Impressioni Tapestry

giulyghk

Veterano
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Settembre 2005
Messaggi
813
Località
Manerbio (BS)
Goblons
406
Utente Bgg
ghk1
Premetto che l'ho giocata solo in 1 e 2 giocatori, che poi sono i player count a cui gioco solitamente Tapestry.

In generale, secondo me se il gioco piace sì, vale la pena.

Il quinto tracciato aggiunge una nuova strategia da perseguire e, diversamente dagli altri, non è dipendente da un tracciato "secondario", quindi permette facilmente di concentrarsi su di esso. E se anche non si segue come tracciato principale, avanzarci un po' permette comunque di migliorare le ricompense dell'Income Mat più utili in base alla strategia che si sta seguendo (grazie alle tessere ispirazione).

Le mappe avanzate delle cittá sono interessanti perché presentano puzzle unici da risolvere, ma forse si apprezzano di più dopo veramente tante partite su quelle classiche.

Poi vabbè c'è del more of the same tipo nuove carte Tapestry, nuove carte Tech, nuove civilizzazioni, nuovi (esteticamente meravigliosi) Landmark eccetera, e quello a me piace sempre in un'espansione.

Onestamente, se dovessi prendere una sola espansione, prenderei Arts&Architecture prima di Plans&Ploys.

EDIT: riguardo all'appesentire il gioco, per me no perché la modifica principale al gameplay è appunto il nuovo tracciato, che uno se vuole ignora come qualsiasi altro.
Stesse sensazioni anche per me, tranne per il fatto che prima prenderei comunque Plan & Ploys perchè aggiunge molte fazioni.
Il tracciato aggiuntivo è molto interessante. Lascia un po' di possibilità in più a chi rimane indietro all'inizio, visto che comunque ha bonus validi, così come le nuove carte che introduce.
 

MMGrizzly

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Settembre 2018
Messaggi
4.098
Goblons
2.745
300 - Terra e Acqua
Tetrarchia
Gamelyn Games
Io gioco col Verde!
Decrypto
Deep Sea Adventure
Tocca a Te
Ritorno al Futuro
Di tutte le espansioni uscite, qual è la migliore? Io non amo le espansioni e penso sia un gioco già bello vario cosi.
 

edwood

Esperto
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Ottobre 2019
Messaggi
480
Località
Monza
Goblons
398
Black Orchestra
7th Continent
Battlestar Galactica
Di tutte le espansioni uscite, qual è la migliore? Io non amo le espansioni e penso sia un gioco già bello vario cosi.
Per me la seconda, Arts & Architecture, principalmente perché aggiunge un nuovo tracciato.

EDIT: Comunque anche Plans & Ploys aggiunge un meccanismo interessante, gli edifici da assegnare ad inizio partita ad ogni giocatore, che danno un minimo di direzione (si sbloccano a particolari condizioni).

La più evitabile è probabilmente Fantasies & Futures, che è "solo" un more of the same di civiltà, mappe, carte Tapestry ecc. Però contiene il manuale unificato (per di più in un formato maneggevole) che per me è indispensabile.

Insomma, se il gioco piace per me tocca prenderle tutte 😀
 
Ultima modifica:

lushipur

Grande Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Marzo 2017
Messaggi
8.652
Goblons
6.218
Secondo me in italiano è un prodotto morto.
 

daryl

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Settembre 2017
Messaggi
165
Località
roma
Goblons
87
ma non capisco, non c'è più nemmeno nel catalogo sul sito della Ghenos Games. Hanno perso i diritti?
 

lushipur

Grande Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Marzo 2017
Messaggi
8.652
Goblons
6.218
Più che perso, probabilmente non li avranno rinnovati.
 
Alto Basso