Consigli Tecniche di speedpaint

lushipur

Grande Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Marzo 2017
Messaggi
8.661
Goblons
6.227
Il punto è che, come tutto, lo slapchop è una tecnica che va adattata di volta in volta rispetto al modello che si vuole fare. Per modelli gialli, per dire, non si deve partire dal nero ma da un rosa shock, che poi slapchoperai aggiungendo al colore base il grigio intermedio e il bianco. Lo stesso col color pelle,dovrai partire da un colore rosso-marrone cupo e poi schiarire. In realtà, il marrone-sangue è un ottimo colore intermedio che va bene quasi per tutto, ma il principio di base è di approcciarsi ad ogni modello con una base scelta apposta. Ovviamente poi bisogna insistere sui contrasti... Se si parte da una base nera bisogna cercare di ridurre al minimo le zone scure insistendo di più col drybrush. Non voglio trasformare il topic in 'le miniature di kou uraki 2.0 ma io questa l ho fatta tutta con slapchop e contrast, limitandomi a ripassare i metalli prima di applicare lo Speed azzurrino


Inviato dal mio 22101316UG utilizzando Tapatalk
Ma vedi, così va a farsi benedire il concetto di: faccio 10 miniature all’ora.
E infatti sei passato a modalità più tradizionali.
Che ci sta eh.
Così come ho deciso di non perdere quel tempo/costo e passare al bianco.
 

kou_uraki

Gran Maestro
Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Maggio 2016
Messaggi
1.165
Goblons
997
Ma vedi, così va a farsi benedire il concetto di: faccio 10 miniature all’ora.
E infatti sei passato a modalità più tradizionali.
Che ci sta eh.
Così come ho deciso di non perdere quel tempo/costo e passare al bianco.
Ma no... Il sistema è sempre quello... Facciamo l'esempio del 40k... Voglio dipingere gli Imperial fist, che sono fondamentalmente gialli con dettagli vari. Cerco un primer spray rosa shock (tamiya, valleio, etc etc) e passo quello, poi slapchop e infine coloro con gli speedpaint. Non è che devo colorare diversamente tutte le parti del modello... E se ho modelli proprio multicolore vado di primer marrone sangue e via che va bene quasi subtutto... E poi slapchop grigio medio e bianco. Io sono passato al colore standard per mcp perché volevo una pittura ricercata, visto che parliamo di un gioco che ha tutti modelli unici ai quali volevo dedicare un'attenzione particolare. Lo scopo dello speedpaint è di essere veloce,e , pur se con esso si riescono a fare anche cose notevoli, per la pittura di qualità bisogna rivolgersi aetodi più classici e time consuming :)

Inviato dal mio 22101316UG utilizzando Tapatalk
 

Seldon

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Marzo 2014
Messaggi
2.340
Località
Verona
Goblons
966
Odio Traico
Utente Bgg
Flastri
Ma no... Il sistema è sempre quello... Facciamo l'esempio del 40k... Voglio dipingere gli Imperial fist, che sono fondamentalmente gialli con dettagli vari. Cerco un primer spray rosa shock (tamiya, valleio, etc etc) e passo quello, poi slapchop e infine coloro con gli speedpaint. Non è che devo colorare diversamente tutte le parti del modello... E se ho modelli proprio multicolore vado di primer marrone sangue e via che va bene quasi subtutto... E poi slapchop grigio medio e bianco. Io sono passato al colore standard per mcp perché volevo una pittura ricercata, visto che parliamo di un gioco che ha tutti modelli unici ai quali volevo dedicare un'attenzione particolare. Lo scopo dello speedpaint è di essere veloce,e , pur se con esso si riescono a fare anche cose notevoli, per la pittura di qualità bisogna rivolgersi aetodi più classici e time consuming :)

Inviato dal mio 22101316UG utilizzando Tapatalk
Lo slapchop di grigio lo fai mischiandolo col primer che hai scelto oppure grigio e basta?
 

kou_uraki

Gran Maestro
Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Maggio 2016
Messaggi
1.165
Goblons
997
Dipende da che effetto vuoi... Cmq diciamo che di base vai di grigio non mischiato e bianco

Inviato dal mio 22101316UG utilizzando Tapatalk
 

lushipur

Grande Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Marzo 2017
Messaggi
8.661
Goblons
6.227
Ma no... Il sistema è sempre quello... Facciamo l'esempio del 40k... Voglio dipingere gli Imperial fist, che sono fondamentalmente gialli con dettagli vari. Cerco un primer spray rosa shock (tamiya, valleio, etc etc) e passo quello, poi slapchop e infine coloro con gli speedpaint. Non è che devo colorare diversamente tutte le parti del modello... E se ho modelli proprio multicolore vado di primer marrone sangue e via che va bene quasi subtutto... E poi slapchop grigio medio e bianco. Io sono passato al colore standard per mcp perché volevo una pittura ricercata, visto che parliamo di un gioco che ha tutti modelli unici ai quali volevo dedicare un'attenzione particolare. Lo scopo dello speedpaint è di essere veloce,e , pur se con esso si riescono a fare anche cose notevoli, per la pittura di qualità bisogna rivolgersi aetodi più classici e time consuming :)

Inviato dal mio 22101316UG utilizzando Tapatalk
Si, era chiarissimo.
Se sono così pigro da andare di sp, non sto a prendere 200 primer (o 3 che siano) 😂
 

kou_uraki

Gran Maestro
Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Maggio 2016
Messaggi
1.165
Goblons
997
Ti ribadisco il punto... Allora uno va di un rosso 'sangue scuro' e usa solo quello come primer :)... Se vedi i tutorial online di artist opus sullo slapchop vedrai che usano questa base per tutto... Con questo non voglio ovviamente dirti di provarlo per forza, ovviamente tutto bianco e speedpaint sarà più veloce di qualsiasi tecnica di slapchop, ma con quest'ultima, se ben applicata, di possono raggiungere risultati sicuramente più rifiniti

Inviato dal mio 22101316UG utilizzando Tapatalk
 

lushipur

Grande Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Marzo 2017
Messaggi
8.661
Goblons
6.227
Ti ribadisco il punto... Allora uno va di un rosso 'sangue scuro' e usa solo quello come primer :)... Se vedi i tutorial online di artist opus sullo slapchop vedrai che usano questa base per tutto... Con questo non voglio ovviamente dirti di provarlo per forza, ovviamente tutto bianco e speedpaint sarà più veloce di qualsiasi tecnica di slapchop, ma con quest'ultima, se ben applicata, di possono raggiungere risultati sicuramente più rifiniti

Inviato dal mio 22101316UG utilizzando Tapatalk
Guarda, mi hai incuriosito. Guarderò i video.
L’idea di usare solo il primer rosso per tutto mi fa strano.
Ad esempio per i tizi albero di oathsworn 😂

edit: rifinito è proprio una parola che con me centra assai poco. 😂
 

madagelo

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Aprile 2012
Messaggi
2.499
Località
bergamo
Goblons
1.924
Io sono molto indeciso...voglio riprendere a dipingere ma il tempo è tiranno...inoltre sono un pittore molto pigro...queste nuove tecniche mi attirano ma un po' mi spaventa rendere inutile tutti i colori che ho già ...inoltre dalle vostre foto e dai video mi sembrano molto buone le rese finali ma ho paura che le mie nonni soddisfino...per ora il mio massimo speedpaint è stato un modello in 3 ore 😅
 

lushipur

Grande Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Marzo 2017
Messaggi
8.661
Goblons
6.227
Io sono molto indeciso...voglio riprendere a dipingere ma il tempo è tiranno...inoltre sono un pittore molto pigro...queste nuove tecniche mi attirano ma un po' mi spaventa rendere inutile tutti i colori che ho già ...inoltre dalle vostre foto e dai video mi sembrano molto buone le rese finali ma ho paura che le mie nonni soddisfino...per ora il mio massimo speedpaint è stato un modello in 3 ore 😅
Ma fregatene e dipingi.
Vorrai mica vincere un golden demon, no?
Io me ne frego bellamente.
A volte son soddisfatto, a volte no.
Probabilmente ad un pittore esperto farebbero ridere. Embe? Tanto di pittori esperti in casa mia non ne entrano 😂
 

kou_uraki

Gran Maestro
Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Maggio 2016
Messaggi
1.165
Goblons
997
Ma fregatene e dipingi.
Vorrai mica vincere un golden demon, no?
Io me ne frego bellamente.
A volte son soddisfatto, a volte no.
Probabilmente ad un pittore esperto farebbero ridere. Embe? Tanto di pittori esperti in casa mia non ne entrano

Beh oddio... Ho fatto un giro sul tuo IG e non credo ci sia poi così tanto da ridere sui tuoi modelli. Quelli che ho visto mi paiono tutto, fuorché modelli non rifiniti :). Complimenti

Inviato dal mio 22101316UG utilizzando Tapatalk
 

madagelo

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Aprile 2012
Messaggi
2.499
Località
bergamo
Goblons
1.924
Ma fregatene e dipingi.
Vorrai mica vincere un golden demon, no?
Io me ne frego bellamente.
A volte son soddisfatto, a volte no.
Probabilmente ad un pittore esperto farebbero ridere. Embe? Tanto di pittori esperti in casa mia non ne entrano 😂
E qui il mio carattere mi frena un po' perché tendo a fare le cose sempre al massimo delle mie possibilità ...e considera che è per colpa tua che sto valutando lo speedpaint...ho visto i tuoi lavori su KDM e devo dire che mi piacciono molto...so che sicuramente cambierò approccio togliendo gli shade dal mio lavoro...indeciso se seguire lo stile di Kiki oppure passare a slapchop più speedpaint
 

lushipur

Grande Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Marzo 2017
Messaggi
8.661
Goblons
6.227
Beh oddio... Ho fatto un giro sul tuo IG e non credo ci sia poi così tanto da ridere sui tuoi modelli. Quelli che ho visto mi paiono tutto, fuorché modelli non rifiniti :). Complimenti

Inviato dal mio 22101316UG utilizzando Tapatalk
Guarda, ti assicuro che sono pieni di errori, sbavature, senza contare che non sto minimamente a fare dettagli come occhi o i piccoli elementi tipo i gioielli.
Ma passo il tempo, mi diverto e poi quando sono sul tavolo tutti sti problemi non si vedono. 😝
 

kou_uraki

Gran Maestro
Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Maggio 2016
Messaggi
1.165
Goblons
997
Guarda, ti assicuro che sono pieni di errori, sbavature, senza contare che non sto minimamente a fare dettagli come occhi o i piccoli elementi tipo i gioielli.
Ma passo il tempo, mi diverto e poi quando sono sul tavolo tutti sti problemi non si vedono.
Saranno pieni di errori e sbavature, ma la stesura del colore mi pare molto buona, e anche gli incarnati sono belli... Con che sp li fai?

Inviato dal mio 22101316UG utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

lushipur

Grande Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Marzo 2017
Messaggi
8.661
Goblons
6.227
Saranno pieni di errori e sbavature, ma la stesura del colore mi pare molto buona, e anche gli incarnati sono belli... Con che sp li fai?

Inviato dal mio 22101316UG utilizzando Tapatalk
Armypainter. Ho provato con il kit skin tones ma non riesco proprio ad usarli. https://www.thearmypainter.com/shop/eu/wp8909p

quindi vado dei vari colori speedpaint: crusader skin, peach flesh, warrior skin sono quelli che preferisco. Ho provato con qualche colore più scuro tipo aged hide, goddess glow o noble skin ma li trovo difficili da usare.
 
Ultima modifica:

madagelo

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Aprile 2012
Messaggi
2.499
Località
bergamo
Goblons
1.924
Guarda, ti assicuro che sono pieni di errori, sbavature, senza contare che non sto minimamente a fare dettagli come occhi o i piccoli elementi tipo i gioielli.
Ma passo il tempo, mi diverto e poi quando sono sul tavolo tutti sti problemi non si vedono. 😝
Guarda a forza di ripetere che sbavi il colore l'ho notato...ma come dice @kou_uraki la stesura del colore è davvero ottima che non mi aveva fatto notare la cosa ad una prima occhiata
 

lushipur

Grande Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Marzo 2017
Messaggi
8.661
Goblons
6.227
Guarda a forza di ripetere che sbavi il colore l'ho notato...ma come dice @kou_uraki la stesura del colore è davvero ottima che non mi aveva fatto notare la cosa ad una prima occhiata
Poi dipende dal modello. Tipo quello di halloween mi è caduto a terra e l’arancione delle calze è finito dappertutto 😅
 

Gugs92

Saggio
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Settembre 2016
Messaggi
2.328
Località
Torino
Goblons
153
Io sono un Goblin
7 Wonders Duel
Primal: The Awakening
Harry Potter
Scimmia onnipresente
Gloomhaven
Io gioco American
Tolkien
Zombicide
Kingdom Death Monster
7th Continent
Che mi dite dei colori speed (Dipping inks) del Green Stuff World? Sembrano interessanti, anche se molto basici, e soprattutto super competitivi dal punto di vista del prezzo!
 

madagelo

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Aprile 2012
Messaggi
2.499
Località
bergamo
Goblons
1.924
Poi dipende dal modello. Tipo quello di halloween mi è caduto a terra e l’arancione delle calze è finito dappertutto 😅
Si ma ho dovuto zoomare per bene la foto per accorgermi...perché non si notava guardando la foto normalmente
 

lushipur

Grande Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Marzo 2017
Messaggi
8.661
Goblons
6.227
Si ma ho dovuto zoomare per bene la foto per accorgermi...perché non si notava guardando la foto normalmente
Ahahah ormai non potrò più postare nulla senza che mi vengano ispezionate le foto al mm 😂😝

tra l’altro, giusto per provare a tornare IT, secondo voi ha senso usare slapchop e sp sulle minuscole miniature di Destinies?

Vorrei dipingerle ma non ho proprio idea di come approcciarmi.
 

madagelo

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Aprile 2012
Messaggi
2.499
Località
bergamo
Goblons
1.924
Ahahah ormai non potrò più postare nulla senza che mi vengano ispezionate le foto al mm 😂😝

tra l’altro, giusto per provare a tornare IT, secondo voi ha senso usare slapchop e sp sulle minuscole miniature di Destinies?

Vorrei dipingerle ma non ho proprio idea di come approcciarmi.
Dovrei vederle ma secondo me se hanno pochi dettagli e molto morbidi vengono male
 
Alto Basso