
ma sì dai alla fine il regolamento scritto male o no tra FAQ e chiarimenti, questo gioco è relativamente lineare non credo si avranno troppi problemi. Con questo non giustifico l'approssimazione nello scrivere regolarmenti, anzi ho penato all'inverosimile per alcuni di casa GMT o simposi di Eklund, ma questo non può compromettere un buon gioco, certo ne complica l'apprendimento, rallenta il coinvolgimento, ma presto o tardi una volta compreso è fatta. Sarà che adoro leggere i regolamenti in generale e fare dei PAC riassuntivi (alcuni ne ho pubblicati anche qui in tana) ma non esiste che possa scartare un gioco o consideralo meno perché il suo regolamento è scritto male...
Ciò che dici è anche vero, ma credimi Dungeonology oggi lo ricordiamo con rimpianto: non era imponente coma questo, ma era un gioco che secondo me, per il suo target, poteva avere molto più successo. Il punto è che per quel target, ma direi anche per chi recita a memoria i regolamenti dei vari pax, diventa complicato quando devi fare uno studio di ricerca per poter giocare un gioco di peso medio. Li hanno ammazzato totalmente il gioco che ne è uscito distrutto (oltre che per le varie vicende della consegna).

Ma comunque non voglio bagnarmi prima di piovere, magari imparare giocando (come in maniera efficace hanno fatto con gloomhaven minore), se fatto bene, può essere più utile che leggersi tutto il malloppo prima (cosa che io farei a prescindere)

Inviato dal mio 22101320G utilizzando Tapatalk
 

superbofy

Gran Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Aprile 2013
Messaggi
1.375
Località
Roma
Goblons
593
Però il fatto che il regolamento sia da bestemmie come gli altri precedenti di LMS un po' mi infastidisce... cioè dopo un primo NA si sperava che la nuova edizione fosse apposto... poi di tempo ne hanno avuto eh.
Dungeology l'ho venduto anche per questo motivo...
magari prima leggilo quando avrai il gioco in mano, non è che siccome uno lo scrive su facebook allora è la verità rivelata

@insania: Dungeonology è stato completamente rifatto il regolamento (sta sulla webapp e nella scatola Rocca Civetta), l'hai letto?
 

Gladio

Esperto
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Agosto 2013
Messaggi
529
Località
Roma
Goblons
459
Utente Bgg
Gladio84
Comunque questo approccio a me non sembra male, sarebbe stato secondo me più traumatico leggersi un manuale di 100 pagine solo per iniziare il prologo, in questo modo una volta identificato il grosso del materiale si inizia.
C'è anche il manualetto da campo che fa da mini reference, a me sembra una buona organizzazione del tutto, poi vediamo tra un po' alla prova pratica come va.

In ogni caso mi aspetto anche che tra un po' inizino a spuntare schede riassuntive e aiuti del giocatore fatti in casa da qualcuno.
Ti devo dire che non amo particolarmente la suddivisione dei regolamenti, detesto scorrere le pagine e prendere più libri per procedere ma capisco che il gioco moderno segue questo filone effettivamente più dinamico anche per fare giocare subito le persone... tutto e subito...senza critica sono solo opinioni. Pensa che per alcuni giochi (soprattutto wargame) ho studiato il regolamento per qualche settimana fatto la prima bozza di PAC, giocato, riletto, rifatto il PAC e onestamente considero questa cosa parte del divertimento di un gioco.
Per tornare intopic penso che il manuale da campo sia abbastanza esaustivo, l'ho modificato in PDF per stamparlo solo su una foglio A4 fronte/retro. Appena ho un minuto lo carico su drive e lo posto nel gruppo se può essere utile
 

insania

Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Aprile 2010
Messaggi
1.041
Località
Trecastagni CT
Goblons
402
Utente Bgg
insania
magari prima leggilo quando avrai il gioco in mano, non è che siccome uno lo scrive su facebook allora è la verità rivelata

@insania: Dungeonology è stato completamente rifatto il regolamento (sta sulla webapp e nella scatola Rocca Civetta), l'hai letto?
Lo lessi l'anno scorso ed era un regolamento già corretto, non so se ne siamo usciti altri dopo, ma anche quello che lessi aveva problemi. Tanto che, se non ricordo male, si parlava di ulteriore versione. Poi ho abbandonato il gioco totalmente, perché sinceramente mi ero stancato. E pure questo: noi giocatori collezionisti compulsivi abbiamo -purtroppo!- anche scarsissima pazienza a crescere insieme al gioco. Ma questo è un problema mio sicuramente, però vorrei anche avere un prodotto - ok milgiorabile- ma giocabile almeno da subito.

PS. A scanso di equivoci ho tre ks con loro e tutto il vecchio brw, dunque, so che fanno dei giochi buoni e pensati. Per questo mi inaltero maggiormente

Inviato dal mio 22101320G utilizzando Tapatalk
 

Pigro

Onnisciente
Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Dicembre 2020
Messaggi
4.851
Località
Cavarzere
Goblons
4.501
Dune
Hexplore It
Scimmia onnipresente
I Love Birra
Nemesis
Twilight Imperium
Kingdom Death Monster
Black Rose Wars
Scythe
Ankh
Dungeon Universalis
Marvel Zombies
Utente Bgg
dejawho
...non sottovalutarei il nostro buon @Pigro ! o sbaglio? 😂

aahaha, dai mythic battles mi è arrivato abbastanza velocemente rispetto agli altri, da qualche parte dovrò pur pagare per quella botta d ifortuna
 
  • Abbraccio
Reazioni: Gil

Zaress

Goblin
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Gennaio 2014
Messaggi
6.343
Località
Rovigo
Goblons
1.924
Dungeons & Dragons
Root
Scimmia onnipresente
Viaggi nella Terra di Mezzo
Boba sempre con noi
Scythe
Dune
Twilight Imperium
I love Kickstarter
Io gioco col Nero!
Utente Bgg
segretolunare
magari prima leggilo quando avrai il gioco in mano, non è che siccome uno lo scrive su facebook allora è la verità rivelata

@insania: Dungeonology è stato completamente rifatto il regolamento (sta sulla webapp e nella scatola Rocca Civetta), l'hai letto?
Ecco la risposta geniale...
Certo certo quando mi arriva il gioco il manuale non leggo eh... ma dai LOL
Ovvio che non ha la verità rivelata, idem anche tu se per questo. Ho fatto tutti i KS di LMS dal primo NA fino a Runadar e devo dire che i regolamenti non sono proprio il loro forte, come non lo sono le tempistiche.
 

Gatsu976

Goblin
15 anni con i goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Luglio 2009
Messaggi
6.125
Località
Vicino Firenze, paesino centro del mondo.
Goblons
5.421
Board Game Arena
Gatsu976
Io ho letto solo questo utente lamentarsi del gioco (più che altro del manuale, o - a suo dire - del "non-manuale"), così come si lamentava della confezione.

Comunque che odio smisurato c'è su facebook. Un posto dove la gente vomita tutto quello che gli passa per i capo...

Per tante cose penso possa essere utile, ma per come sono fatto , credo sia giusto come mi comporto da anni, senza nessun social e senza averci mai provato.

Mi verrebbe un astio per il mondo, nn indifferente.

Ho la moglie che fa da tramite, per le cose più importanti e utili e mi basta.
Altrimenti andrei a giro con qualche arma di un video gioco per disintegrarli tutti (ludicamente parlando)



Quando la mia spada nn basta, solo palle di foho, grazie!!!
 

Zaress

Goblin
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Gennaio 2014
Messaggi
6.343
Località
Rovigo
Goblons
1.924
Dungeons & Dragons
Root
Scimmia onnipresente
Viaggi nella Terra di Mezzo
Boba sempre con noi
Scythe
Dune
Twilight Imperium
I love Kickstarter
Io gioco col Nero!
Utente Bgg
segretolunare
Comunque che odio smisurato c'è su facebook. Un posto dove la gente vomita tutto quello che gli passa per i capo...

Per tante cose penso possa essere utile, ma per come sono fatto , credo sia giusto come mi comporto da anni, senza nessun social e senza averci mai provato.

Mi verrebbe un astio per il mondo, nn indifferente.

Ho la moglie che fa da tramite, per le cose più importanti e utili e mi basta.
Altrimenti andrei a giro con qualche arma di un video gioco per disintegrarli tutti (ludicamente parlando)



Quando la mia spada nn basta, solo palle di foho, grazie!!!
Vero, infatti va sempre filtrato e filtrato e filtrato per avere le info veramente utili.
 

insania

Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Aprile 2010
Messaggi
1.041
Località
Trecastagni CT
Goblons
402
Utente Bgg
insania
Vero, infatti va sempre filtrato e filtrato e filtrato per avere le info veramente utili.
I social in generale. Tengo ancora fb perché lo uso a mo' di forum, ma mi sa che andrebbe eliminato a prescindere. Quei gruppi di gdt sono il male assoluto: alla fine se vuoi foto di bottini e altro meglio Instagram e se vuoi discutere meglio i vecchi e cari forum come questi. Il punto però è che tutti -compreso me- diciamo la nostra e tutti, anche se minimizziamo, -compreso me- diamo comunque peso ad ogni pensiero (anche se poi chi lo ha dato non è competente, è in malafede o ha interessi diversi, ma intanto quel messaggio resta come un tarlo in testa). Basta che qualcuno dica "quella cosa X fa schifo" e vedi gente abbandonare progetti interessanti (e coi gdt se ne vedono parecchi)

Inviato dal mio 22101320G utilizzando Tapatalk
 
Alto Basso