Ah, ecco! Questo non lo avevo capito.Ehm scusate spiegatemi bene la tecnica degli Speed su base metallo per le armature...
Io prima di conoscere gli Speedpaint ho imparato a mischiare un po' i colori a sentimento e, per esempio, il mio IronMan di Marvel United mi è venuto moooolto bene (per ME principiante) mischiando rosso sangue Vallejo e un po' di gunmetal Vallejo e dandolo sulla miniatura dopo primer bianco... un miracolo ma mi ha soddisfatto. Moooolto metallico.
Ma detto quello, ora che ho anche alcuni Speed Paint che ho provato per alcune mini (arriverà il Megaset 2.0 perché ne sono soddisfatto), che mi dite di fare quindi per il futuro?
Primer bianco, poi un silver Vallejo metallizzato e poi lo Speed Paint del colore che voglio? Così da ottenere una armatura rossa metallizzata, verde, gialla etc??? Ho capito bene?
Wow se funziona è comodissimo!!! 🥹
Bello, è quello di DS?Questo è proprio in esempio... Slapchop argento su tutto il modello e poi contrast per creare effetti metallici diversi
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Forse idem con i contrast, perlopiù con primer ash greyPer me, con gli sp, lo slap chop è inutile.
Esatto.In realtà lo slapchop è una tecnica avanzata di utilizzo degli speedpaint. In principio si suggeriva base chiara e contrast di tutto il modello e via, per ottenere qualcosa di veloce e battle ready. Poi si è sviluppata la tecnica del primer zenitale e dello slapchop, in modo da accentuare i contrasti e rendere la pittura più tridimensionale. Loro stanno semplicemente dicendo che gli sta bene il risultato del solo speedpaint su base bianca o grigia e via, perché non si trovano con lo slapchop.
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Il punto è che, come tutto, lo slapchop è una tecnica che va adattata di volta in volta rispetto al modello che si vuole fare. Per modelli gialli, per dire, non si deve partire dal nero ma da un rosa shock, che poi slapchoperai aggiungendo al colore base il grigio intermedio e il bianco. Lo stesso col color pelle,dovrai partire da un colore rosso-marrone cupo e poi schiarire. In realtà, il marrone-sangue è un ottimo colore intermedio che va bene quasi per tutto, ma il principio di base è di approcciarsi ad ogni modello con una base scelta apposta. Ovviamente poi bisogna insistere sui contrasti... Se si parte da una base nera bisogna cercare di ridurre al minimo le zone scure insistendo di più col drybrush. Non voglio trasformare il topic in 'le miniature di kou uraki 2.0 ma io questa l ho fatta tutta con slapchop e contrast, limitandomi a ripassare i metalli prima di applicare lo Speed azzurrinoEsatto.
Ci sono colori, tipo il giallo, che con lo slapchop non rendono.
Ovviamente parlo degli armypainter. Magari altre marche sono più coprenti.
Inoltre, in generale, il feeling scuro non mi piace.
Ci ho dipinto tutto AT:O in slapchop e, anche se il tono ci sta con l’ambientazione, ho preferito tornare al primer bianco econ KD:M mi sta piacendo di più.
un altra osservazione. Credo che lo slapchop vada bene su modelli “spigolosi” e con tanti rilievi. Sulla pelle nuda, quantomeno per le mie capacità, non va assolutamente bene.
Invidia.E pure questa era solo slapchop e contrast, più le finiture in oro e gli occhi a seguire... Poi ho deciso di mettermi a dipingere bene mcp e sono passato alla pittura classica
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Molto molto interessante questa osservazione. Mi sa che mi recupererò una bella boccetta di primer vallejo german red da usare come base predefinita. Effettivamente ho notato pure io che il nero come colore iniziale a volte è troppo scuro ed esagera le zone d'ombra. Ho cominciato ad usare il grigio chiaro mischiato al nero per schiarire la base ed usare poi il grigio chiaro puro zenitale. Il nero lo uso ancora solo in quei modelli in cui voglio un contrasto estremamente accentuato.Per modelli gialli, per dire, non si deve partire dal nero ma da un rosa shock, che poi slapchoperai aggiungendo al colore base il grigio intermedio e il bianco. Lo stesso col color pelle,dovrai partire da un colore rosso-marrone cupo e poi schiarire. In realtà, il marrone-sangue è un ottimo colore intermedio che va bene quasi per tutto, ma il principio di base è di approcciarsi ad ogni modello con una base scelta apposta.