Impressioni Expeditions - Il seguito Stand Alone di Scythe

MickPowa

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Qualcuno è già riuscito a provarlo?
Cosa ne pensate?
 

Mauro12345

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ho postato qualche impressione qui:
 

arcadebox

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OneEye

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Fatta una partita, mi è piaciuto e ha lasciato la voglia di rigiocarci

Non presenta grandi novità, ma gira molto bene.
Condivide con scythe la tabella degli obiettivi e l'ambientazione, poi di fatto il gioco è differente.
Per chiudere la partita bisogna completare 4 obiettivi generali su 8, chiaramente conviene concentrarsi su quelli scelti e lasciare le altre vie giusto per arrotondare lievemente il punteggio di fine partita; le combinazioni sulle strade da scegliere sono tante e tutte percorribili, quindi una buona varietà strategica.
C'è senso di progressione perché alcune azioni più potenti, tra le quali quelle utili per chiudere, verranno sbloccate solo strada facendo.
Le carte, sparse qua e là sulla mappa, sono il fulcro del gioco, permettono di allargare lo spettro di azioni possibili, possono essere bloccate per avere dei miglioramenti perenni, se utilizzate bene innestano combo interessanti in locazioni precise; inoltre son ben distribuite nell'appartenenza ai diversi obiettivi principali, quindi la loro scelta è molto appagante per il motore di costruzione che si è voluto fare.
Non c'è interazione diretta, al massimo ci si scavalla qualche carta e posizione, ma difficilmente si 'perderanno' turni, è abbastanza largo rendendolo di fatto un gioco di corsa a chi costruisce prima un buon motore per chiudere obiettivi e punteggi

Ho visto che il prezzo è intorno ai 100 euro, ecco, a me sembra spropositato... Ma il gioco è carino
 

MickPowa

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Il prezzo mi sembra veramente altino
 

vertighel

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vertighel
Ho visto sui social che a Lucca lo vendevano precisamente a 89€.
 

suaimondi

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Io ci ho fatto tre partite in 2 e tre partite in solitario.
Il gioco mi è piaciuto molto, ma vorrei provarlo in 3 o più perché in due sulla mappa ci si da proprio poco fastidio.
In solo l'automa è fantastico perché è semplicissimo da gestire.

Lascio comunque qua il mio video tutorial, si sa mai che serva!


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Thegoodson

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Io ci ho fatto tre partite in 2 e tre partite in solitario.
Il gioco mi è piaciuto molto, ma vorrei provarlo in 3 o più perché in due sulla mappa ci si da proprio poco fastidio.
In solo l'automa è fantastico perché è semplicissimo da gestire.

Lascio comunque qua il mio video tutorial, si sa mai che serva!


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bravo! Aspettiamo il video del tuo giudizio.... e magari ce lo anticipi...
 

suaimondi

Grande Saggio
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Io ci ho fatto tre partite in 2 e tre partite in solitario.
Il gioco mi è piaciuto molto, ma vorrei provarlo in 3 o più perché in due sulla mappa ci si da proprio poco fastidio.
In solo l'automa è fantastico perché è semplicissimo da gestire.

Lascio comunque qua il mio video tutorial, si sa mai che serva!


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Dato che in 2 lo trovi largo, hai riscontrato questo problema anche col solo ?
 

suaimondi

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Dato che in 2 lo trovi largo, hai riscontrato questo problema anche col solo ?
No, perché in realtà l'automa usa due mech, quindi già con 3 mech che girano per la mappa, anche se due sono automi, ci si pesta un po' di più i piedi.

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vincyus

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Sono a 6 partite giocate... per me la delusione dell'anno (ne ho parlato nell'ultima diretta di JGNL).
Un vero peccato...
 

lordkreoss

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Sono a 6 partite giocate... per me la delusione dell'anno (ne ho parlato nell'ultima diretta di JGNL).
Un vero peccato...
Non ho visto il video, quale sarebbe la criticità del gioco?
 

vincyus

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Non ho visto il video, quale sarebbe la criticità del gioco?
Andiamo con ordine:
- Ergonomia terrificante (il gioco occupa in modo ingiustificato davvero troppo spazio sul tavolo). Le tessere sono enormi e ci si perde tra controllare le 5 carte sparse per la mappa, quelle in mano e le proprie tra le attive\scartate e gli upgrade\meteoriti
- Over priced... la qualità dei componenti è ottima, peccato che a livello di meccaniche ed esperienza sembri un giochino da 40 cucuzze.
- Ambientazione inesistente. Peccato... viene citato dalla scatola: "Il seguito di Scythe" e la storia procede in una direzione piuttosto interessante. Purtroppo il gioco è stato privato di qualsivoglia contesto\tematizzazione con le meccaniche. Marketing a manetta!!!
- Scalabilità pessima, per me è da giocare massimo 3. In 4-5 da un turno all'altro cambiano davvero troppe cose (posizione dei mech e quindi tessere su cui non possiamo andare, le carte del mercato, tessere che vengono scoperte etc...)
- Inutilmente articolato per il tipo di gioco. Di base dovrebbe essere un peso leggero-medio (più tendente al medio) che però viene complicato dalle icone poco intuibili e dal quantitativo delle stesse.
- Le carte meteorite mi sembrano davvero troppo deboli rispetto alle missioni e a vari oggetti. Missioni e oggetti oltre a dei benefici immediati\passivi forniscono punti vittoria sul finale, mentre i meteoriti solo nel momento in cui ne aggiungiamo altri (e ne possiamo avere al massimo 4)
- Ho pure dei dubbi su alcune combo mech\carte iniziali che possono andare a creare degli svantaggi fin dal setup (però devo fare altre partite).

Salvo giusto la longevità (è pieno zeppo di effetti combinabili tra tessere, carte e poteri) e il sistema di base che è molto carino... copro un azione per fare quelle visibili.
 
Ultima modifica:

Macaia

Babbano
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Comprato a Lucca e fatto un paio di partite con l’automa in attesa di provarlo con il mio gruppo.
Con Scythe condivide l’ambientazione ma non vi sono conflitto, espansione e controllo territorio, piuttosto esplorazione, deck/engine building e gestione carte.
Lo trovo molto interessante, bella la meccanica delle azioni, il potenziamento del mech con oggetti, missioni e meteoriti che portano condizioni di gloria per chiudere la partita e ulteriori punti vittoria al conteggio finale.
Per certi aspetti lo avvicino a Dune: Imperium, anche qui l’ambientazione si sente poco ma il gioco rimane ottimo e longevo.
 

Thegoodson

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Andiamo con ordine:
- Ergonomia terrificante (il gioco occupa in modo ingiustificato davvero troppo spazio sul tavolo). Le tessere sono enormi e ci si perde tra controllare le 5 carte sparse per la mappa, quelle in mano e le proprie tra le attive\scartate e gli upgrade\meteoriti
- Over priced... la qualità dei componenti è ottima, peccato che a livello di meccaniche ed esperienza sembri un giochino da 40 cucuzze.
- Ambientazione inesistente. Peccato... viene citato dalla scatola: "Il seguito di Scythe" e la storia procede in una direzione piuttosto interessante. Purtroppo il gioco è stato privato di qualsivoglia contesto\tematizzazione con le meccaniche. Marketing a manetta!!!
- Scalabilità pessima, per me è da giocare massimo 3. In 4-5 da un turno all'altro cambiano davvero troppe cose (posizione dei mech e quindi tessere su cui non possiamo andare, le carte del mercato, tessere che vengono scoperte etc...)
- Inutilmente articolato per il tipo di gioco. Di base dovrebbe essere un peso leggero-medio (più tendente al medio) che però viene complicato dalle icone poco intuibili e dal quantitativo delle stesse.
- Le carte meteorite mi sembrano davvero troppo deboli rispetto alle missioni e a vari oggetti. Missioni e oggetti oltre a dei benefici immediati\passivi forniscono punti vittoria sul finale, mentre i meteoriti solo nel momento in cui ne aggiungiamo altri (e ne possiamo avere al massimo 4)
- Ho pure dei dubbi su alcune combo mech\carte iniziali che possono andare a creare degli svantaggi fin dal setup (però devo fare altre partite).

Salvo giusto la longevità (è pieno zeppo di effetti combinabili tra tessere, carte e poteri) e il sistema di base che è molto carino... copro un azione per fare quelle visibili.
Urca, che cattiveria!
Stai dicendo che è peggio del biasimato Tapestry?
 

vincyus

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Urca, che cattiveria!
Stai dicendo che è peggio del biasimato Tapestry?
per assurdo ho apprezzato maggiormente Tapestry.
Venduto male (over priced e spacciato come gioco di civ) ma almeno per il suo target diverte tanto.
 

suaimondi

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Andiamo con ordine:
- Ergonomia terrificante (il gioco occupa in modo ingiustificato davvero troppo spazio sul tavolo). Le tessere sono enormi e ci si perde tra controllare le 5 carte sparse per la mappa, quelle in mano e le proprie tra le attive\scartate e gli upgrade\meteoriti
- Over priced... la qualità dei componenti è ottima, peccato che a livello di meccaniche ed esperienza sembri un giochino da 40 cucuzze.
- Ambientazione inesistente. Peccato... viene citato dalla scatola: "Il seguito di Scythe" e la storia procede in una direzione piuttosto interessante. Purtroppo il gioco è stato privato di qualsivoglia contesto\tematizzazione con le meccaniche. Marketing a manetta!!!
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- Le carte meteorite mi sembrano davvero troppo deboli rispetto alle missioni e a vari oggetti. Missioni e oggetti oltre a dei benefici immediati\passivi forniscono punti vittoria sul finale, mentre i meteoriti solo nel momento in cui ne aggiungiamo altri (e ne possiamo avere al massimo 4)
- Ho pure dei dubbi su alcune combo mech\carte iniziali che possono andare a creare degli svantaggi fin dal setup (però devo fare altre partite).

Salvo giusto la longevità (è pieno zeppo di effetti combinabili tra tessere, carte e poteri) e il sistema di base che è molto carino... copro un azione per fare quelle visibili.

Ti do ragione sui primi 3 punti.

Sulla scalabilità non posso dire nulla perché ci ho giocato solo in due e in solitario.

Sull'inutilmente articolato non ho capito che intendi dire. Chi ha detto che dovrebbe essere un peso medio tendente al leggero quando sulla scatola c'è scritto 14+? Anche su bgg la difficoltà supera il 3, uomo avvisato...

Le carte meteorite nelle 3 partite che ho fatto hanno dato un contributo essenziale alla vittoria, in quanto alla fine le missioni eravamo riusciti sempre a farne 4 entrambi. Non noto questa inutilità, ovvio che se le si prende a caso...!

Sulle combo carte/mech non so dirti, troppe poche partite.

A me il gioco è piaciuto, l'unica vera pecca è spacciarlo per un seguito di scythe quando di scythe ha solo la grafica.

Avessero fatto scatola e componenti grandi la metà...

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Mauro12345

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Il fatto che con scythe condivida solo l’ambientazione per me è un gran punto a favore. È un altro gioco e non una versione 2.0.
 
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