League of Dungeoneers
Giovedì sera iniziamo le avventure del gruppo creato assieme ai miei colleghi di lavoro, introdotti in questo magnifico gioco che rispetta le aspettative di RPG/DC old school.
Dopo aver fatto una mezza campagna in solitario per prendere dimestichezza con le regole, l'altro giorno si è creata l'occasione per intavolarlo assieme e abbiamo creato tre personaggi: un nano guerriero, un mago umano e un elfo ranger, insomma un gruppo ben assortito. La creazione porta via un po' di tempo, tra lancio di dadi, scelta accurata di razza e professione e ricerca dell'armamentario utile per le prime imprese. A caso vengono fuori due background con plot twist: il nano è aracanofobico, salvato da un ranger; il ranger è un pallone gonfiato che deve redimersi. Ecco qua, il nano , essendo stato salvato dal padre del range, gli deve un favore: mettere in riga il figlio pallonaro! Il mago è un troll slayer, gli troveremo con il tempo un collegamento ai due.
La prima impresa ci ha portati all'interno di un dungeon in cui dobbiamo rimettere a posto una reliquia maledetta; il suo trasporto ha una maggiore probabilità di crearci problemi. Difatti il tiro evento passa da 9-0 a 8-9-0 e ci ha incrementato il numero delle stanza presenti. Abbiamo deciso di abbandonare il dugeon per lunghezza e troppi pericoli. In più avevamo poche razioni, ma siamo stati comunque contenti di aver trovato uno scudo di Mitrhil e una collana sacra. Ora ci aspetta una bella sessione cittadina, prima di ripartire e vediamo se i ragazzi hanno imparato che le razioni sono importati
Considerazioni: è proprio quello che mi aspettavo. Un'ossatura di regolamento che permette di giocare quasi come gdr, ma accompagnato da elementi di DC: alla fine lo scopo è raccimolare più soldi e roba possibile. Certo, la parte gdr la deve fare il gruppo, inventando storie che vengono fuori dalle meccaniche e, perché no, dalle quest che piano piano vanno sviluppandosi.
Come detto in altre occasioni, è personalmente il DC definitivo, che manda in pensione Dungeon Universalis e che soppianta qualsiasi altro DC di nuova generazione.
I dungeon procedurali, le missioni secondarie, gli eventi di viaggio e gli insediamenti con le loro innumerevoli attività, permettono di giocare e rigiocare sempre nuove partite.
Inoltre, il finanziamento della nuova espansione, aumenterà questa sensazione di rigiocabilità.
Insomma, per chi ha amato WHQ 95, Advanced Heroquest e, perché no, HeroQuest stesso con la sua modellabilità, ritroverà in LoD il degno erede.