Impressioni Imperial Miners (Minatori imperiali)

MMGrizzly

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Settembre 2018
Messaggi
4.031
Goblons
2.678
300 - Terra e Acqua
Tetrarchia
Gamelyn Games
Io gioco col Verde!
Decrypto
Deep Sea Adventure
Tocca a Te
Ritorno al Futuro
Provato questo gioco da Pendragon a Lucca c&g in 2 giocatori con mia moglie. Spiegazione molto rapida come anche il gameplay. Dovremmo costruire la nostra miniera partendo dall'alto e scendendo verso il basso fino ad un massimo di 4 righe ( carte di livello 4).
Dovremmo seguire il livello delle carte piazzando le carte di livello 1 nella prima riga e andando giù con i successivi livelli. Ne consegue che i primi turni si potranno giocare solo carte di livello 1. Dopo di che si attivano le carte andando a salire, dalla più alta alla più bassa. Non potremmo fare quello che vogliamo perchè si attiva 1 sola carta per livello e devono essere collegate per essere attivate. Poi si prendono le classiche risorse e si continua a costruire nel prossimo round.
si gioca praticamente in contemporanea, non essendoci interazione. Unico turno da seguire è quando si sale sui tracciati delle fazioni, che sbloccheranno bonus come ad esempio le carte di livello 4: tutte uguali e sbloccabili solo tramite quel metodo. Oltretutto senza quello non si potrà di nuovo salire per attivare tutto e trarne il massimo beneficio. A rendere le cose un po' particolari ci sono degli eventi che si attiveranno ogni turno, negativi o positivi, subito o alla fine del turno, opzionali od obbligatori.
Le carte sembrano molte. Non avendole viste tutte non so realmente quante combo si possano fare, ma la soddisfazione di creare un motore di punti si sente. Le uniche tutte uguali e con un unico scopo sono le carte LVL 4 che servono solo a riattivare le carte Lvl 3.
Un bel peso leggero/family di engine-building senza eccessive regole, poco o quasi nullo downtime, zero interazione, materiali molto belli da vedere. Penso che tra 1/2/5 cambi veramente poco a livello di gameplay e anche di tempo.
Per il prezzo che ha al momento aspetterò, ma è piaciuto quindi penso prima o poi di fargli fare un giro anche a casa :)
 

spip74

Maestro
Ho trovato il tesoro 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! Ho risolto l'enigma! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Marzo 2018
Messaggi
929
Goblons
1.326
A me ha lasciato un po' tiepido questo gioco. Semplice e adatto a tutta la famiglia, confermo. Ma le combo, e soprattutto i tracciati, non mi hanno dato troppa soddisfazione. Come ho scritto da un'altra parte "Le combo ed i tracciati sono sì carini, ma non mi hanno dato la soddisfazione di altri titoli: manca il fuoco di artificio, qui mi sembra che si siano limitati ai petardi". Può darsi che da mezza partita in fiera però non si sia riusciti a far partire degnamente il motore
 

pennuto77

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Marzo 2006
Messaggi
11.111
Località
Monte Compatri (Castelli romani)
Goblons
1.027
Utente Bgg
pennuto77
Board Game Arena
pennuto77
Yucata
pennuto77
Io l'ho trovato davvero insulso, non c'è nulla che mi abbia colpito, l'alea regna sovrana, le scelte non mi paiono particolarmente interessanti.....
 

MMGrizzly

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Settembre 2018
Messaggi
4.031
Goblons
2.678
300 - Terra e Acqua
Tetrarchia
Gamelyn Games
Io gioco col Verde!
Decrypto
Deep Sea Adventure
Tocca a Te
Ritorno al Futuro
Io l'ho trovato davvero insulso, non c'è nulla che mi abbia colpito, l'alea regna sovrana, le scelte non mi paiono particolarmente interessanti.....
Puoi pescare 3 carte ogni turno e puoi scegliere tu il livello. Se questa è alea sovrana altri giochi sono la dea bendata in persona 😅
È un gioco sicuramente semplice, ma va rapportato al target.
 

pennuto77

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Marzo 2006
Messaggi
11.111
Località
Monte Compatri (Castelli romani)
Goblons
1.027
Utente Bgg
pennuto77
Board Game Arena
pennuto77
Yucata
pennuto77
Le scelte che hai si limitano a decidere che livello di tec pescare, poi nel mazzo ci sono tec che combano con te e altre che fanno cose inutili.....insomma, direi che di alea ce n'è parecchia. Poi ovvio che il gioco vuole essere un introduttivo per cui ci può anche stare ma a me non ha detto davvero unlla
 

giulyghk

Veterano
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Settembre 2005
Messaggi
806
Località
Manerbio (BS)
Goblons
398
Utente Bgg
ghk1
Giocato ieri sera in 3 e piaciuto a tutti.
Alea c'è, ma il giusto per il target di riferimento. E poi quando scavi una miniera non sai cosa trovi dietro un muro, quindi alea giusta :D

Ho 3 domande:

1) Ci sono carte che dicono "avanza di 3 per ogni ingranaggio presente sulla carta". C'è stato il dubbio se, per ogni ingranaggio, si fa l'avanzamento di 3 e quindi si fanno più avanzamenti separati (es con 2 ingranaggi faccio 2 avanzamenti fino a 3 caselle prendendo 2 bonus) oppure se gli avanzamenti si sommano (cioè se ho 2 ingranaggi posso avanzare fino a 6 caselle e prendere 1 solo bonus)

2) Quando arrivo alla fine di un tracciato ed ho ancora punti avanzamento rimanenti, risolvo l'azione di fine tracciato e posso continuare ad avanzare su un altro tracciato oppure risolvo l'azione di fine tracciato e mi fermo lì?

3) Sugli avanzamenti abbiamo trovato la dicitura "attivare una carta non-Egizia": intende che posso attivare anche le carte che non hanno fazione (es. le carte di livello IV) oppure posso attivare solo le carte con fazione, ma che non si Egizia?

Grazie a chi vorrà rispondere
 

MMGrizzly

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Settembre 2018
Messaggi
4.031
Goblons
2.678
300 - Terra e Acqua
Tetrarchia
Gamelyn Games
Io gioco col Verde!
Decrypto
Deep Sea Adventure
Tocca a Te
Ritorno al Futuro
1) Ci sono carte che dicono "avanza di 3 per ogni ingranaggio presente sulla carta". C'è stato il dubbio se, per ogni ingranaggio, si fa l'avanzamento di 3 e quindi si fanno più avanzamenti separati (es con 2 ingranaggi faccio 2 avanzamenti fino a 3 caselle prendendo 2 bonus) oppure se gli avanzamenti si sommano (cioè se ho 2 ingranaggi posso avanzare fino a 6 caselle e prendere 1 solo bonus)

2) Quando arrivo alla fine di un tracciato ed ho ancora punti avanzamento rimanenti, risolvo l'azione di fine tracciato e posso continuare ad avanzare su un altro tracciato oppure risolvo l'azione di fine tracciato e mi fermo lì?

3) Sugli avanzamenti abbiamo trovato la dicitura "attivare una carta non-Egizia": intende che posso attivare anche le carte che non hanno fazione (es. le carte di livello IV) oppure posso attivare solo le carte con fazione, ma che non si Egizia?
1) da quanto mi hanno spiegato (non ho preso il regolamento in mano) gli avanzamenti vanno sempre fatti tutti insieme e si prende un unico bonus
2) anche qui mi hanno detto che ci si ferma. Quelli in più sono persi
3) Qualunque non abbia il simbolo egizio, quindi puoi. Ma ricorda che poi non fai la catena
 

giulyghk

Veterano
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Settembre 2005
Messaggi
806
Località
Manerbio (BS)
Goblons
398
Utente Bgg
ghk1
Grazie mille!
 
Alto Basso