Consigli Primo "cinghiale"

Alake257

Iniziato
1 anno con i Goblins! Osservatore First reaction SHOCK!
Registrato
8 Luglio 2023
Messaggi
264
Goblons
274
Carissimi,

come si evince facilmente dal titolo, ho in mente di aggiungere alla mia collezione (composta soprattutto di pesi leggeri e medi) un gioco di complessità un po' più elevata. Stando alle valutazioni su BGG, per ora il gioco con il complexity rating più alto in mio possesso è Lorenzo il Magnifico con la relativa espansione (3.49). Avendolo appena preso, devo ancora provarlo, quindi un eventuale nuovo acquisto non è imminente, ma proprio per questo approfitto per raccogliere un po' di informazioni in tutta calma. Voi cosa consigliereste tenendo conto delle seguenti caratteristiche?

1. german o ibrido
2. scalabilità ottima in due
3. durata entro due ore reali
4. complessità indicativa compresa tra i 3.5 e i 4 punti BGG
5. possibilmente, non troppo "fiddly" nel setup e nella componentistica: come scritto altrove, personalmente io mal sopporto tabelloni pieni fino ai bordi di quadratini, circoletti, serpentine, 60 simboli diversi in 18 colori; non mi piace che alla complessità del gioco si aggiungano elementi di confusione/spaesamento dovuti a tabellone, simbologia, componentistica in generale (come modello positivo, potete tenere a mente Dune Imperium, molto pulito sotto questo profilo).
6. se può aiutare a evitare eccessive similitudini nelle meccaniche, i pesi medi che possiedo sono Dune Imperium, In the Year of the Dragon, Concordia, Alone e appunto Lorenzo.

Personalmente, avevo adocchiato Brass Birmingham e Ark Nova. Del primo mi preoccupano un po' alcune ineleganze che molti hanno segnalato (eccezioni), del secondo forse ineleganza a livello di grafica e componentistica (vedi punto 5), oltre ai tempi che forse tendono a dilatarsi troppo. Dai flussi di gioco che ho visto, però, mi sono parsi molto validi e scorrevoli (poi so che tra guardare e giocare passa una bella differenza).

Grazie molte!
 
Ultima modifica:

computer82

Grande Goblin
Love Love Love! Free Hugs! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Gennaio 2009
Messaggi
8.732
Località
Calci (Pisa)
Goblons
8.384
Twilight Struggle - Defcon
Stephen King
Jurassic Park
I Love Pizza
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
computer82
Board Game Arena
computer82
Personalmente, avevo adocchiato Brass Birmingham e Ark Nova. Del primo mi preoccupano un po' alcune ineleganze che molti hanno segnalato (eccezioni), del secondo forse ineleganza a livello di grafica e componentistica (vedi punto 5), oltre ai tempi che forse tendono a dilatarsi troppo. Dai flussi di gioco che ho visto, però, mi sono parsi molto validi e scorrevoli (poi so che tra guardare e giocare passa una bella differenza).

Grazie molte!
Brass Lancashire
Barrage (aspettando la nuova mappa)
Progetto Gaia
 
Ultima modifica:
F

fadeslayer

Guest
Ho praticamente zero esperienza, ma consiglio Brass Birmingham. In 3 con spiegazione siamo stati su 2h 30' (per me era il primo german puro e primo cinghiale).
 

Alake257

Iniziato
1 anno con i Goblins! Osservatore First reaction SHOCK!
Registrato
8 Luglio 2023
Messaggi
264
Goblons
274
Ho praticamente zero esperienza, ma consiglio Brass Birmingham. In 3 con spiegazione siamo stati su 2h 30' (per me era il primo german puro e primo cinghiale).
Grazie per il link e la testimonianza. Al tavolo avete avuto problemi ad assimilarlo?
 

Alake257

Iniziato
1 anno con i Goblins! Osservatore First reaction SHOCK!
Registrato
8 Luglio 2023
Messaggi
264
Goblons
274
Beyond the Sun
Anche a questo avevo dato uno sguardo, senza troppa attenzione a dire il vero. Mi sembra classificabile più che altro come un peso medio, quindi più accostabile come difficoltà ai titoli che già ho. Comunque approfondirò anche questo (passando sopra l'aspetto grafico che trovo davvero respingente, ma son gusti).
 
F

fadeslayer

Guest
Grazie per il link e la testimonianza. Al tavolo avete avuto problemi ad assimilarlo?
Per me no, ho faticato i primi due turni e infatti ho perso un po' di punti potenziali lì, e poi ho sbagliato il penultimo turno, ma devo dire che l'ho trovato profondo e complesso ma non difficile, lato regole tutto abbastanza chiaro, i vari dubbi dipanati chiedendo di volta in volta (3 o 4 in tutto), sono stati contenti anche i due germanofili che avevo contro, penso che quando ci siamo seduti al tavolo e ho detto "è il mio primo German puro" (non lo sapevano prima) lo spiegatore sia sbiancato 🤣 si aspettava AP da paura secondo me, invece no, siamo stati abbastanza fluidi (è pur sempre un German :) )
 

computer82

Grande Goblin
Love Love Love! Free Hugs! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Gennaio 2009
Messaggi
8.732
Località
Calci (Pisa)
Goblons
8.384
Twilight Struggle - Defcon
Stephen King
Jurassic Park
I Love Pizza
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
computer82
Board Game Arena
computer82
Posso chiedere che cosa ti piace particolarmente di Lancashire che te lo fa preferire a Birmingham?
Sono quisquilie...

Ma il Lancashire mi é piaciuto di più perché a mIO modo è più stretto e cattivo, in pratica l'interazIOne mi é sembrata molto più forte nel Lancashire
 

Alake257

Iniziato
1 anno con i Goblins! Osservatore First reaction SHOCK!
Registrato
8 Luglio 2023
Messaggi
264
Goblons
274
Barrage da quanto ho capito però rende molto meno in due rispetto Brass e Ark Nova, oltre a essere un po' più pesante. Siete d'accordo o sono quelle criticità valide in teoria ma che poi alla prova dei fatti non si sentono?

Poi, tra i classici pensate che un Le Havre rispetti i punti che ho indicato? Con il punto 5 la vedo dura...
 

iFreddy

Veterano
Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Settembre 2021
Messaggi
853
Località
Catania
Sito Web
www.facebook.com
Goblons
861
Utente Bgg
ifreddy
Board Game Arena
myFreddy
Yucata
iFreddy
+1 Brass Birmingham. It's just that good!
Lorenzo non lo definirei leggero, ed io sono maniaco dei cinghiali poderosi!
Tra quelli che dovrebbero, giocatori più o meno lenti permettendo, rispettare tutte le condizioni direi:
  • Tzolk'in: se non siete bradipi in due ore è settato/finito e riposato nella scatola ma non lo vedo scalabile in due;
  • Alta tensione: le regole sono 2 in croce ma ci sono calcoli matematici da fare per decidere quanto spendere con asta/risorse/centrali. La scalabilità è ok (si tolgono pezzi di territorio in base al numero di giocatori);
  • Clans of Caledonia secondo me ve la potete accollare pure, ci siamo sia come tempi che come complessità generica del titolo. In due è pure fattibile.
  • Goa: interessante gioco con un'asta particolare e mini gestione di risorse.
  • London seconda edizione: 1v1 secondo me è la versione migliore e ci state pure con i tempi.
Barrage da quanto ho capito però rende molto meno in due rispetto Brass e Ark Nova, oltre a essere un po' più pesante. Siete d'accordo o sono quelle criticità valide in teoria ma che poi alla prova dei fatti non si sentono?
Barrage, dalle partite che ho fatto io, l'ho trovato con troppe sovrastrutture e regolette. Poteva essere fatto più lineare e non avrebbe perso nulla. Inoltre se sbagli il piazzamento iniziale puoi alzarti ed andartene. 2 ore di gioco è il minimo.
Poi, tra i classici pensate che un Le Havre rispetti i punti che ho indicato? Con il punto 5 la vedo dura...
Le Havre è uno dei giochi più semplici da quel punto di vista! Il tabellone praticamente non c'è, ci sono solo le carte e gli spazi offerta/navi! 😁
L'unica nota è che il gioco potrebbe durare più di 2 ore, a seconda della velocità del gruppo!
 

Alake257

Iniziato
1 anno con i Goblins! Osservatore First reaction SHOCK!
Registrato
8 Luglio 2023
Messaggi
264
Goblons
274
Grazie per la risposta molto articolata. Tutti i titoli che hai menzionato erano nei miei radar e li sto pian piano valutando (a parte Goa, che non conoscevo).
Tzolk'in come mai non lo vedi scalabile? Troppo largo? A perplimermi era piuttosto il meccanismo "temporale" delle ruote, che devo capire se possa fare al caso mio. Sulla scalabilità non avevo sentito pareri negativi prima d'ora.
Alta tensione invece in due molti consigliano di lasciar perdere.

Lorenzo: infatti non lo reputo affatto un gioco leggero. Dicevo che tra quelli che possiedo penso sia il più tendente allo heavy. Prima di salire ancora proverò quello per un po' e poi vedrò, ma intanto faccio comunque qualche valutazione.

A me i giochi di Wallace attirano molto, non so perché, e anche London nella sua seconda edizione lo stavo valutando, ma eventualmente come acquisto a parte (mi sembra più un peso medio o addirittura medio-light). Secondo me nella mia collezione andrebbe un po' a sovrapporsi a Seasons, che non ho menzionato, per quanto riguarda la sua essenza di engine-building a base di carte (dimmi se sbaglio). Come tutti i giochi di Wallace però ha delle cose interessanti, soprattutto il fatto di dover lasciare delle carte all'avversario, nonché l'elemento "punitivo" della povertà e il fattore prestiti, che a Wallace devono piacere dato che ci sono anche in Brass.

Le Havre: è vero, la plancia è piuttosto pulita, forse mi sono lasciato spaventare dalle 3000 tesserine. La sovrabbondanza di pezzettini per il momento mi ha tenuto lontano da Rosenberg (considera che comunque gioco da poco). Il setup non è incasinato, quindi?

Ark Nova vedo che ancora non lo ha consigliato nessuno. Forse da queste parti non è rinomato come altrove.
 
Ultima modifica:

Giauz

Esperto
Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Gennaio 2021
Messaggi
421
Goblons
276
Splotter Spellen
Bus
Food Chain Magnate
Le Havre
Brass Birmingham
Utente Bgg
Nick3
Board Game Arena
Giau
La tipologia che cerchi è esattamente quella che gioco con maggiore frequenza con la Consorte (rigorosamente maiuscolo…).

I preferiti:

- Brass (sia Birmingham sia Lancashire): e ti lascio alle mille recensioni tra chi lo ritiene un gioco irrinunciabile (me incluso) e chi un coacervo di regole controintuitive. Se non ti piacciono mille segnalini il set up è obiettivamente un pacco (nota: 5 minuti max). Tempi a regime sempre nelle 2 ore (tranne probabilmente le prime partite). Cervello bruciato in fondo ma appagamento.

- Le Havre: l’eccellenza e l’onanismo del gestionale. Anche questo perfetto in due e con tempi entro le due ore. Meccanica di una banalità imbarazzante (1 azione a testa a turno), profondità elevatissima. Ci sarà un motivo per cui è (stato) introvabile nell’usato.

- Barrage: molto originale e appagante. Complessità regole maggiore dei precedenti. Un po’ sprecato in due. Ma esiste un’espansione disegnata per il 2 pl. Errori iniziali di piazzamento spesso irrecuperabili. Tempi sempre nelle due ore.

- Grand Austria Hotel: forse quello che rientra maggiormente nelle caratteristiche indicate. Appena più semplice dei precedenti ma di grande soddisfazione. Molto similare a Lorenzo (come peso e impegno mentale). Molte strade per la vittoria e equilibrio garantito (finito sempre a pochissimi punti di distanza). Giocato decine di volte, sempre apprezzato.

- Concordia: l’eleganza trasformata in gioco. 4 pagine in croce di regole e partite sempre appaganti. Anche qui banalità di meccanica (gioco un carta, faccio azione) ma grande profondità. Set up noiosetto ma must have o almeno must play. Tempi anche serenamente entro 1,5 ore. Con espansione Salsa raggiunge anche un livello ulteriore di complessità senza perdere in eleganza.

- Great Western Trail: @MarioRossi

Altre possibilità ma non a livello dei precedenti: Alle porte di Loyang, Carpe Diem (che personalmente disprezzo ma piace alla signora…), Orleans, Castelli della Borgogna, Il Consiglio dei 4 (per me ingiustamente bistrattato, anzi giustamente dato che la scelta grafica rappresenta l’apice dell’ insulsaggine in ambo le edizioni).

Chiudo la carrellata con un outsider, totalmente ignorato in Tana e generalmente di limitato successo: Paris.
Mi è sempre piaciuto e l’ho trovato molto originale. Anche qui 2 regole in croce e molta profondità (inferiore cmq a Brass, Le Havre etc). Dopo anni che lo avevo accantonato l’ho ripreso qualche sera fa e l’ho ancora molto apprezzato. Suggerisco almeno un’occhiata. Certo che rispetto ai Mostri Sacri perde il confronto (e in un’ipotetica conversazione di -supposti- illuminati germanisti verresti visto come un paria…), ma secondo me ha una freschezza che merita. Tempi misurati di recenti, tranquillamente intorno all’ora e mezzo. Set up pallosetto ma comunque 5 min.

Buon gioco e facci sapere!
 

Locompetitivo

Gran Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Aprile 2016
Messaggi
1.064
Località
Mantova
Goblons
692
Utente Bgg
Locompetitivo
Barrage da quanto ho capito però rende molto meno in due rispetto Brass e Ark Nova, oltre a essere un po' più pesante. Siete d'accordo o sono quelle criticità valide in teoria ma che poi alla prova dei fatti non si sentono?

Poi, tra i classici pensate che un Le Havre rispetti i punti che ho indicato? Con il punto 5 la vedo dura...
Concordo ma uscirà la mappa 2 giocatori 😍
 

Andrea_81

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Ottobre 2017
Messaggi
849
Goblons
751
Agricola
Terraforming Mars
Io gioco German
Utente Bgg
Andrea_81
Aggiungo la mia, considerando anche io che Lorenzo, soprattutto se abbinato all'espansione, diventa piuttosto impegnativo e articolato, non meno del "cinghiale" che cerchi.

Great Western Trail : funziona anche in due. È un gioco corposo, ha molti elementi e alla prima partita forse disorienta. Ma è un gran gioco.

Agricola o Le Havre: meno articolati come regole di GWT, ma sicuramente gestionali impegnativi. Hanno un sapore molto classico. Forse, potrebbero colpirti meno se hai iniziato da poco e hai provato giochi più moderni. Sono comunque capolavori.

Terra Mystica : forse non rispetta i tuoi requisiti di plancia poco colorata, però dovresti provarlo. Puoi anche puntare il nuovo Age of Innovation che so essere ancora più complesso (però non conosco).
 

dantes

Iniziato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Ottobre 2007
Messaggi
305
Località
Bologna
Goblons
188
Personalmente tutti i titoli di Rosemberg sono perfetti per due giocatori (agricola, ora et labora, le havre ecc) io ci gioco con mia moglie da una vita e ci divertiamo sempre molto, idem con tzolkin, aggiungo l'ottimo concordia bello in due ancora meglio con l'ottimo bot, brass qualsiasi ma personalmente come barrage lo trovo più bello da tre in sù,antike duellum stesso autore di concordia altro capolavoro
 

Tullaris

Grande Goblin
Love Love Love! Free Hugs! Osservatore Spendaccione! The Spam Killer Perfetto come un diamante! Sei uno stalker! 10 anni con i Goblins!
Registrato
13 Gennaio 2013
Messaggi
9.619
Località
Da qualche parte nei pressi di Torino
Sito Web
www.scrimatorino.it
Goblons
6.103
Barrage
Beyond the Sun
7th Sea
Star Trek
Unico Anello
Evangelion
Tzolk'in
Jim Henson's Labyrinth
Blind Guardian
World of Warcraft
Runewars
Avventure nella Terra di Mezzo
Dune
Starcraft
Magic the Gathering
Tocca a Te
I love Basket
I love Rugby
Tolkien
Puerto Rico
Io gioco American
Io gioco German
Sono un Game Master
Terra Mystica
Io gioco col Viola!
Utente Bgg
Tullaris
Board Game Arena
Tullaris
Yucata
Tullaris
Terra Mystica : forse non rispetta i tuoi requisiti di plancia poco colorata, però dovresti provarlo. Puoi anche puntare il nuovo Age of Innovation che so essere ancora più complesso (però non conosco).
Però in due no.
 
Alto Basso