Consigli Tecniche di speedpaint

lushipur

Grande Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Marzo 2017
Messaggi
8.584
Goblons
6.150
Io solitamente faccio il contrario. Base di metallo e sopra lo speed. Ci sono combinazioni che adoro, tipo il runic grey.
 

Gugs92

Saggio
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Settembre 2016
Messaggi
2.312
Località
Torino
Goblons
136
Io sono un Goblin
7 Wonders Duel
Primal: The Awakening
Harry Potter
Scimmia onnipresente
Gloomhaven
Io gioco American
Tolkien
Zombicide
Kingdom Death Monster
7th Continent
Io ho fatto metallo su metallo. Gun metal su Rough iron, perché quest'ultimo era troppo simile al marrone schiarito.

Però sì, l'idea iniziale era Rough iron e poi uno speed, tipo broadsword silver.
 

lushipur

Grande Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Marzo 2017
Messaggi
8.584
Goblons
6.150
Metallo speed su metallo non speed non funziona bene.
Non metallo speed su non speed metallo, invece, è perfetto.
Figa sembra uno scioglilingua 😂
 

Gugs92

Saggio
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Settembre 2016
Messaggi
2.312
Località
Torino
Goblons
136
Io sono un Goblin
7 Wonders Duel
Primal: The Awakening
Harry Potter
Scimmia onnipresente
Gloomhaven
Io gioco American
Tolkien
Zombicide
Kingdom Death Monster
7th Continent
Metallo non speed su metallo non speed pure funziona bene, almeno così direi guardando il risultato finale! :asd:
 

Rommix

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Dicembre 2014
Messaggi
1.375
Goblons
883
7 Wonders
Puerto Rico
HeroQuest
La Guerra dell'Anello
Scythe
Race Formula 90
Viaggi nella Terra di Mezzo
Ehm scusate spiegatemi bene la tecnica degli Speed su base metallo per le armature...

Io prima di conoscere gli Speedpaint ho imparato a mischiare un po' i colori a sentimento e, per esempio, il mio IronMan di Marvel United mi è venuto moooolto bene (per ME principiante) mischiando rosso sangue Vallejo e un po' di gunmetal Vallejo e dandolo sulla miniatura dopo primer bianco... un miracolo ma mi ha soddisfatto. Moooolto metallico.

Ma detto quello, ora che ho anche alcuni Speed Paint che ho provato per alcune mini (arriverà il Megaset 2.0 perché ne sono soddisfatto), che mi dite di fare quindi per il futuro?

Primer bianco, poi un silver Vallejo metallizzato e poi lo Speed Paint del colore che voglio? Così da ottenere una armatura rossa metallizzata, verde, gialla etc??? Ho capito bene?
Wow se funziona è comodissimo!!! 🥹
 

kou_uraki

Gran Maestro
Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Maggio 2016
Messaggi
1.144
Goblons
976
Esatto

Inviato dal mio 22101316UG utilizzando Tapatalk
 

Gugs92

Saggio
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Settembre 2016
Messaggi
2.312
Località
Torino
Goblons
136
Io sono un Goblin
7 Wonders Duel
Primal: The Awakening
Harry Potter
Scimmia onnipresente
Gloomhaven
Io gioco American
Tolkien
Zombicide
Kingdom Death Monster
7th Continent
Ehm scusate spiegatemi bene la tecnica degli Speed su base metallo per le armature...

Io prima di conoscere gli Speedpaint ho imparato a mischiare un po' i colori a sentimento e, per esempio, il mio IronMan di Marvel United mi è venuto moooolto bene (per ME principiante) mischiando rosso sangue Vallejo e un po' di gunmetal Vallejo e dandolo sulla miniatura dopo primer bianco... un miracolo ma mi ha soddisfatto. Moooolto metallico.

Ma detto quello, ora che ho anche alcuni Speed Paint che ho provato per alcune mini (arriverà il Megaset 2.0 perché ne sono soddisfatto), che mi dite di fare quindi per il futuro?

Primer bianco, poi un silver Vallejo metallizzato e poi lo Speed Paint del colore che voglio? Così da ottenere una armatura rossa metallizzata, verde, gialla etc??? Ho capito bene?
Wow se funziona è comodissimo!!! 🥹
Ah, ecco! Questo non lo avevo capito. :asd:

In effetti, sembra molto comoda come tecnica. Alla prima armatura da dipingere di un colore "strano" ci provo anche io.
 

kou_uraki

Gran Maestro
Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Maggio 2016
Messaggi
1.144
Goblons
976
Questo è proprio in esempio... Slapchop argento su tutto il modello e poi contrast per creare effetti metallici diversi


Inviato dal mio 22101316UG utilizzando Tapatalk
 

FeDeSpa

Goblin
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Settembre 2016
Messaggi
6.204
Località
Roma
Sito Web
fedespage.wordpress.com
Goblons
2.224
Chip Theory Games
Hexplore It
Le Cronache di Avel
Ritorno al Futuro
Arsenio Lupin III
Regicide
Evangelion
Twilight Struggle
Tolkien
Scythe
Fujiko Mine
Mage Knight
Doom
Escape the Dark Castle
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Black Orchestra
Fallout
Agzaroth sorpreso
Anachrony
I love Basket
Magic the Gathering
Cyberpunk 2020
HeroQuest
Tocca a Te
Dungeons & Dragons
Utente Bgg
fedespa
Board Game Arena
EmyonFire
Questo è proprio in esempio... Slapchop argento su tutto il modello e poi contrast per creare effetti metallici diversi


Inviato dal mio 22101316UG utilizzando Tapatalk
Bello, è quello di DS?
Io non sono molto concorde con tutti i video che sto vedendo sullo slapchop :D il primer nero per me non è il massimo, o forse sbaglio io poi a dare un grigio/argento decente. Ho provato con il mechanical grey ma troppo scuro, e con il corax white, ma poi alla fine i contrast sopra venivano sempre tutti troppo troppo scuri.

Alla fine sono tornato al primer Ash Grey della Army Painter, per poi andare con un leggero drybrush per i dettagli e successivamente i contrast. Sinceramente credo il mio problema siano inoltre i pennelli, visto che per il dry/slap sto usando teste dritte e non teste tonde come il set della AP che mi sa che mi compro :D
 

kou_uraki

Gran Maestro
Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Maggio 2016
Messaggi
1.144
Goblons
976
È un modello di black rose wars

Inviato dal mio 22101316UG utilizzando Tapatalk
 

lushipur

Grande Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Marzo 2017
Messaggi
8.584
Goblons
6.150
Per me, con gli sp, lo slap chop è inutile. 😝
 

Gugs92

Saggio
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Settembre 2016
Messaggi
2.312
Località
Torino
Goblons
136
Io sono un Goblin
7 Wonders Duel
Primal: The Awakening
Harry Potter
Scimmia onnipresente
Gloomhaven
Io gioco American
Tolkien
Zombicide
Kingdom Death Monster
7th Continent
Forse c'è qualcosa che mi sfugge, ma lo slapchop non prevede esclusivamente l'uso di speedpaint/contrast/compagnia cantante?
 

kou_uraki

Gran Maestro
Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Maggio 2016
Messaggi
1.144
Goblons
976
In realtà lo slapchop è una tecnica avanzata di utilizzo degli speedpaint. In principio si suggeriva base chiara e contrast di tutto il modello e via, per ottenere qualcosa di veloce e battle ready. Poi si è sviluppata la tecnica del primer zenitale e dello slapchop, in modo da accentuare i contrasti e rendere la pittura più tridimensionale. Loro stanno semplicemente dicendo che gli sta bene il risultato del solo speedpaint su base bianca o grigia e via, perché non si trovano con lo slapchop.

Inviato dal mio 22101316UG utilizzando Tapatalk
 

Gugs92

Saggio
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Settembre 2016
Messaggi
2.312
Località
Torino
Goblons
136
Io sono un Goblin
7 Wonders Duel
Primal: The Awakening
Harry Potter
Scimmia onnipresente
Gloomhaven
Io gioco American
Tolkien
Zombicide
Kingdom Death Monster
7th Continent
Io, nel complesso, sono abbastanza soddisfatto. Forse proverò con un grigio meno scuro per la partenza, ma per ora mi limito a spratichirmi con la tecnica!
 

lushipur

Grande Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Marzo 2017
Messaggi
8.584
Goblons
6.150
In realtà lo slapchop è una tecnica avanzata di utilizzo degli speedpaint. In principio si suggeriva base chiara e contrast di tutto il modello e via, per ottenere qualcosa di veloce e battle ready. Poi si è sviluppata la tecnica del primer zenitale e dello slapchop, in modo da accentuare i contrasti e rendere la pittura più tridimensionale. Loro stanno semplicemente dicendo che gli sta bene il risultato del solo speedpaint su base bianca o grigia e via, perché non si trovano con lo slapchop.

Inviato dal mio 22101316UG utilizzando Tapatalk
Esatto.
Ci sono colori, tipo il giallo, che con lo slapchop non rendono.
Ovviamente parlo degli armypainter. Magari altre marche sono più coprenti.
Inoltre, in generale, il feeling scuro non mi piace.
Ci ho dipinto tutto AT:O in slapchop e, anche se il tono ci sta con l’ambientazione, ho preferito tornare al primer bianco econ KD:M mi sta piacendo di più.

un altra osservazione. Credo che lo slapchop vada bene su modelli “spigolosi” e con tanti rilievi. Sulla pelle nuda, quantomeno per le mie capacità, non va assolutamente bene.
 

kou_uraki

Gran Maestro
Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Maggio 2016
Messaggi
1.144
Goblons
976
Esatto.
Ci sono colori, tipo il giallo, che con lo slapchop non rendono.
Ovviamente parlo degli armypainter. Magari altre marche sono più coprenti.
Inoltre, in generale, il feeling scuro non mi piace.
Ci ho dipinto tutto AT:O in slapchop e, anche se il tono ci sta con l’ambientazione, ho preferito tornare al primer bianco econ KD:M mi sta piacendo di più.

un altra osservazione. Credo che lo slapchop vada bene su modelli “spigolosi” e con tanti rilievi. Sulla pelle nuda, quantomeno per le mie capacità, non va assolutamente bene.
Il punto è che, come tutto, lo slapchop è una tecnica che va adattata di volta in volta rispetto al modello che si vuole fare. Per modelli gialli, per dire, non si deve partire dal nero ma da un rosa shock, che poi slapchoperai aggiungendo al colore base il grigio intermedio e il bianco. Lo stesso col color pelle,dovrai partire da un colore rosso-marrone cupo e poi schiarire. In realtà, il marrone-sangue è un ottimo colore intermedio che va bene quasi per tutto, ma il principio di base è di approcciarsi ad ogni modello con una base scelta apposta. Ovviamente poi bisogna insistere sui contrasti... Se si parte da una base nera bisogna cercare di ridurre al minimo le zone scure insistendo di più col drybrush. Non voglio trasformare il topic in 'le miniature di kou uraki 2.0 ma io questa l ho fatta tutta con slapchop e contrast, limitandomi a ripassare i metalli prima di applicare lo Speed azzurrino


Inviato dal mio 22101316UG utilizzando Tapatalk
 

kou_uraki

Gran Maestro
Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Maggio 2016
Messaggi
1.144
Goblons
976
E pure questa era solo slapchop e contrast, più le finiture in oro e gli occhi a seguire... Poi ho deciso di mettermi a dipingere bene mcp e sono passato alla pittura classica :)


Inviato dal mio 22101316UG utilizzando Tapatalk
 

Gugs92

Saggio
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Settembre 2016
Messaggi
2.312
Località
Torino
Goblons
136
Io sono un Goblin
7 Wonders Duel
Primal: The Awakening
Harry Potter
Scimmia onnipresente
Gloomhaven
Io gioco American
Tolkien
Zombicide
Kingdom Death Monster
7th Continent
E pure questa era solo slapchop e contrast, più le finiture in oro e gli occhi a seguire... Poi ho deciso di mettermi a dipingere bene mcp e sono passato alla pittura classica :)


Inviato dal mio 22101316UG utilizzando Tapatalk
Invidia. :asd:
 

Seldon

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Marzo 2014
Messaggi
2.297
Località
Verona
Goblons
923
Odio Traico
Utente Bgg
Flastri
Per modelli gialli, per dire, non si deve partire dal nero ma da un rosa shock, che poi slapchoperai aggiungendo al colore base il grigio intermedio e il bianco. Lo stesso col color pelle,dovrai partire da un colore rosso-marrone cupo e poi schiarire. In realtà, il marrone-sangue è un ottimo colore intermedio che va bene quasi per tutto, ma il principio di base è di approcciarsi ad ogni modello con una base scelta apposta.
Molto molto interessante questa osservazione. Mi sa che mi recupererò una bella boccetta di primer vallejo german red da usare come base predefinita. Effettivamente ho notato pure io che il nero come colore iniziale a volte è troppo scuro ed esagera le zone d'ombra. Ho cominciato ad usare il grigio chiaro mischiato al nero per schiarire la base ed usare poi il grigio chiaro puro zenitale. Il nero lo uso ancora solo in quei modelli in cui voglio un contrasto estremamente accentuato.

Per caso riesci a indicare, in linea di massima e per la tua esperienza, quali sono le basi più indicate per ogni tipo di colore? (Partendo dal presupposto che probabilmente userò il german red su TUTTO per risparmiare 😜)
 
Alto Basso