Generale Ieri ho giocato a...

Jason Myers

Illuminato
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Dicembre 2020
Messaggi
1.727
Località
Roma
Goblons
1.480
I Love Pizza
Arkham Noir
Love Lacerda
Io gioco col Viola!
Terraforming Mars
H.P. Lovecraft
On Mars
Fallout
Barrage
Utente Bgg
pincopanco
Sì certo... basta apparecchiare per 3 e va bene. A livello facile lo si batte con un minimo di strategia, credo vada fatto almeno a livello medio (questo perché in 2 gli si levano parecchie opportunità di consegnare campioni).
Piuttosto abbiamo notato un'altra volta che prendere tanti sigilli non serve, ma forse non è una statistica significativa. Nella foto c'è un errore, l'automa non mette mai più di 4 sigilli dello stesso colore sulla stessa riga, ma stavamo a fine partita e non aveva importanza.
 

Pigoz

Onnisciente
Perfetto come un diamante! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
20 Febbraio 2013
Messaggi
3.546
Località
Castel d'Azzano (VR)
Sito Web
boardgamegeek.com
Goblons
2.926
Utente Bgg
pigoz
Board Game Arena
Non credo
Yucata
Nemmeno
After the Empire

Che bella scoperta! Fatte tre partite contro automa negli ultimi giorni: una vinta e due perse. Mi piace un sacco l'alternanza di una fase stile "Agricola" con costruzione edifici/occupazioni/campi ad una di combattimento per poi dover fare fronte ai danni dei barbari. Edifici e Rifugiati danno grande varietà alle strategie di gioco rendendo sempre diverse le dinamiche di gioco. L'automa è snello nell'esecuzione e si adatta alle mosse che fai aumentando di ulteriormente la fase strategica della scelta azioni. In solo è veramente un ottimo gioco. Probabilmente in multiplayer la casualità della direzione da cui arrivano gli invasori può favorire alcuni giocatori rispetto ad altri.
IMG_20231027_181324.jpg
IMG_20231028_110906.jpg
 
Ultima modifica:

Alberto74

Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Marzo 2022
Messaggi
1.012
Goblons
1.022
Dune Imperium
Terminate con soddisfazione le Nemesi di Aeon’s End (vedi sotto) e in concomitanza con l’acquisto della prima espansione, metto finalmente in tavola il gioco base.
Ho fatto tre partite contro 2 bot usando i personaggi consigliati (io Paul Atreides contro Lord Memnon e Glossu).

Sin dalla prima partita il gioco scorre veloce e piacevole, il regolamento è semplice e snello ed il controllo dei bot per niente impegnativo.
Dopo aver giocato la prova a livello semplice (vinta) ho fatto due partite a livello superiore (una persa vinta da Memnon con un dominio nelle alleanze con le fazioni) e una vinta (ero a pari con Glossu ma ho giocato la carta intrigo Piani nei piani e ho portato a casa la vittoria).
Gran bel gioco, presto inserirò anche l’espansione.

IMG_9277.jpeg

Aeon’s End
Dopo aver battuto tutte le Nemesi e provato tutti i maghi mi restava il Senzaquiete.
Anche nel suo caso ho trovato una bella sfida e un’abilità scatena originale.
Ho deciso di sfidarlo con i due maghi da me preferiti ovvero Nym e Xaxos.
Mi ci sono volute tre sfide per batterlo a livello superiore, esaurendo il mazzo Nemesi.
Dopo 43 sfide complessive metto il gioco in pausa, magari lo riprenderò per provare delle sfide usando il randomizzatore.
Sicuro acquisto le prossime espansioni quando saranno localizzate.

IMG_9265.jpeg
 

Rage

Illuminato
Osservatore 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Luglio 2004
Messaggi
1.668
Località
Ravenna
Goblons
155
Utente Bgg
R@ge
League of Dungeoneers

Giovedì sera iniziamo le avventure del gruppo creato assieme ai miei colleghi di lavoro, introdotti in questo magnifico gioco che rispetta le aspettative di RPG/DC old school.
Dopo aver fatto una mezza campagna in solitario per prendere dimestichezza con le regole, l'altro giorno si è creata l'occasione per intavolarlo assieme e abbiamo creato tre personaggi: un nano guerriero, un mago umano e un elfo ranger, insomma un gruppo ben assortito. La creazione porta via un po' di tempo, tra lancio di dadi, scelta accurata di razza e professione e ricerca dell'armamentario utile per le prime imprese. A caso vengono fuori due background con plot twist: il nano è aracanofobico, salvato da un ranger; il ranger è un pallone gonfiato che deve redimersi. Ecco qua, il nano , essendo stato salvato dal padre del range, gli deve un favore: mettere in riga il figlio pallonaro! Il mago è un troll slayer, gli troveremo con il tempo un collegamento ai due.
La prima impresa ci ha portati all'interno di un dungeon in cui dobbiamo rimettere a posto una reliquia maledetta; il suo trasporto ha una maggiore probabilità di crearci problemi. Difatti il tiro evento passa da 9-0 a 8-9-0 e ci ha incrementato il numero delle stanza presenti. Abbiamo deciso di abbandonare il dugeon per lunghezza e troppi pericoli. In più avevamo poche razioni, ma siamo stati comunque contenti di aver trovato uno scudo di Mitrhil e una collana sacra. Ora ci aspetta una bella sessione cittadina, prima di ripartire e vediamo se i ragazzi hanno imparato che le razioni sono importati :p

Considerazioni: è proprio quello che mi aspettavo. Un'ossatura di regolamento che permette di giocare quasi come gdr, ma accompagnato da elementi di DC: alla fine lo scopo è raccimolare più soldi e roba possibile. Certo, la parte gdr la deve fare il gruppo, inventando storie che vengono fuori dalle meccaniche e, perché no, dalle quest che piano piano vanno sviluppandosi.
Come detto in altre occasioni, è personalmente il DC definitivo, che manda in pensione Dungeon Universalis e che soppianta qualsiasi altro DC di nuova generazione.
I dungeon procedurali, le missioni secondarie, gli eventi di viaggio e gli insediamenti con le loro innumerevoli attività, permettono di giocare e rigiocare sempre nuove partite.
Inoltre, il finanziamento della nuova espansione, aumenterà questa sensazione di rigiocabilità.
Insomma, per chi ha amato WHQ 95, Advanced Heroquest e, perché no, HeroQuest stesso con la sua modellabilità, ritroverà in LoD il degno erede.
photo1698366135.jpeg
msg-1001301702449-80388.jpg
 

akirafudo

Goblin
10 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Aprile 2014
Messaggi
6.550
Località
Verona
Goblons
2.014
Utente Bgg
akirafudo75
Noi ieri sera intavoliamo Insondabili in 5.
La partita vola e per la prima volta sono ibrido insieme al fratellino.
Avremmo anche vinto, ma l'ora tarda non mi ha invogliato a controllare una piccola regola e ho lasciato perdere concedendo la vittoria ufficiale agli umani.
Vittoria, però, sul filo di lana, infatti c'era un ultimo movimento per la nave e la carta miti pescata era a scelta del capitano che, sfortunatamente, era umano.
 
F

fadeslayer

Guest
Council of Shadows ieri sera. Purtroppo contro uno dei giurati per la selezione del Magnifico, che l'aveva giocato all'infinito, al primo turno ci ha demoliti, e al secondo turno ci ha asfaltati completamente. Inevitabile che chiudesse dopo pochi altri turni.
Partita di poco più di un'ora, in 4. Da giocare assolutamente a pari esperienza, pena il non divertimento.
Da riprovare, meccanismo interessante dei punti.

PXL_20231027_212622820.jpg
 

Jason Myers

Illuminato
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Dicembre 2020
Messaggi
1.727
Località
Roma
Goblons
1.480
I Love Pizza
Arkham Noir
Love Lacerda
Io gioco col Viola!
Terraforming Mars
H.P. Lovecraft
On Mars
Fallout
Barrage
Utente Bgg
pincopanco
Appena preso Starship Captains all'asta, non ho resistito utilizzando un automa competitivo (cioè, gli calcolavo i punti a fine partita con qualche aggiunta su alcuni materiali che aveva, tipo ogni tecnologia che si fregava valeva 1, ogni promozione mia gli dava 2). Gioco strettissimo con parecchia AP specie verso i turni finali, ho fatto 37.5 (febbre da AP). L'automa, col mio sistema di calcolo punti, ha fatto 33.

20231028_151727.jpg
 

Danebed

Onnisciente
z
Moderatore
Osservatore Spendaccione! Free Hugs! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Marzo 2019
Messaggi
4.618
Località
Padova
Goblons
3.108
I love Fedellow
Agzaroth sorpreso
Daisuke Jigen
Newton
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Brass Lancashire
Terra Mystica
I Love Birra
Specie Dominanti
Puerto Rico
High Frontier
Tocca a Te
Twilight Struggle
Mage Knight
Sono un Mago
Io gioco col Blu!
H.P. Lovecraft
Barrage
Through the Ages
Rage
Utente Bgg
danebed
Provato finalmente dal vivo Chicago Express.
Classico design senza tempo, elegante, pulito e affilato come un rasoio, “shared interests” a pioggia, grande profondità e opacità strategica, e interazione ai massimi livelli.
IMG_9385.jpeg
IMG_9386.jpeg
Che classe il vecchio Martino. Altro che quell’imitatore ferroviario, come si chiama, john boiler.
 

meradoc

Novizio
1 anno con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! Osservatore First reaction SHOCK!
Registrato
3 Febbraio 2021
Messaggi
155
Località
Garbagnate Milanese
Goblons
163
Utente Bgg
Meradoc
È letteralmente una vita che non scrivo più nulla.. ma non perché abbia smesso di giocare 😁..
Faccio un report degli ultimi mesi..... Ovviamente non ricordo tutto perfettamente ma per darvi un'idea di quanto e cosa ho giocato.... 😜
Un paio di partite a Noria.... L'avevo trovato su vinted a 12€.... Mi sono detto "x questa cifra perché no?"... E devo dire che è stata una bella esperienza..... La scelta delle azioni tramite la rondella nel quale vai mano a mano a porre sempre più dischi azione è davvero stimolante.... Non è un capolavoro, ma un buon peso medio che volendo si può proporre a qualche giocatore occasionale per prendere dimestichezza con i german.... E poi x 12€!?!?!
Una partitina a Vinhos Deluxe Edition, versione 2016.... X la persona con la quale l'ho giocato era il primo Lacerda, e l'ha trovato molto bello e stimolante.... In futuro alzerò il tiro e gli proporrò un kanban ev o un the gallerist 🙂
Una domenica che eravamo in 4, cosa piuttosto rara x il nostro gruppo di gioco visti i lavori che facciamo, abbiamo giocato a El Grande.... Versione base.... Ma che bello 😄
Sono riuscito a provare anche due giochi che non avevo mai avuto occasione di provare.. uno nuovo e uno abbastanza datato... Uno è star wars deck Building.. figo.. poi x me che adoro il franchise stupendo.. l'altro, sempre a tema fantascientifico, ma decisamente più astratto, race for the galaxy... Mi ha lasciato stupito la velocità con il quale si conclude una partita.. e la praticamente assenza di tempi morti... Belli entrambi davvero...
E ultimo, ma non escludo di aver dimenticato qualche gioco, ark nova.... X me la seconda partita.... Bello, ma dalla durata un po' eccessiva x i miei gusti... Ma molto godibile🙂
È tutto x ora.... Alla prossima
 

enavico

Saggio
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Gennaio 2017
Messaggi
1.883
Località
Desenzano del Garda
Sito Web
boardgamegeek.com
Goblons
1.099
Avalon
The Great Zimbabwe
Bus
Modern Art
Philip K. Dick
Twilight Imperium
Io gioco col Giallo!
El Grande
Vanuatu
Ritorno al Futuro
Cylon
Gloomhaven
Decrypto
Tramways
Brass Lancashire
Alta Tensione
Caylus
Il Trono di Spade
Imperial Steam
Splotter Spellen
Puerto Rico Anniversary
Maria
Spirit Island
Nemesis
Utente Bgg
enavico
Board Game Arena
enavico
Yucata
enavico
Che classe il vecchio Martino. Altro che quell’imitatore ferroviario, come si chiama, john boiler.
John Bohrer, l’uomo con più pseudonimi nell’hobby. Qui si firmò Harry Wu.
 

Danebed

Onnisciente
z
Moderatore
Osservatore Spendaccione! Free Hugs! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Marzo 2019
Messaggi
4.618
Località
Padova
Goblons
3.108
I love Fedellow
Agzaroth sorpreso
Daisuke Jigen
Newton
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Brass Lancashire
Terra Mystica
I Love Birra
Specie Dominanti
Puerto Rico
High Frontier
Tocca a Te
Twilight Struggle
Mage Knight
Sono un Mago
Io gioco col Blu!
H.P. Lovecraft
Barrage
Through the Ages
Rage
Utente Bgg
danebed
John Bohrer, l’uomo con più pseudonimi nell’hobby. Qui si firmò Harry Wu.
Tra l’altro, uno dei grandi autori del genere ferroviario. Un nome di cui si parla abbastanza poco. @sava73 potreste farci una puntata di Radio Goblin, la ascolterei volentieri. 🚂
 

Agodd

Veterano
First reaction SHOCK!
Registrato
23 Febbraio 2021
Messaggi
788
Località
Genova
Goblons
811
Utente Bgg
agodd
Board Game Arena
agodd
Noi ieri sera intavoliamo Insondabili in 5.
La partita vola e per la prima volta sono ibrido insieme al fratellino.
Avremmo anche vinto, ma l'ora tarda non mi ha invogliato a controllare una piccola regola e ho lasciato perdere concedendo la vittoria ufficiale agli umani.
Vittoria, però, sul filo di lana, infatti c'era un ultimo movimento per la nave e la carta miti pescata era a scelta del capitano che, sfortunatamente, era umano.
Quale regoletta? Lo ho provato un paio di volte e mi piace molto così voglio approfondire...:)
 

talbain

Onnisciente
Love Love Love! Spendaccione! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Maggio 2020
Messaggi
3.528
Località
Benevento
Goblons
2.856
Uprising Curse of the Last Emperor
Primal: The Awakening
Star Trek
Mini Rogue
Spirit Island
Root
HeroQuest
I love fillers!
I love LCG
Io gioco German
Io gioco American
Scimmia onnipresente
I Love Pizza
I Love Birra
Io gioco col Blu!
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Arkham Horror LCG
Chip Theory Games
Marvel Zombies
Gloomhaven
Alien
Mage Knight
Marvel Champions LCG
H.P. Lovecraft
Utente Bgg
animatrix
Prima partita a Berserkers...
IMG_20231029_151430.jpg
Persa per non essere riuscito a soddisfare una delle due richieste del re, terminare la partita con i tre berserker vivi...
IMG_20231029_194603.jpg
Gioco largamente promosso, dopo Colossus e questo, mi sa che mi tocca partecipare al KS di prossima uscita, che ha a che fare, con uno dei suoi giochi precedenti, Way of the Samurai.
 

Tullaris

Grande Goblin
Love Love Love! Free Hugs! Osservatore Spendaccione! The Spam Killer Perfetto come un diamante! Sei uno stalker! 10 anni con i Goblins!
Registrato
13 Gennaio 2013
Messaggi
10.039
Località
Da qualche parte nei pressi di Torino
Sito Web
www.scrimatorino.it
Goblons
6.534
Barrage
Beyond the Sun
7th Sea
Star Trek
Unico Anello
Evangelion
Tzolk'in
Jim Henson's Labyrinth
Blind Guardian
World of Warcraft
Runewars
Avventure nella Terra di Mezzo
Dune
Starcraft
Magic the Gathering
Tocca a Te
I love Basket
I love Rugby
Tolkien
Puerto Rico
Io gioco American
Io gioco German
Sono un Game Master
Terra Mystica
Io gioco col Viola!
Utente Bgg
Tullaris
Board Game Arena
Tullaris
Yucata
Tullaris
Mentre il figlio grande cercava di svolgere una ricerca, con il piaccolo intavoliamo Marvel United, utilizzando tutto il materiale di Black Panter. Quindi lui (Black Panter) e io (Winter Soldier) ci prepariamo ad affrontare Killmonger.
marvel.jpg
La partita si preannuncia molto tosta, perchè abbiamo due eroi molto da picchio, ma il cattivo posiziona prevalentemente Civili da salvare.o_O
Riusciamo a due carte dalla fine a sbloccare il secondo obiettivo, e gli scarichiamo addosso una raffica di pugni che si ricorderà anche nella prossima partita!:cool::biggun:

Dato che anche il grande ha finito e nel frattempo è arrivato anche mio fratello, intavoliamo un Carcassonne in 4. Il piccolo insiste per avere anche l'espansione, ma aggiungiamo solo le tessere senza regole aggiuntive.
carcassonne.jpg
Risce a spuntarla lo zio, dopo che una mega città è unita da tutti e quattro, quindi 40 punti a tutti e si prosegue con i conteggi!:brindisi:
 

MaxLength

Esperto
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Giugno 2020
Messaggi
527
Località
Bologna
Goblons
455
Gate

2 partite. Nella prima sconfitta meritata, perché bado pochissimo all'avanzamento sulla piramide della paura, che contribuisce a buttarmi giù il Gate. Nella seconda, invece, tutt'altra storia: stabilisco il mio nuovo record di 41 punti (uccisi tutti i nemici tranne 1). Ancora stabile la media di 50/50 tra vinte e perse. Prossima volta provo la modalità hardcore.

IMG_20231030_000708.jpg

Cava vs Cava

È da un po' che non riprendevo questo solitario discretamente brucia cervelli,ma dalla durata contenuta. Anche qui, incredibilmente raggiungo il ragguardevole punteggio di 56 punti, mai fatti prima. Mi dispiace che non venga quasi mai nominato quando si tratta di consigliare un german compatto e veloce.

IMG_20231030_000613.jpg
 
Alto Basso