Generale Race for the Galaxy - Seconda Edizione in ITALIANO

FantasticDragon

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Novembre 2011
Messaggi
1.224
Località
Napoli
Goblons
226
Utente Bgg
FantasticDragon
Confermo quanto detto da Saretta, tra il base prima edizione e la raccolta di espansioni seconda edizione l’unica differenza è la tonalità dei colori dei dorsi delle carte. Nella prima i colori sono un po’ più smorti ma se non me l’avessero detto non so se ci avrei fatto caso.
 

Andrea_81

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Ottobre 2017
Messaggi
891
Goblons
794
Agricola
Terraforming Mars
Io gioco German
Utente Bgg
Andrea_81
Appena presa la seconda edizione italiana. Per ora non ho preso il pacchetto delle espansioni.
Due domande:

1) quanto consigliate il pacchetto espansioni? Costa più del base. Il gioco base si regge bene da solo?

2) la confezione è arrivata con una carta aggiuntiva attaccata fuori dalla scatola (Terraforming qualcosa) . È una carta promo?
 

Francesco Rimini

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Febbraio 2018
Messaggi
922
Goblons
941
Appena presa la seconda edizione italiana. Per ora non ho preso il pacchetto delle espansioni.
Due domande:

1) quanto consigliate il pacchetto espansioni? Costa più del base. Il gioco base si regge bene da solo?

2) la confezione è arrivata con una carta aggiuntiva attaccata fuori dalla scatola (Terraforming qualcosa) . È una carta promo?
Il gioco base si regge bene da solo, ma brilla veramente insieme alla prima espansione The Gathering Storm secondo me, con la quale diventa un assoluto capolavoro (da giocare possibilmente in due). Le altre due del primo arco (che troveresti nella scatola) sono comunque interessanti ma allungano troppo il mazzo, e aggiungono meccaniche che tendono a complicare Race in maniera non necessaria.
 

Darklaw90

Veterano
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Ottobre 2021
Messaggi
768
Goblons
779
Utente Bgg
Darklaw90
Board Game Arena
Evil_Lancelot
Gathering storm e essenziale secondo me. I traguardi sono facoltativi ma sono interessanti.

Personalmente odio le regole del takeover della seconda e adoro il prestigio della terza come moduli opzionali.

In ogni caso se compri le espansioni mescola tutte le carte assieme.
 

Andrea_81

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Ottobre 2017
Messaggi
891
Goblons
794
Agricola
Terraforming Mars
Io gioco German
Utente Bgg
Andrea_81
Appena presa la seconda edizione italiana. Per ora non ho preso il pacchetto delle espansioni.
[...]
2) la confezione è arrivata con una carta aggiuntiva attaccata fuori dalla scatola (Terraforming qualcosa) . È una carta promo?
Mi autocito, per il punto 2).
La carta in questione è "Terraforming robot" e sembra la versione corretta di una carta già presente nel base. Evidentemente c'è stato un refuso della casa editrice e hanno rimediato ristampando la carta corretta.
 

marigno

Gran Maestro
15 anni con i goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Maggio 2009
Messaggi
1.070
Località
Roma (RM)
Goblons
250
Mi autocito, per il punto 2).
La carta in questione è "Terraforming robot" e sembra la versione corretta di una carta già presente nel base. Evidentemente c'è stato un refuso della casa editrice e hanno rimediato ristampando la carta corretta.

ciao potresti postare la carta corretta? non mi ricordo di averla vista nella mia copia, grazie
 

Khenneth

Onnisciente
Osservatore Spendaccione! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Aprile 2016
Messaggi
3.939
Goblons
5.502
Cooper Island
Tramways
Newton
Arkham Horror
Terra Mystica
Puerto Rico
Through the Ages
Terraforming Mars
Mage Knight
Io gioco col Verde!
Mi autocito, per il punto 2).
La carta in questione è "Terraforming robot" e sembra la versione corretta di una carta già presente nel base. Evidentemente c'è stato un refuso della casa editrice e hanno rimediato ristampando la carta corretta.
Per rispondere anche a @marigno e a futura memoria per chi dovesse capitare da queste parti le due carte in questione sono queste:

IMG_20231011_164958.jpg
Immagino non ci siano dubbi che la carta corretta sia la seconda, ma a scanso di equivoci una conferma sarebbe cosa gradita ;)
 

nand

Grande Goblin
Editor
20 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Agosto 2004
Messaggi
8.168
Località
Modena
Sito Web
www.nand.it
Goblons
2.024
Utente Bgg
n_and
Nella seconda il testo corrisponde all'icona:

1697041965003.png
 

marigno

Gran Maestro
15 anni con i goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Maggio 2009
Messaggi
1.070
Località
Roma (RM)
Goblons
250
Per rispondere anche a @marigno e a futura memoria per chi dovesse capitare da queste parti le due carte in questione sono queste:

IMG_20231011_164958.jpg
Immagino non ci siano dubbi che la carta corretta sia la seconda, ma a scanso di equivoci una conferma sarebbe cosa gradita ;)

scusate ho verificato nel mazzo e ci sono 2 copie di quella carta, vi torna?

le mie sono errate
 

marigno

Gran Maestro
15 anni con i goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Maggio 2009
Messaggi
1.070
Località
Roma (RM)
Goblons
250
ma si possono richiedere quelle corrette alla ghenos? qualcuno lo ha fatto?
 

Khenneth

Onnisciente
Osservatore Spendaccione! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Aprile 2016
Messaggi
3.939
Goblons
5.502
Cooper Island
Tramways
Newton
Arkham Horror
Terra Mystica
Puerto Rico
Through the Ages
Terraforming Mars
Mage Knight
Io gioco col Verde!
Le tecnologie sono tutte in doppia copia ad esclusione di quelle a costo 6
Domandona del secolo: ma allora, visto che le carte tecnologia sono in doppia copia, come mai di questa carta errata (terraforming robot) ne è arrivata solo una come sostituzione anziché due?
O perlomeno anch'io come @Andrea_81 mi sono accorto di avere solo una delle due carte corrette, mentre di sbagliate ne ho due :oops:
 

Khenneth

Onnisciente
Osservatore Spendaccione! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Aprile 2016
Messaggi
3.939
Goblons
5.502
Cooper Island
Tramways
Newton
Arkham Horror
Terra Mystica
Puerto Rico
Through the Ages
Terraforming Mars
Mage Knight
Io gioco col Verde!
Sono in dubbio se acquistare Rischio Calcolato, va preso solo per "La tempesta si avvicina" o merita anche per le altre espansioni?
E nel caso, se gioco solo con le regole della prima, le carte delle altre espansioni posso aggiungerle o meglio di no?
 

Francesco Rimini

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Febbraio 2018
Messaggi
922
Goblons
941
Sono in dubbio se acquistare Rischio Calcolato, va preso solo per "La tempesta si avvicina" o merita anche per le altre espansioni?
E nel caso, se gioco solo con le regole della prima, le carte delle altre espansioni posso aggiungerle o meglio di no?
Per la mia esperienza personale, ho giocato tutto il primo arco e artefatti alieni ma sono tornato alla configurazione "base+la tempesta si avvicina", perché secondo me mantiene l'eleganza del gioco base aggiungendo solo un paio di cose a completamento che rendono il gioco ancora più bello.

È fondamentale?
No, nel senso che già il gioco base è molto valido. La ritengo importante se il gioco ti piace davvero e non ti fermi alle prime 7-8 partite (cosa che consiglio, Race cresce di partita in partita)

Le altre espansioni sono brutte?
Assolutamente no sono ben fatte, ma allungano il mazzo rendendo difficile cercare specifiche combinazioni di carte, e aggiungono alcune meccaniche che rendono il gioco un po' meno scorrevole. Va un po' a gusti

Si possono aggiungere solo le carte mantenendo le regole del base?
Tendenzialmente si, ma perdere le milestones della prima espansione è un po' un peccato, oltre al fatto che il bilanciamento (in qualsiasi caso molto buono) è fatto sulla base dei nuovi elementi di gioco
 

Khenneth

Onnisciente
Osservatore Spendaccione! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Aprile 2016
Messaggi
3.939
Goblons
5.502
Cooper Island
Tramways
Newton
Arkham Horror
Terra Mystica
Puerto Rico
Through the Ages
Terraforming Mars
Mage Knight
Io gioco col Verde!
Per la mia esperienza personale, ho giocato tutto il primo arco e artefatti alieni ma sono tornato alla configurazione "base+la tempesta si avvicina", perché secondo me mantiene l'eleganza del gioco base aggiungendo solo un paio di cose a completamento che rendono il gioco ancora più bello.

È fondamentale?
No, nel senso che già il gioco base è molto valido. La ritengo importante se il gioco ti piace davvero e non ti fermi alle prime 7-8 partite (cosa che consiglio, Race cresce di partita in partita)

Le altre espansioni sono brutte?
Assolutamente no sono ben fatte, ma allungano il mazzo rendendo difficile cercare specifiche combinazioni di carte, e aggiungono alcune meccaniche che rendono il gioco un po' meno scorrevole. Va un po' a gusti

Si possono aggiungere solo le carte mantenendo le regole del base?
Tendenzialmente si, ma perdere le milestones della prima espansione è un po' un peccato, oltre al fatto che il bilanciamento (in qualsiasi caso molto buono) è fatto sulla base dei nuovi elementi di gioco
Le 7-8 partite sono già superate da un po', e sono sicuro che continueremo a giocarlo
Il mio dubbio è più che altro sul prezzo... 45€ per una ventina di carte + obiettivi e milestone (delle quali al momento non sento bisogno, a sensazione incanalerebbero troppo il gioco in quella direzione) mi sembrano francamente esagerati
Oltretutto so già che lo giocherò sopratutto in 2 (sporadicamente in 3) e non son quanto in questa configurazione possa rendere ciascuna delle espansioni
 

Francesco Rimini

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Febbraio 2018
Messaggi
922
Goblons
941
Oltretutto so già che lo giocherò sopratutto in 2
E fai benissimo, per me Race è un gioco da due😅. Per quanto riguarda il prezzo ti capisco, troppo alto se uno pensa di aggiungere una sola espansione, poi personalmente avendo oltre 400 partite ti dico che li spenderei assolutamente ma questa è una scelta personale
 

Khenneth

Onnisciente
Osservatore Spendaccione! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Aprile 2016
Messaggi
3.939
Goblons
5.502
Cooper Island
Tramways
Newton
Arkham Horror
Terra Mystica
Puerto Rico
Through the Ages
Terraforming Mars
Mage Knight
Io gioco col Verde!
Un consiglio: sto utilizzando la variante della scelta del pianeta iniziale (si sceglie un pianeta casuale tra quelli con il numero su sfondo rosso e uno tra quelli con il numero su sfondo blu, poi si danno sei carte a testa e infine si scartano due carte e un pianeta iniziale)
La usate anche voi, oppure preferite come da regolamento un pianeta iniziale scelto a caso fra tutti?
 

Francesco Rimini

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Febbraio 2018
Messaggi
922
Goblons
941
Un consiglio: sto utilizzando la variante della scelta del pianeta iniziale (si sceglie un pianeta casuale tra quelli con il numero su sfondo rosso e uno tra quelli con il numero su sfondo blu, poi si danno sei carte a testa e infine si scartano due carte e un pianeta iniziale)
La usate anche voi, oppure preferite come da regolamento un pianeta iniziale scelto a caso fra tutti?
Uso la variante, scegliere tra due pianeti iniziali con la possibilità di draftare 4 carte su 6 aumenta notevolmente le possibilità strategiche di inizio partita diminuendo il peso di una brutta pescata iniziale
 

Khenneth

Onnisciente
Osservatore Spendaccione! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Aprile 2016
Messaggi
3.939
Goblons
5.502
Cooper Island
Tramways
Newton
Arkham Horror
Terra Mystica
Puerto Rico
Through the Ages
Terraforming Mars
Mage Knight
Io gioco col Verde!
Uso la variante, scegliere tra due pianeti iniziali con la possibilità di draftare 4 carte su 6 aumenta notevolmente le possibilità strategiche di inizio partita diminuendo il peso di una brutta pescata iniziale
Quindi con le sei carte fai anche un draft?
È una variante compresa nel regolamento o una HR?
 
Alto Basso