Impressioni Tapestry

oracolodidelfi

Gran Maestro
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
532
Io gioco col Giallo!
Marco Polo
Concordia
Tzolk'in
LEGO
Dostoevskij
AuZtralia
Puerto Rico
Vanuatu
Hannibal
I gusti sono soggettivi e non si discutono quindi se la pensi così non sarò io a farti cambiare idea. Voglio solo dare un parere diverso, il parere di uno che il gioco l ha giocato diverse volte e non si è fermato alla prima partita. Magari 90 euro sono un pò tanti anche se il gioco è rifinito dannatamente bene.

Inviato dal mio SM-A715F utilizzando Tapatalk
Scusami, ma io ho solo fatto il riassunto delle critiche fatte dalla comunità dei giocatori. Il prezzo è sceso, per cui si smorza la prima critica (è inutilmente costoso). Le altre rimangono, in tutto e in parte, per una discreta fetta di giocatori, mentre altri lo apprezzano. Ha una discreta media voto su BGG (7,5), ma non lo fa brillare.
Detto questo 50 euro per me sono tanti, soprattutto ora, e non li investirei su questo gioco, ma comprendo che ci sia chi voglia farlo, e non ho mai detto che sia un gioco per pivelli o per hardcore gamers, per denigrare o etichettare. Ho fatto un elenco statistico delle critiche (opinioni di tana e BGG) e non un elenco personale.

AkioSix

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.562
A prezzo normale secondo me è un ottimo titolo. Grazie al fatto che si gioca veloce tenendo anche 5 giocatori, meccanica semplice semplice proponibile a tutti, è finito per essere il titolo più giocato del 2020 😅
Scontato è da prendere, a prezzo pieno assolutamente no.

Thegoodson

Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
3.543
A prezzo normale secondo me è un ottimo titolo. Grazie al fatto che si gioca veloce tenendo anche 5 giocatori, meccanica semplice semplice proponibile a tutti, è finito per essere il titolo più giocato del 2020 😅
Scontato è da prendere, a prezzo pieno assolutamente no.
Taaaac. Niente dai, quando torna in offerta spero di beccarlo...

a proposito, forse lo saprete già, ma su BGG un tizio ha redatto delle schede “tematiche” sulle carte (credo tapestry): non aggiunge nulla al gameplay, però il tentativo di tematizzarlo one è lodevole e, leggendole senza aver giocato il titolo, mi pare pure abbastanza ben riuscito

Capa

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
115
Tolkien
Black Orchestra
Io gioco col Blu!
Utente Bgg
Capa
Board Game Arena
Capa
Yucata
Capa
Considerate che amo i giochi di civilizzazione, di combo e con poteri variabili. In più questo gioco ha delle regole semplici ed alla fine anche se spesso non vince sempre il più bravo, riesce a dare un senso di appagamento e voglia di rigiocare che pochi giochi mi hanno dato. In più scala benissimo in qualsiasi numero di giocatori. Ovvio che per bilanciare il tutto usiamo qualche piccola house rules ( partiamo tutti con tre carte tapestry e ne scegliamo una, per garantire a tutti una partenza più bilanciata possibile).
Dovete inoltre considerare che dietro c'è una community attivissima che su Facebook posta tantissime foto ed il gioco quindi nel resto del mondo va alla grande.
Non mi ritengo un pivello di questo mondo, ho giocato a tutti i generi di giochi ed avrò provato piu di 500 titoli di cui comprati molti più della metà. Per farvi capire i miei titoli preferiti sono tapestry, brass e terra mystica.

Inviato dal mio SM-A715F utilizzando Tapatalk
Scusa, dato che ogni tanto ci gioco pure io, posso sapere quali altre house rules proponi nelle sessioni? Grazie

Thegoodson

Goblin
Goblons
3.543
Finalmente recuperato (a prezzo accettabile) e provato in 2 giocatori.

1.L’aspetto che più è stato criticato, ovvero lo scarso controllo rispetto alle carte tapestry, personalmente non l ho trovato fastidioso, perché 1.sono per natura tollerante sull’alea in generale e soprattutto 2.la partita non è durata troppo ed è rimasta abbastanza equilibrata fino alla fine
2..peraltro la situazionalità di questo aspetto mi fa immaginare che possa offirre una ampia varietà di partite e scenari.
3.tuttavia le scelte richieste al giocatore non sono in sè ampie (si fanno poche cose), infatti la sfida è squisitamente a livello di timing. Questo è il motivo della sua semplicità regolistica ma anche il fatto che risulti troppo spigoloso per essere un family. Di fatto offre un gameplay che ha una sua personalità e originalità.
4.derto e stradetto che è più astratto di quanto ci si aspettasse. Però lo ripeto pure io. In particolare quelle casette senza alcuna funzione e caratterizzazione sono davvero fastidiose, Tiny Town è un american a confronto.
5.... così pure nell’interazione sulla mappa; l’attacco al territorio del nemico mi sembra proprio buttato lì. Io continuo a sperare che l’espansione che dovrebbero dare a fine anno posso rendere più pregnanti questi due elementi; sennò, paradossalmente, sarebbe stato meglio sfoltirli dalle meccaniche del gioco.

parere finale: molto contrastante. Alla fine non severo quanto quelli che ho letto qua. Eppure ho notato aspetti molto grezzi che lo rendono un prodotto poco coerente, acerbo e imperfetto. Mi sento però di poter dire che, se non siete proprio fondamentalisti del controllo, una prova la merita tutta, credo sia stato un pochetto troppo infangato per gli effettivi meriti e demeriti che ha.
Al netto del prezzo, Sono indeciso tra un 6 e un 7emmezzo.

Ultima modifica:

AkioSix

Onnisciente
Goblons
1.562
Finalmente recuperato (a prezzo accettabile) e provato in 2 giocatori.

1.L’aspetto che più è stato criticato, ovvero lo scarso controllo rispetto alle carte tapestry, personalmente non l ho trovato fastidioso, perché 1.sono per natura tollerante sull’alea in generale e soprattutto 2.la partita non è durata troppo ed è rimasta abbastanza equilibrata fino alla fine
2..peraltro la situazionalità di questo aspetto mi fa immaginare che possa offirre una ampia varietà di partite e scenari.
3.tuttavia le scelte richieste al giocatore non sono in sè ampie (si fanno poche cose), infatti la sfida è squisitamente a livello di timing. Questo è il motivo della sua semplicità regolistica ma anche il fatto che risulti troppo spigoloso per essere un family. Di fatto offre un gameplay che ha una sua personalità e originalità.
4.derto e stradetto che è più astratto di quanto ci si aspettasse. Però lo ripeto pure io. In particolare quelle casette senza alcuna funzione e caratterizzazione sono davvero fastidiose, Tiny Town è un american a confronto.
5.... così pure nell’interazione sulla mappa; l’attacco al territorio del nemico mi sembra proprio buttato lì. Io continuo a sperare che l’espansione che dovrebbero dare a fine anno posso rendere più pregnanti questi due elementi; sennò, paradossalmente, sarebbe stato meglio sfoltirli dalle meccaniche del gioco.

parere finale: molto contrastante. Alla fine non severo quanto quelli che ho letto qua. Eppure ho notato aspetti molto grezzi che lo rendono un prodotto poco coerente, acerbo e imperfetto. Mi sento però di poter dire che, se non siete proprio fondamentalisti del controllo, una prova la merita tutta, credo sia stato un pochetto troppo infangato per gli effettivi meriti e demeriti che ha.
Al netto del prezzo, Sono indeciso tra un 6 e un 7emmezzo.
Il problema di Tapestry per me è il fatto di essere incostante. Mi spiego: ti possono capitare partite divertentissime in cui riesci a far girare tutto come un orologio, con le giuste carte Tapestry messe lì al momento giusto e fai punti come non ci fosse un domani. Altre partite in cui non te ne si incastra una, ti sembra che peschi solo carte inutili, quella che ti serviva prima la becchi dopo, sei lì che rosiki e intanto vedi gli altri che fanno 400 punti e tu manco arrivi a 100.
Questo può essere frustrante, con l'esperienza riesci a mitigare la cosa, ma ricordo ancora una partita che mi ha fatto dire "ok, per un po'non lo voglio più vedere" :asd:
Detto questo però Tapestry ce l'ho ancora in libreria, perchè cmq è divertente da giocare, ha una sua personalità, ha poche regole, piace al gruppo e si gioca in tempi umani anche in 5. Bisogna lasciargli un attimo il tempo di farsi conoscere, di prendere dimestichezza come dicevi con i timing e conoscere i potenziali delle carte Tapestry.

Thegoodson

Goblin
Goblons
3.543
Il problema di Tapestry per me è il fatto di essere incostante. Mi spiego: ti possono capitare partite divertentissime in cui riesci a far girare tutto come un orologio, con le giuste carte Tapestry messe lì al momento giusto e fai punti come non ci fosse un domani. Altre partite in cui non te ne si incastra una, ti sembra che peschi solo carte inutili, quella che ti serviva prima la becchi dopo, sei lì che rosiki e intanto vedi gli altri che fanno 400 punti e tu manco arrivi a 100.
Questo può essere frustrante, con l'esperienza riesci a mitigare la cosa, ma ricordo ancora una partita che mi ha fatto dire "ok, per un po'non lo voglio più vedere" :asd:
Detto questo però Tapestry ce l'ho ancora in libreria, perchè cmq è divertente da giocare, ha una sua personalità, ha poche regole, piace al gruppo e si gioca in tempi umani anche in 5. Bisogna lasciargli un attimo il tempo di farsi conoscere, di prendere dimestichezza come dicevi con i timing e conoscere i potenziali delle carte Tapestry.
Dall’alto della mia unica partita credo di essere d’accordo. Come ho scritto immagino possano capitare una rilevante varietà di situazioni (e quindi partite) belle o brutte. Questo per me in sè è intrigante. Certo è evidente che aveva bisogno di limature. Però in un panorama di tanti giochi pettinatissimi, superbilanciatissimi e pocooriginali (Arnak docet) questo l ho trovato “sorprendente”, ecco...

Ultima modifica:

Poldeold

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.giochintavola.ch
Goblons
1.498
Utente Bgg
poldeold
Lungi da me mettere in discussione le vostre impressioni (che peraltro in parte condivido perché le ho avute anch'io seppur molto controbilanciate da aspetti di frustrazione), però ci sono dei dati oggettivi che rendono il gioco non solo sbilanciato (e in certi casi ci può anche stare) ma anche prono ad un'alea piuttosto importante che va ad inficiare alcune partite.
Ammetto che mi sono anche divertito nel giocarlo (lo scrissi infatti nei miei primi post), ma un gioco in cui (ad un prezzo esagerato) esce dopo poco una correzione sostanziale alle varie civiltà lo trovo quantomeno una presa per i fondelli del giocatore in quanto consumatore.

Thegoodson

Goblin
Goblons
3.543
Lungi da me mettere in discussione le vostre impressioni (che peraltro in parte condivido perché le ho avute anch'io seppur molto controbilanciate da aspetti di frustrazione), però ci sono dei dati oggettivi che rendono il gioco non solo sbilanciato (e in certi casi ci può anche stare) ma anche prono ad un'alea piuttosto importante che va ad inficiare alcune partite.
Ammetto che mi sono anche divertito nel giocarlo (lo scrissi infatti nei miei primi post), ma un gioco in cui (ad un prezzo esagerato) esce dopo poco una correzione sostanziale alle varie civiltà lo trovo quantomeno una presa per i fondelli del giocatore in quanto consumatore.
Non ho detto che non ci sia sbilanciamento o alea pronunciata. Anzi ho premesso chiaramente che per i miei gusti sono difetti di design che di solito non mi danno particolare fastidio , e quindi nemmeno in questo caso.

Visto però che su questo due aspetti se ne è già parlato tantissimo, volevo scrivere di altri elementi che da essi sono stati messi un po’ in ombra, giusto per dare la mia visione su questo gioco che non è proprio allineatissima con quella degli altri utenti.

Il dato invece su cui mi sembra siano d’accordo tuttitutti, detrattori e estimatori, è che costa inutilmente troppissimo, già...

AkioSix

Onnisciente
Goblons
1.562
Il dato invece su cui mi sembra siano d’accordo tuttitutti, detrattori e estimatori, è che costa inutilmente troppissimo, già...
Quello sicuro, se nn me lo avessero regalato, nn lo avrei mai preso 😅

nand

Grande Goblin
Editor
Immensa gratitudine 20 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.nand.it
Goblons
2.273
Utente Bgg
n_and
Hanno annunciato la terza e ultima espansione, in preordine sul sito, a marzo, Fantasies & Futures:

Mauro12345

Veterano
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
254
Utente Bgg
maurogibertoni
il packaging non sarà una scatola, ma una busta... Non mi piace come scelta, ma ho preso tutte le espansioni, vuoi che non prenda anche questa?

nand

Grande Goblin
Editor
Immensa gratitudine 20 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.nand.it
Goblons
2.273
Utente Bgg
n_and
il packaging non sarà una scatola, ma una busta... Non mi piace come scelta, ma ho preso tutte le espansioni, vuoi che non prenda anche questa?
Dicono che stia tutto nella scatola del base, quindi ha senso una busta.

Thegoodson

Goblin
Goblons
3.543
Hanno annunciato la terza e ultima espansione, in preordine sul sito, a marzo, Fantasies & Futures:

“It is packaged in an eco-friendly, sturdy, recyclable envelope.”

che però detto così fa straridere pensando all overproduzione plasticosa costosa e sostanzialmente inutile del base :)))

nand

Grande Goblin
Editor
Sito Web
www.nand.it
Goblons
2.273
Utente Bgg
n_and
Una cosa positiva è che l'espansione conterrà un regolamento comprensivo di tutte e tre le espansioni.

Una cosa un po' meno positiva è che successivamente pubblicheranno anche un pack di revisioni:
  • Available much later in 2023: A pack of revised, adjusted, rebalanced civs from the core game and first two expansions.

Thegoodson

Goblin
Goblons
3.543
Una cosa positiva è che l'espansione conterrà un regolamento comprensivo di tutte e tre le espansioni.

Una cosa un po' meno positiva è che successivamente pubblicheranno anche un pack di revisioni:
  • Available much later in 2023: A pack of revised, adjusted, rebalanced civs from the core game and first two expansions.
Ma… ma!?……

aggratis o si paga pure lì???

certo che sto cominciando un po’ a pentirmi di aver preso il base in italiano. Adesso ho la versione Torre di Babele….

edwood

Esperto
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Goblons
419
Black Orchestra
7th Continent
Battlestar Galactica
certo che sto cominciando un po’ a pentirmi di aver preso il base in italiano. Adesso ho la versione Torre di Babele….
Io infatti ringrazio il giorno in cui trovai la versione inglese a 40€...

Comunque il regolamento unico è una manna dal cielo, la situazione si stava facendo ridicola:

PXL_20230203_215914129.jpg

Thegoodson

Goblin
Goblons
3.543
Io infatti ringrazio il giorno in cui trovai la versione inglese a 40€...

Comunque il regolamento unico è una manna dal cielo, la situazione si stava facendo ridicola:

PXL_20230203_215914129.jpg
Senti ma tu che non sei hater del gioco;) la seconda espansione dici che vale la pena acquistarla? Francamente, avevo l’impressione che l’aggiunta di un tracciato extra non aggiungesse nè tema nè strategia (perché è un gioco nato per essere molto situazionale, nel bene e nel male) e che fosse un appesantimento inutile; oppure dici che completa bene il gioco?….

edwood

Esperto
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Goblons
419
Black Orchestra
7th Continent
Battlestar Galactica
Senti ma tu che non sei hater del gioco;) la seconda espansione dici che vale la pena acquistarla? Francamente, avevo l’impressione che l’aggiunta di un tracciato extra non aggiungesse nè tema nè strategia (perché è un gioco nato per essere molto situazionale, nel bene e nel male) e che fosse un appesantimento inutile; oppure dici che completa bene il gioco?….
Premetto che l'ho giocata solo in 1 e 2 giocatori, che poi sono i player count a cui gioco solitamente Tapestry.

In generale, secondo me se il gioco piace sì, vale la pena.

Il quinto tracciato aggiunge una nuova strategia da perseguire e, diversamente dagli altri, non è dipendente da un tracciato "secondario", quindi permette facilmente di concentrarsi su di esso. E se anche non si segue come tracciato principale, avanzarci un po' permette comunque di migliorare le ricompense dell'Income Mat più utili in base alla strategia che si sta seguendo (grazie alle tessere ispirazione).

Le mappe avanzate delle cittá sono interessanti perché presentano puzzle unici da risolvere, ma forse si apprezzano di più dopo veramente tante partite su quelle classiche.

Poi vabbè c'è del more of the same tipo nuove carte Tapestry, nuove carte Tech, nuove civilizzazioni, nuovi (esteticamente meravigliosi) Landmark eccetera, e quello a me piace sempre in un'espansione.

Onestamente, se dovessi prendere una sola espansione, prenderei Arts&Architecture prima di Plans&Ploys.

EDIT: riguardo all'appesentire il gioco, per me no perché la modifica principale al gameplay è appunto il nuovo tracciato, che uno se vuole ignora come qualsiasi altro.

Ultima modifica:
Alto Basso