Impressioni Dwelling of Eldervale - merita la spesa?

MickPowa

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Novembre 2011
Messaggi
855
Località
Cuneo
Goblons
649
Avendo un mezzo pensiero sul gioco chiedo a voi. Qualcuno l'ha provato? Merita?
 

Dr Houserules

Saggio
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Settembre 2015
Messaggi
2.474
Località
Milano
Goblons
757
Blades in the Dark
Lorenzo il Magnifico
7th Sea
Rising Sun
Agricola
Brass Lancashire
Bus
Blood Rage
Ankh
Seasons
Terraforming Mars
Puerto Rico Anniversary
Vanuatu
Tzolk'in
Utente Bgg
Dr. Houserules
Board Game Arena
Dr Houserules
Se lo hai provato e ti piace ti consiglio di aspettare Andromeda's Edge che a detta dell'autore è ciò che Dwellings avrebbe dovuto essere fin dall'inizio quando decisioni editoriali propendevano più per il tema fantasy.

Se non lo hai provato ti consiglio fortemente di provarlo. Oltre la grafica bellissima e i materiali ottimi purtroppo le regole sono un'accozzaglia che sta in piedi a fatica, risultando molto inelegante. Ma magari questo per te non rappresenta un difetto come lo è stato per me. In aggiunta l'asimmetria delle fazioni mi è sembrata un pelino sbilanciata, ma è una cosa sorvolabile visto l'alto contenuto di alea che pervade tutto il flusso di gioco.

In sintesi a me ha dato l'idea di essere un profilo instagram di una tipa che si presenta figa e piena di contenuti interessanti, poi la vedi dal vivo e scopri che erano i filtri a farla sembrare così figa ma a quel punto è troppo tardi e ti dispiace anche ammettere che ci hai speso dietro un sacco di tempo e denaro.
 

Darklaw90

Veterano
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Ottobre 2021
Messaggi
728
Goblons
739
Utente Bgg
Darklaw90
Board Game Arena
Evil_Lancelot
cè un bell all in su egyp ma onestamente perlo stesso prezzo ho preferito andare di alte pledge su andromeda dato che preferisco sci fi al fantasy
 

Pigoz

Grande Saggio
Perfetto come un diamante! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
20 Febbraio 2013
Messaggi
3.358
Località
Castel d'Azzano (VR)
Sito Web
boardgamegeek.com
Goblons
2.734
Utente Bgg
pigoz
Board Game Arena
Non credo
Yucata
Nemmeno
Per me invece è un ottimo prodotto. Il prezzo elevato dovuto agli ottimi materiali l'hanno sicuramente danneggiato portando ad additarlo come il classico kickstarter tanto fumo e poco arrosto. Andromeda's Edge è sicuramente un progetto interessante ma non per forza migliore. Inoltre gli autori non hanno affatto abbandonato Dwellings visto che stanno studiando un'espansione e pubblicano su Bgg diverse mini espansioni da provare e far testare alla comunità.
Le partite sono sempre emozionanti. I combattenti con i dadi sono sicuramente croce e delizia, soprattutto nei giochi strategici ma giocandoci con assiduità si impara a viverli con la giusta leggerezza: non sono unica via per vincere la partita, anzi. Personalmente lo adoro e fa parte della mia personale top ten.
 

akirafudo

Goblin
10 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Aprile 2014
Messaggi
6.483
Località
Verona
Goblons
1.947
Utente Bgg
akirafudo75
Io mi sono svenato e l’ho preso, ma non ancora provato x mancanza tempo.
@Pigoz è responsabile di questo acquisto dopo tutte le immagini e commenti nel 3d di oggi ho giocato

Spero di recuperare anche andromeda


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

MickPowa

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Novembre 2011
Messaggi
855
Località
Cuneo
Goblons
649
cè un bell all in su egyp ma onestamente perlo stesso prezzo ho preferito andare di alte pledge su andromeda dato che preferisco sci fi al fantasy
Il problema però é che la versione Ks é inglese. Hanno tanto testo le carte?
 

MickPowa

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Novembre 2011
Messaggi
855
Località
Cuneo
Goblons
649
Se lo hai provato e ti piace ti consiglio di aspettare Andromeda's Edge che a detta dell'autore è ciò che Dwellings avrebbe dovuto essere fin dall'inizio quando decisioni editoriali propendevano più per il tema fantasy.

Se non lo hai provato ti consiglio fortemente di provarlo. Oltre la grafica bellissima e i materiali ottimi purtroppo le regole sono un'accozzaglia che sta in piedi a fatica, risultando molto inelegante. Ma magari questo per te non rappresenta un difetto come lo è stato per me. In aggiunta l'asimmetria delle fazioni mi è sembrata un pelino sbilanciata, ma è una cosa sorvolabile visto l'alto contenuto di alea che pervade tutto il flusso di gioco.

In sintesi a me ha dato l'idea di essere un profilo instagram di una tipa che si presenta figa e piena di contenuti interessanti, poi la vedi dal vivo e scopri che erano i filtri a farla sembrare così figa ma a quel punto è troppo tardi e ti dispiace anche ammettere che ci hai speso dietro un sacco di tempo e denaro.
Mmmmh un po' ammazza scimmia.
Come mai non ti ha convinto?
 

Lucai

Iniziato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Gennaio 2018
Messaggi
333
Località
Chiavari
Goblons
94
Utente Bgg
Ingo77
Se lo hai provato e ti piace ti consiglio di aspettare Andromeda's Edge che a detta dell'autore è ciò che Dwellings avrebbe dovuto essere fin dall'inizio quando decisioni editoriali propendevano più per il tema fantasy.

Se non lo hai provato ti consiglio fortemente di provarlo. Oltre la grafica bellissima e i materiali ottimi purtroppo le regole sono un'accozzaglia che sta in piedi a fatica, risultando molto inelegante. Ma magari questo per te non rappresenta un difetto come lo è stato per me. In aggiunta l'asimmetria delle fazioni mi è sembrata un pelino sbilanciata, ma è una cosa sorvolabile visto l'alto contenuto di alea che pervade tutto il flusso di gioco.

In sintesi a me ha dato l'idea di essere un profilo instagram di una tipa che si presenta figa e piena di contenuti interessanti, poi la vedi dal vivo e scopri che erano i filtri a farla sembrare così figa ma a quel punto è troppo tardi e ti dispiace anche ammettere che ci hai speso dietro un sacco di tempo e denaro.
Ho il gioco deluxe con carte tradotte fan made, (preciso che è stat una delle campagne più belle della storia dei Ks , ovvio per me , tutta a favore dei backers) lo ho spiegato a tre tavoli e fra cui un ragazzo di 8 anni, i difetti sono la spiegazione un pò lunga e il setup.
Le regole sono chiare e vi erano dei dubbi, come normale su alcune carte e sui mostri incatenati , tutto risolto.
Il gioco è molto bello e dinamico, tanto che non è chiara la tattica per vincere e servono un paio di partite per padroneggiarlo.
Proprio le meccaniche ed il gameplay sono il suo forte, poi essendo un competitivo con il combattimento e la "conquista dei territori" è chiaro che ci sono degli stravolgimenhti sul tabellone.
Io consiglio di provarlo per la spesa e per il fatto che è accessibile a chi vuole sentirsi un spiega sui 20 minuti .
 

Dr Houserules

Saggio
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Settembre 2015
Messaggi
2.474
Località
Milano
Goblons
757
Blades in the Dark
Lorenzo il Magnifico
7th Sea
Rising Sun
Agricola
Brass Lancashire
Bus
Blood Rage
Ankh
Seasons
Terraforming Mars
Puerto Rico Anniversary
Vanuatu
Tzolk'in
Utente Bgg
Dr. Houserules
Board Game Arena
Dr Houserules
Mmmmh un po' ammazza scimmia.
Come mai non ti ha convinto?
Guarda il gioco in sé funziona, si può giocare senza problemi a valle delle tante regolette ed eccezioni da ricordare, la grafica è fighissima e i materiali davvero piacevoli da maneggiare. Sono stato tentato dal prenderlo anch'io perché in qualche modo stò gioco ha il suo perché, ma alla fine costa tanto e garantisce molto poco.

Come dicevo nel mio post precedente in termini di regole è un miscuglio brutto ed inelegante. Pare che l'autore abbia voluto mischiare insieme tante meccaniche per proporre un titolo originale, ma alla fine ci è riuscito male perché per legare tutto insieme è costretto a sacrificare l'ambientazione.
Per questo ti dicevo di aspettare Andromeda's Edge il cui tema sembra meglio calzare nelle meccaniche di gioco, con le navicelle che lasciano il pianeta d'origine per esplorare pianeti lontani e poi tornano alla base. Mi sembra molto più ambientato.

Ma tornando alle regole, l'autore ha voluto mettere insieme il tableau building con piazzamento lavoratori su mappa e controllo territorio. Ci è riuscito si, ma poi ha dovuto bilanciare i punti fatti con le carte rispetto a quelli fatti con le dwellings, quindi vatti a ricordare che puoi scorare fino a 3 carte per ogni dwellings....questo è solo un esempio, il punto è che per 90-120 minuti di partita magari preferisco giocare a BRASS che è un signor gioco e ha un'interazione fortissima ma non così casuale.
In dwellings il combattimento è assurdo, completamente aleatorio (un meeplino da solo può facilmente killare un drago avversario o un mostro se è fortunato ai dadi) e se capita che gli altri giocatori ti coinvolgano in 2 o 3 battaglie nello stesso round puoi vedere bruciata tutta la tua strategia. Perché se è vero che puoi subito fare l'azione della tessera su cui ti piazzi, è anche vero che in seguito ad un combattimento i tuoi meeple possono facilmente finire nell'underworld e una spadina di consolazione non ti serve a nulla se avevi intenzione di costruire delle dwellings.

Insomma... il gioco attira, è figo, coinvolgente, bello... ma a me alla fine è sembrato tanto fumo e poco arrosto.
Volendo fare un esempio con altri giochi: Blood Rage fa molto meglio lo stesso lavoro, con meno regole e miniature bellissime, ad un prezzo più accessibile.
 

Dr Houserules

Saggio
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Settembre 2015
Messaggi
2.474
Località
Milano
Goblons
757
Blades in the Dark
Lorenzo il Magnifico
7th Sea
Rising Sun
Agricola
Brass Lancashire
Bus
Blood Rage
Ankh
Seasons
Terraforming Mars
Puerto Rico Anniversary
Vanuatu
Tzolk'in
Utente Bgg
Dr. Houserules
Board Game Arena
Dr Houserules
Ah e dimenticavo di menzionare il fatto che il marcato di acquisto delle carte non prevede alcun meccanismo di refresh per cui se su uno stesso pillar compaiono 2 carte molto costose o poco appetibili nessuno le comprerà mai e il mercato rimane ingessato, cosa che mi è capitata più di una volta.
Potendo modificare le regole avrei dato a ciascun giocatore la carta porta del colore corrispondente alla propria fazione, così da aiutarli a creare un piccolo motore di gioco fin da subito e invogliarli quindi a comprare carte, che rispetto alle dwellings sono nettamente più costose.
 

Pigoz

Grande Saggio
Perfetto come un diamante! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
20 Febbraio 2013
Messaggi
3.358
Località
Castel d'Azzano (VR)
Sito Web
boardgamegeek.com
Goblons
2.734
Utente Bgg
pigoz
Board Game Arena
Non credo
Yucata
Nemmeno
Ah e dimenticavo di menzionare il fatto che il marcato di acquisto delle carte non prevede alcun meccanismo di refresh per cui se su uno stesso pillar compaiono 2 carte molto costose o poco appetibili nessuno le comprerà mai e il mercato rimane ingessato, cosa che mi è capitata più di una volta.
In realtà quando visiti il dungeon devi comprare una carta. Poi puoi prenderne una seconda. Se non vuoi/puoi prendere una seconda carta devi scegliere una di quelle visibili e metterla in fondo al suo mazzo rivelandone una nuova quindi il mercato gira.
Secondo me alla prima partita in questo gioco risaltano più i difetti dei pregi. Il principale, come tu citi, è probabilmente il combattimento che ad un primo sguardo risulta inaccettabile in un gioco moderno. In realtà proprio quella sua incertezza lo rende esaltante. Un po' come le carte intrigo in Dune. Non voglio convincere nessuno, sia chiaro, ma sicuramente alla prima partita è difficile farsi un'idea precisa sul gioco.
 

Dr Houserules

Saggio
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Settembre 2015
Messaggi
2.474
Località
Milano
Goblons
757
Blades in the Dark
Lorenzo il Magnifico
7th Sea
Rising Sun
Agricola
Brass Lancashire
Bus
Blood Rage
Ankh
Seasons
Terraforming Mars
Puerto Rico Anniversary
Vanuatu
Tzolk'in
Utente Bgg
Dr. Houserules
Board Game Arena
Dr Houserules
Guarda ne ho fatte 3 o 4 di partite e alla fine sono rimasto così indeciso sulla bontà del gioco ...da decidere di abbandonarlo.
Magari avrei dovuto insistere di più... ma come ho detto ci sono giochi più interessanti in circolazione.
 

Dr Houserules

Saggio
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Settembre 2015
Messaggi
2.474
Località
Milano
Goblons
757
Blades in the Dark
Lorenzo il Magnifico
7th Sea
Rising Sun
Agricola
Brass Lancashire
Bus
Blood Rage
Ankh
Seasons
Terraforming Mars
Puerto Rico Anniversary
Vanuatu
Tzolk'in
Utente Bgg
Dr. Houserules
Board Game Arena
Dr Houserules
In realtà quando visiti il dungeon devi comprare una carta. Poi puoi prenderne una seconda. Se non vuoi/puoi prendere una seconda carta devi scegliere una di quelle visibili e metterla in fondo al suo mazzo rivelandone una nuova quindi il mercato gira.
Non gira proprio perché se ci vai sei obbligato a comprare. Ci sono 2 carte dello stesso colore che non piacciono a nessuno, quindi nessuno le compra. Mercato ingessato per quel colore, senza possibilità di refresh.

Avevo proposto una houserule per permettere al giocatore di pescare 3 carte ed eventualmente PRENOTARNE una senza doverla costruire in quel preciso momento. Ma appunto parliamo di houserule....
 

Pigoz

Grande Saggio
Perfetto come un diamante! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
20 Febbraio 2013
Messaggi
3.358
Località
Castel d'Azzano (VR)
Sito Web
boardgamegeek.com
Goblons
2.734
Utente Bgg
pigoz
Board Game Arena
Non credo
Yucata
Nemmeno
Non gira proprio perché se ci vai sei obbligato a comprare. Ci sono 2 carte dello stesso colore che non piacciono a nessuno, quindi nessuno le compra. Mercato ingessato per quel colore, senza possibilità di refresh.

Avevo proposto una houserule per permettere al giocatore di pescare 3 carte ed eventualmente PRENOTARNE una senza doverla costruire in quel preciso momento. Ma appunto parliamo di houserule....
Scusa ma qualcosa non mi torna...
Facciamo esempio con partita a due giocatori con in gioco elementi rosso,blu, verde e azzurro. Insisteremo quindi partia con i loro quattro mazzi attivi con le relative carte porta attive. Quindi non ci saranno mai in gioco carte dello stesso colore.
Poi, come detto quando vai al Dungeon una carta la acquisti e l'altra o la prendi o la scarti quindi ad ogni azione dungeon due carte / colori per forza cambieranno.
 

Dr Houserules

Saggio
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Settembre 2015
Messaggi
2.474
Località
Milano
Goblons
757
Blades in the Dark
Lorenzo il Magnifico
7th Sea
Rising Sun
Agricola
Brass Lancashire
Bus
Blood Rage
Ankh
Seasons
Terraforming Mars
Puerto Rico Anniversary
Vanuatu
Tzolk'in
Utente Bgg
Dr. Houserules
Board Game Arena
Dr Houserules
esempio con partita a due giocatori con in gioco elementi rosso,blu, verde e azzurro. Insisteremo quindi partia con i loro quattro mazzi attivi con le relative carte porta attive.
Ok, premesso il setup, una volta acquistate le carte porta, se le altre carte visibili sul mercato costano 4 risorse o hanno bonus non interessanti, nessuno ci va al Dungeon e il mercato si inchioda.
 

Pigoz

Grande Saggio
Perfetto come un diamante! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
20 Febbraio 2013
Messaggi
3.358
Località
Castel d'Azzano (VR)
Sito Web
boardgamegeek.com
Goblons
2.734
Utente Bgg
pigoz
Board Game Arena
Non credo
Yucata
Nemmeno
Ok, premesso il setup, una volta acquistate le carte porta, se le altre carte visibili sul mercato costano 4 risorse o hanno bonus non interessanti, nessuno ci va al Dungeon e il mercato si inchioda.
Mi sembra alquanto improbabile avere tutte carte da quattro risorse e per giunta non interessanti dal momento che le carte con quattro risorse sono di solito molto forti. Dalla tua descrizione ho avuto comunque impressioni che avessi sbagliato le regole.
 

akirafudo

Goblin
10 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Aprile 2014
Messaggi
6.483
Località
Verona
Goblons
1.947
Utente Bgg
akirafudo75
Dr Houserules non si fa così.....

Non potevi aprire prima questa discussione che mi risparmiavo di svenarmi :asd:
 

Dr Houserules

Saggio
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Settembre 2015
Messaggi
2.474
Località
Milano
Goblons
757
Blades in the Dark
Lorenzo il Magnifico
7th Sea
Rising Sun
Agricola
Brass Lancashire
Bus
Blood Rage
Ankh
Seasons
Terraforming Mars
Puerto Rico Anniversary
Vanuatu
Tzolk'in
Utente Bgg
Dr. Houserules
Board Game Arena
Dr Houserules
Mi sembra alquanto improbabile avere tutte carte da quattro risorse e per giunta non interessanti dal momento che le carte con quattro risorse sono di solito molto forti.
Lo pensavo anch'io e difatti ho continuato a giocare, ma dopo 4 partite non è cambiato molto.
Certo a volte il mercato offre qualche carta interessante e allora compri, ma il costo delle carte è sempre più alto delle dwellings e quindi alla fine tra le due si preferisce concentrarsi sulle dwellings.
Può sembrare anomalo che il mercato si fossilizzi ma non è così, almeno nelle partite che ho fatto finora l'acquisto delle carte è sempre stato un fattore molto marginale.
 

Dr Houserules

Saggio
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Settembre 2015
Messaggi
2.474
Località
Milano
Goblons
757
Blades in the Dark
Lorenzo il Magnifico
7th Sea
Rising Sun
Agricola
Brass Lancashire
Bus
Blood Rage
Ankh
Seasons
Terraforming Mars
Puerto Rico Anniversary
Vanuatu
Tzolk'in
Utente Bgg
Dr. Houserules
Board Game Arena
Dr Houserules
Dr Houserules non si fa così.....

Non potevi aprire prima questa discussione che mi risparmiavo di svenarmi :asd:
L'hai preso? Se lo hai giocato che idea ti sei fatto? Vorrei sentire le esperienze di tutti, per confronto.
 
Ultima modifica:
Alto Basso